Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Considerato quello che vuoi fare in due settimane sei obbligata a tenere un certo ritmo altrimenti finisci lunga...
E' difficile aiutarti se seguiamo tracce diverse.

pensavo che fare horsehoe, antelope e anche monument in una giornata considerando che si perde un'ora di fuso fosse un po' troppo tirato ma se è fattibile elimino page

Inviato (modificato)

Vediamo come si articolerebbe la giornata:

• 08:00 Partenza da Cameron
  • 09:15 Horseshoe Bend (45 min)
  • 10:20 Upper Antelope Canyon (2 ore)
  • 12:00 Pausa pranzo (45 min)
  • 15:45 Monument Valley (4 ore)
  • 20:15 Tramonto dalla terrazza
  • 21:00 Check-in albergo

Se poi siete stanchi potete rinunciare al tramonto oppure se vi sbrigate con il giro della MV (potrebbero anche bastarvi due ore) andate in albergo e poi ritornate (calcolate 30 minuti a tratta).

Come tempi ci siamo però, perdonami se insisto, non basta guardare le singole giornate, devi sempre ragionare sul viaggio nella sua interezza.

3 ore fa, laurabu ha scritto:
11 agosto faccio la monument e dormo a mexican hat
12 agosto da mexican a moab
13 agosto moab
14 capitol reef, pernotto escalante
15 bryce, pernotto bryce
16 zion e pernotto las vegas

Mi sfugge se il 17 parti da LV (rinunciando alla seconda notte a LV), come intendi gestire gli ultimi 4 giorni che devono obbligatoriamente portarti a San Francisco? Passandoli in macchina se vuoi visitare SF (meriterebbe due giorni pieni)? O rinunci in toto a SF (tanto in California pensi già di tornare)? E perché questa corsa finale?

Modificato da antattack
Inviato

Per me dipende anche dall'orario in cui prenoti il Lower Antelope.
Se decidi di mantenere la notte a Page, il giorno seguente fai Monument e tutto quello che c'è intorno a Mexican Hat e dormi a Mexican Hat (oppure a Bluff che è un po' più distante), il giorno seguente parti presto e a Moab hai il tempo per Canyonlands e Dead Horse Point e quello successivo per Arches.

Sono d'accordo con antattack: come pensi di strutturare gli ultimi giorni?

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)

Pienamente d'accordo con @luisa53 e @Marty74 se questo fosse un tour di tre settimane o un loop su LV di due settimane.

Purtroppo però stiamo parlando di un one-way di due settimane che partendo da LA chiude a SF passando da Moab...

La soluzione sarebbe tagliare Moab ma @laurabu ha già espresso il suo pensiero al riguardo e quindi possiamo solo cercare di mettere insieme i "cocci" 😁.

Per questo insisto sulla visione d'insieme, perché qui il problema è incastrare tutti i giorni che, altrimenti, presi singolarmente potrebbero suggerire soluzioni normalmente praticabili (e praticate dai più) ma che si ripercuotono negativamente alla lunga sul viaggio. Come il centometrista che crede di andare più veloce buttandosi in avanti con il corpo e finisce disteso a terra dopo 80 metri...

Modificato da antattack
Inviato

Allora ragazzi siete fantastici che mi fate anche il piano orari... e giustamente c'è la domanda sul dopo las vegas...

La verità è che quello è un problema, nel senso che se faccio a las vegas 14-16 o 16-18 ho prezzi decenti (anzi sul 16-18 ho bloccato un'offerta al jockey veramente da paura) mentre se faccio 15-17 i prezzi sono letteralmente il doppio perché è pieno weekend. 

quindi se opto per 16-18 riesco a mettere le notti in più dove mi avete detto ma poi devo fare una bella tirata fino a sfo (spezzandola una notte a metà strada e solo letteralmente guardando da fuori la death valley o saltandola proprio). 
Se invece faccio 14-16 ho tempo dopo per fare almeno sequoia ma mi si incasina la parte prima che è quella a cui tengo di più come vi dicevo. 

l'alternativa potrebbe appunto essere fare una notte sola a Las vegas (quella del 16), il 17 andare a furnace per il tramonto come avete suggerito, visitare la death valley la mattina presto del 18 e portarmi fino a bakersfield o fresno e poi raggiungere SFO il 19 per ora di pranzo (saltando le soste alla silicon valley). 

