4 agosto
Anche oggi idem con muezzin che mi sveglia alle 5.00, ma per fortuna domani si parte per il tour!!!!
Voi direte, povera illusa, in Marocco è così ovunque.. e invece non è vero!! Lo scoprirete…
Oggi niente spiaggia perché siamo stati invitati a casa della zia Afidah, la madre di Zakaria a pranzo per il loro famoso couscous!!
Ci lecchiamo già i baffi mentre ci dirigiamo a piedi verso la sua casa poco distante, io faccio un po’ fatica con la caviglia ma tutto sommato pensavo peggio, speriamo che mi passi abbastanza da poter fare degnamente il tour… Intanto notiamo vari nidi di cicogne su tetti e pilastri di Kenitra...
Arriviamo a casa di Afidah, tipica casa marocchina con i divanetti a U in salotto, di un colore che mi piace tantissimo e veniamo accolti con tutti gli onori di casa.
Il couscous è quasi pronto e ci fiondiamo in cucina (che non è proprio simile alle nostre)
per osservare la composizione del piatto, vera arte…
il couscous viene livellato e poi a poco a poco aggiunte verdure e carne e infine il sughetto…
Il piatto è pronto!!
Quindi è ora di pranzo!!
Ci accomodiamo sui divani attorno a un tavolo rotondo, al centro del tavolo c’è il vassoio di couscous, ognuno ha un cucchiaio e qualcuno ha anche un piattino per mettere qualche verdura ma in realtà ognuno col cucchiaio prende direttamente dal vassoio comune la porzione di cibo che gli sta immediatamente di fronte, in una sorta di “divisione immaginaria” delle porzioni in cui ognuno rimane nel proprio spazio prendendo verdure e carne della propria “zona”.
Il cucchiaio è un aiuto soprattutto per noi, ma in realtà Rachida e Afidah prendono il couscous direttamente con la mano (sempre e solo la destra) per farne delle palline da mangiare.
La massima gentilezza è l’offerta della pallina ai figli più vicini e Manu si presta alla “coccola”, che bravo!!
Alla fine del pranzo, dopo un po’ di relax sui divani, siamo oggetto di una festa improvvisata per festeggiare il nostro matrimonio avvenuto a maggio 2009 a Milano (fra l’altro a 10 giorni di distanza fra noi e Manu e Denise, quando ancora non ci conoscevamo).
Veniamo fatti vestire con i loro abiti da cerimonia e inizia uno shooting fotografico!!!!
Quando torniamo a casa è ormai sera, organizziamo i nostri zaini per il tour, domani si parte!!!