Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi presento anche qui...

Sono il Re dei Last Minute o forse solo un procrastinatore seriale.
Mentre leggo i vostri itinerari super organizzati e i voli prenotati da mesi, io sono qui col mio caffè a dire: “Ma sì, Agosto è lontanissimo!” …e oggi realizzo che parto per la California tra 6 settimane...purtroppo per lavoro ho saputo da pochissimo il periodo delle mie ferie

La mia tribù:

• Me stesso (survivalist dello stress pre-viaggio)

• Mia figlia 21enne (che ha il terrore degli aerei USA perché i controllori di volo US controllano su carta...

• Mio figlio 17enne (pronto a mangiare tutto ciò che abbia più di 5 grammi di zucchero e a cercare le tracce di qualsiasi cosa sia NBA....

I miei punti fermi

Grazie allo scambio casa ho delle case molto confortevoli a 
-San Diego: 9-16 Agosto 
- Sonoma-Napa Valley: 16-22 Agosto (amo il vino e vorrei provare questi vini californiani che almeno in Italia non mi hanno mai convinto)

L’itinerario “ballerino” sarebbe questo...non è preciso come i vostri ed è per questo che sono qui 😀

• 4/8: Roma → LA 

• 5-9/8: LA + Orange County: il giro classico...spiagge, palmizi e “oh mio dio è Hollywood!!”  e giù a cercare Lebron James

• 10-14/8: San Diego e dintorni 

• 14-16/8: Las Vegas + Grand Canyon  qui serve aiuto URGENTE!

• 16/8: Road trip epico: Las Vegas → Napa 🚗 (7h? 10h? Boh, Google Maps è ottimista ?)

• 17-21/8: Napa: vino, SF e dintorni

• 22/8: Ritorno a Roma (piangendo in aeroporto).

Domande per voi guru della strada: 🙏

1. Las Vegas → Grand Canyon:

Dormire vicino al Canyon, dentro o a LV?
  2. San Diego → Las Vegas:

Macchina (6h) o aereo (1h)? Mia figlia prega per la macchina (“i controllori USA sembrano quelli di ‘Arma Letale’!”).
  3. Vegas → Napa:

Anche qui...macchina o aereo ? Cosa non posso perdermi tra il il deserto e i vigneti?
  4. Imperdibili:

Ho dimenticato qualcosa di EPICO? Grazie per l'aiuto...

Inviato
3 ore fa, People ha scritto:

Ho dimenticato qualcosa di EPICO?

Praticamente tutto quello che non sono le città🤣 Lo trovo un itinerario spiazzante. Con tutti questi giorni potresti vedere assolutamente di più del vero west. I giorni a LA, almeno che tu non preveda parchi a tema, sono decisamente troppi. A Napa non sono mai stata ma, riportando le impressioni di chi ha fatto un giro da quelle parte,non pare riscuotere molto successo per popoli come noi abituati a vigneti e cantine. Una sorta di toscana ricostruita in California con prezzi assurdi.

Las Vegas → Grand Canyon:

Dormire vicino al Canyon, dentro o a LV?

A LV si dorme a LV, al GC si dorme al GC🤣

San Diego → Las Vegas:

La puoi fare tranquillamente in auto pensando a spezzare il viaggio al Joshua Tree.

Vegas → Napa:

In auto ma facendo tappe obbligatorie come Death Valley e Yosemite nel mezzo. Non avrebbe senso altrimenti. Sarebbero pi di 12 ore di viaggio

Io rivedrei l'intero giro inserendo qualche parco.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Benvenuto!

Riguardo il giro che hai in mente: o hanno inventato il teletrasporto o altrimenti non ci siamo...

A parte i giorni a LA, troppi per i miei gusti (c'è di meglio da quelle parti, mi riferisco all'Ovest in generale), negli spostamenti ti fai solo tante ore di macchina senza avere il tempo adeguato per quello che c'è nel mezzo.

Da LV a Napa hai solo l'opzione volo, Google è ottimista sui tempi e non tiene conto delle soste "umane".

12 ore fa, People ha scritto:

spiagge, palmizi e “oh mio dio è Hollywood!!”

Se cerchi il mare come lo intendiamo qui da noi allora meglio se vai a Rimini: ti costa meno e te la godi di più 😁

Sul "oh mio dio è Hollywood!!" aggiungici pure "Che tristezza! Che squallore!"

12 ore fa, People ha scritto:

Ho dimenticato qualcosa di EPICO?

Dipende da quali sono i tuoi obiettivi...

