Vai al contenuto

OTR in moto Giugno 2025


malvyn

Messaggi raccomandati

Forse è la volta buona.

Dopo il mio primo OTR in camper, il secondo in auto, è giunto il momento di completare i mezzi di trasporto e fare finalmente il più autentico degli OTR americani, quello in moto.

Alla base c'è il mio 50° compleanno, quindi voglio regalarmi questa esperienza, in compagnia di un paio di amici.

Il giro di base ripercorre gran parte dei posti in cui sono già stato con la famiglia, ma fatti con gli amici in moto assumeranno tutto un altro sapore.

 

La mia idea sarebbe un loop su LA, percorrere la Route 66 fino a Santafe, poi voltarsi e tornare indietro guidando a nord del Colorado e rientrare a LA passando da San Francisco.

La premessa è che quello che faremo TANTI km ogni giorno, siamo un gruppo di biker Harleysti e lo scopo del viaggio è proprio quello di guidare in USA, quindi la media sarà di 5-6 ore di guida ogni giorno, la cosa non ci spaventa, anzi ci piace. Siamo abituati a portare in giro bisonti da 400 kg e oltre, Inoltre noleggeremo moto touring con una buona capacità di carico e il cruise control, quindi sarà meno faticoso di altri viaggi fatti qui in Europa.

 

Però vorrei un consiglio sull'itinerario.

E' una prima bozza, non ho ancora prenotato nulla e posso cambiare qualsiasi tappa.

Per usufruire della migliore tariffa possibile sfrutterò il piano di abbonamento di Eaglerider, quindi avrò a disposizione 12 giorni di noleggio moto, a cui ho  aggiunto un giorno all'inizio e uno alla fine.

 

Giorno 0 - Arrivo a LA - (notte a LA)

Giorno 1 - 500 km - Barstow - Amboy - Needles

Giorno 2 -530 km -  Oatman - Seligman - Wiliams - Grand Canyon -  Flagstaff 

Giorno 3 - 570 km - Albuquerque

Giorno 4 - 450 km - Santafe - Durango

Giorno 5 - 475 km - Monument valley - Page

Giorno 6 - 440 km - Las Vegas

Giorno 7 - 510 km - Death Valley - Bishop

Giorno 8 - 370 km - Bodie - Tahoe

Giorno 9 - 360 km - San Francisco

Giorno 10 - 450 km - Morro bay

Giorno 11 - 360 km - Los Angeles - consegna moto

Giorno 12.......

Giorno 13 - partenza da LA

Giorno 14 - arrivo in Italia

 

Come vedete mi avanza un giorno di noleggio moto da sfruttare. Secondo voi quale tratta è meglio "ammorbidire", soprattutto considerando le varie soste lungo la strada, che ora non ho ancora inserito?

Tenete conto che i miei compagni di viaggio  non sono  assolutamente in grado di fare escursioni, trail, sentieri e roba del genere, non saremo nemmeno attrezzati per farlo, visto che viaggeremo con i bagagli ridotti all'osso. Ci limiteremo a passare dai viewpoint, scattare qualche foto e comprare patch-ricordo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco ad aiutarti, non amo le moto e non capisco il gusto di passare 6 ore in sella per arrivare da un punto all'altro senza nemmeno avere il tempo di visitare qualcosa.

La tappa Flagstaff - Albuquerque e quella successiva fino a Durango mi sembrano una vera ammazzata anche in auto, su una moto non riesco a valutare, oltretutto in questa zona per seguire la Historic 66 e non la interstate è un continuo esci ed entra.

Così come arrivare a San Francisco, dormire e ripartire... San Francisco è una città molto carina che merita più di un passaggio. 

 

Comunque, tra i must della 66 manca Hackberry, secondo me è imperdibile dormire nella Monument Valley e al Bryce Canyon, a scapito proprio di Durango e Albuquerque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me l'itinerario non fa impazzire e sembra fin troppo frettoloso, ma a me le due ruote (di piccola cilindrata) servono solo per spostarmi in città. Secondo me dovreste valutare comunque l'idea di fare meno tappe e godervi almeno un po' i paesaggi e le città che incontrerete, anche perché fare davvero tanti km in mezzo a paesaggi desertici non sempre entusiasmanti.

 

Se non ricordo male (ma potrei sbagliare) @ester70k è un'appassionata di moto, magari lei può esserti di maggior aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,mi dispiace non posso aiutarti per quanto riguarda il viaggio in moto ,noi siamo andati a ovest solo in auto.

Non so in che periodo andrete ma considerate, se fosse agosto, il caldo (molto caldo) .I km sono tanti anche se in sella ad una Harley non è stancante,però tutti i giorni 500km è un po' pesantino, ci metterei qualche tappa leggera e  oltre che  guidare dovrete pur vedere qualcosa .La strada per Oatman in moto dev'essere una figata , ma dormirei al Grand Canyon se possibile.Evitate se potete di guidare col buio perchè ci sono molti animali vaganti nei parchi.

Per le tappe segui i consigli di Panda.

✌️ buon viaggio

Brava, ho letto ora il titolo... andrete a Giugno  😄magari non è caldo come l'agosto in cui ero andata io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!

le tappe da 500 km sono solo per la prima parte di viaggio. Poi si riducono a 3-400 km al giorno.

Essendo fine giugno non dovremmo mai guidare di notte, visto che sono le giornate più lunghe dell’anno . 
Dormire al grand canyon è sicuramente bellissimo, vedremo se riesco dividere meglio la tappa, che è la più lunga dell’itinerario, anche se io ci sono già stato 2 volte (compresa la discesa fino all’Indian garden) e mi sta bene fare una visita mordi e fuggi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...