Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 19/09/2017 in tutte le aree

1. 19 agosto Namib Naukluft National Park - Sesriem e Soussvlei (II parte) Il Sesriem Canyon si trova a circa 4,5 km dal cancello d'ingresso del Namib-Naukluft National Park. Il fiume Tsauchab ha modellato il Canyon per milioni di anni ed è uno dei pochi posti dell'area dove si può trovare l'acqua (poca) tutto l'anno. Come dicevo nel post precedente il nome deriva dal numero (sei) di cinturini in pelle ("riem") che i primi esploratori della regione dovevano utilizzare legati insieme per creare una corda abbastanza lunga per calare i secchi nel canyon sottostante, al fine di prendere l'acqua. Oggi il fiume Tsauchab è un fiume effimero che scorre solo dopo le piogge scendendo dalle Naukluft Mountains. La discesa nel canyon è un po’ accidentata ma abbastanza semplice e non troppo faticosa in un’ora si riesce a scendere fare tutta la passeggiata all’interno della gola fin dove si trova la pozza d’acqua e risalire. E' carino ma se non avete troppo tempo e non riuscite ad andare non fatevene un problema. Finito di esplorare il Canyon troniamo al Sossusvlei Lodge dove abbiamo prenotato il sorvolo in aereo dell’area di Sossusvlei. Il volo è puntato per le 16.00 per cui andiamo in agenzia dove paghiamo (130 €) e aspettiamo che venga a prenderci il nostro pilota per portarci alla pista che si trova cinque minuti di jeep dal lodge. La compagnia è la Desert air e offre diverse possibilità con ovviamente costi e tempi diversi, il nostro tour è purtroppo il più breve, quello da 40 minuti, ma prenotando il giorno prima c’era disponibilità solo per quello e solo per 4 persone, andremo quindi io, Anto, Raffa e Gianni. Alle 15.45 il pilota, un ragazzone dai capelli rossi di cui non ricordo il nome che sembra australiano ma che ci giura di essere namibiano ci recupera e ci porta alla pista dove ci fa un breve brifieng in cui ci spiega il percorso ed i segnali che utilizzerà per segnalarci quello che vediamo e si raccomanda di vomitare nei sacchetti se no ci toccherà pulire (ahi ahi mi vedo già a strofinare l’aereo con secchio e stracci…). L’aereo è un Cessna 210 light 5 posti Saliamo e accendiamo i motori e siamo pronti Lo spettacolo delle dune dall’alto è qualcosa di indescrivibile, lascio parlare le immagini: Lasciate le dune ci dirigiamo verso la zona dei Fairy Circles che sono zone circolari prive di vegetazione circondate da un anello di erba alta del genere Stipagrostis. Distribuiti in maniera irregolare essi si presentano lungo una fascia di 2.000 chilometri che percorre il margine orientale del deserto della Namibia meridionale, dall'Angola fino alla parte nord occidentale del Sudafrica. I cerchi non sono perenni. In media vivono circa 24 anni, ma alcuni di essi, soprattutto i più grandi, raggiungono anche i 75 anni. Dal diametro variabile (dai 2 ai 12 metri), i cerchi delle fate sono un fenomeno dalle cause ancora sconosciute, anche se negli ultimi 40 anni molte ipotesi scientifiche sono state proposte. La più accreditata riguarda la presenza delle termiti della sabbia, del genere Psammotermes allocerus, ritenute le uniche responsabili. Teroicamente sarebbero questi (prese da google) ma quando siamo partiti c’era un po’ di vento che ora si è calmato per cui ci abbassiamo per vedere meglio ed il nostro giocoso pilota comincia a divertirsi davvero facendo su e giù e giri vari che le montagne russe a confronto sono una passeggiata … Il risultato è che ci divertiamo da matti vediamo vari gruppi di Orici, Antilopi ed altri animali non meglio identificati ma io non ho fatto più foto perché ero troppo impegnata a cercare di non vomitare (per chi non se lo ricorda SOFFRO DI CINETOSI!!) La mia faccia soddisfatta per essere riuscita ad arrivare a terra indenne e non dovere pulire l'aereo Rimessi i piedi per terra torniamo al Sossusvlei Lodge dove Marco ci sta aspettando per tornare in hotel. Arrivata in camera sono completamente scombussolata dal volo per cui svengo sul letto per circa tre quarti d’ora e mi sveglio di botto e per pura fortuna in tempo per darmi una ripulita ed andare a cena. Altra chiacchierata serale bevendo Amarula sotto le stelle (Croce del sud sempre assente) e poi ci ritiriamo per la notte. Qui http://desertair.com.na/sossusvlei/ e qui http://www.sossusvleilodge.com/scenicflights.html trovate le info sul volo e questa è la mappa:
    3 punti
  2. In realtà ci vorrei andare quasi unicamente per alloggiare allo Shak up inn
    2 punti
  3. Ieri tappa di trasferimento con le imperial sand dunes e organ pipe nm. All'inizio quest'ultimo ci lasciava un po' perplesso, 34 km di sterrato e non se ne vedevano tanti ma poi bellissimo. 40 gradi oggi, caldino..
