Vai al contenuto

Siete mai stati in campeggio negli States?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Ho provato a cercare, ma non mi è sembrato di trovare qualcosa riguardo all'argomento campeggio in America! Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Come avete trasportato le cose da campeggio in valigia (come vi siete organizzati?)? Ci sono della precauzioni particolari da prendere (orsi o altro)? Si risparmia tanto rispetto agli hotel (low cost, ovviamente!)? Grazie per le informazioni!

Inviato
Ciao a tutti!

Ho provato a cercare, ma non mi è sembrato di trovare qualcosa riguardo all'argomento campeggio in America!

stranissimo che non trovi info....considera che il campeggio è molto in voga in America, trovi aree per campground praticamente dappertutto, nei posti anche più inpensabili, in tutti i parchi e anche vicino ai national monument....molti turisti americani apprezzano le loro vacanze in tenda o camper...io non ho esperienza diretta ma vedrai che presto qualcuno ti risponde... certamente è più economico degli hotel....magari si può fare un mix fra camping e motel :smile:

Ted e cicci sono i nostri "campeggiatori" ufficiali :grin::grin:

Inviato

Diciamo che ho provato ad utilizzare la modalità cerca in questo forum, e non ho trovato topic che parlassero di campeggio, intendevo questo! Comunque grazie mille! A me piace molto andare in campeggio in generale e quindi vorrei fare un viaggio on the road + campeggio anche in America! Magari alternandolo a qualche hotel, come dici tu!

Inviato

Ciao filia,benvenuta!

Io che ti rispondo sono sicuramente di parte....però fare campeggio in America è bellissimo!

Io ne ho fatto tanto tanto tanto,e ti assicuro che ti senti veramente immerso nella natura,il contatto è molto più forte.

Come ti diceva la nostra Elleci,là il discorso campeggio è sviluppatissimo,nonchè molto organizzato.Come magaro ti sarà capitato di notare in moltissimi film,già da piccoli vengono educati alla "vacanza in campeggio con papà",che di solito rappresenta un grande divertimento ed un ottimo momento di aggregazione.

In USA li trovi in tutti i parchi nazionali e statali e,almeno nel West,in quasi tutte le città.Costo medio 15$(quindi il risparmio c'è,decisamente),setting standard con piazzola(grande),tavolo con 2 panche x sedersi(medio-grande)e(siano benedetti!)bbq interrato in ogni piazzola!Nient'altro però:ogni tot piazzole c'è la struttura-bagni(un edificio)ma niente docce,mai,e questa è sinceramente l'unica(grande)limitazione.I bagni non li ho mai trovati spaventosi,di pulizia media(non schifosissimi,ma nemmeno lindi...diciamo un bicchiere mezzo pieno/mezzo vuoto).Nei campeggi più spartani(che a volte sono addirittura gratis),il bagno a volte consiste in un'unica "stanzetta"con fossa biologica...e lì è più sgradevole,non c'è scarico dell'acqua e gli odori sono quelli che sono,come puoi immaginare...

Niente corrente elettrica,ovviamente,devi tenerne conto se hai bisogno di ricaricare dispositivi vari...nel caso ti devi organizzare per fare tutto attraverso l'accendisigari dell'auto.Io ho fatto così,ed avevo cellulare,hard disc x stoccaggio foto,e batteria digitale della fotocamera.

No problem x orsi ecc,nelle aree a "rischio",ogni piazzola è attrezzata con l'apposito contenitore anti-orso,dove stoccare cibo,bibite e qualsiasi cosa possa fare odore,dentifricio compreso...io ci mettevo dentro praticamente tutto,in ogni modo sono molto spaziosi.

L'auto te la parcheggi praticamente in piazzola con te,quindi ci dormi a fianco.

Spesso non troverai nessuno a riceverti all'entrata...infatti non c'è nessuno!troverai un tabellone di legno all'entrata ove prendere un foglietto da compilare ed una busta vuota;dopodichè entri liberamente,ti scegli la piazzola ed hai 30 min di tempo per tornare al tabellone dell'entrata ove depositare il foglietto compilato con numero della piazzola scelta,targa dell'auto,numero di notti che rimarrai e...i soldi nella busta.Il tutto va depositato in un cassone di acciaio indistruttibile di fianco al tabellone.Ovviamente nessuno ti può dare resto,quindi meglio averli cambi o ti tocca lasciare magari qualcosa in più.Oppure puoi sempre chiedere a qualche "vicino di piazzola"se ha da cambiare...il foglietto da compilare si divide in 2 parti,una delle quali rimarrà a te e dovrà essere affissa sul paletto che numera la tua piazzola.In questo modo anche i nuovi arrivati capiranno che è occupata.

