Vai al contenuto

I nostri primi parchi


Jorma

Messaggi raccomandati

ciao, anche io non mi intendo per niente di viaggi con i bambini, ma credo che San Diego sia l'ideale, è più compatta di LA e ci sono tante cose da fare con l'ometto, come il Seaworld, lo zoo, la Jolla con le foche... 

 

Tra i due tour preferisco il secondo perché non ha il doppio passaggio di due notti a Vegas, che ti fanno sprecare del tempo, ovviamente riducendo le notti nei parchi come ti hanno già suggerito.

con le notti guadagnate, puoi aggiungere San Diego

 

Anche io ti suggerisco di buttare giù un itinerario di massima e poi passare subito alla prenotazione degli alloggi nei parchi.

Oltre a quanti già detto sulla bellezza dei parchi all'alba e al tramonto, alloggiare dentro al parco ti farà guadagnare molto tempo per le visite.

Al Grand Canyon, per esempio, se non trovi dentro al parco o al limite a Tusayan (10 miglia), ti tocca andare a Williams o Flagstaff, che distano 100 miglia circa. Se vuoi vedere il tramonto (come noi nel 2015) poi devi mettere in conto 1 ora e mezzo circa di guida al buio, e non è il massimo. Anzi, è proprio sconsigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Flowerpower81 grazie per il link del diario di Selene. Il Sequoia piace molto a mia moglie che, un paio di sue amiche sostengono sia una delle cose piace belle viste. Da riunione famigliare direi che non andremo a Yellowstone ma che lavoriamo sull'itinerario 2. Su San Diego mi devo informare, non lo avevamo considerato.

 

Grazie @mountainview mi dai indicazioni preziose e generali sull'esperienza che faremo, mi piace il tuo approccio. L'idea è quella di dormire nei parchi comunque. Come dicevo siamo andati anche on agenzia, penso che definito il tour faremo poi fare a loro (se si mostrano competenti).

 

Grazie @Vale23, avevamo messo in conto LA per Disneyland e Studios, a San Diego non ci avevamo pensato, stiamo valutando. Vince il tour 2 comunque!

 

 

Modificato da Jorma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il giro scelto e aggiornato.

Ho tolto una notte al Grand Canyon, ora ne faremo 2. Alcuni suggeriscono di farne anche solo 1.

2 notti a Moab mi sembrano corrette, giusto? (per vedere Arches e Canyonlads)

Sono invece troppe 2 notti al Bryce? Me le avevano consigliate degli amici per fare escursione ma credo sia sacrificabile.

In diversi consigliano di inserire San Diego, immagino quindi prima di LA ma temo non mi bastino i giorni o devo capire come chiudere il giro diversamente.

 

1 Milano - SF
2 SF
3 SF
4 SF - Yosemite
5 Yosemite- Sequoia
6 Sequoia - Death
7 Death - LV
8 LV
9 LV- Gran Canyon
10 Gran Canyon
11 Gran Canyon - Page
12 Page - Monument Valley
13 Monument Valley - Moab
14 Moab 
15 Moab -Bryce
16 Bryce
17 Bryce - Zion
18 Zion - LA
19 LA
20 LA

21 LA -Milano

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me al GC una basta e avanza! Anche al bryce, piuttosto mettine una a Capito Reef, lo hai valutato? Gran bel posto!!! Zion - LA non è un po’ lunga? Io proverei a girare il giro in modo diverso!

Magari in ordine fare LV ZION BRYCE MOAB MONUMET PAGE GRAND CANYON LA

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jorma dice:

Come dicevo siamo andati anche on agenzia, penso che definito il tour faremo poi fare a loro

Se posso permettermi (non per screditare il loro lavoro) ma appoggiarsi ad una agenzia non porterebbe nessun valore aggiunto al tuo viaggio, anzi, metterebbe dei vincoli (uno su tutto le prenotazioni degli hotel) che organizzando da soli potete aggirare. Nel momento in cui troverai gli alloggi a te più congeniali puoi spesso prenotarli con cancellazione gratuita entro pochi giorni così da poter valutare modifiche "in corsa"; inoltre spesso qui sul forum ho letto di persone che riferivano che certi hotel (tipicamente quelli nei parchi) dalle agenzie non vengono mai presi in considerazione. 

Idem per l'auto a noleggio, con i broker che utilizziamo (su tutti rentalcars.com e drive-usa.de) spesso si riescono a strappare prezzi e condizioni ottimali.. 

Prenditi il tempo che ti serve per la programmazione e vedrai che sarà anche divertente.. armati di pazienza e carta di credito e quando avrai le tappe ben definite procedi con le prenotazioni..:wink2:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i tuoi giorni disponibili (21) secondo me riesci a vedere bene tutto quello che hai programmato.