  4. Sempre che vinca la mia bellissima foto😂😂😂 ovviamente ritiro al raduno insieme a quelli di @pandathegreat(Paolo con un piccolo sovrapprezzo del 100% te li portiamo a casa, ovviamente una volta li ci offrite la cena😀)
  5. No problem 😉 Noi per ora 3 da parete e 1 da tavolo
    2 punti
  6. No, no, il pagamento anticipato è solo per i calendari da spedire: per i partecipanti al raduno i calendari saranno conteggiati nelle quote di partecipazione che vi faranno avere preventivamente le nostre impagabili @Frafrà e @Simobiancoblu. Aggiorno il primo post!
    1 punto
  7. Si immagino. Sto nutrendo molte aspettative su Nashville, spero di non rimanere deluso solo nel weekend, almeno così dice il sito
  8. se non sbaglio affittano le camere solo x 2 notti o più, ma potrei sbagliarmi,controlla sul sito si anch' io
  9. L'itinerario per me va bene, hai in mente qualcosa da fare in particolare a Clarksdale? Se no potresti togliere la notte che passeresti li e aggiungerla a Memphis (passeresti comunque da Clarksdale nel tragitto da Memphis a Natchez). Per lo swamp io avevo fatto questo http://www.cajunencounters.com/tours/swamp/ a circa mezz'ora di macchina da New Orleans.
  10. Le foto delle dune dall'alto sono MERAVIGLIOSE 😍👏🏻👏🏻👏🏻
  11. Noi siamo stati a Laplace fra la Oak plantation e New Orleans, trovi le indicazioni nel mio diario del 2014 in firma. Consiglio questo tour. Anche Arizona è stato molto contento del suo, prova a dare un'occhiata al suo diario.
  12. Bene, ho stilato un itinerario di massima. L'idea è quella di partire il 21 aprile e ritornare il 4 maggio, ma se trovo qualche volo particolarmente conveniente posso cambiare date: giorno 1: Partenza ed arrivo a Chicago giorno 2: Chicago giorno 3: Chicago giorno 4: Chicago giorno 5: St. Louis giorno 6: Nashville giorno 7: Nashville giorno 8: Memphis giorno 9: Clarksdale giorno10: Natchez giorno11: Oak Alley plantation + New Orleans giorno12: New Orleans giorno13: New Orleans + volo per Chicago giorno14: Chicago + volo di ritorno L'itinerario è flessibile in base agli eventi (concerti, festival ecc...) che possono interessarmi. Non ho ancora deciso tutte le cose che voglio vedere ma sicuramente andrò a Graceland, Oak Alley plantation e mi sembra interessante la visita alla fabbrica del Jack Daniels (Grazie Ari ). Che ve ne pare?
    1 punto
  13. 2 da tavolo grazie ritiro al raduno! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  14. 1 da tavolo e uno da parete, ritiro al raduno, grazie!
  15. 1 punto
  16. ciao, 1 da parete + 1 da tavolo ritiro al raduno di Bologna Grazie
    1 punto
  17. Ottimo, bentornati, sono curioso di leggerti...
  18. bene sono veramente contenta! per le foto, se usi Flickr è semplicissimo, basta aprire la foto su Flickr con l'opzione "apri in una nuova scheda" e copiare il link nel corpo del tuo post.
  19. Ciao a tutti sono tornata 😉 Volevo ringraziare chi mi ha consigliata è stato un tour meraviglioso, unico rimpianto...solo 4 gg a Yellowstone, col senno di poi uno in più non avrebbe guastato!