Su questo devo parlare con la famiglia perché a me starebbe bene quest'ultima ipotesi ma magari gli altri mi dicono che preferiscono fare due sere a LV e poi spararsi due giorni di auto tirati. 

Ma io mi chiedo, ma quei tour organizzati che fanno tutto in 12 giorni come fanno??????

Inviato (modificato)
3 minuti fa, laurabu ha scritto:

Ma io mi chiedo, ma quei tour organizzati che fanno tutto in 12 giorni come fanno??????

Non fanno :censored:

Se segui il mio piano a LV staresti la notte del 14 quindi con un prezzo decente e, volendo, potresti mantenere la seconda notte sacrificando DV (che tanto vista male non serve e se poi intendi tornare in California avrai altra occasione)

Modificato da antattack
Inviato

Non fanno, appunto .

I tour organizzati in 12 giorni (e persino meno) sono quelli che ti caricano su un pullman, ti fanno scendere, due foto, pausa bagno e via verso il prossimo parco. Si può fare? Certo. Ne vale la pena? No, decisamente.

Soprattutto in un viaggio che non costa esattamente due spiccioli, "less is more"; ed avrai sicuramente modo di rendertene conto.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Inviato
30 minuti fa, antattack ha scritto:

Parole sante

eh ma mannaggia  a voi mi avete aggiunto delle cose che non avevo calcolato tipo appunto canyonlands, valley of the gods, capitol reef ahahahahaha

Inviato

il giorno 12 è davvero carico dovendo fare canyonlands-fruita con tutto quello che c'è in mezzo

per la parte page-mv secondo me andare così presto a horseshoe bend non va bene, il sole deve ancora salire per potertelo godere per bene

la butto lì: visto che hai detto che la California potresti valutarla per  un altro giro e Moab mi sembra (a ragione) imprescindibile perchè non valutare un volo interno da LV a SF, che ti ripagheresti coi giorni di noleggio auto in meno e che ti permetterebbe di fare con più calma il resto 

Inviato

Se opti per il 16-18 perché i tuoi vogliono fare due notti a Las Vegas (credo che ai tuoi figli piacerebbe molto) il giorno 18 potreste pensare di attraversare la Death Valley facendo solamente veloci soste vista la temperatura che incontrerete. Noi siamo partiti da Las Vegas, abbiamo attraversato la Death Valley e dormito a Ridgecreast. Era ottobre quindi il caldo era sopportabile ma io avevo copiato la giornata da @acfraine che l'ha fatto in agosto, quindi potrebbe essere fattibile.
Se fate soste molto brevi potreste provare a proseguire anche oltre Ridgecreast e dormire un po' più vicino a Bakersfield.
Altrimenti sarebbe una giornata di solo trasferimento senza praticamente vedere niente di particolarmente interessante.
Sicuramente eliminerei la Silicon Valley e probabilmente anche Alcatraz perché non avrete molto tempo per San Francisco.
La proposta di acfraine è valida, ma temo che i voli per quattro persone siano abbastanza costosi.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Inviato (modificato)
59 minuti fa, acfraine ha scritto:

il giorno 12 è davvero carico dovendo fare canyonlands-fruita con tutto quello che c'è in mezzo

Posto che tutti i giorni sono carichi, in realtà questo non lo è particolarmente considerando che Canyonlands sarebbero Mesa Arch, Grand View Point e White Rim Overlook.

Anche qui faccio prima a mettere giù il crono-programma:

08:00 Partenza

09:00 Mesa Arch (sosta 30 min)

09:45 Grand View Point (trail, sosta 1 ora)

10:45 White Rim Overlook (trail, sosta 1 ora)

13:00 Goblin Valley (pausa pranzo + visita, 2 ore)

16:30 Fruita (sosta 30 min, merenda con torta :15_yum:)

17:30 Capital Gorge (trail, 1 ora)

19:30 Check-in albergo a Torrey

Si, ci sono trail più interessanti a Capitol Reef (Cassidy Arch) ma la coperta è corta.

Tagliando Goblin Valley però si potrebbe anche fare. E si, sono rimaste fuori cose come The Mars Desert Research Station e Moonscape Overlook ma far entrare tutto è impossibile!

per la parte page-mv secondo me andare così presto a horseshoe bend non va bene, il sole deve ancora salire per potertelo godere per bene

E lo so ma quello è lo slot, possono invertire l'ordine con Antelope ma così ne uscirebbe sacrificata quest'ultima.

