Vai al contenuto

Da San Francisco verso nord


Chino1975

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti vorrei pianificare un itinerario partendo da San Francisco e salendo verso Oregon di max 15gg ad agosto 23.

Ho letto qualche diario e preso qualche spunto, vorrei coniugare città con un po' di natura e di strade sgombre.....

L'idea di massima sarebbe:

San Francisco 3/4 notti

Poi salita verso nord passando da Sacramento verso Crater Lake (qui sicuramente da spezzare ma non ho idea di dove ci si possa fermare di interessante, )

Dopo Crater direzione Monte Hood passando per cascade lake e successivamente Portland (ha senso sceglierla come tappa?)

Poi ritorno verso San Francisco passando dalla costa quindi Cannon beach, Astoria, Newport, Crescent city, Eureka, Mendocino, San Francisco e rientro.

 

E' ancora un po' vago, ci sto ancora studiando, secondo voi può avere un senso? E' fattibile in 15 gg in relax senza fare tappe massacranti?

 

Avevo idea di arrivare fino a Seattle ma mi pare improponibile.

 

Grazie a tutti

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Chino1975 dice:

Poi salita verso nord passando da Sacramento verso Crater Lake (qui sicuramente da spezzare ma non ho idea di dove ci si possa fermare di interessante, )

 

Sicuramente al Lassen Volcanic NP, anche fosse solo per fare il trail del Bumpass Hell.

 

54 minuti fa, Chino1975 dice:

Dopo Crater direzione Monte Hood passando per cascade lake e successivamente Portland (ha senso sceglierla come tappa?)

 

La città di Portland è graziosa, può valere la sosta: fossi in te valuterei di aggiungere anche il John Day Fossil Beds NM, almeno le Painted Hills.

 

57 minuti fa, Chino1975 dice:

E' ancora un po' vago, ci sto ancora studiando, secondo voi può avere un senso? E' fattibile in 15 gg in relax senza fare tappe massacranti?

 

Avevo idea di arrivare fino a Seattle ma mi pare improponibile.

 

Senza Seattle sicuramente sì. Con Seattle diventa più difficile perché la città merita sicuramente almeno 3 notti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da tempo una bozza di un giro del genere però in tre settimane e senza notti a SF se non la prima e l'ultima. Di cose da fare ce ne sono tante, io ho sicuramente previsto tempi molto più lenti perchè con i bambini però sinceramente dieci giorni (togliendo le città) sono un pò pochini a mio avviso per salire fino in oregon e tornare giù. se poi vuoi aggiungere pure seattle diventa realisticamente impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, io ho un figlio di 15 anni appassionato di basket e anche giocatore e se non facciamo qualche giorno anche nelle città sicuramente si stufa (bisogna fargli qualche carezza) per cui i giorni aSan Francisco (che non abbiamo mai visto) sono fondamentali per creare un po' di entusiasmo.

Abbiamo fatto Real America nel 2018 con Yellowstone Cody Badlands Rushmore etc.....ma si è rianimato solo gli ultimi giorni a Chicago.

Comunque grazie di tutte le info, provo a lavorarci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi con una bozza:

 

Premesso che la date sono variabili di 1/2 gg ma le ferie bene o male sono sempre quelle ho abbozzato questo:

 

06/08 arrivo SF (3 notti o 4 notti?)

09/08 SF-Red Bluff - 187 miglia senza deviazione su Sacramento........non so se sia interessante o meno

10/08 Red Bluff - Lassen Volcanic forest - Redding 

11/08 Redding- klamath Falls 142 miglia

12/08 Klamath Falss- Crater lake-Bend (alternativa Crescent) 170 miglia

13/08 Bend-Mt.hood forest-Portland 180 miglia

14/08 Portland-Cannon beach 100 miglia (eviterei di salire ad Astoria........magari ne vale pena........sarebbero 20 miglia in più)

15/08 Cannon beach- Newport 110 miglia

16/08 Newport-Crescent city 230 miglia (vorrei spezzare)

17/08 Crescent City -Mendocino 230 miglia (vorrei spezzare)

18/08 Mendocino-San francisco aeroporto

 

Stante questo ottimistico itinerario, considerate poi tutte le deviazioni e soste che non si pensano ma si fanno, mi resterebbero 3 giorni per rendere le tappe più soft.

Avete suggerimenti ?

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chino1975 dice:

09/08 SF-Red Bluff - 187 miglia senza deviazione su Sacramento........non so se sia interessante o meno

10/08 Red Bluff - Lassen Volcanic forest - Redding 

11/08 Redding- klamath Falls 142 miglia

12/08 Klamath Falss- Crater lake-Bend (alternativa Crescent) 170 miglia

13/08 Bend-Mt.hood forest-Portland 180 miglia

 

Personalmente, 4 notti per arrivare da San Francisco a Portland passando per l'interno mi sembrano anche troppe: io probabilmente ne toglierei almeno una, andando dritto al Lassen Volcanic (pernottando non più in là di Mineral), poi al Crater Lake (sempre pernottando nei dintorni) e poi una tappa intermedia prima di arrivare a Portland, sempre che ti interessi visitare qualcosa in particolare.

