Vai al contenuto

Tra California e parchi rossi


lovetravel69

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dopo alcuni anni di tentativi non riusciti mia moglie ed io (e un figlio di 14 anni) abbiamo finalmente deciso di regalarci per il prossimo mese di agosto una vacanza nel west degli Stati Uniti.

Qualche giorno fa abbiamo acquistato il biglietto aereo (Roma-Los Angeles) con partenza il 6 agosto e ritorno il 28.

Abbiamo quindi circa tre settimane a disposizione e pur avendo le idee abbastanza chiare sul tour che vorremmo fare (con alcuni paletti ben precisi di cui più avanti vi dirò) vorrei approfittare delle vostre esperienze per organizzare al meglio questa tanto agognata (oltre che costosa) vacanza!

L'idea di fondo è quella di visitare un pò la California associando anche un giro classico (anche se non molto lungo) nei parchi dell'Arizona e dello Utah.

Il vincolo principale è rappresentato dal fatto che l'ultima parte del viaggio (grossomodo la settimana dal 20 al 27) la trascorreremo necessariamente a San Diego, dove incontreremo degli amici anch'essi in viaggio negli States con i quali staremo gli ultimi giorni della vacanza. L'altro limite che abbiamo è che mia moglie non tollera molto i lunghi viaggi in auto e, per questo, pensavamo di evitare grosse distanze da percorrere in macchina, agevolandoci con almeno uno spostamento interno in aereo.

In linea di massima, dunque, il programma potrebbe essere questo, ma ogni consiglio o suggerimento di cambiamento è ovviamente ben accetto:

- 6 Agosto pomeriggio: arrivo a LA, dove vorremmo fermarci un paio di giorni al massimo (dal momento che la città non ci attrare e non siamo interessati alla sua mondanità), giusto il tempo di riposarci un pò e magari visitare gli Universal Studios, per poi partire alla volta di San Francisco in auto costeggiando la panoramica Pacific One.

- 8-10 Agosto: San Francisco, dove vorremmo trattenerci circa 3 giorni per avere il tempo di visitare e vivere un pò la città e i suoi dintorni (anche se abbiamo letto che in agosto il tempo è pessimo, può fare molto freddo ed è frequente la nebbia!);

- 11-18 Agosto: partenza con areo interno alla volta di Las Vegas, dove riprenderemo l'auto per fare un tour di circa una settimana delle più famose località di quest'area (Zion, Capitol Reef, Canyonlands, Monument Valley, GraNd Canyon);

- 19 Agosto: sosta di una notte a Las Vegas (anche questa città non ci attira per nulla ma può valere la pena fermarsi una sera e fare un giro tra i casinò!);

- 20 Agosto: partenza per San Diego, attraversando un pezzo della route 66 e Joshua Tree (vale la pena una sosta, se c'è tempo disponibile?);

- 20/21-27 Agosto: arrivo e permanenza a San Diego;

- 28 Agosto: ritorno a LA per prendere il volo di rientro in Italia.

 

La parte del viaggio che ci suscita i maggiori interrogativi è, ovviamente, quella del tuor nel deserto e nei parchi rossi. A questo riguardo le domande che vorrei fare a chi ha già viaggiato in queste zone e a tutti gli esperti che bazzicano in questo forum sono queste:

1. in una settimana si riesce a compiere il famoso "loop" di Las Vegas senza troppa fatica e, soprattutto, con spostamenti giornalieri in auto non troppo consistenti (qual è grossomodo la media giornaliera di Km che occorre percorrere per fare tutte le tappe in una settimana?);

2. ho letto qua e là nel forum (e la cosa già mi mette un pò di ansia) che per il mese di agosto adesso potrebbe essere già tardi trovare alloggi disponibili nei parchi. Potete confermamelo? chi sa darmi qualche indicazione di lodge-motel carini (all'interno dei parchi o nelle immediate vicinanze) dove provare fin d'ora a verificare le disponibilità? immagino che le difficoltà maggiori ci siano per trovare alloggio siano nella Monument Valley e nel Grand Canyon? ci sono altre località a "rischio" in questo senso?

3. Il Grand Canyon si riesce a visitare in una sola giornata o sarebbero necessari almeno 2 giorni? E, in particolare, cosa vale davvero la pena vedere: North Rim, South Rim, etc.?

4. le temperature di giorno ad agosto, immaginando che siano molto elevate, sono tollerabili o rendono glis spostamenti e le visite molto faticose?

 

Scusandomi per la lunghezza di questo post sarò grato a tutti coloro che vorranno darmi indicazioni e consigli sui punti sollevati e anche sul programma di massima del viaggio.

 

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cortesemente dovresti prima presentarti in Benvenuti su Uotr . Benvenuto!

Tante domande! A poco a poco vedrai che ti risponderanno.