Modificato da antattack
Inviato
Praticamente tutto quello che non sono le città Lo trovo un itinerario spiazzante. Con tutti questi giorni potresti vedere assolutamente di più del vero west.

Grazie Marty, considera che viaggio con i miei figli e quindi almeno gli universal Studio sono compresi oltre a un giro tra Santa Barbara, Malibu e OC che ho promesso.
Io ovviamente ne farei a meno, più che altro per motivi etico/politici (ma questo è un altro discorso).
Quando mi dici di spezzare il viaggio al Joshua tree, Death Valley e Yosemite, intendi ovviamente dormire in zona...ma quante notti dovrei farci secondo te?

Inviato

Capisco l'attrazione per i luoghi visti nelle varie serie tv ma sulla strada da LA a SD avrete modo di vedere molte cittadine tipiche californiane (stile tv) con le loro magnifiche ville immerse nel verde. Non sserve fermarsi a OC in particolare. Santa Barbara carina ma nulla che meriti un'andata e ritorno da LA. La metterei solo in un trasferimento da LA a SF. Per gli Universal ti chiamo @al3cs che ne sa più di me. Anche col parcho 5 gg a LA sono molti.

Al joshua tree puoi pernottare in zona Twentynine palms / Joshua Tree

Sul trasferimento LV-SF ti ci vogliono più giorni. Il minimo sindacale sono questi spostamenti con pernotti nella zona di arrivo:

LV-->Lee Vining

Lee V --> Yosemite Valley

Yosemite -->SF 

Inviato

Grazie @Marty74 , molto illuminante
Provo a risistemare l'itinerario mettendo arrivo dall'Italia a LV, riducendo i tempi e limitando LA e dintorni

Se cerchi il mare come lo intendiamo qui da noi allora meglio se vai a Rimini: ti costa meno e te la godi di più 
Sul "oh mio dio è Hollywood!!" aggiungici pure "Che tristezza! Che squallore!"

Dipende da quali sono i tuoi obiettivi...
Grazie per la franchezza, amico, ma se mi paragoni la California a Rimini…
Sono siciliano, cresciuto nella città più di mare che c’è, con le isole davanti. A Rimini non ci ho mai fatto il bagno, nemmeno per sbaglio. Come del resto a Ostia o Fregene – e vivo a Roma da vent’anni – dove mi limito a mangiare spaghetti con le vongole, cercando di non fare l’erudito sul pesce.
È chiaro che in California non vado a cercare l’ombrellone: mi basta l’aria salmastra, due surfisti che addentano un avocado toast, e già sto bene.
Quelle spiagge californiane che a te sembrano anonime sono le stesse dove hanno girato "Un mercoledì da leoni."
A Rimini no. E per un motivo semplice: lì il mare è solo uno sfondo. In California è un personaggio, una storia che ti morde. L’oceano non è solo acqua: è una presenza.
Rimini? È dove mangi una piadina e pensi a Ferragosto.
Se preferisci la piadina alla poesia… pace. Ma se un giorno sentirai il ringhio dell’oceano sotto i piedi, forse capirai perché questo paragone mi ha fatto sorridere.
Quanto a Hollywood, quella "tristezza e squallore" che ci vedi tu, per me è solo il dietro le quinte del film. E lo dico da uno che sta crescendo i figli a pane, no-global e anticapitalismo: il nemico bisognerà pur conoscerlo, no?
grazie per i consigli che vorrai darmi

Inviato
2 ore fa, People ha scritto:

Quelle spiagge californiane che a te sembrano anonime

Non intendeva dire anonime e poco significative. Abbiamo tutti lasciato il cuore sulle spiagge californiane, specialmemte quelle verso San Diego. Sono semplicemente diverse da quello che noi intendiamo per mare e vita da spiaggia. Lo diciamo a chi capita sul forum perchè in moltissimi pensano di farsi la giornata al mare a Santa Monica per cui prevedono molti pi giorni del necessario a LA.

Su Hollywood mi dispiace condividere la delusione con @antattack. Carine le stelle e il teatro cinese ma se ci arrivi al mattino presto, come è successo a noi, le stelle sono il letto degli homeless e il quartiere non è bello per nulla. Tutti ci siamo andati e tutti continueranno ad andarci.

Inviato (modificato)

Quelle spiagge californiane che a te sembrano anonime

No, a me non tutte le spiagge californiane sembrano anonime ma di certo quelle di Los Angeles non sono le mie preferite (più in generale il tratto che va da Torrey Pines a Santa Barbara).

sono le stesse dove hanno girato "Un mercoledì da leoni."