Il punto è sempre far quadrare tutto: se ti prendi più tempo qui per fare le cose negli orari giusti finirai per fare (o non fare) altro nel momento sbagliato... la perfezione è nemica del bene 😁

valutare un volo interno da LV a SF

Come dice @luisa53, moltiplica per quattro e mettici due valigie in stiva sei già a 500€. Sul noleggio auto risparmi 180€ per 4 giorni, quindi anche meno visto che qualche giorno te lo prenderesti in più per fare il giro con calma. Mettici il costo dei trasferimenti a/r in aeroporto a SF e alla fine ti costa minimo 350€ extra, senza considerare la differenza di costo sui pernotti (SF potrebbe costargli di più). Dipende dal budget... l'idea però è buona, a me non dispiace 🙂

Modificato da antattack
Inviato (modificato)

Allora, ho fatto un po' di taglio e cucito, eliminato un po' di cose e aggiunte altre e  domani presenterò due versioni alla famiglia e vediamo cosa dicono. dal 4 al 9 non cambia ed è così: 

4 ago  partenza 13.30 da mpx, arrivo 20.30 los angeles

5 ago LA: hollywood, rodeo drive, Beverly hills, santa monica

6 ago Universal studios 

7 ago   NASA JPL (molto improbabile), Joshua tree (percorso a seconda del tempo a disposizione), sera a pioneertown

8  ago  Partenza per flagstaff  lungo la route 66 con soste a Oatman e seligman, alla sera osservatorio

9  ago  partenza per grand canyion, visita gran canyon a ovest, pranzo al sacco, visita a est con tramonto desert view  e notte a cameron (ho prenotato!)

da qui in poi cambia il programma, questa è la prima ipostesi:

10  ago  Partenza per page: the new wave, antelope canyon (da prenotare alle 14, alla mattina non ci sono più posti già nè con ken nè con dixie, domani appena decidiamo prenoto), pomeriggio relax, tramonto horseshoe  pernotto PAGE

11 ago  direzione Mexican hat, SI PERDE UN’ORA PER IL FUSO,  goosenecks e muley point, check in e si torna indietro a visitare la monument valley fino al tramonto 

12 ago  Partenza per moab passando da valley of the god, nel pomeriggio canyonlands e dead horse point (ho escluso thelma e louise e potash road perché la strada mi sembra veramente un po' faticosa), notte a moab

13 agosto Arches notte a moab

14  ago  partenza presto  passando da goblin valley, mars desert research, fruita, scenic road di capitol reef e pernotto torrey

15 agosto   Visita bryce (scegliere un trail carino da fare) e pernotto bryce

16 agosto  Verso zion , da zion pulmino + percorso da temple of sinawava riverside walk, nel sacco tardo pomeriggio partenza per las vegas SI GUADAGNA UN’ORA PER IL FUSO, 

17 agosto  las vegas 

18 agosto partenza presto per death valley, visita veloce dei punti principali, pranzo al sacco in serata arrivo a bakersfield

19  ago  partenza e arrivo SFO, pomeriggio  giro a sfo

20 ago SFO con alcatraz 

21 ago  mattina giro chinatown, consegna auto, partenza 16.35 da SFO, arrivo 16.30 di sabato 22 a mpx

(SO CHE è BELLO TIRATO IL VIAGGIO DA LV A SFO MA L'OPZIONE VOLO INTERNO IN 4 è TROPPO CARA, FAREMO QUELLA GIORNATA UN PO' COSì MA ALMENO LA PARTE PRIMA MI SEMBRA STRUTTURATA MEGLIO SPERO)

VERSIONE 2

10  ago   Partenza per page: horseshoe, antelope canyon poi dritti alla monument fino al tramonto, pernotto a mexican hat

11 ago Gooseneck e muley point, poi verso moab, nel pomeriggio dead horse point e , notte a moab

(qui o inserisco la valley of god al mattino o canyonland al pomeriggio)

12 agosto Arches park, notte a moab

13  ago  partenza presto per bryce , goblin valley e arrivo a bryce se possibile per il tramonto

14 agosto Mattina visita bryce, viewpoint e un mini trail, in serata arrivo LV

(si salta zion, al massimo si fa la strada panoramica se c’è tempo)

15 agosto las vegas hotel e fremont street

16 agosto partenza presto per death valley, visita ai view point, sosta a lone pine, in serata arrivo a big pine

17  ago mono lake, tioga pass con soste, pernotto sonora

18 agosto partenza per san francisco passando da silicon valley

19 agosto SFO

20 ago SFO con alcatraz 

21 ago mattina giro chinatown, consegna auto, partenza 16.35 da SFO, arrivo 16.30 di venerdì 22 a mpx

In questo caso farei un giorno in più a san Francisco oppure potrei aggiungere un giorno per mariposa grove... però nella zona parchi salto tante cose che ho più a cuore. 