Il Grand Canyon , se non hai trail particolari da fare, con un pernotto ,lo si visita bene: meglio il south rim, soprattuto per la prima volta.

Guarderemo meglio i km da fare in auto , ma da S Francisco si potrebbe raggiungere Las Vegas attraversando Yosemite e Death Valley senza volo interno, forse pero non ci stai con i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione (ho appena inserito una mia breve presentazione in Benvenuti) ;)

 

Lo so, ho forse esagerato con le domande, ma sono davvero tanti gli aspetti che vorrei chiarire che in realtà mi sono anche limitato nel porle.... :grin:

 

Ok per il South rim, ma non è anche la parte più calda e dififcilmente sopportabile d'estate?

Il tragitto in auto da S.Francisco a Las Vegas con visita dello Yosemite e della Death Valley lo avevo anche preso in considerazione all'inizio, ma per evitare troppi spostamenti in auto (e, soprattutto, dopo che mia moglie ha saputo che nella Death Valley le temperature ad Agosto sfiorano i 50°) abbiamo deciso a malincuore di rinunciarvi.

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi.

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque dunque dunque, partiamo dall'inizio

 

arrivi il 6 e dicie che farete 2 giorni a LA, quindi 6 e 7

 

poi dici che farai 3 giorni a SF 8-10 e mi sembra ok se non fosse che tu l'8 mattina partiresti da LA, se vuoi fare la strada costiera e goderti il famoso Big Sur non puoi fare questa strada in una giornata ma ti serve un pernotto intermedio, ma anche se fai l'anonima autostarda ti andrà via tutta la mattinata e quindi il tempo a Sf si riduce comunque di molto

 

per la questione parchi rossi:

 

1 las vegas-zion

2 zion-bryce

3 bryce-page

4 page-monument valley

5 monument valley-grand canyon (south rim)

6 grand canyon-route 66-las vegas

 

in sei giorni fai questo anello su las vegas, se vuoi aggiungere anche capitol reef e la zona di moab ti serviranno tre giorni in più

 

con un settimo giorno potresti invece aggiungere il capitol reef modificando così:

 

1 las vegas-zion

2 zion-bryce

3 bryce-capitol reef

4 capitol reef-ut95-monument valley

5 monument valley-page

6 page-grand canyon (south rim)

7 grand canyon-route 66-las vegas

 

il south rim ed il north rim distano una quindicina di km in linea d'aria tra loro ma quasi 400 km in auto perchè non c'è un passaggio tra i due lati del canyon se non facendo un larghissimo giro

il north rim è leggermente più alto ma le temperature in agosto sono pressochè le stesse. sei comunque oltre i 2000 metri quindi la sera sarà freschetto mentre nel giorno caldo ma nulla di insopportabile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Acfraine per le tue utili indicazioni.

Valuterò a questo punto la possibilitá di aggiungere una sosta intermedia nel percorso tra LA e Frisco, magari partendo da LA già il giorno dopo l'arrivo.

Per quanto riguarda il giro dei parchi ho capito che in 6-7 giorni devo rinunciare a qualche tappa: se aggiungessi un giorno (in modo da completare il loop di Las Vegas in 8 giorni) pensi che potrei mettere in programma anche un passaggio per Moab e Arches, rinunciando semmai a Capitol Reef o diventa troppo massacrante come spostamenti?

Infine, un consiglio sugli alloggi nei parchi, please!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo visitato la Death Valley andando e tornando in giornata da Las Vegas..forse una notte sarebbe stato il massimo (ho visto foto di tramonti da restare senza fiato qua sul forum), ma considera che eravamo lì attorno al 4 luglio e c'erano già 48°..è stato l'anno dove circolava in rete il video di quello che faceva le uova fritte senza fuoco alla Death :lol: ...io ti consiglierei di vederlo, non tanto per mettere "la bandierina" quanto per vedere la bellezza di questo parco...unico secondo me! Noi eravamo partiti alle 4 del mattino cercando di limitare al minimo il caldo (anche se alle 7 segnava già 42°...però ci siamo goduti l'alba poco prima di arrivare all'ingresso) ...siamo corsi subito a Badwater che è il punto più caldo...abbiamo fatti i punti più interessanti della parte sud diciamo, alle 15:00 eravamo già a Las Vegas..

Modificato da Kappae_86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, documentandomi anche meglio, che una tappa di allungo a Moab richiede almeno 2 giorni per poter visitare bene Arches e almeno uno degli altri due parchi (Canyonlands e Deathorses).

