al3cs Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Se hai letto tutto il thread (ma sarebbe bastato il titolo) sai già che la patente internazionale non serve. Se nonostante questo la risposta della Alamo ti fa venire dei dubbi (che chiarisce panda qui viewtopic.php?p=466941#p466941), allora richiedila e parti tranquillo: però ti conviene sbrigarti, due settimane sono pochine per i tempi biblici della motorizzazione italiana... Cita
pandathegreat Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 e ci ho pure cliccato... guarda, la patente internazionale è un documento giocattolo... Cita
jaymz67 Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Se hai letto tutto il thread (ma sarebbe bastato il titolo) sai già che la patente internazionale non serve. Se nonostante questo la risposta della Alamo ti fa venire dei dubbi (che chiarisce panda qui http://usaontheroad.it/viewtopic.php?p=466941#p466941), Mi pare che in questo caso la risposta sia ben diversa, infatti parlano di alfabeto romano mentre a me hanno risposto che se la lingua e' diversa dall'inglese (senza specificare alfabeto o altro...) e' OBBLIGATORIA la patente internazionale... richiedila e parti tranquillo: però ti conviene sbrigarti, due settimane sono pochine per i tempi biblici della motorizzazione italiana... già fatto ieri in agenzia...solo che non sanno se fanno in tempo... Cita
Snake Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 So che l'argomento e' stato trattato un milione di volte, e ho letto tutto il thread a riguardo....ma.....allora perché inviando una mail con apposita richiesta alla Alamo la risposta e' stata:"If the license from the country of residence is not in English, an unexpired International Driver's License must be presented in conjunction with the license from their country of residence" ho scritto anche sulla pagina facebook di alamo a riguardo, ma chissà perché non mi filano di pezza, mentre rispondono a tutti gli altri sui quesiti più svariati...lo so che sono paranoico , ma volevo avere una risposta "ufficiale" da stampare e portare con me, dovessero farmi problemi a riguardo, la partenza e' tra 2 settimane e queta cosa mi da parecchio da pensare, mi vedo già a LAX con la mia prenotazione (una Jeep Grand Cherokee) "rimbalzata" perché non ho il famoso cartoncino...ufficialmente potrebbero farlo e non avrei diritto a nessun risarcimento visto che sia su rentalcars che su alamo e' specificato...hai visto mai che a un certo punto decidano di fare i fiscali? Scusa ma hai una vaga idea di quanti di noi e ripetutamente hanno prenotato con Alamo e nessuno ci ha mai fatto problemi? Adesso dovrebbero fare problemi proprio a te... Non capisci che a quelli l'unica cosa che gli frega è spillarti i soldi dalla carta di credito? A me mi ha fermato anche la stradale e non hanno fatto nessuna storia con la patente italiana. Cita
jaymz67 Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Se e' per quello me li hanno già spillati... e noleggio-rentalcars ha prelevato il saldo qualche giorno fa, dopo l'acconto iniziale al momento della prenotazione, ecco perché' temo...se vogliono possono tenersi i soldi e non darmi la macchina, e sarebbero dalla parte della ragione... Cita
Snake Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 A me sembra strano...di solito mettono solo un hold sulla carta e poi incassano al momento della riconsegna. Cita
jaymz67 Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Forse prenotando direttamente con Alamo, ma con e noleggio ti assicuro che mi e' già stato addebitato l'intero importo... Cita
Snake Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Supponendo che sia così allora perchè una società di livello internazionale, dopo aver incassato i tuoi soldi, dovrebbe rifiutarti di noleggiarti una macchina precludendosi così gli affari futuri con un potenziale cliente? Cita
jaymz67 Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Questo non lo so... o meglio potrebbe farlo perché e' specificato nel contratto e una volta incassati i soldi potrebbe venir meno la, diciamo così, "motivazione" a chiudere un occhio... Cita
Snake Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Bene! Spero che la motorizzazione riesca ad emettere la tua patente internazionale in tempo così che tu non possa incorrere in nessun tipo di problematica. Cita