Insomma personalmente vorrei la prima, vediamo cosa dicono i miei compagni di viaggio. 

Voi che dite? 

Modificato da laurabu
Inviato
22 minuti fa, laurabu ha scritto:

visita gran canyon a est, pranzo al sacco, visita a ovest con tramonto desert

Qui devi fare prima la parte ovest con la navetta e la parte est in auto mentre lasci il parco verso Cameron

24 minuti fa, laurabu ha scritto:

escluso thelma e louise

uesto lo vedi dall'alto al Dead Horse.

27 minuti fa, laurabu ha scritto:

la valley of god al mattino o canyonland al pomeriggio

Canyonlands tutta la vita (per me). Uno dei panorami pi belli che vedrai.

28 minuti fa, laurabu ha scritto:

si salta zion

Zion non si salta, ci passi in mezzo, al massimo non ti fermi a vederlo.

29 minuti fa, laurabu ha scritto:

16 agosto partenza presto per death valley, visita ai view point, sosta a lone pine, in serata arrivo a big pine

E' una bella tirata. Io da Lone Pine ero arrivata a Las Vegas nel tardo pom

Al netto di tutto, io preferisco la prima opzione. Fai meglio la parte dei parchi rossi e anche se avrai un giorno di macchina per arrivare a SF,saltando Yosemite, per, ne vale la pena. Passare dalla Tioga a  Sonora vuol dire non vedere assolutamente nulla del parco.

Yosemite se intendo fare un giretto della California potrai inserirlo senza problemi

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Marty74 ha scritto:

Qui devi fare prima la parte ovest con la navetta e la parte est in auto mentre lasci il parco verso Cameron

Sì hai ragione, ho sbagliato a scrivere, modifico!

In entrambi i percorsi in effetti ho una bella tirata da las vegas, nel primo caso a Bakersfield nel secondo a lone pine...

Purtroppo come vi dicevo l'altro giorno il weekend in mezzo mi vincola molto sui giorni a las vegas. 

Grazie Marty!

Modificato da laurabu
Inviato
1 minuto fa, laurabu ha scritto:

In entrambi i percorsi in effetti ho una bella tirata da las vegas, nel primo caso a Bakersfield nel secondo a lone pine...

In realtà anche il giorno dopo hai una tirata in entrambi gli itinerari. Se fai la TIoga devi pernottare nella Valley in modo da vedere ualcosina dello Yosemite. Se invece passi a sud da Bakersfield io arriverei sulla costa e il giorno dopo salirei a SF.

Inviato

Anche secondo me la prima opzione è un po' meglio, con la seconda tornate di nuovo a correre sempre. Tieni conto anche che l'ultimo ingresso alla Scenic Drive della Monument in estate è alle 16.30; se partite da Cameron e volete fermarvi a Page, considerando l'ora di fuso che perderete, diventa un'impresa al limite dell'impossibile.

2 ore fa, laurabu ha scritto:

las vegas hotel e fremont street

Lascia perdere la Fremont: a parte il fatto che negli ultimi anni è sensibilmente peggiorata, difficile che avrete il tempo di arrivarci. Perdetevi senza fretta tra gli hotel della Strip, tanto difficilmente riuscirete a visitarne più di 5 o 6 :heh:.

Per il resto concordo con i suggerimenti che ti ha già dato Marty; soprattutto con quello di non perdere Canyonlands, anche secondo me uno dei panorami più belli (per me personalmente il più bello) del West; oltretutto sulla strada c'è la deviazione per Dead Horse Point (che, essendo parco statale, si paga a parte) da cui potrai vedere anche l'ultimo panorama che hanno visto Thelma e Louise.

Inviato (modificato)

@laurabu, dicci la verità, sei masochista eh? :megalol:

Ma perché vuoi ammazzarti quando veramente non ce n'è bisogno? Il problema è che ti sei impuntata su quei primi tre giorni a LA che veramente sono sprecati rispetto alle tue necessità. Intanto perché LA è una brutta città :Chessygrin: ma poi perché stai impostando tutto intorno al NASA JPL che, come scrivi tu stessa, è molto improbabile che riuscirete a fare.

