Vai al contenuto

Campervan in inverno


Ledman

Messaggi raccomandati

Buonasera,

tra circa un mese andremo negli USA per la ns. prima volta, saremo in 3 pax e la nostra intenzione era quella di noleggiare un campervan con il tetto a soffietto. 

Abbiamo però un dubbio : secondo la vostra esperienza si potrà dormire, ovviamente dentro un sacco a pelo, dentro il tetto a soffietto senza patire troppo il freddo ?

Un "caloroso" grazie a chi vorrà rispondere.

p.s.Visiteremo principalmente i parchi del sud ovest in California, Arizona e Utah

Modificato da Ledman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

La mia esperienza di parchi in campeggio è limitata all'estate, ma ho visitato 2 volte il sud ovest degli Stati Uniti in inverno...

L'ultima volta, nel 2019, le temperature variavano dai 20° di San Diego a temperature prossime allo 0 all'interno, ma sono rimasto in California.

La prima volta, nel 2013 ho viaggiato tra California e New Mexico, mantenendomi sempre a sud della Route 66, nella speranza di trovare un clima più mite.

Praticamente, lasciata la California ho sempre trovato temperature sotto lo 0, addirittura, dalla zona di White Sands fino al Grand Canyon sono stato alcuni giorni sotto i -10°, con un picco minimo di -24° a Holbrook e sono risalito sopra lo 0 solo entrando in California.

 

Per quanto viaggiare in inverno sia molto bello e pittoresco, eviterei la tenda a soffietto sul tetto, tutta la zona del Colorado Plateau (che include gran parte dei parchi più celebri) va dai 1550m ai 3500 m di altezza e rischi di trovare tanto freddo e di allungare di parecchio i tempi di percorrenza.

 

Se vuoi darti un'idea, prova a leggere i miei diari.

 

Che itinerario vorresti seguire?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dormito in una Dacia camperizzata in Islanda ma era estate e comunque eravamo nell'auto e non nella tenda a soffietto con sacchi a pelo che tenevano fino a diversi gradi sotto lo zero. Sinceramente non mi sembra una soluzione molto azzeccata in inverno per quanto sia amante di questo genere di cose

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ! 

Secondo le vostre indicazione opteremo per auto + motel

qui di seguito il nostro itinerario (provvisorio)

14/01 arrivo a Los Angeles notte Los Angeles

15/01 Noleggio vettura - Destinazione Joshua Tree totale 3:00h.–Notte Joshua Tree

16/01 Joshua Tree - Death Valley 5:00h. – notte Death Valley

17/01 Death Valley – Notte Death Valley

18/01 Death Valley – Grand Canyon 6:30h.- notte Grand Canyon

19/01 Grand Canyon - notte Grand Canyon

20/01 Grand Canyon – notte Grand Canyon

21/01 Grand Canyon – Monument Valley 04:00h. – notte Monument Valley

22/01 Monument Valley  – Antelope National park – Page 2:00h.- notte Page

23/01 Page – Lake Powell – notte Page

24/01 Page – Bryce Canyon 3:00h. – notte Bryce Canyon

25/01 Bryce canyon – Las Vegas 04:00h. – notte Las Vegas

26/01 Las Vegas – Los Angeles 04:30h.- notte Los Angeles

27/01 Los Angeles - notte Los Angeles

28/01 Los Angeles – Italia

Grazie per tutte vostre considerazioni a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco le notti multiple nella Death Valley e nel Grand Canyon. Prevedete di scendere in fondo? Io noleggerei l'auto non appena arrivati a Los Angeles invece che il giorno dopo

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

Con le notti in più potreste inserire San Diego

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune domande per cominciare:

  • Due giorni pieni al Grand Canyon? Cosa pensavate di fare?
  • Una giornata intera a Page per il Lake Powell? Anche qui, cosa pensavate di fare?
  • Per "Antelope National park" intendi forse lo slot canyon?

Venendo all'itinerario, supponendo che non siate esperti hiker su ghiaccio, fossi io cambierei un po' di cose...

 

14/01 arrivo a Los Angeles – notte Los Angeles (mi unisco a @Marty74 nel suggerirti di ritirare subito l'auto)

15/01 Los Angeles – Mojave 1:45h. – notte Mojave (suggerisco sempre un cuscinetto in testa per assorbire eventuali problemi con il volo di andata...)

