Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

Scrivo qui per chiedere un sos per un viaggio inaspettato. L’ultima settimana di luglio, sarò in Idaho per una trasferta di lavoro. Arrivo, avrò un giorno o due di lavoro, e qualche giorno libero in attesa di tempi tecnici per poi finire il tutto e tornare a casa. 

Volevo approfittarne per fare un salto a Yellowstone, con delle premesse, il tempo sarà poco quindi vedere tutto sarà impossibile, due, ho saputo solo ieri della trasferta e per quel periodo le strutture interne al parco sono quasi tutte full, ovviamente.

Pensavo di fare così:

Giorno 1: termino alcune faccende lavorative e verso il tardo pomeriggio/sera raggiungo una struttura a West Yellowstone. Dista circa 2.30h da dove sono, ma so per certo che prima di metà pomeriggio non riuscirò a partire.

Giorno 02: sveglia presto e ingresso al parco. 

Come detto, sono conscio di non poter vedere tutto, quindi ho provato a selezionare le cose più “importanti”, se così si può dire. 

Old Faithful - Morning Glory Pool - Grand Prismatic Spring (con annessa piccola escursione per vederla dall’alto)

Poi iniziano le perplessità: per la notte avrei trovato una sistemazione a Emigrant (prezzaccio) - oppure aumentando il budget una cabin a Lake Lodge Cabins, interno al parco.

Ipotizzando di scegliere quest’ultima vi chiedo se fattibile secondo voi, dopo Prismatic Spring, proseguire verso nord, fare tappa veloce a mammoth hot springs e proseguire verso la Lamar Valley, raggiungendo poi l’hotel Lake lodge. 

Giorno 03: il mio obiettivo giornaliero è recuperare un collega che arriverà a Jackson Hole verso il tardo pomeriggio. Ed è qui che passerò la notte. (Paga il cliente quindi non posso scegliere niente). Di conseguenza avrei parte della giornata da spendere a Yellowstone, e pensavo: tappa ad Hayden Valley, dato che si trova nei pressi dell’hotel, e magari tornare a Old Faithful, per vedere eruzione se il giorno prima non sono stato fortunato.

Dopo pranzo proseguire verso Jackson Hole.

Spero di non essermi dilungato troppo, e di non aver sparato troppe scemenze. Lo Yellowstone è immenso e rendersi conto della distanza e fattibilità delle varie tappe è un po’ difficile.

Ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo. 

Inviato
11 minuti fa, MatteoBr ha scritto:

Ipotizzando di scegliere quest’ultima vi chiedo se fattibile secondo voi, dopo Prismatic Spring, proseguire verso nord, fare tappa veloce a mammoth hot springs e proseguire verso la Lamar Valley, raggiungendo poi l’hotel Lake lodge. 

Risposta breve: no.

Risposta lunga: per visitare Old Faithful - Morning Glory Pool - Grand Prismatic Spring (con annessa piccola escursione per vederla dall’alto) se ne andrà quasi tutta la giornata. Per fare il giro da Mammoth Hot Spring sono solo di auto quasi 5 ore (senza considerare traffic jam e visite). A meno che le tue giornate non durino 30 ore non hai proprio il tempo materiale per farlo. Completa la giornata passando a sud per West Thumb e vai a dormire al Lake Village, lascia perdere Emigrant che è a 4 ore dall'Old Faithful; già hai poco tempo, se lo levi pure per andare allo sprofondo...

17 minuti fa, MatteoBr ha scritto:

tornare a Old Faithful, per vedere eruzione se il giorno prima non sono stato fortunato

Tranquillo, non hai bisogno di fortuna, c'è un motivo per cui si chiama Old Faithful 😉

Il terzo giorno dedicalo all'Hayden Valley e all'area del Grand Canyon che già così se ne va via la mattinata.

Purtroppo rimarrà fuori tutta la parte a nord ma il tempo è quello che è, poco, troppo poco :Surprice:

Inviato

Ciao @MatteoBr, benvenuto :Welcome:!

1 ora fa, MatteoBr ha scritto:

Lo Yellowstone è immenso e rendersi conto della distanza e fattibilità delle varie tappe è un po’ difficile.

