Vai al contenuto

Consiglio Itinerario 14 giorni ad agosto

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minutes ago, pandathegreat said:

Guarda, in zona LA ho dormito ad Anaheim perché costa(va) poco e per i parchi Disney, a Hollywood e a Santa Monica, ma in ogni caso c'era sempre tanta strada da fare... secondo me non conviene cambiare hotel per una notte, anche perché che fai, lasci i bagagli in auto durante la giornata?

vero, la regola è "no bagagli in auto nelle città, ok nei parchi nazionali" :D quindi nada, scelgo una zona e ne prendo uno... sono indecisa tra Hollywood e Santa Monica, ma vedo che qui piu di qualcuno consiglia SM :)

Inviato
4 minuti fa, Marty74 ha scritto:

uindi potresti fare il trail il mattino dopo bello presto

Si, potrebbe, ma dovrebbe rinunciare alla visita della parte occidentale... scelta difficile

Inviato

Con tutta calma il trail si fa in un paio di ore, partendo per le 8 alle 10 avrebbero il tempo di fare il rim ovest. Onestamente io rinuncerei al rim est per scendere un minimo nel Canyon. Non lo ricordo così wow il rim est

Inviato (modificato)

Di tutto quello che ho fatto al Grand Canyon di certo la discesa a Cedar Ridge è stata tra le cose che mi sono piaciute di più. Due ore sarebbe proprio una toccata e fuga (poi dipende pure da quanto uno è allenato, specie al ritorno). Diciamo anche 3 ore.

Dobbiamo poi tenere in conto che nel pomeriggio ci sono almeno 4 ore e mezzo di auto per arrivare fino a Needles (se non più in là visto l'obiettivo San Diego per l'indomani) a cui aggiungere almeno un'ora e mezza ma anche due di soste lungo la Route 66 (Kingman, Peach Springs e Oatman in primis).

Sulla carta ci sarebbe una finestra di un paio di ore per infilarci i viewpoint lungo la Hermit Road (con navetta) ma ne uscirebbe una giornata massacrante, cominciata con l'alba sul rim (preceduta da altre due albe) e condita da più di quattro ore di guida.

Non me la sento di consigliarlo ma ragazzi giovani e forti potrebbero pure farcela, forse... :Chessygrin:

Modificato da antattack
Inviato (modificato)

Probabilmente la soluzione, sempre di compromesso, potrebbe essere cercare di arrivare al GC per le 12 (partendo quindi entro le 10 dalla MV, rinunciando a Muley Point) per fare i principali overlook del rim est e ovest la prima mezza giornata, dedicando la mattina del giorno dopo al trail per poi partire destinazione Route 66 entro l'ora di pranzo (o immediatamente dopo)

Modificato da antattack
Inviato (modificato)

A quali due cose ti riferisci? Muley Point vs Cedar Ridge? La seconda senza dubbio alcuno. Non sto dicendo che Muley Point non sia bello ma due ore di spettacolo contro 15 minuti e due ore di auto extra... non c'è confronto. Se mi chiedessi invece di confrontare Cedar Ridge e Mistery Valley... vince di nuovo Cedar Ridge ma solo perché non ti costa 200$ altrimenti...

Modificato da antattack
Inviato

Grazie del suggerimento! 
allora vedo solo la scenic drive alla monument + alba il giorno dopo e Forrest gump point, dirigendomi poi direttamente al grand canyon  
a quel punto, view point della zona est + trekking fino a Cedar Ridge.
Il giorno successivo, ennesima alba e punti ovest con shuttle fino a Hermit Road?

giusto così?

Inviato (modificato)

Si, puoi fare anche così, posto che dovrai sempre vedere come andrà sul campo, esempio se per qualsiasi motivo dovessi rimandare la Scenic Road alla mattina dopo o se arrivata al South Kaibab Trailhead dovessi avere difficoltà a parcheggiare (può succedere arrivando nelle ore di punta) o ancora se il meteo non fosse favorevole (troppo caldo o avverso).