I ranger fidati che passano a controllare se hai pagato,spesso durante la notte,quindi meglio non fare i furbi e non fare gli scrocconi...

Non mi dilungo nemmeno sul piacere di poter fare la grigliata ogni sera(cosa che io ho fatto,ingrassando come un suino nonostante abbia fatto escursionismo come una bestia...ma sicuramente immagazzinavo di più di quel che bruciavo!)oppure della libidine di poterti cucinare i fagioli sul fuoco al tramonto...più West di così si muore,manca solo Bud Spencer e sei a posto!

Discorso doccia:esiste una catena di campeggi "di lusso" chiamata KOA(vai sul sito a dare un'occhiata),che fornisce piazzole belle,attacco x la corrente,connessione internet,e bagni con doccia LUCIDI!Costo medio 30$ abbondanti,io li ho usati spesso anche se a volte con 10$ in più si va in motel...consigliati comunque!

Per ora non mi viene in mente altro...spero di esserti stato utile.Magari pensaci bene di chiedermi ulteriori consigli,perchè sono tristemente famoso x essere un pelino prolisso,come avrai notato! :oops:

Oh,almeno ho avvisato!

Scherzi a parte,il campeggio te lo consiglio vivamente,x me è stata un'esperienza magnifica.E' anche molto facile fare amicizie,e spesso le coppie di anziani(con mega camper-ultra accessoriato)hanno piacere di scambiare qualche parola con i ragazzi giovani.Ci scappano anche numerosi inviti a cena,a me è successo 3 volte!Ma io sono insopportabile ed attacco bottone con chiunque,quindi forse non fà testo...

Ciao!

Inviato

sono tristemente famoso x essere un pelino prolisso

Noi Ted ti amiamo anche per questa tua "inclinazione" : Love : !

complimenti...bell'intervento...hai fatto venire voglia anche a me di campeggio!!!! : Thumbup :

Inviato

Ciao, io ho fatto camping in estate 2009, meno rustico rispetto a Ted avendo con me ragazzi di 10 e 12 anni. Sono andata solo camping KOA dove per le tende molte volte nella piazzola c'è anche una "L" in legno che ti ripara dall'eventuale vento. Ogni piazzola ha acqua, luce e internet free (pensa che prenotavo cose stando in tenda la sera) e in alcuni KOA c'è anche il tavolo al coperto con un mini patio in legno. Ogni KOA ha minigolf, piscina, hot tub (idromassaggio bollente per 6-7 persone), bagni pulitissimi con lavatrice e asciugatrice (costo x un bucato circa 3 $ ). Market all'interno a prezzi discreti. In un KOA abbiamo trovato addirittura mega patio con lavandini, frigo e microonde oltre ai tavoli per mangiare. Noi eravamo in 4 e abbiamo speso circa 30$/notte.

Dimenticavo! In tutti c'è il posto, con tanto di panche cerchio, per il falò.

Per quanto riguarda l'organizzazione materiali avevo 1 baule (tipo quelli militari) dove tenevo tenda, sacchi a pelo, martello picchetti, filo x la corrente. Avevo poi uno zaino dove tenevo beauty-case, pigiami e cambio intimo che di volta in volta ripristinavo. Abbiamo fatto la scelta dello zaino così non dovevamo scaricare valige ogni volta(tieni conto che abbiamo preso anche molta pioggia x cui necessitavamo di montare tutto velocemente e scaricare dall'auto il minimo indispensabile).

Altro caratteristica di questi campeggi è che ci sono delle cabins, senza bagno e molto rustiche ma comode. Noi le abbiamo prese una sera xk è siamo arrivati cheoltre ad essere già buio tirava vento fortissimo e pioveva. Costo 70$/notte in 4.

Il vantaggio del baule è che lo si poteva lasciare anche fuori sotto la pioggia e non si bagnava dentro.