 

Personalmente modificherei l'ordine di alcune tappe, per non ripassare nelle stesse zone.

Intendo dire, che se da Zion vuoi andare a LA, devi ripassare da LV.

Guarda questo link e capirai (ho messo delle tappe che passano dai punti del tuo itinerario):

https://graphhopper.com/maps/?point=San Francisco Bay Area%2C Stati Uniti d'America&point=Yosemite Village%2C Yosemite Valley%2C Stati Uniti d'America&point=Grant Grove Village%2C Stati Uniti d'America&point=Furnace Creek%2C CA 92328%2C Stati Uniti d'America&point=Las Vegas%2C Stati Uniti d'America&point=Grand Canyon Village%2C 86023%2C Stati Uniti d'America&point=Glen Canyon Dam%2C Stati Uniti d'America&point=The View Hotel%2C Oljato-Monument Valley%2C Stati Uniti d'America&point=Moab utah&point=Tropic%2C 84776%2C Stati Uniti d'America&point=Bumbleberry Inn%2C UT 84767%2C Springdale%2C Stati Uniti d'America&point=Los Angeles%2C Stati Uniti d'America&locale=it-IT&vehicle=car&weighting=fastest&elevation=true&use_miles=false&layer=Lyrk

 

Invece se fai il giro così, è più lineare:

https://graphhopper.com/maps/?point=San Francisco Bay Area%2C Stati Uniti d'America&point=Yosemite Village%2C Yosemite Valley%2C Stati Uniti d'America&point=Grant Grove Village%2C Stati Uniti d'America&point=Furnace Creek%2C CA 92328%2C Stati Uniti d'America&point=Las Vegas%2C Stati Uniti d'America&point=Bumbleberry Inn%2C UT 84767%2C Springdale%2C Stati Uniti d'America&point=Tropic%2C 84776%2C Stati Uniti d'America&point=Moab utah&point=The View Hotel%2C Oljato-Monument Valley%2C Stati Uniti d'America&point=Glen Canyon Dam%2C Stati Uniti d'America&point=Grand Canyon Village%2C 86023%2C Stati Uniti d'America&point=Los Angeles%2C Stati Uniti d'America&locale=it-IT&vehicle=car&weighting=fastest&elevation=true&use_miles=false&layer=Lyrk

 

Dal Grand Canyon (anche io sposo la tesi di una sola notte), andando verso LA, hai diverse opzioni e tante cose da vedere, come Sedona, o fare un pezzo di Route 66, o il Joshua Tree...o andare fino a San Diego..... insomma ci sono molte cose da piazzare (se vuoi e trovi la quadra coni giorni).

 

Ultimo parere personale: io partire da LA e farei il giro al contrario.

Secondo me per apprezzare appieno il Grand Canyon è meglio vederlo per primo.

 

Comunque sia appena riesci fissa il volo (che è una delle spese che sposta di più) per le tue date disponibili e poi pianifica/prenota tutto il resto secondo l'itinerario che definirai.

Per gli alberghi cerca quelli con la cancellazione gratuita e affidati alle recensioni degli utenti del gruppo (per ogni parco c'è la sezione alloggi e cose da fare).

L'unico hotel che dovrai prenotare asap e che non avrà la cancellazione gratuita sarà il the View alla Monument. 

La posizione, secondo me, vale il grano che spenderai. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Jorma dice:

In diversi consigliano di inserire San Diego, immagino quindi prima di LA ma temo non mi bastino i giorni

 

Dire che la scelta è tra San Diego e Moab, se hai 20 giorni purtroppo una esclude l'altra.

Confermo quanto detto da altri: sia al Grand Canyon che al Bryce basta una notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete troppo dei grandi! Grazie a tutti per i consigli! Vi rispondo qui poi aggiornerò le tappe.

 

@SeleneT e @Lauretta83Concordo sul lavare una notte al Bryce. Sul Gran Canyon ok ma devo confrontarmi con moglie.

Zion LA è troppo lunga, segio il tuo consiglio e quello di @Inxs74 e riformulo. Era sicuramente un punto debole che mi state aiutando a sistemare.

@SeleneT Capitol Reef lo avevo considerato e prima avevo una notte. Poi ho pensato che si riesce a farlo nel viaggio tra Moab e Bryce. Si può fare?

 

@fraxnico hai ragione. La mia idea era quella di trovare un'agenzia con qualcuno esperto come voi che mi raccontasse le sue esperienze reali. Per il Giappone mi ero trovato benissimo mentre per USA non ho trovato qualcuno che mi sembri competente. Non avendolo trovato ho però trovato voi!

