Ciao Francesca e benvenuta su UOTR, che ne diresti di presentarti qui ?
In linea generale, mischiare est ed ovest in un viaggio negli USA non è consigliabile: entrambe le coste possono riempire agevolmente i giorni che avete a disposizione senza impelagarsi in ulteriori spostamenti aerei che rendono il viaggio più faticoso e più costoso, ma ovviamente la decisione finale spetta sempre a voi, ci mancherebbe. Provo a stendere il vostro programma giorno per giorno in modo da rendere più comprensibile a tutti l'idea che avreste in mente:
16 marzo ITA- Los Angeles
17 Los Angeles
18 Los Angeles
19 Los Angeles
20 Los Angeles
21 Los Angeles
22 Los Angeles - Joshua Tree
- La prima cosa che mi salta agli occhi sono i 6 giorni a Los Angeles: tolto il concerto che state aspettando, se non siete appassionati di parchi divertimento o non avete in mente altro di specifico, sono decisamente troppi: per visitare tranquillamente (ed abbondantemente) i must di LA un paio di giorni pieni sono più che sufficienti.
23 Joshua Tree - Flagstaff
24 Flagstaff - Phoenix
25 Phoenix- Holbrook
- Immagino che la sosta a Flagstaff sia per visitare il Grand Canyon (ed in questo caso ti consiglio caldamente di investire un po' di più nel pernottamento e dormire direttamente nel parco), ma la deviazione per Phoenix? Personalmente la ritengo la città più brutta dell'ovest americano e, se non hai un motivo specifico, la considererei evitabilissima. Al limite valuta l'idea di fare un pernottamento nella suggestiva Sedona (o anche di più se siete dei camminatori!)
26 Holbrook - Monument Valley
27 Monument Valley - Page
28 Page - Las Vegas
- Antelope Canyon ed Horseshoe Bend ti portano via tutta la mattina, ma vedere Zion è un altro paio di maniche. Dovresti prevedere un pernottamento nel parco o nei pressi, e non perdere assolutamente - almeno - la visita al vicino, e spettacolare, Bryce Canyon: anche in questo caso, ovviamente, prevedendo un pernotto.
28 Las Vegas- Washington
- Las Vegas o la si ama o la si odia (personalmente, la amo alla follia pur non essendo una giocatrice), ma almeno una giornata piena dovresti dedicargliela, una sola sera è davvero pochino.
29 Washington
30 Washington
31 Washington - Philadelphia
1° aprile Philadelphia
2 Philadelphia - NY
- Personalmente, sfrutterei questi giorni per ampliare il giro dell'Ovest ed inserire nel tuo viaggio gli altri grandi parchi dello Utah (Capitol Reef, Arches, Canyonlands) e altre mete meno conosciute ma non per questo meno suggestive.
3 NY
4 NY
5 NY
6 NY
7 NY
8 NY
9 NY - ITA
- New York "te la lascio" perchè capisco il fascino che esercita la città, ma potresti valutare anche l'idea di lasciarla ad un'altra occasione e concludere il tuo tour tornando verso la costa e visitando altre meraviglie come la Death Valley, Yosemite e la costa californiana del Big Sur.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione Diari del nostro forum (ce ne sono a decine sull'Ovest americano), così da farti un'idea più precisa delle meraviglie che postresti incontrare