16/01 Mojave – Death Valley 3:10h. – notte Death Valley

17/01 Death Valley – notte Death Valley (ho lasciato questa notte come da programma originale ma potrebbe essere impiegata meglio altrove)

18/01 Death Valley – Las Vegas 2:15h. – notte Las Vegas

19/01 Las Vegas – Valley of Fire – St. George 2:40h. – notte St. George (normalmente per una prima volta si suggerisce Zion ma considerato il periodo preferisco VoF; i trail di Zion rischiano di essere impraticabili o comunque complicati dalla presenza del ghiaccio)

20/01 St. George – Bryce canyon 2:45h. – notte Bryce canyon

21/01 Bryce Canyon – Page 2:45h. – notte Page

22/01 Page – White Pocket+South Coyote Butte o The Wave (in ogni caso con guida) – notte Page

23/01 Page – Monument Valley 2:00h. – notte Monument Valley

24/01 Monument Valley – Grand Canyon 3:10h. – notte Grand Canyon (suggerisco di limitarsi al Rim, potreste trovare il ghiaccio e scendere rischia di essere pericoloso)

25/01 Grand Canyon – Kingman 3:15h. – notte Kingman

26/01 Kingman – Joshua Tree 3:10h. – notte Joshua Tree

27/01 Joshua Tree – Los Angeles 2:30h. – notte Los Angeles

28/01 Los Angeles – Italia

 

Da questa base puoi adattare diverse soluzioni alternative a tuo piacimento. Come ha già scritto @acfraine, raccontaci un po' di più degli obiettivi di questo viaggio così da poterti aiutare meglio

Modificato da antattack
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo le vostra indicazioni e domande:

andiamo spesso in montagna e ci piace molto camminare (anche in inverno !) e per questo il nostro viaggio è improntato soprattutto alla visita di luoghi in cui primeggia la natura come appunto i vari parchi.

Apprezziamo moltissimo i vostri consigli e le vostre considerazioni ci sono utili nell'organizzazione del nostro viaggio.

Grazie a tutti e attendiamo altri ragguagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io amante del trekking e dei parchi però qui il discorso è un pò diverso: il Grand Canyon ha una struttura un pò particolare, si cammina (a piedi, in autobus o in auto) lungo il rim che è una sorta di balcone con vari affacci sul canyon quindi, non sono veri e propri hike però, la vera escursione da giustificare i tre giorni sarebbe quella che ti porta fino in fondo al colorado per dormire al phantom ranch e risalire il giorno dopo ma occorre muoversi per prenotare il posto e non so sinceramente se sia fattibile in inverno, non mi sono mai documentato a riguardo. 

Quello che voglio dirti è che il GC non è un posto che si presta a stare più giiorni per fare trekking come sarebbe yosemite (in altra stagione) oppure Zion che invece vedo vuoi saltare del tutto. In inverno potresti trovare freddo e ghiaccio ma comunque sono escursioni fattibili, ho visto tantissime persone andare su ad angel's landing anche in inverno 

Sono anche io amante del trekking e dei parchi però qui il discorso è un pò diverso: il Grand Canyon ha una struttura un pò particolare, si cammina (a piedi, in autobus o in auto) lungo il rim che è una sorta di balcone con vari affacci sul canyon quindi, non sono veri e propri hike però, la vera escursione da giustificare i tre giorni sarebbe quella che ti porta fino in fondo al colorado per dormire al phantom ranch e risalire il giorno dopo ma occorre muoversi per prenotare il posto e non so sinceramente se sia fattibile in inverno, non mi sono mai documentato a riguardo. 

