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Havasu falls


carmen71

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Il Grand Canyon non è solo north rim e south rim, i versanti conosciuti e più turistici e soprattutto di facile accesso, ma nasconde al suo interno un luogo magico dai colori meravigliosi... è

l' HAVASUPAI INDIAN RESERVATION

qui http://www.havasupaitribe.com/ troverete tutte le informazioni necessarie nel caso vogliate dedicare 3 gg del viaggio alla scoperta del paradiso terrestre.

vi indico come funziona la prenotazione che avviene solo via telefono.

si prenota solo via telefono, sono molto gentili e cortesi con un inglese scandito e comprensibile.

bisogna dire il giorno del pernotto

le stanze

n. di persone

n. di carta di credito

recapito postale

dopo circa 2 settimane arriva a casa la busta con la ricevuta del pagamento dell'acconto 40 $ per stanza per notte, fotocopia della cartina della riserva disegnata a mano (troppo bella) , fotocopia di tutte le info relative al lodge ai servizi di elicottero, tour vari, e sulla riserva.

per chi non volesse percorrere a piedi quei 14 km prima in discesa e poi in salita, C'E' ANCHE UN SERVIZIO DI ELICOTTERO

http://www.aznetco.com/Supai2/helicopter.html

in stagione i voli sono per partenze dalle 10 alle 13 da HUALAPAI HILLTOP con prezzi di 85$ a persona a tratta e ritorno fino a che fa buio.

si può anche percorrere il tragitto a cavallo, come pure si possono fare delle escursioni giù alle cascate

http://www.aznetco.com/Supai2/horses.html

Nel villaggio c'è un Cafè/Restaurant, servono cibo (principalmente carne, hamburger, pane fritto) sia a mezzogiorno che alla sera, unico inconveniente, alla sera chiudono piuttosto presto.

C'è anche un general store con cibo, frutta, acqua, generalmente sono ben fornito.

ora non ci resta che sperare nel b2el tempo per quei 2 gg che trascorreremo ad "Havasuw Baaja" "people of the blu-green water"

così c'è scritto sulla loro carta intestata.

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sono quasi riuscita a convincere Massi per scendere a piedi e pernottare lì una notte per poi tornare su con l'elicottero...

vorrei sapere però se è un percorso fattibile per chi come noi non è abituato a simili fatiche visto che non camminiamo mai! e più o meno secondo te qunato tempo ci vuole per arrivare giù??

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Eh sì cara Carmen,con l'espressione "paradiso terrestre"mi sa che ci sei andata vicina!

Io dovevo andarci,ma poi sono stati distrutti dalla piena del 17/8/08...spero nel giro di 3 anni di ripassare da quelle parti,tu ricordati di raccontarci tutto al tuo ritorno e goditi una grande esperienza!

A me quest'anno tocca una "noiosa"(perchè già vista troppo recentemente)California del Sud,insieme alla mamma,che è la prima volta che viaggia!Lo faccio più che altro per lei che ha 56 anni e vuole vedere le grandi spiagge.

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  • 7 mesi dopo...

Ciao carmen, è da un pòche aspetto con ansia il tuo riscontro! Ho visto qualche tua foto su fb e ne sono rimasta afascinata!

Scrivevi che avresti scritto dei km ecc....

Oltre ai lodge c'è ancheil campeggio? O pensi che portrsi detro attrezzaturada campeggio sia troppo faticoso?

Con qanto anticipo prenotare?

Ti faccio tutequeste domande prchè deve essere davvero bello!

Quell'hasupay lì è lo stesso che si trova nella cartina (a sud del GC)?

Costo dei lodge?

Grazie

cicci

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il campeggio si ed è a posteggio libero, paghi e ti piazzi dove meglio credi. noi abbiamo faticato durante il tragitto a piedi non per la difficoltà o la lunghezza in se ma perchè eravamo troppo carichi vista la nostra inesperienza in fatto di campeggio. per i tempi di prenotazione non saprei, potresti cominciare con fare uno squillo alla riserva

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L'acqua c'è? Ho letto sul sito che bisogna "purificarla"....se si scende a piedi la scorta penso che andrà bevuta lungo il cammino e per la risalita c'è la possibilità di fare scorte lì? Quanto ci si impiega per la risalita? Fattibile con un ragazzino di 11 anni?