 

2 ore fa, Chino1975 dice:

16/08 Newport-Crescent city 230 miglia (vorrei spezzare)

17/08 Crescent City -Mendocino 230 miglia (vorrei spezzare)

 

Tra Newport e Crescent City sicuramente Bandon, mentre non molto lontano da Mendocino c'è la suggestiva zona dei Redwoods National and State Parks; io forse qui le tappe le rivedrei a monte. Ma, come sopra, dipende molto da quello che volete fare e/o vedere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, noi abbiamo fatto un viaggio del genere ma arrivando fino a Seattle. Avevamo 26 giorni ma credo che in 15 arrivando solo in Oregon si possa fare. 
 

il nostro giro prevedeva:

 

san francisco

muir woods e notte poco prima del lassen

lassen + burney falls e notte da qualche parte verso nord ma non ricordo dove

crater lake e notte a bend

john day e notte a mt hood

columbia river gorge e 2 notti a portland


poi da qui siamo andati verso nord nello stato di Washington ma dovendo tagliare farei:

 

astoria

Pacific city

yachats

Bandon

eureka

guerneville (un posto incantevole nelle vigne a nord di San Francisco)

san francisco

 

ci sei con i tempi più o meno

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho studiato un po’ e l’ho riprogrammato così anche se mi sembra un po’ tirato.

il 13 e 14 sono da valutare, non ho idea di quanto tempo dedicare alla zona (senza particolari trail), la deviazione verso painted hills mi porta parecchio fuori rotta.
 

 

06/08 arrivo SF 

 

10/08 SF-Red Bluff 320 km

11/08 Red Bluff - Lassen Volcanic forest klamath Falls 430 km

12/08 Klamath Falls- Crater lake-Bend 300 km con deviazione sulla cascade Lakes scenic byway 

13/08 Bend-painted hills (Jhon day fossil beds NM) Mt.hood forest 380km

Possibile fermarsi prima al the inn at cross Keys station 269 km

14/08 The inn at cross-mt hood-hood river-best western plus hood river inn

15/08 hood river-Astoria 245 km

16/08 Astoria-Newport 220 km

17/08 Newport-Bandon 190 km 

18/08 Bandon-Eureka 300 km

19/08 Eureka-Medoncino 230 km

20/08 Medoncino - Guerneville 170 km

21/08 Guerneville-San Francisco aeroporto 150 km

 

 

@al3cs mi sono letto un po’ i tuoi diari…..vi fate delle tirate pazzesche…..non riesco a fare tratte così lunghe…..già queste per me sono impegnative, comunque complimenti sia per i dettagli che per le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti sto valutando di arrivare a Sf e partire subito e lasciare la città alla fine dopo aver riconsegnato auto per poter essere tranquilli gli ultimi giorni.

Anche a Denver abbiamo fatto così ma l’hotel era molto più vicino, una tappa di 300 km dopo il volo un po’ mi preoccupa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma resta una notte a San franscisco e poi spostati la mattina successiva magari andando verso nord e visitando il Muir Woods 

 

poi a fine tour fai le altre notti a San Francisco 


comunque a guarneville abbiamo dormito al cottages on river road. Prima esperienza con gli s’mores😋

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Chino1975 dice:

@al3cs mi sono letto un po’ i tuoi diari…..vi fate delle tirate pazzesche…..non riesco a fare tratte così lunghe…..già queste per me sono impegnative, comunque complimenti sia per i dettagli che per le foto.

 

Dopo aver fatto un po' di esperienza di viaggi negli USA so che qualche tappone dolomitico in un viaggio ci può stare tranquillamente: io mi concentro su quello che "voglio assolutamente vedere", e se mi tocca sacrificare qualche tappa "se avanza tempo si può andare qui" o "può andar bene per una sosta" lo faccio senza troppi scrupoli :Chessygrin:.

C'è da dire però che guidare negli USA al di fuori delle città, anche per molte ore, non mi pesa: mi lascia pensare, ammirare il paesaggio, ascoltare musica... Per me fa parte del viaggio anche quello!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, al3cs dice:

Dopo aver fatto un po' di esperienza di viaggi negli USA so che qualche tappone dolomitico in un viaggio ci può stare tranquillamente: io mi concentro su quello che "voglio assolutamente vedere", e se mi tocca sacrificare qualche tappa "se avanza tempo si può andare qui" o "può andar bene per una sosta" lo faccio senza troppi scrupoli :Chessygrin:.

C'è da dire però che guidare negli USA al di fuori delle città, anche per molte ore, non mi pesa: mi lascia pensare, ammirare il paesaggio, ascoltare musica... Per me fa parte del viaggio anche quello!

 

Questo è esattamente il mio pensiero! Anche noi tante tappe dolomitiche che non ci sono mai pesate ma che anzi ci hanno fatot apprezzare ancora di più il viaggio!

22 ore fa, Chino1975 dice:

una tappa di 300 km dopo il volo un po’ mi preoccupa

 

Questa cosa è molto soggettiva, io cerco sempre di spostarmi il più possibile verso la direzione della tappa del giorno successivo all'arivo. Normalmente la prima notte non la prenoto mai e guidiamo fino a dove ce la sentiamo tanto fuori dalle grandi città trovare un motel dove dormire non è un problema, anche in agosto!

San Francisco la lascerei alla fine del tour e ci farei 4 notti  😅 (ma io sono un pò di parte)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei di dormire in Eureka, negli ultimi anni è peggiorata tantissimo e non è mai stata un gran che. Fermatevi in Arcata che è solo un paio di miglia più a nord e molto più carina. Anche Red Bluff non è il massimo e durante/dopo la pandemia il panorama generale , in USA, è peggiorato.

Sent from my SM-A326U using Tapatalk





  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, sto valutando anche altri itinerari e avevo pensato a un loop su denver che comprenda i mighty five.

Una cosa tipo Denver-Moab-Arches-Canyonlands-Zion-Bryce-Capitol Reef-Durango-Denver

Avete qualche diario da suggerire o qualche consiglio da dare anche sulla fattibilità sempre negli stessi 15gg.

Devo ancora studiare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...