Un'indicazione di massima che diamo sempre e che aiuta a rendersi conto delle dimensioni è che, più o meno, Yellowstone è grande quanto l'Umbria: il percorso principale (quello a forma di 8 composto da upper loop e lower loop) invece è lungo più o meno 230 km. 

yellowstone%20map%20gl.jpg

Anch'io, come ti ha suggerito @antattack, mi limiterei ad esplorare il lower loop ("solo" 155 km circa) e non perderei la zona di Canyon: per me personalmente, il Grand Canyon of the Yellowstone è - paesaggisticamente parlando - la zona più bella del parco.

Inviato

concordo con @antattack sia per le tempistiche che per il pernotto a Lake.

calcola anche che potresti trovare dei lavori in corso sulle strade del parco (come era capitato a me per andare dall'Old Faithful alle Mammoth hot Springs e ci ha fatto perdere tantissimo tempo).

La zona di mammoth a me personalmente è quella che ha detto meno, se dovessi scegliere sicuramente la tralascerei in favore di Canyon

Inviato

Ciao @MatteoBr anche io mi limiterei al solo Lower loop e pernotterei senz'altro a Lake.

Su Mammoth avevo grandi aspettative ma è stata una mezza delusione, le terrazze non sono d'impatto come ci aspettavamo e secondo me non vale la pena andare fin la.

Come ti hanno detto non perderti la zona di canyon, dal vivo è incredibilmente spettacolare, molto più di quanto sembri in foto.

Inviato

Concordo anch'io con tutti i consigli che ti hanno dato, e con le priorità da dare alle varie parti del parco, anche se io il primo giorno proverei ad aggiungere il Norris Basin e farei ipoteticamente: Norris, Grand Prismatic, Upper (Old Faithful).

Per aiutarti sui tempi posso darti un'indicazione di massima su quello che avevo dedicato io nelle varie parti, anche se ovviamente è molto soggettivo: Norris 2h40m, Grand Prismatic (passerelle sotto e punto panoramico sopra) 2h15m, Upper Basin (non tutto) 4h30m, Grand Canyon 3h30m.

Qualche altra considerazione.

Per la Grand Prismatic Spring se la giornata è bella cerca di arrivare a metà mattina, verso mezzogiorno in modo che il vapore sulla superficie sia minimo.

Per l'Upper Basin se vai al Visitor Center c'è uno schermo con gli orari previsti di eruzione di alcuni geyser. Sicuramente vedrai l'Old Faithful che è molto puntuale e ha un periodo breve: è molto spettacolare e non perdertelo ma se hai la possibilità prova a vedere il Daisy o il Riverside o il Castle che regalano un'atmosfera un po' più raccolta (l'Old Faithful è uno stadio, letteralmente, la gente salta e fa i cori, mancano solo le trombette). 

1 ora fa, MatteoBr ha scritto:

Giorno 03: il mio obiettivo giornaliero è recuperare un collega che arriverà a Jackson Hole verso il tardo pomeriggio. Ed è qui che passerò la notte. (Paga il cliente quindi non posso scegliere niente).

Devi sfruttare questa fortuna dell'alloggio "offerto" a Jackson Hole! L'indomani hai tempo libero per il Teton? :D

Inviato

Grazie a tutti per i consigli! Vi darò sicuramente ascolto e procederò così, lasciando stare la parte nord e concentrandomi sui punti condivisi anche da voi. Solo una domanda, secondo voi nel secondo giorno, riesco ad inserire in qualche modo la Lamar Valley o mi “accontento” dell’Hayden? 
grazie!

2 ore fa, rob82 ha scritto:

Per aiutarti sui tempi posso darti un'indicazione di massima su quello che avevo dedicato io nelle varie parti, anche se ovviamente è molto soggettivo: Norris 2h40m, Grand Prismatic (passerelle sotto e punto panoramico sopra) 2h15m, Upper Basin (non tutto) 4h30m, Grand Canyon 3h30m.

grazie delle dritte sulle tempistiche, mi saranno sicuramente utili!