A questo punto stavo pensando di comporre il giro di 8 giorni in questo modo, con partenza e ritorno a Las Vegas:

1. Las Vegas - Zion National Park

2. Zion - Bryce Canyon

3. Bryce - Moab (questo sarebbe il tratto più lungo , con google map ho visto che sono 275 equivalenti a circa 4h e mezza)

4. Moab

5. Moab - Monument Valley (con sosta intermedia a Valley of Gods)

6. Monument Valley - Page (con visita ad Antelope Canyon a mezzogiorno da prenotare)

7. Page - Grand Canyon (south Rim), con qualche piccolo trail da valutare (cosa mi consigliate in proposito?)

8. Grand Canyon - Las Vegas (passando per route 66 e Kingman)

Secondo voi cosi è fattibile? Eventualmente se la tappa bryce-moab dovesse rivelarsi troppo esasperata potrei eliminare Zion e puntare direttamente a Bryce da Las Vegas, per poi fare come seconda tappa intermedia Capitol Reef prima di Moab. Tra Zion e Capitol Reef quale dei due sacrifichereste?

Ps. La soluzione della Death Valley in giornata da LV suggerita da Kappae non l'avevo considerata e potrei valutare di farla il giorno previsto di riposo a Las Vegas (eventualmente senza la moglie insofferente al seguito, che lascerei godersi la cittá e qualche outlet in zona!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scegliere tra Zion e Capitol reef devi guardare quali trails ti possono interessare a seconda se sei più o meno atletico.

Secondo me il percorso che proponi va bene.

Tra Bryce e Moab dovresti valutare la visita a Goblin , e arrivare in tempo per vedere qualcosa a Moab ( per es tramonto a Deadhorse). In modo da dedicare la giornata successiva ad Arches con il tramonto al Delicate arch.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devo confessare : sono stata cinque volte a Las Vegas e non sono mai andata alla Death Valley , pur avendola sempre in programma.

Indubbiamente il modo migliore per visitarla e' attraversarla venendo da Yosemite e fermarsi una notte.

L'escursione in giornata da Las Vegas e' molto impegnativa, come orari e clima.

Alla fine ho sempre preferito riposarmi a Las Vegas anche se non sono una giocatrice.( A dir il vero, visitare gli hotel non e' sempre rilassante, si cammina al fresco ,in pianura ma i km sono sempre tanti!)

Per questo viaggio , per renderlo indimenticabile noi studiamo tanto, ma alla fine deve essere una vacanza non un esame!

Per cui preparati prima per ogni escursione , poi deciderai al momento .

PS: difficilmente qua mi assolveranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tra Zion e Capitol Reef io ho preferito il secondo, per i colori davvero fuori dal normale. Zion è comunque splendido, ma per essere apprezzato al meglio va camminato! Se non siete dei gran camminatori io vi consiglierei Capitol Reef.

La Death Valley l'ho fatta sia in giornata che con fermata notturna. In giornata secondo me non ne vale la pena. E' bellissima, ma non riuscireste ad apprezzarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta Ceemo!

Per quanto mi dici mi sa che opteremo per Capitol Reef (escursioni impegnative, anche in termini di tempi di cammino, non sono proprio ciò che mia moglie desidera e, si sa, in questi casi - come in tantissimi altri - dobbiamo inchinarci al volere delle donne!) : Smile :

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete presente che andare a visitare i parchi nazionali e non fare passeggiate è un vero peccato. Non occorre essere provetti escursionisti, c'è sempre un'ampia scelta di percorsi molto facili (fa parte della filosofia dell'ente gestore dei parchi), ma limitarsi a vedere il parco dalla macchina è come andare in piazza San PIetro e non entrare nella basilica. Tanto più che arrivate fin dall'Europa per vederli...vedrai che anche tua moglie sarà entusiasta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione e, infatti, qualche trail lo faremo sicuramente e io confido nel fatto che, una volta sul posto, di fronte a quegli scenari spettacolari, la voglia di "esplorare" riesca a contagiare anche i più restii.... ;-)

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi.

Grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta sul posto

Non è sempre facile programmare un'escursione sul posto... vi conviene vedere direttamente sul sito NPS quali sono le escursioni semplici. Per ognuna sono riportate lunghezza, dislivello e soprattutto, la difficoltà...

 

prepara un piccolo set di cose da vedere alla vostra portata, ma soprattutto fatevi consigliare dai ranger del parco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo suggerimento Panda...vorrá dire che dovrò mettermi a studiare in modo più diligente, senza lasciare nulla o quasi al caso!

Per quanto riguarda gli alloggi sto avendo molta difficoltá a trovare disponibilità all'interno dei parchi più famosi: a Monument Valley il the View e il Goulding Lodge sono inavvicinabili (che alternative mi consigliate senza allontanarmi troppo dal sito?), mentre al Grand Canyon ho trovato al momento posto solo al Maswik e al Thunderbird Lodge. In particolare, quest'ultimo mi attira di più perchè si trova in posizione più avanzata verso il rim (è praticamente adiacente al più famoso Bright Angel), ma non l'ho trovato recensito nell'apposita sezione del forum...qualcuno percaso c'è già stato e può darmi un parere in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...