 

@Inxs74 grazie, il tuo giro è da me approvato (poi c'è moglie). Bellissimo Grapphoper, avevo il problema che maps non teneva le tappe, questo è ideale. Sul giro al contrario ci penso, volevo lasciare i parchi divertimento per ultimi ma ci penso.

 

@Flowerpower81 ok grazie. Penso preferirò MOAB ma ora ho il tarlo San Diego da valutare. Per ora aggiorno il giro con le vostre indicazioni e vedo i giorni per capire che fare. Mia moglie è già stata anche a San Diego (anche a LA e due volte a Denver e quindi cercavamo tappe nuove). 

 

 

Modificato da Jorma
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Jorma dice:

Io vorrei fare il giro in elicottero che mi sembra un'attività che valga la pena fare

Io ho fatto due volte il GC in Elicottero partendo dall'eliporto del GC. A me ed alle mie figlie è piaciuto molto. Il giro che ho scelto io durava circa 40 minuti, ti fanno attraversare il canyon e ti riportano indietro. Alternativa puoi partire da LV, giro di circa mezza giornata con atterraggio e pranzo nel canyon, l'hanno fatto dei miei amici quest'anno, non so coa costi ma loro sono rimasti molto molto soddisfatti. Questo secondo giro non atterra pero' nella zona piu' turistica del canyon, dove ci sono gli alberghi per intenderci, ma si ferma piu' vicino a Vegas. Se non trovi turbolenza ve lo ricordate per tutta la vita, se trovi turbolenza, come è successo a me sopra Park City..... te lo ricordi tutta la vita ugualmente....

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jorma dice:

Penso preferirò MOAB ma ora ho il tarlo San Diego da valutare

 

Premettendo che non sono stata a Moab, e che naturalmente la scelta è vostra, considera che comunque 3 settimane on-the-road, per quanto meravigliose, non sono certo riposanti... Almeno un paio di giorni fissi in una città, per di più stupenda come San Diego, secondo me a fine viaggio ci stanno alla grande.  

Inoltre, se pensi comunque in un futuro di visitare Yellowstone, la zona di Moab e Capitol Reef si può facilmente inserire lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

La coperta di un viaggio itinerante è sempre troppo corta, soprattutto in zone come il West degli USA dove ci sono innumerevoli mete da prendere in considerazione. Visto che tutto non si può fare, purtroppo, le scelte dipendono in grandissima parte dai gusti personali. Amate la natura? Siete appassionati di escursioni? Amate provare esperienze insolite come ad esempio il rafting? Preferite lo shopping? O un pomeriggio in spiaggia?

Se amate la natura ed i paesaggi, con la voglia di uscire dalla macchina e un minimo di esperienza nel fare delle escursioni a piedi, allora la zona di Moab merita tantissimo. Si possono fare anche escursioni guidate in fuoristrada nel deserto, il rafting (noiosetto a dire la verità), oppure ad Arches NP partecipare alla visita guidata col ranger della zona di Fiery Furnace e/o salire al tramonto a piedi al Delicate Arch.

Se preferite uan  città con negozi e ristoranti, un pomeriggio in spiaggia a guardare la gente (non necessariamente farete il bagno, l'acqua di solito è gelida), visitare una portaerei, godervi l'ambiente  sempre  nell'immaginario europeo della California allora San Diego è da privilegiare.

Quanti pernottamenti nei parchi? Anche qui, dipende da che tipo di famiglia siete. Se siete dei camminatori allora vi servono due notti al Grand Canyon, per poter scendere nel canyon almeno per un pezzo, ma visto che c'è il bambino questo ve lo consiglio solo se siete abituati a camminare in montagna anche a casa. Altrimenti, arrivate nel tardo pomeriggio, vi godete il panorama ed il tramonto e poi dormite nel parco se possibile. Il giorno dopo sveglia presto (l'ideale sarebbe l'alba), visita del resto del canyon usando le navette obbligatorie per altra mezza giornata, poi ripartite. Per più tempo stareste lì a girarvi i pollici.

Stesso discorso per il Bryce, che è un parco molto piccolo come estensione. Arrivate ad esempio per il primo panorama e il tramonto, poi il giorno dopo scendete nel canyon a piedi (tutto il giro richiede al massimo mezza giornata) e ripartite verso la prossima meta. Non c'é davvero molto da fare in queste zone.

A Yosemite se volete fare camminate allora vi conviene programmare due notti, altrimenti anche qui una notte in un posto strategico può essere sufficiente. Come ti hanno già detto, trovi delle belle sequoie anche a Yosemite.