Grazie mille ac!

cicci

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l'acqua io l'avevo portata in abbondanza, anxhe troppo tant'è che l'ho anche buttata perchè il peso dello zaino era insostenibile. al villaggio c'è un market quindi si puo fare scorta li. per la risalita con un bambino di 11 anni penso proprio che sia possibile, i ragazzini a quell'età hanno piu energia di noi

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i tempi li ha postati carmen, 3.5/4 ore, io ce ne ho messe 5 perchè eravamo davvero troppo appesantiti dagli zaini. ti consiglio naturalmente di partire di buon'ora col fresco. per i pernottamenti dipende. di trail veri e propri non ce ne sono nel senso che le havasu falls sono li al campegio mentre per le mooney c'è da fare una passeggiata ma non porta via tantissimo tempo, sarà una mezzora massimo 45 minuti. poi certo da qui si può scendere anche fino alla riva del fiume colorado ma questo diventa un trail impegnativo. se vi limitare alle havasu falls ed alle mooney falls io direi di partire di buon ora il giorno 1, e nel pomeriggio il giorno 2. potrebbe andare piu che bene a mio avviso

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Mi sembrava di aver capito che l'andata era in discesa e che carmen, parlando di tempi non ci fosse ancora andata qund aveva scritto....per quello li ho richiesti...pensav che il ritorno fosse più lungo....

grazie ancora tante

cicci

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ciao,

scusate se non ho risposto...

allora, io consiglio il campeggio per vivere al massimo la libertà dell'havasupai, l'acqua c'è ma è meglòio purificarla per berla.

c'è una market con acqua e bibite, frutta verdura, succhi e altro, sono molto cari, ma è l'unico modo per rifornirsi.

consiglio le 2 notti, è troppo bello stare uan giornata alle cascate, volendo ci si può spingere fino alla beaver e anche fino al colorado river, stasera vi posto le distanze.

ora devo andare...scusate, a stasera.

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Per chi non conoscesse ancora HAVASUPAI e come ci si arriva ecco alcuni importanti link al riguardo:

http://www.havasupaitribe.com/

http://www.havasupaitribe.com/gettinghere.html

HAVASU FALLS

http://www.havasupaitribe.com/havasu.html

MOONEY FALLS

http://www.havasupaitribe.com/mooney.html

il trail è di circa 8 miglia, le prime 2 in discesa, poi si cammina sul wash asciutto del fiume pe le altre 6 miglia e si arriva al lodge, dal lodge alle havasu falls ci sono altre 2 miglia circa, percorso in piano e su sabbia.

le havasufalls si trovano vicino al campeggio, molto spartano, ma all'ombra e attraversato dal torrente dal color smeraldo...se esiste il paradiso terrestre potrebbe essere questa l'entrata!!!

ho visto i rubinetti dell'acqua, ma non ricordo se sia drinking water, ma come ho già scritto, ci si rifornisce allo store.

ci sono dei wc chimici un po puzzolenti...ma il campeggio è grande e di spazio ce n'è molto. ci sono i tavoli e le panche per managiare.

io credo che questo sia il modo migiore per vivere havasupai, e anche il più economico.

il lodge è caro, e non ha un buon rapporto qualità-prezzo, potrebbe essere bellissimo, ma la gestione dei nativi lascia molto a desiderare.

per prenotare bisogna necessariamente telefonare, sono disponibili e abbastanza chiari nel linguaggio.

bisogna dire il giorno del pernotto

le stanze

n. di persone

n. di carta di credito

recapito postale

dopo circa 2 settimane arriva a casa la busta con la ricevuta del pagamento dell'acconto 40 $ per stanza per notte, fotocopia della cartina della riserva disegnata a mano (troppo bella) , fotocopia di tutte le info relative al lodge ai servizi di elicottero, tour vari, e sulla riserva.

sulla nostra busta mi ha colpito l'indirizzo scritto a mano...il cognome era pure sbagliato, ma fortunatamente è arrivata lo stesso!!!

il nome nella loro lingua è "Havasuw Baaja" "people of the blu-green water"

così c'è scritto sulla loro carta intestata.