Sono stata davvero contenta di aver fatto camping e credo sia un buon compomesso tra motel e camground di Ted.

Spero di esserti stata utile.

Questo era il cielo che ci ha fatto optare x la cabin

GEDC0294.jpg

cabin

SS850890.jpg

la sera in KOA camp

SS850672.jpg

cicci

cicci

Inviato

Grazie mille per le vostre risposte!!!! E bellissime le foto! Cavoli, le aree di campeggio KOA devono essere spettacolari! In effetti, quello che mi spaventa di più del "campeggio di Ted" è la mancanza della doccia... ma alla fine si può fare un giorno sì ed uno no (non la doccia/lavarsi! Intendo dire un giorno il campeggio bello e l'altro quello un po' più selvaggio!). Io sono stata in tenda in Islanda, ed anche là la situazione è simile a quella che mi avete descritto, quindi penso di essere attrezzata!

PER CICCI: L'idea del baule per trasportare la roba da campeggio è grandiosa! Ma non verrà a pesare troppo per il trasporto aereo? Avevate anche il fornelletto per cucinare e delle pentole? E per il "materasso" come avete fatto? Gli zaini li avevate come bagaglio a mano o li avete imbarcati? Suppongo fossero piuttosto grandi!

PER TED: tu come hai trasportato le cose per il campeggio? Tranquillo, io adoro leggere ed adoro avere informazioni di ogni tipo, quindi scrivi quanto vuoi, anzi, grazie mille per la tua bella spiegazione!

Inviato

Baule in stiva e lo abbiamo pesato prima di partire. Di zaini ne avevamo 2 grandi ma all'andata 1 piegato in valigia, l'altro come bagaglio a mano. No tegami...c'è la griglia x cui il cibo lo prendevamo prima di arrivare in campeggio e prendevamo solo cose che si cuocessero alla griglia. Per la colazione c'è in tutti i KOA cofee free e "all you can eat cake" a 2$ e li cuociono al momento, Alla fine quello che vai a risparmiare in n campground rustico secondo me lo spendi poi in cibo...basta che ti compri 1 conf.di muffin e da bere fuori che già spendi un pò, ì con 2 $ fai colazione. Per la cena cmq a volte noi andavamo anche fuori soprattutto se c'erano ristoranti a buffett all you can eat.

Spero di esserti stata di aiuto.

cicci

PS Il baule è di plastica e pesa poco vuoto, l'unica cosa è che da dell'occhio per cui...quando lo abbiamo aperto c'era il foglio del governo degli USA che diceva che lo avevano apertoe controllato. La robaera tutta rimessa detro perfetta, il lucchetto nera di quelli intrnazionali ma viro e non era forzato ma chiuso.

Inviato

Dimenticavo il mateasso! Preso da decatlon a pochi euri, gonfiabile con la pompa a pedale (che aiuta anche quand devi sgonfiarlo bene) La dimensione degli zaini non è enore...un ò più grandidi quelli da escursione...avevamo solo 2 beautycase e per asciugamani microfibra che è molto meno ingombrante, pesa meno e asciuga prima.

cicci

Inviato

Io ho stivato tutto dentro le 2 valigie concesse normalmente,riuscendoa rispettare il peso x entrambe(non ricordo se erano 23 o 32 kg l'una,con la British).Avevo tenda,materassino,sacco a pelo,cuscino,+accessori vari(roba piccola tipo martello ecc..).

P.S.:Oh,non è che mi fate passare x uno "zozzone"( : Eeek : )che non si lava mai quando va in America e fa campeggio!Certo,qualche giorno sarà capitato di saltare una doccia(raramente cmq)però,visitando molti parchi ed aree naturali,approfittavo durante la giornata di qualsiasi lago/fiume/corso d'acqua per farmi un bel tuffo e darmi una lavata...rigorosamente senza sapone!Poi ovvio che quando potevo andare nel KOA andavo nel KOA e mi facevo una normalissima doccia serale.

iNSOMMA!Non potete pretendere che la somma di on the road+escursionismo+campeggio+vecchio West vi faccia essere le persone più pulite del mondo! : Chessygrin : Sarebbe un controsenso,no?! :wink:

Inviato

La tua esperienza di on the road e campeggio è stupenda !!! Mi piace leggere quello che racconti.. e credo sia stata veramente una cosa veramente straordinaria. Stai dando degli ottimi consigli : Wink :

Idem per Cicci e le sue bellissime foto che rendono l''idea di quanto uno si possa attendere da un camping in USA .