Sebbene abbia visto "Un mercoledì da leoni", non sono neanche uno di quei patiti che partono alla ricerca dei set dove sono stati girati.

Mi sono solo concesso a New York di vedere alcune cose di "Friends" e "Ghostbuster" 😁.

A Rimini no. E per un motivo semplice: lì il mare è solo uno sfondo. In California è un personaggio, una storia che ti morde. L’oceano non è solo acqua: è una presenza.

Qui molto gioca il tuo immaginario. Ma, appunto, è tuo :wink:

Avendo io vissuto tutta la mia vita in riva al mare, per me l'oceano resta acqua...

Sarà la forza dell'abitudine ma non è il mare (oceano) a suscitare in me emozioni. Piuttosto l'incontro/scontro tra terra e acqua, un'imponente costa frastagliata che si oppone con fierezza al pepetuo battere sui suoi fianchi di quella immane, irrequieta, massa d'acqua. Ecco cosa mi attira, parliamo di Point Buchon State Marine Reserve, del Big Sur, di qualcosa dalle parti di San Diego.

Rimini? È dove mangi una piadina

A me le piadine piacciono molto! 😂

Se preferisci la piadina alla poesia…

Me le tengo tutte e due!

Qui però mi corre l'obbligo di chiarire una cosa: a me piace la montagna, non il mare... Ho suggerito Rimini perché molti vanno in California con l'idea poi di fare vita da spiaggia... Poi ci sono rari casi come il tuo, buon per te che mi sbagliavo 🙂

Ma se un giorno sentirai il ringhio dell’oceano sotto i piedi

Pestato svariate volte, pacifico, atlantico, ma non essendo un surfista non mi arrischio e, da misantropo quale sono, non mi interessa vedere altra amena umanità mentre si diverte in modi che non mi ispirano (gli posso concedere al massimo un paio di minuti ma poi passo oltre).

questo paragone mi ha fatto sorridere

Felice di averti strappato un sorriso! Al netto del fatto che io a Venice Beach continuo a preferire Rimini (sarà per le piadine e perché non fumo erba 😁)

Quanto a Hollywood, quella "tristezza e squallore" che ci vedi tu, per me è solo il dietro le quinte del film

Che dire, quando vedo barboni e sbandati che affollano Hollywood Boulevard e percepisco il baraccone messo in piedi per i turisti non riesco a provare altro che tristezza e squallore ☹️. Non è semplicemente "il dietro le quinte del film", è la vita vera che colpisce dritto allo stomaco e il dolore copre tutto il resto.

Altro che Hollywood, nuovo oppio dei popoli, con le sue liturgie politically correct...

il nemico bisognerà pur conoscerlo, no?

Si ma senza troppo entusiasmo che poi si rimane irretiti (e fregati) 🤣

grazie per i consigli che vorrai darmi

Sempre a disposizione!

P.S.

@Marty74 2 a 0 per te 😁

Modificato da antattack
Inviato (modificato)
Il 17/06/2025 at 20:00, People ha scritto:

amo il vino e vorrei provare questi vini californiani

Io sono passata la scorsa estate nella Napa Valley: sarà che sono piacentina e abbiamo le colline piene di vigneti, ma il "perdersi tra i vigneti" in California secondo me ha meno fascino! La California ha decisamente altri panorami più emozionanti!!

Per non dimenticare i prezzi folli che hanno da quelle parti: io ho visto menù con 18 $ (a cui aggiungi le tasse e la mancia) per un calice!

Inoltre, se hai al seguito dei minorenni, potresti anche avere dei problemi ad entrare nei bar/cantine: non l'ho sperimentato, ma di solito negli USA sono molto "bacchettoni" su questo e non fanno sedere i minori dal lato "bar" dei ristoranti.

Se vuoi dare un'occhiata al mio diario dell'anno scorso, ho fatto un giro della sola California: ci sono molti posti che nomini, come Malibu (dove vedi principalmente ville inavvicinabili) e Santa Barbara (che per quanto io abbia amato l'atmosfera rilassata californiana, chi ha visto le mie foto ha commentato dicendo che sembra Forte dei Marmi 😅).

Modificato da Lizzina
Inviato
20 ore fa, People ha scritto:

Santa Barbara, Malibu e OC che ho promesso.

Santa Barbara può andare per una gita fuori porta di una giornata, a Malibu, oltre ai resti degli incendi recenti vedi solo la strada con i muri dei villoni superstiti, di OC non ho un gran ricordo, gran parte dell'immaginario collettivo legato ai film e serie TV è appunto, immaginario, le spiagge sono quasi tutte quelle intorno a San Diego.