Il mio suggerimento era però questo 😊

11 ore fa, antattack ha scritto:

fare i principali overlook del rim est e ovest la prima mezza giornata, dedicando la mattina del giorno dopo al trail per poi partire destinazione Route 66 entro l'ora di pranzo (o immediatamente dopo)

P.S.

Leggo ora che non si può più arrivare al parcheggio del South Kaibab Trailhead: "The road to South Kaibab Trailhead and Yaki Point is closed to private vehicles. Please park at Grand Canyon Visitor Center and take the Kaibab Rim (Orange) shuttle bus from the Visitor Center to the South Kaibab Trailhead". A questo punto ti conviene attenerti al mio suggerimento: primo pomeriggio est rim viewpoint + parcheggi al village e fai il check in + west rim viewpoint con shuttle, mattina successiva alba + South Kaibab Trailhead con shuttle fino a Hermit Rest. Tieni conto che la Red Line inizia il servizio alle 8 per cui ti condiziona poi la giornata se pensi di fare il west rim la mattina. La Orange Line (quella che dovrai utilizzare per raggiungere il SK trailhead) attacca invece alle 6 ed è perfetto per te che potrai prenderla subito dopo esserti goduta l'alba a Mather Point

Modificato da antattack
Inviato
32 minuti fa, Critrot ha scritto:

Il giorno successivo, ennesima alba e punti ovest con shuttle fino a Hermit Road?

Segui sempre il meteo e considera che in agosto sei in piena Monsoon Season e nelle ore più calde della giornata al Grand Canyon (ma in genere su tutto il Colorado Plateau) possono scatenarsi temporali anche violenti, che di solito durano poco. Tra Nord e South Rim ci sono stato 3 volte e ho beccato sempre l'acquazzone pomeridiano!

Inviato
40 minutes ago, antattack said:

P.S.

A questo punto ti conviene attenerti al mio suggerimento: primo pomeriggio est rim viewpoint + parcheggi al village e fai il check in + west rim viewpoint con shuttle, mattina successiva alba + South Kaibab Trailhead con shuttle fino a Hermit Rest. 

Cosa intendi con "parcheggi al village"? Io Alloggio al bright angel lodge, intendi dire di parcheggiare li e poi spostarmi in shuttle? :)

31 minutes ago, pandathegreat said:

Segui sempre il meteo e considera che in agosto sei in piena Monsoon Season e nelle ore più calde della giornata al Grand Canyon (ma in genere su tutto il Colorado Plateau) possono scatenarsi temporali anche violenti, che di solito durano poco. Tra Nord e South Rim ci sono stato 3 volte e ho beccato sempre l'acquazzone pomeridiano!

leggo spesso che i temporali avvengano nel pomeriggio.. quindi la mattina è quasi sempre salva? :D

Inviato
42 minuti fa, antattack ha scritto:

Tieni conto che la Red Line inizia il servizio alle 8

Non ho tempo di controllare ma quando siamo andati noi era in servizio prima dell'alba.

Inviato
7 minutes ago, Marty74 said:

Non ho tempo di controllare ma quando siamo andati noi era in servizio prima dell'alba.

Ho cercato sul sito NPS e cito:

• This route provides transportation between Grand Canyon Village and Hermits Rest along a 7 mile road along the rim of the canyon with bus stops at 9 exceptional scenic overlooks. ( @antattack sicuramente ti riferivi a questo village, quindi parcheggio qui)

Hermits Rest (Red) Route

Spring 2025 Schedule
    (March 1, through May 23, 2025)

80 minutes round trip (without getting off the bus)
  • First bus is a 8:00 am. Last bus: one hour after sunset.
  • Every 15 minutes: 8:00 am to 11:00 am
  • Every 10 minutes: 11:00 am until one hour after sunset.
  • Be at a bus stop 30 minutes after sunset

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...