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  • 1 mese dopo...

ciao amici anche noi quest'estate vorremmo dedicare un paio di giorni 'da sogno' alla riserva durante il giro dei parchi, e abbiamo già contattato il lodge che ha disponibilità.

Abbiamo però un timore: c'è da fidarsi a lasciare la macchina incostodita al parcheggio Hilltop per tre giorni? con le valigie dentro? sapete se all'Hilltop c'è qualcosa tipo un servizio di custodia a pagamento dei bagagli o dell'auto?

ci piacerebbe fare l'andata a piedi e il ritorno coi muli, e ci dispiacerebbe rinunciare al giro per il rischio appunto di abbandonare macchina e bagagli...

grazie !

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ciao, noi abbiamo lasciato la macchina con i bagagli senza nessun problema. c'è molto via vai di turisti e di nativi che accompagnano i muli. io starei tranquilla, sinceramente, non mi sono nemmeno posta il dubbio che potesse essere rischioso lasciare l'auto con tutto sopra.

per la risalita, se non siete proprio delle schiappe, in 4 ore andando tranquilli, arrivate in cima, 5 se vi fermate spesso a riposare.

ricordate che il tratto più lungo è tutto pianeggiante, poco più di 6 miglia, mentre le ultime 2 sono in salita e vedendo come salgono i muli, sinceramente avrei più timore di quelli che di non farcela a piedi!!! noi, con mio figlio di 13 anni ci abbiamo messo 3 ore e mezza, ci siamo fermati solo per bere.

siamo partiti alle 6,15 della mattina e alle 9.45 eravamo ad hilltop.

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grazie per le risposte! quindi ci dite che non serve nessuna attrezzatura professionale particolare, e nemmeno 4 galloni d'acqua a testa come ho letto da qualche parte (anche se il giro noi lo faremo ad agosto) che solo quelli pesano 1quintale?

il sentiero è ben segnato?

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ciao,

il sentiero in discesa è unico e poi cammino nel wash asciutto e ogni tanto ci sono segnate le miglia, non c'è possibilità di sbagliare, e a parte un paio di scarpe da trekking o da ginnastica con la suola robusta tipo da sky running, non ti serve altro.

acqua in abbondanza direi che 4 galloni a testa sono esagerati...sono circa 12 litri mi pare...forse 4 litri...quello ci sta tutto.

se partite la mattina il canyon è in buona parte in ombra e il sole non e caldissimo.

l'unica cosa "difficoltosa" è che il tratto nel canyon sembra non finire mai, ma nulla di impegnativo, se non 8 migli di cammino.

nessun tratto pericoloso.

per il ritorno basta partire la mattina presto, tipo alle 6,30 e arrivate ad hilltop alle 10,30, se lasciate acqua e orangejuice nel box frigo ricoperto di ghiaccio, arrivate e trovate tutto fresco.

noi li abbiamo lasciati 2 gg ,abbiamo fatto 2 pernotti ad havasupai, e ci siamo ristorati con il succo il fresco.

vi ricordo che il "ristorante" chiude alle 18,00 perciò vi conviene prenotate il take and go e mangiate alle 20 in giardino, dove ci sono tavoli e panche.

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boh pure io mi ero allarmato per tutti sti galloni d'acqua e mi sono sovracaricato, sono partito alle 6 e mezza del mattino ed era quasi tutto all'ombra il sentiero, avrò bevuto un litro d'acqua ed il resto l'ho pure buttato perchè lo zaino mi stava spaccando le spalle

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