Agenzia o fai-da-te? Purtroppo gli impiegati delle agenzie spesso non hanno la più pallida idea di quello che vanno a vendere, quindi non aspettarti consigli mirati o almeno sensati. E comunque loro hanno i loro pacchetti, ma magari voi avete esigenze diverse. Quindi, chiarisciti prima quali sono le tue priorità e porta l'itinerario già fatto. Insisti di includere hotel NEI parchi, spesso quelli nei cataloghi delle agenzie sono a decine e decine di chilometri. Controlla su  google maps dove si trovano gli hotel. E un'altra cosa: ci sono nove ore di o differenza di fuso orario con l'Europa. Se succede qualche intoppo nell'immediato te la devi comunque sbrigare tu, perchè l'agenzia sarà chiusa.

Il lavoro più grosso è capire l'itinerario, poi le prenotazioni sono un dettaglio da sbrigare in una serata o poco più.

Ah, gli alloggi nei parchi vanno a ruba, parti da lì eventualmente. Sono posti lontani da tutto, con pochi posti letto disponibili che si esauriscono in fretta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come appunto, mi aggiorno l'itinerario. Manca la chiusura e un ragionamento  complessivo di raffinamento, volevo poi integrarlo con le distanze (che ho su foglio excel) e note di cose da vedere, volevo dettagliarmelo con i vari appunti presi anche dai diari. Questa sera lo faccio.

 

1 Milano - SF

2 SF
3 SF
4 SF - Yosemite
5 Yosemite- Sequoia
6 Sequoia - Death
7 Death - LV

8 LV

9 LV- Zion

10 Zion - Bryce

11 Bryce - Moab

12 Moab

13 Mob - Monument Valley

14 Monument Valley - Page

15 Page - Gran Canyon

16 Gran Canyon 

17

18

19 LA

20 LA

21 LA- Milano

 

 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

metterei un giorno in più a SF perchè per me 3 pieni li merita tutti e l'altro lo iserirei al capitol reef tra bryce e moab inoltre la seconda notte del GC la sposterei a Kingman in modo da avere tutta la mattinata abbondante per il parco e dopo pranzo scendere verso williams e da lì proseguire lungo la route 66 ricordandoti di lasciare la interstate 40 all'altezza di seligman e da li proseguire appunto per la 66 fino a kingman

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Flowerpower81 dice:

Dire che la scelta è tra San Diego e Moab, se hai 20 giorni purtroppo una esclude l'altra

 

sono d'accordo

Io non sono mai stata a Moab proprio perché aspetto l'occasione di dedicarvi il tempo necessario, cioè tre notti

inserirla per farla di corsa è un peccato, anche perché in quella zona c'è anche Capitol Reef che merita un'ulteriore notte... insomma ti servirebbero due notti in più, che equivale a quello che ti serve per aggiungere San Diego

il tempo ce l'hai, ma va sfruttato bene

 

mi ricollego quindi al discorso di @mountainview, dipende da cosa volete vedere voi

 

io considererei anche di eliminare il Sequoia, che vi porta dall'altra parte della Sierra Nevada rispetto alla DV, che visitate più agevolmente partendo da Yosemite/Mono Lake

tanto, le Sequoie le vedi anche a Yosemite, a meno che non vogliate tassativamente vedere il General Sherman

 

6 ore fa, Jorma dice:

4 SF - Yosemite 

5 Yosemite- Sequoia 

6 Sequoia - Death

 

4 SF - Yosemite

5 Yosemite - Mono Lake

6 Mono Lake - DV (mi raccomando dormendo dentro al parco, idealmente a Furnace Creek e se proprrio non trovate a Stovepipe Wells)

 

8 ore fa, mountainview dice:

Purtroppo gli impiegati delle agenzie spesso non hanno la più pallida idea di quello che vanno a vendere, quindi non aspettarti consigli mirati o almeno sensati. E comunque loro hanno i loro pacchetti, ma magari voi avete esigenze diverse. Quindi, chiarisciti prima quali sono le tue priorità e porta l'itinerario già fatto. Insisti di includere hotel NEI parchi, spesso quelli nei cataloghi delle agenzie sono a decine e decine di chilometri.

 

anche qui non posso che sottoscrivere. Ti porto l'esperienza di due miei amici per la loro luna di miele. Hanno preso un fly-and-drive con l'agenzia.