Questo è quello che mi sento di suggerirti:

• il 5 vai agli Universal Studios all'apertura (anzi, fai pure l'early access che così ti godi un po' di parco senza troppa folla), esci intorno alle 17 e vai al Chinese Theatre, da li vai a Santa Monica e ti godi il tramonto. Lungo la strada fai un passaggio per Beverly hills (ma non ne vale la pena, sono solo ville chiuse agli sguardi indiscreti da alte recinzioni). Lascia perdere Rodeo Drive (vai a Milano in via Montenapoleone, ti costa meno :4_joy:)
  • il 6 se riesci a prenotarlo, la mattina vi fate questo benedetto (o maledetto? :Chessygrin:) NASA JPL. Se invece non riesci a prenotarlo avrai tempo per visitare qualcos'altro di LA altrimenti ciccia, ti assicuro che non ti perdi nulla (molto peggio perdere Yosemite)
  • lascia perdere il Joshua Tree, non regge il confronto con Yosemite né le sfacchinate che in entrambe le tue ipotesi saresti costretta a fare

Se già riesci a digerire questo allora il primo scoglio lo abbiamo superato :)

Veniamo alla questione LV. Rispetto al programma che ti avevo suggerito, l'inserimento di una notte a Page ti farebbe arrivare a LV il 15/08 invece del 14, con relativo problema sul costo (+100€ anche se puoi trovare soluzioni ugualmente economiche arrivando di venerdì ma poi sicura che 100€ valgano l'ammazzata finale con la rinuncia a Yosemite?). Mettere la notte a Page ti consente di visitare la New Wave e fare un pomeriggio di relax, ok, ma qui stai commettendo un errore che pagheresti caro: sono gli ultimi giorni di OTR che richiedono relax, non i primi quando le energie ancora vi assistono. Quelle tirate che hai messo vi peseranno tanto... E in ogni caso nella mia proposta comunque un paio d'ore di relax volendo ci sarebbero (4 ore per MV possono anche diventare 2 MV +2 relax).

Questione tour all'Antelope Slot Canyon: deduco tu abbia puntato il Lower Antelope Canyon, ti suggerisco invece di valutare l'Antelope Canyon X. Per capire perché, leggi qui. Ti riporto l'opinione dell'esimio @dariuz :Chessygrin::

9 ore fa, dariuz ha scritto:
Antelope 2010+2012+2014 vs Antelope 2024: Il Lower Antelope è una macchina da soldi (e neanche pochi, visto il prezzo); lo spiazzo lungo la strada con una baracchina di lamiera e qualche indiano che per pochi dollari ti porta a scoprire questo luogo è decisamente un lontano ricordo; sicuramente io non sono un grande amante delle folle oceaniche, ma il Lower ora è letteralmente invaso dalla gente; il luogo rimane stupendo e magico, ma si passa la maggior parte del tempo in fila a fissare la testa di quello che è davanti, spesso in maniera abbastanza claustrofobica.
Questo è il motivo per cui ho trovato molto più piacevole la gita ad Antelope X, sicuramente gli spunti fotografici sono più scarsi e l'esperienza in generale è più breve all'interno dei due slot, ma la suddivisione in piccoli gruppi, tutti distanziati tra loro, permette di vivere un'esperienza molto interessante ed "old-style" senza avere costantemente qualcuno che ti sbuffa sul collo.
Malgrado tutto il Lower rimane ancora il mio slot canyon preferito, MA Antelope X è sicuramente un ottimo ripiego se si cerca qualcosa di meno affollato...

Su Canyon X ancora non hanno cominciato a prendere prenotazioni per cui hai tutto il tempo per sceglierti l'orario per te più comodo.

In conclusione, quelle tirate finali potresti risparmiartele :wink:

P.S.

2 ore fa, laurabu ha scritto:

(qui o inserisco la valley of god al mattino o canyonland al pomeriggio)

Non diciamo eresie, Canyonlands tutta la vita!

Ma perché mettersi da soli nelle condizioni di dover scegliere? Basterà il destino a impedirti di vedere qualcosa, tanto succede sempre così... :Surprice:

Modificato da antattack
Inviato
Il 05/02/2025 at 11:05, antattack ha scritto:

18/08 Glacier Point (trail), Mariposa Grove (trail). Pernotto a Oakhurst

Rispetto a quanto ti scrivevo qui ti suggerisco di puntare direttamente SF così da guadagnare un giorno pieno in città

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 21 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...