13 ore fa, Marty74 ha scritto:

Carine le stelle e il teatro cinese ma se ci arrivi al mattino presto

Hollywood è così, la sera sono puttane, spacciatori, qualche sosia triste, lo squallore assoluto.

15 ore fa, People ha scritto:

In California è un personaggio, una storia che ti morde. L’oceano non è solo acqua: è una presenza.

io continuo a preferire Rimini, il rombo dell'oceano lo senti in altri posti, ma in California proprio no... poi l'ultima volta a San Diego c'era anche il divieto di balneazione per inquinamento da coliformi...
Per i surfisti devi azzeccare la stagione giusta e non è l'estate, ne vidi un paio, particolarmente pippe, nella zona dello Scripps Pier, ma niente di emozionante.

Il 17/06/2025 at 20:00, People ha scritto:

16/8: Road trip epico: Las Vegas → Napa 🚗 (7h? 10h? Boh, Google Maps è ottimista ?)

No, ma google è fatto per i camionisti, non per chi va in vacanza, non fa foto, non fa pipì, non fuma, non fa benzina e non trova traffico, ti indica la strada più breve e non la più bella. Come ti hanno già detto, per farla bene ti ci vogliono 3 pernottamenti.

Per darti un'idea del viaggio che vorresti fare, ti linko un video divertente di @acfraine...

https://www.facebook.com/desiderio.valentini/videos/1730001507632738?idorvanity=111985608585

• Mi piace 2
Inviato

grazie per tutti i consigli e punti di vista anche differenti.

mi avete dato una "botta" di efficienza che mi ha portato a cambiare itinerario, fare i biglietti, addirittura prenotare un albergo e tagliare LA...

Al momento l'itinerario è questo:

4 Roma LV

m5 LV

m6 LV

g7 Death Valley 

v8 Grand Canyon (hotel da prenotare)

s9 Joshua tree e San Diego

l10 SD

m11 SD

m12 SD

g13 SD

v14-16 LA, Santa Monica e in giro da quelle parti

d17 central coast verso la Napa valley Monterey, Santa Cruz e seguire un pò le sensazioni

l18 Napa Valley

m19 SF

m20 SF

g21 ?

v22 ?

s23 volo SF Roma

A parte la struttura in sè, vi chiederei consigli:

- su dove dormire dentro al Grand Canyon: sud o nord ?

- per i giorni 21 e 22 ha senso rimanere in zona o muovermi verso ad esempio Yosemite, dormire lì e tornare poi indietro ?

Grazie

Inviato

Lo trovo un giro arzigogolato😁 Secondo mio gusto è un vero peccato dedicare tutti questi giorni alle città e alla costa a discapito dei parchi. Con i tuoi giorni ti uscirebbe un bel giro della California se proprio non vuoi inserire il classico giro dei parchi. San Diego  bellissima con la vera atmosfera californiana ma 4 gg abbondanti mi sembrano tanti, A SF invece inserirei ancora un giorno per girarla bene. 

Inviato

Hai fatto bene ad inserire Death Valley e Grand Canyon, ma visto che hai fatto 30, perché non fare 31 ? Se recuperi almeno altre due notti (anche se sarebbe meglio tre) puoi pensare di inserire qualche altro spettacolo del West come Monument Valley, un Antelope Canyon, Horseshoe Bend e Bryce Canyon (magari passando anche attraverso Zion).

Occhio alla costa tra LA e SF: la strada costiera è interrotta da una frana, e difficilmente riaprirà completamente a breve. Non si può dunque andare diretti ma bisogna preventivare una lunga deviazione: per potersi godere la costa, deviazioni comprese, servirebbero almeno due pernottamenti.

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)
3 ore fa, Marty74 ha scritto:

Lo trovo un giro arzigogolato😁

:4_joy:

4 ore fa, People ha scritto:

- su dove dormire dentro al Grand Canyon: sud o nord ?

Per come hai impostato il giro la questione non si pone: sud. Cerca al village e comunque non oltre Tusayan.

4 ore fa, People ha scritto:

- per i giorni 21 e 22 ha senso rimanere in zona o muovermi verso ad esempio Yosemite, dormire lì e tornare poi indietro ?

Ti chiamerò "er trottola" :lolroll:

Seriamente, se vuoi visitare Yosemite allora devi ripensare totalmente il viaggio e passarci mentre arrivi da Los Angeles

1 ora fa, al3cs ha scritto:

ma visto che hai fatto 30, perché non fare 31 emoji16.png?