jaymz67 Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Inviato 16 Luglio 2013 Già, e' quello che spero anch'io, anche se questa cosa inizia a farmi perdere il sonno...sono anni che sogno questo OTR e mi spiacerebbe vedere tutto vanificato per un cartoncino... Cita
Arizona 71 Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 non te la chiederà mai nessuno la internazionale Cita
texbastard Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 Io nel 2008 avevo la patente internazionale, l'ho presentata al banco Alamo assieme alla patente ed il gentile addetto dopo aver dato un'occhiata a quel coso di carta me l'ha ridato ignorandolo palesemente e si è interessato alla mia patente di plastica (avendo preso la patente per la moto nel 2003 mi è stata rifatta) ed alla carta di credito. Sono anche stato fermato dalla stradale e dalla polizia aeroportuale e la patente italiana gli e piaciuta e bastata. io non starei a pedere il sonno per una cosa del genere..... Cita
pandathegreat Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 Già, e' quello che spero anch'io, anche se questa cosa inizia a farmi perdere il sonno...sono anni che sogno questo OTR e mi spiacerebbe vedere tutto vanificato per un cartoncino... Ma stai scherzando??? a me l'unica cosa che hanno chiesto è perchè le patenti italiane hanno i francobolli attaccati sul retro... e ho noleggiato a LAX (2 volte), NY (2 volte), Orlando... e quante volte mi hanno chiesto la patente internazionale? Zero... quest'anno ce l'ho (oltretutto quella non riconosciuta negli USA) perchè vengo da un lungo periodo ad Abu Dhabi per lavoro e secondo il sito del ministero degli esteri è obbligatoria...e quante volte mi hanno chiesto la patente internazionale al noleggio? Zero... L'importante è che la tua patente sia in corso di validità... certo che se scade durante il noleggio è ben più grave! E non preoccuparti nemmeno se è vecchia... la mia è dell'86... e poi qui non è che stai parlando con viaggiatori alle prime armi o che non sono mai usciti dall'orticello... te lo sta dicendo gente che viaggia e anche spesso... Dormi sonni tranquilli... Cita
dariuz Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 Sonni decisamente tranquilli! Ho noleggiato con Alamo giusto la sabato scorso, come sempre sempre problemi per la patente, vai tranquillo Cita
queenofchocolate Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 L'importante è che la tua patente sia in corso di validità... certo che se scade durante il noleggio è ben più grave! E non preoccuparti nemmeno se è vecchia... la mia è dell'86... e poi qui non è che stai parlando con viaggiatori alle prime armi o che non sono mai usciti dall'orticello... te lo sta dicendo gente che viaggia e anche spesso... Dormi sonni tranquilli... Panda ma come è dell'86?????? Non ci credo, non ci credooooooooooooooooooooo!!!! Cita
pandathegreat Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 la patente è dell'86... e la foto pure! io sono un pizzichino più anziano, ma sempre sotto i 30 Cita
queenofchocolate Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 ehehehe! dì la verità in Arabia Saudita ti hanno ibernato e ora dimostri meno anni di quelli che hai! Cita
jaymz67 Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 Grazie davvero a tutti per le rassicurazioni!!! Oltretutto ieri notte sono riuscito ad arrivare a questa pagina della Alamo: http://alamo.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/1699/session/L3RpbWUvMTM3NDA1NjIyNC9zaWQvSjM0OU1xdmw%3D dove,oltre alla schematica e standardizzata risposta che mi hanno mandato loro ossia: " International renters must present a valid license from their country of residence. If the driver's license is in a language other than English, an International Driver's Permit is required in conjunction with the country of residence driver's license." Appena un po' piu' giu' e' riportato: " If the driver's license is in a language other than English, but the characters are in English (i.e. alphabet is an extended Latin-based alphabet like German, Spanish, etc.), an International Driver's Permit is recommended but not required." Ragion per cui ho stampato la pagina ed evidenziato il testo di cui sopra...in caso (remoto lo so...) di contestazioni questo dovrebbe chiudere definitivamente la questione, giusto? Cita
Ospite anonimo Inviato 17 Luglio 2013 Segnala Inviato 17 Luglio 2013 si non ti faranno nessun problema , Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.