Inviato

iNSOMMA!Non potete pretendere che la somma di on the road+escursionismo+campeggio+vecchio West vi faccia essere le persone più pulite del mondo! : Chessygrin : Sarebbe un controsenso,no?! :wink:

Ma infatti non pretendiamo nulla e ti prendiamo anche un po' "aromatico" :grin::grin:

...un po' di profumo di bosco del Colorado, unito alla salsedine oceanica dell'Oregon, più il sudore dei trails a Zion, con l'aggiunta di un mix di polvere di vero deserto Mojave, una spruzzata di fumo di Yellowstone.....altro che Chanel n°5!!!!!! : Thumbup :

Inviato

No, no, ma capisco benissimo il problema! E poi il bello del campeggio è anche essere un po' selvatici, e quindi "aromatizzarsi"!!!! : Chessygrin :

Grazie ancora di tutto! Il problema del materasso gonfiabile è che è molto ingombrante, anche una volta piegato, secondo me (ce l'ho anch'io)!

Che tipo di tenda avete utilizzato? Io devo cambiare la mia Quechua, perchè non tiene più l'acqua e vorrei prendere una tenda come si deve... che clima c'è ad agosto nei parchi del West? La mia idea sarebbe quella di vedere California ed Arizona e poi saltare nel Wyoming- magari in aereo- perchè dopo aver letto "La porta di Merle" non posso non andare a vedere il Grand Teton! L'ideale è un atenda polivalente per un discreto caldo nei canyon ed un discreto freddo sulle montagne?

Inviato

nel caso non si abbia già tutto il necessario, visto il cambio favorevole e l'abbondanza di offerta, non sarebbe più comodo comperarsi l'occorrente nella città americana di arrivo? ......anche per farsi l'andata più "leggera"... : hmm :

Inviato

Io non ho m ai fatto camping in USA quindi non sono diciamo competente al riguardo, però consco persone che , si , hanno fatto come ha detto Elleci , comprato l'occorrente negli states, e poi secondo cosa l'avevano lasciato senza portarlo a casa ( cercando di comprar cose economiche.)

Il materassino gonfiabile è un po ingombrante , ma secondo me manco più di tanto , almeno quello che abbiamo noi ripiegato non è che poi in valigia prenderebbe cosi tanto posto.

Nei parchi del west in agosto solitamente fa caldo , ma in alcuni tipo Grand canyon o Bryce la notte è molto fresco.

Comunque ripeto non sono in grado di dare consigli su esperienza diretta di camping negli states.

Inviato

ll materasso non è ingombrante più di tanto se lo sgonfi x bene. Per la tenda io ho preso un igloo Camp (preso in febbraio scontata dl 60% non essendo stagione). Per il sacco a pelo a noi è bastato uno per 5°C e ci voleva...la mattina in luglio c'erano intorno a 5-7°C La tenda vuole cmq di buona qualità: ci sono spesso pioggia vento per cui se decidi i penderla là risparmi sicuramente ma se poi ti danno la fregatura? A meno che nn scegli camping vicino al negozio. Ah! vista la tanta umidita abbiamo preso sul posto un telo da mettere sotto la tenda. La lapada invece prendila là: prezzi imbattibili.

cicci

Inviato

Per i materassini noi usiamo quelli della camp, gomfiabili. Due materassini messi insieme non sono piu grandi di una bottiglia di acqua da 2 litri.

Tenda ferrino tre stagioni con falda a terra. Sacchi a pelo ferrino con temperatura confort a circa -2/+4

Per i bagagli portiamo tutto da casa. Usiamo due zaini da trekking (uno da 100 lt e uno da 60 lt.) ed uno scatolone di cartone che poi durante il viaggio usiamo per mettere dentro viveri e tutto il resto per la cucina. Posate, piatti, fornellino.

Le valigie rigide sono scomodissime oltre ad essere un pò fuori luogo per chi fa campeggio..... : Surprice :

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...