Considerato che ha già preso i biglietti del volo e che le notti dal 10 al 14 sono già impegnate con San Diego, potrebbe al massimo inserire pernotti a Bryce e Monument Valley facendo di passaggio Zion e Page. Salterebbero una notte a Las Vegas e la Death Valley, restando il tutto una gran corsa...

Considerato che la strada lungo la costa tra LA e SF ha i suoi problemi, azzardo una proposta:

l4 Roma LV

m5 LV

m6 Bryce Canyon. Best Western PLUS Ruby's Inn a 352$

g7 Monument Valley Page. The View e Goulding's Lodge sold out. Dovresti cercare a Mexican Hat. Servirebbe una notte in più, per dare il giusto respiro al viaggio, notte che però non hai... anche se a malincuore suggerisco il taglio con lo spostamento del pernotto a Page. In questo modo avrai più tempo per le visite di Bryce, Antelope e Horseshoe Bend

v8 Grand Canyon. Kachina Lodge 306$ o Thunderbird Lodge 380$

s9 Route 66 - Needles. Mi ha stupito che con tutte le parole che hai speso sull'immaginario californiano non te ne sia scappata mezza sulla Route 66!

l10 Joshua Tree - SD

m11 SD

m12 SD

g13 SD

v14 LA

s15 LA

d16 Death Valley The Ranch at Death Valley 251$

l17 Mono Lake

m18 Se vuoi dare più spazio alla Napa Valley allora passaggio a nord da Lake Tahoe con pernotto a Sacramento altrimenti Yosemite (c'è disponibilità per una tenda riscaldata con bagni in comune al Curry Village a 218$)

m19 Napa Valley

g20 SF

v21 SF

s22 SF

d23 volo SF Roma

Se invece vuoi rimanere sulla costa cambierebbero i giorni dal 16 al 18 (con il taglio della Death Valley):

d16 Solvang

l17 Monterey

m18 qui o metti un'altra notte a Monterey (cosa che suggerisco) o a Santa Rosa se vuoi dare più spazio alla Napa Valley

P.S.

Ho verificato le disponibilità nei posti più critici. I prezzi che trovi indicati sono reali, inclusivi di tasse. Nel caso sbrigati perché la situazione potrebbe cambiare velocemente

Modificato da antattack
Inviato

grazie per le risposte ❤️ mi state mettendo in crisi, maledettiiii (cit)😁

ma ero venuto qui per questo del resto😉

studio e vi riaggiorno

L'indulgenza per SD e la Napa è dovuta al fatto che con lo scambio casa ho due ville incredibili, proprio "da capitalisti americani" e un pò di rilassatezza mi serve, dato che parto qualche ora dopo aver finito di lavorare e tornerò a lavoro 12 ore dopo l'atterraggio da SF...e ho pure un'età e dei figli da educare al fatto che quello che vedranno lì non è la felicità (cit.)

Il 19/06/2025 at 09:26, pandathegreat ha scritto:

Per darti un'idea del viaggio che vorresti fare, ti linko un video divertente di @acfraine...

https://www.facebook.com/desiderio.valentini/videos/1730001507632738?idorvanity=111985608585

Grazie ma non sono su FB e non riesco da accedervi...

Inviato (modificato)
19 ore fa, antattack ha scritto:

Mi ha stupito che con tutte le parole che hai speso sull'immaginario californiano non te ne sia scappata mezza sulla Route 66!

In realtà il mio immaginario californiano è legato principalmente alla musica: Beach Boys (ho pensato alla California quando è morto Brian Wilson, ) Mamas & Papas, America, Eagles, Doobie Brothers e Neil Young  Crosby, Stills e Nash,  Joni Mitchell, James Taylor, Jackson Browne e Carly Simon, oltre ovviamente ai Doors e a Janis Joplin e poi Jefferson Airplane, i Grateful Dead, i Byrds.

All'oceano e alle sue diverse narrazioni, tipo film, letteratura ci sono arrivato da qui. 

La route 66 devo dire però che effettivamente sarebbe figa, ma ho una promessa di percorrererla tutta con una persona speciale...vedremo.

grazie comunque😉

Modificato da People
eliminato riferimento politico
Inviato

@People non prenderla come una cosa personale, ma su questo forum - come da regolamento - è vietato parlare di argomenti religiosi, calcistici e politici.
Siamo un forum di viaggiatori, lasciamo le altre questioni a spazi più consoni, grazie.

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...