Vai al contenuto

[2025] Patente internazionale - LEGGERE LA PRIMA PAGINA, GRAZIE!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Dunque:

a giugno noleggerò la macchina per girare nello stato di New York e Maine.

La circolare del ministero dei trasporti del 12 marzo 2014 da queste indicazioni per lo stato di NewYork:

"patente italiana valida per 90 giorni solo se accompagnata da traduzione in lingua inglese conforme all’originale o da patente internazionale"

Premesso che ho letto tutti i vostri pareri che sostanzialmente dicono che se nu può fare tranquillamente a meno.

Diciamo che però tutte le opinioni fanno riferimento ad esperienze personali che dicono che nessuno ha mai avuto problemi per noleggiare e neanche in caso di fermo.

Volendo però rispettare in maniera ferrea la normativa, credo che questa patente vada fatta. O no?

Cioè, va bene tutte le esperienze di persone che non hanno mai avuto problemi, però che so.......magari in caso di incidente o di altri problemi in cui ci si può imbattere.

Costa 41 euro totali alla motorizzazione.

La faccio o no?

Inviato

La circolare del ministero dei trasporti del 12 marzo 2014 da queste indicazioni per lo stato di NewYork:

"patente italiana valida per 90 giorni solo se accompagnata da traduzione in lingua inglese conforme all’originale o da patente internazionale"

Ma hai letto la prima pagina? Non credo. La citazione è ripresa dal website del DMV dello stato di New York, qui http://dmv.ny.gov/driver-license/drive-new-york-state. Visto che sono i diretti interessati ne sanno sicuramente di più del ministero dei trasporti italiano.

Sent from my SM-G900P

• Mi piace 2
Inviato

Ma hai letto la prima pagina? Non credo. La citazione è ripresa dal website del DMV dello stato di New York, qui http://dmv.ny.gov/driver-license/drive-new-york-state. Visto che sono i diretti interessati ne sanno sicuramente di più del ministero dei trasporti italiano.

Grazie.

Si in effetti non avevo letto bene.

Però sul sito è riportata questa frase: "If you have a driver license from another country you do not need an International Driving Permit, but the permit verifies in several languages that you have a valid driver license"

Forse non capisco bene ma comunque sembrerebbe che una sorta di traduzione sia necessaria. o no?

Inviato
La patente internazionale serve solo se la tua patente nazionale non è scritta con caratteri latini... cirillico, ideogrammi cinesi, arabo, scrittura cuneiforme sumera...

La patente italiana va benissimo, quella internazionale è valida solo se accompagnata da una patente in corso di validità.

@primoviaggiatore, se le dirette disposizioni dello stato che ti interessa  (e non le fesserie che scrivono al MIT) e le nostre rassicurazioni non ti convincono, io ti consiglio di farla. almeno parti tranquillo.  ^_^

• Mi piace 1
Inviato

Non voglio fare polemica, sto solo esaminando attentamente il testo della norma per capire esattamente cosa dice.

Mi piacerebbe solo sapere cosa significa di preciso la frase:"but the permit verifies in several languages that you have a valid driver license"

se notate c'è un "but" che fino a prova contraria significa "ma" cioè "non è necessaria la patente internazionale "MA".........ma cosa? 

Inviato

la patente internazionale serve se vai in un paese dove il carattere della lingua e' diverso dal tuo(cirillico,cinese, giapponese ecc.ecc.)x questo ce il but, ma se non ti fidi falla.. : Thumbup :  : Thumbup :  : Thumbup :

• Mi piace 2
Inviato

Io le ho lette le prime pagine ma nessuno però mi spiega cosa significa questa frase:

but the permit verifies in several languages that you have a valid driver license. This is helpful to police officers who can’t read the language on your foreign driver license. Contact the authorities in your home country to get an International Driving Permit. 

Inviato

La patente internazionale serve solo se la tua patente nazionale non è scritta con caratteri latini... cirillico, ideogrammi cinesi, arabo, scrittura cuneiforme sumera...

La patente italiana va benissimo, quella internazionale è valida solo se accompagnata da una patente in corso di validità.

la patente internazionale serve se vai in un paese dove il carattere della lingua e' diverso dal tuo(cirillico,cinese, giapponese ecc.ecc.)x questo ce il but, ma se non ti fidi falla.. : Thumbup :: Thumbup :: Thumbup :

Più chiaro di così?

Inviato

Più chiaro di così?

Più chiaro di così, cosa?

Chi lo dice?

Mi dovresti citare la norma precisa che dice questo e non un post del forum di qualcuno che a sua volta cita qualcun altro......ecc ecc.!!

Credo che alla fine la farò.......visto che nessuno mi stra dando una risposta precisa e puntuale su quello che ho chiesto.

Ho chiesto semplicemente cosa significa quella seconda frase che ho citato......ma si riesce ad avere una risposta

Inviato

Oppure butta via 70€ x far la patente internazionale ti ripeto la patente internazionale x noi serve solo nei paesi dove la lingua non ha caratteri romani ma cirillici idegrammi arabo ecc ecc

Poi sei libero di fare come vuoi!!

Inviato da Nolamers 2.0 il centro dell'universo

Inviato

Le disposizioni dello stato di NY ti sono già state riportate, e dicono che la patente internazionale NON è richiesta, mentre la normativa del Maine dice, in inglese, quello che ti è già stato detto e ripetuto in italiano. Se pensi - come è evidente - che la tua non sia intelligibile da un qualunque agente di polizia allora non ti resta che farla.

Inviato

Io le ho lette le prime pagine ma nessuno però mi spiega cosa significa questa frase:

but the permit verifies in several languages that you have a valid driver license. This is helpful to police officers who can’t read the language on your foreign driver license. Contact the authorities in your home country to get an International Driving Permit.

Santa pazienza,

"ma, la patente internazionale conferma in diverse lingue che avete un documento valido. Questo è utile per i poliziotti che non possono (sanno) leggere la lingua della vostra patente straniera. Contattate l'autorità del vostro paese di origine per ottenere la patente internazionale".

Comunque esiste anche Google Translate, che tutto sommato non è male ed è abbastanza fedele. Come puoi ben vedere NON dice che DEVI fare la patente internazionale. Quello è spiegato all'inizio quando dice "YOU DO NOT NEED". Bada bene che "DO NOT" è quasi più "forte" di don't, di solito gli americani lo usano per rimarcare e rafforzare quello che dicono.

Sent from my SM-G900P

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 20 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...