2 ore fa, rob82 ha scritto:

Devi sfruttare questa fortuna dell'alloggio "offerto" a Jackson Hole! L'indomani hai tempo libero per il Teton? :D

per quanto riguarda il Teton, siamo in attesa di sapere orario del volo di ritorno, ma potrebbe esserci la possibilità di avere il tempo di vedere qualcosa 🤞🏻

Inviato (modificato)
22 minuti fa, MatteoBr ha scritto:

secondo voi nel secondo giorno, riesco ad inserire in qualche modo la Lamar Valley o mi “accontento” dell’Hayden?

Dovrai accontentarti, la deviazione sono quattro ore di auto se va bene (Old Faithful - Lamar Valley - lodge) a cui aggiungere il tempo per la visita

Modificato da antattack
  • Grazie! 1
Inviato

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Negli ultimi giorni mi hanno informato che probabilmente dovrò fare un salto anche da un cliente a Hanksville.

Anche qui avrò poco tempo a disposizione, una giornata piena, con partenza e ritorno sempre a Hanksville.

leggendo i vari diari mi sono segnato davvero molti luoghi, e non so quanti però siano fattibili da vedere.

nello specifico: Capitol Reef, Fruita, Chatedral Valley, Temple of the moon, Factory Butte, Moon overlook e mars research.

Secondo voi quanti di questi punti potrei riuscire a vedere? Come li combinereste? 

Inviato

Aggiungo anche un’altra domanda, rivolta principalmente agli amanti della fotografia, secondo voi in queste zone vale la pena portarsi il drone? (Considerando il fatto che nei parchi è ovviamente bannato.)

Inviato

Si per quanto riguarda l’auto noleggeremo sicuramente un 4x4, l’unica cosa è che prevedo che gli sterrati andranno percorsi ad una andatura comunque piu lenta, e di conseguenze i tragitti si allungheranno di un po’.

Secondo voi riesco a vedere anche la zona della Cathedral Valley o è un’impresa un po troppo pretenziosa? 

Inviato (modificato)
59 minuti fa, MatteoBr ha scritto:

Secondo voi riesco a vedere anche la zona della Cathedral Valley o è un’impresa un po troppo pretenziosa?

La seconda che hai scritto :wink:

Ti serve mezza giornata per Cathedral Valley ma solo per andare e tornare da Hanksville senza questa deviazione considera 3 ore oltre alle visite di Fruita, Scenic Dr di Capitol Reef e Moon Overlook alle quali non rinuncerei. Piuttosto vedrei di fare il trail al Cassidy Arch

Modificato da antattack
Inviato

Vi faccio anche una domanda da un milione di dollari, considerando che non è un viaggio vacanza, ma sto prendendo l’occasione di vedere qualcosa durante la mia trasferta lavorativa, meglio concentrarmi su Capitol Reef e lasciare per un viaggio futuro la zona di Chatedral Valley, oppure vedere qualche punto del parco “veloce” e dedicare tempo anche alla zona dei templi? 

sono rimasto affascinato da quest’ultima e non riesco a togliermela dalla testa.

Inviato (modificato)

Per esperienza diretta ti suggerirei di fare assolutamente Moon Overlook (ti direi all'alba ma vorrebbe dire sveglia alle 4...).

Fruita e la Scenic Dr meritano e se ti piace camminare anche il trail al Cassidy Arch non ti deluderà.

Anche io avevo alte aspettative su Cathedral Valley e non voglio dire mi abbia deluso però... Ci sono arrivato a mattinata inoltrata, una giornata assolata e non mi ha fatto tutta questa impressione dal vivo, pessima luce.

Immagino che all'alba e al tramonto sia tutta un'altra storia ma non mi azzarderei a fare quello sterrato al buio con un'auto a noleggio che non è autorizzata a farlo :Surprice:

Modificato da antattack
Inviato

Grazie! Effettivamente dal programma che mi sarei fatto, riuscirei a vedere il Moon Overlook al tramonto, mentre la zona della Cathedral Valley cadrebbe nel mezzo della giornata, nelle ore di sole a picco.

Mi sa che seguirò il tuo consiglio, e se mi avanza tempo cercherò che deviare anche alla Factory Butte

Inviato

Factory Butte ci passi davanti quando vai al Moon Overlook, non è che ci sia altro da fare.

Il Moon Overlook andrebbe fatto all'alba con il sole che sorge davanti a te. Al tramonto il sole scende alle spalle e la vallata finisce in ombra ben prima.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 20 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...