Io gli avevo dato i nomi degli hotel da prenotare, ad esempio il The View alla Monument, l'Aria a Las Vegas e non mi ricordo cos'altro

la risposta dell'agenzia è stata che quegli hotel non erano previsti da pacchetto del tour operator e quindi non li hanno potuti prenotare. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alcune domande:

- se eliminassi il sequoia...da Yosemite devo fare una notte a mono lake, non posso andare diretto alla DV?

qui mi rispondo da solo, vedo che molti fanno la mattina allo yosemite e poi vanno in zona Mono Lake/bodie per dormire lì e quindi avvicinarsi alla DV. Salterei Sequoia ma mi sembra un giro con meno km...

 

- Capitol Reef si fa in giornata tra Bryce e Moab o serve una notte?

- Moab 2 o 3 notti? (Arches e Canyonlands quanto prendono?)

Modificato da Jorma
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Yosemite direttamente alla DV saranno almeno 9 ore di sola guida così ad occhio
Vuol dire che quel giorno fai solo quello, non visiti né uno né l’altro

Di solito si fa una notte a capitol e tre a Moab, ma io non ci sono mai stata
Se dovessi fare quel viaggio, farei così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Jorma dice:

da Yosemite devo fare una notte a mono lake

nel 2008, per inesperienza, feci 2 notti a Yosemite e la tirata Yosemite - Death Valley... ne sono stato così felice, che da allora quando chiedono come fare quel tragitto, dico sempre di fermarsi a dormire al Mono Lake...

 

Partendo dal tuo itinerario, modificherei qualcosa:

1) il senso del giro Yosemite - Sequoia

2) Capitol Reef, è un bel parco, ti permette di viaggiare su una delle strade più belle dell'ovest e come scrivi tu:

Cita

La mia principale "paura" è quella di passare troppo tempo in macchina

ti evita un tappone

Così vedresti più o meno tutto...

1 Milano - SF
2 SF
3 SF
4 SF - Sequoia
5 Sequoia- Yosemite
6 Yosemite - Mono Lake
7 mono Lake - Death Valley

8 Death Valley - LV

9 Las Vegas

10 LV- Zion

11 Zion - Bryce

12 Bryce - Capitol Reef

13 Capitol Reef - Moab

14 Moab

15 Moab - Monument Valley

16 Monument Valley - Page

17 Page - Gran Canyon

18 Gran Canyon - Route66 - Kingman

19 Kingman - LA

20 LA

21 LA- Milano

 

Però, hai un ragazzino di 8 anni che, se non è abituato a camminare, dopo 10 minuti si rompe le palle all'infinito... Per cui, pensando al giro che avrei voluto fare io all'età sua:

1 Milano - SF
2 SF
3 SF
4 SF
5 SF- Yosemite
6 Yosemite - Mono Lake
7 mono Lake - Death Valley (con passaggio per Bodie, una città fantasma)

8 Death Valley - LV

9 Las Vegas

10 LV- Zion

11 Zion - Bryce

12 Bryce - Page

13 Page - Monument

14 Monument Valley - Grand Canyon

15 Gran Canyon - Route66 - Seligman - Hackberry - Kingman

16 Kingman - Oatman - Amboy - San Diego

17 San Diego (zoo di san diego e delfinario)

18 San Diego

19 San Diego - LA (se partite presto potete fare gli Universal)

20 LA

21 LA- Milano

 

E secondo me, anche Zion potrebbe non piacergli, per cui taglierei una giornata lì per aggiungerla a San Diego, magari su qualche spiaggia.

 
 
 
 
 
 
 
 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Jorma dice:

se eliminassi il sequoia...da Yosemite devo fare una notte a mono lake, non posso andare diretto alla DV?

Si può fare tutto ma sarebbe veramente una tappona. Inoltre secondo me il Sequoia per un bambino di 8 anni sarebbe davvero spettacolare.

13 ore fa, Jorma dice:

- Capitol Reef si fa in giornata tra Bryce e Moab o serve una notte?

Ci sono passato due volte ed entrambe ho dormito una notte a Capitol reef. Ed entrambe le volte mi sono pentito di esserci stato poco. Quindi in giornata con il tappone tra Bryce e Moab non ne vale la pena. Tieni conto che percorrerai una delle più belle strade d'america. e oltre a Capitol reef varai numerose occasioni per fermarti.

 

13 ore fa, Jorma dice:

Moab 2 o 3 notti? (Arches e Canyonlands quanto prendono?)

Vedi sopra. Moab è fantastica ed io, amando molto le escursioni ci starei una settimana. Direi che il minimo sindacale comunque sono 2 giornate.

 

In generale mi piace molto il primo itinerario di @pandathegreat e non credo che un bambino si annoi veramente tanto. Io ho fatto sia San Diego che Moab e non ho dubbi a preferire l'ultima per considerando San Diego una perla. Ovviamente poi sono questioni estremamente soggettive.

Modificato da ceemo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...