Ah beh, allora capisco la tua perplessità! Se hai un po' di tempo che ti avanza magari puoi visitare la Torrey Pines Reserve: io non sono mai riuscita ad andarci, ma è nella mia lista!
A parte il Joshua Tree intendi? A me non viene in mente molto altro, ma magari puoi trovare qualcosa di interessante, mete per i bimbi incluse, tramite Roadtrippers o siti simili.
Parti con calma ma non troppa: ti assicuro che il tempo vola, perché le soste sono tante e le giornate corte. A Santa Cruz non perdere la Natural Bridges Beach, e magari per i bambini il Mistery Spot: una classica tourist trap, ma io l'ho trovata simpatica (lo ammetto, mi piacciono le attrazioni sceme ).
No, non direi, anche perché il parco è più grande di quanto possa sembrare: dal visitor center al faro ci vogliono almeno tre quarti d'ora, e ce ne vogliono altrettanti per arrivare nella parte più a nord, il Tomales point, dove intorno al Pierce Point Ranch si possono vedere i wapiti di Tule (o Tule elk), anche se magari in inverno non sono molto attivi.
Attraversando semplicemente il parco di costa se ne vede davvero poca, il rischio del doppione è decisamente scongiurato.