Quello che voglio dirti è che il GC non è un posto che si presta a stare più giiorni per fare trekking come sarebbe yosemite (in altra stagione) oppure Zion che invece vedo vuoi saltare del tutto. In inverno potresti trovare freddo e ghiaccio ma comunque sono escursioni fattibili, ho visto tantissime persone andare su ad angel's landing anche in inverno 

 

Ah dimenticavo: se ti spostassi invece più a sud verso sedona lì ci sono tantissime escursioni 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente lo saprai già ma i trail sulle nostre montagne non sono come i trail nei parchi americani: la differenza più grande è che da noi c'è sempre qualcuno nei paraggi, trovi rifugi lungo la via dove riparare in caso di maltempo o chiedere aiuto se doveste avere dei problemi e oramai la copertura di rete è tale che si trova campo pressochè ovunque. Negli States passato il visitor center sei nel nulla e spesso ti ritrovi con una copertura di rete scarsa o totalmente assente per cui anche il più piccolo problema può diventare una cosa molto seria... per intenderci, tutti gli anni nei parchi americani ci scappa il morto (più d'uno a dirla tutta). Andando a gennaio eviterai l'estremo caldo ma di contro troverai ancora meno persone del solito in giro e potresti dover affrontare ghiaccio e freddo estremo, come già ti ha scritto @pandathegreat.

 

C'è un altro aspetto di cui devi tenere conto che vale per il Grand Canyon e Bryce: diversamente da come siamo abituati noi li i trail cominciano con la discesa, quando la mancanza di fatica ti fa sembrare tutto più facile e ti spinge ad andare più lontano del dovuto... la salità arriverà alla fine e se non si è stati bravi a calibrare le forze il conto da pagare potrebbe essere salato.

 

Anche io sono amante del trekking ma resto comunque un escursionista della domenica quindi ho sempre affrontato quei trail con estrema cautela e ti suggerisco di fare altrettanto.

 

Condivido pienamente il suggerimento di @acfraine su Sedona.

 

15 minuti fa, acfraine ha scritto:

ho visto tantissime persone andare su ad angel's landing anche in inverno

Angel's Landing con il ghiaccio... a me mancherebbe il coraggio :7_sweat_smile:.

In generale con il ghiaccio non mi fiderei a fare trail con dirupi da un lato, figurarsi da entrambi! :Eeek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2023 at 23:02, Ledman ha scritto:

qui di seguito il nostro itinerario (provvisorio)

Secondo me, fate troppi su e giù... Ad esempio, il Joshua Tree potrebbe essere fatto alla fine, tra Kingman e Los Angeles.

Io ribalterei il giro, facendo per prima la Death Valley, poi Las Vegas e da qui, il giro dei parchi da Zion/Bryce fino al Grand Canyon.

 

La Death Valley è un bellissimo parco, ma non so quante delle parti più remote siano accessibili con un'auto senza gomme rinforzate, per cui resterei una sola notte, partendo presto da LA.

Per quanto riguarda il Mojave, ci sono passato in inverno e nella sezione in cui mi trovavo era chiuso anche il visitor center, ero assolutamente solo, senza copertura del cellulare, dopo tre passi sul sentiero mi sono spaventato e sono tornato indietro.

 

Come itinenerario, farei qualcosa del genere:

14 ITA - LA

15 LA

16 LA - Death Valley

17 Death Valley - Las Vegas

18 Las Vegas - Zion (o Valley of fire, controllate lo stato dei trail sul sito NPS)

19 Zion - Bryce

20 Bryce - Page

21 Page

22 Page - Monument

23 Monument - Sedona

24 Sedona - Grand Canyon

25 Grand Canyon - Kingman

26 Kingman - Twentynine Palms (Joshua Tree)

27 Joshua Tree - LA

28 LA - ITA

 

Mancherebbe un giorno a Sedona, da "rubare" al Joshua Tree oppure saltando la notte tra Las Vegas e Bryce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandathegreat ha scritto:

Per quanto riguarda il Mojave, ci sono passato in inverno e nella sezione in cui mi trovavo era chiuso anche il visitor center, ero assolutamente solo, senza copertura del cellulare, dopo tre passi sul sentiero mi sono spaventato e sono tornato indietro.

Precisazione: ho indicato Mojave come località dove pernottare, avvicinandosi all'obiettivo del giorno dopo. Non intendevo assolutamente suggerire di visitare il parco, quella giornata è dedicata a LA :7_sweat_smile:

 

 

2 ore fa, pandathegreat ha scritto:

23 Monument - Sedona

24 Sedona - Grand Canyon

25 Grand Canyon - Kingman

Perché non Monument - Grand Canyon - Sedona?

Modificato da antattack
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...