Vai al contenuto

Finalmente Hawaii!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...dopo quattro anni di assenza finalmente torneremo negli States e più precisamente alle Hawaii. La Hawaii ci erano rimaste nella mente e nel cuore fin dal 2020 quando volevamo andarci ma a causa del Covid è saltato tutto.

 

Arriveremo a Los Angeles il 27 febbraio prossimo e dopo 2 notti a LA, l'1 marzo partiremo per le Hawaii dove rimarremo fino al 17 marzo quando ripartiremo per San Diego e dopo 2 notti (il 19 marzo) ritorneremo a casa.

 

Devo ancora studiare parecchio sulle Hawaii, ma nel frattempo volevo capire se andando in inverno (quasi primavera) ci sono delle isole da preferire sulle altre o anche attività migliori da fare tenuto conto del periodo.

 

Se poi volete aiutarmi a stendere un programma di massima: quali e quante isole e quanti giorni dedicare a ciascuna e in quale sequenza, tenendo conto che dovrò partire da Los Angeles e ritornare su San Diego (i voli per le hawaii e alle hawaii li devo ancora prenotare): i vostri consigli saranno sicuramente apprezzati, come sempre! Siamo 4 adulti.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Con 16 giorni a disposizione hai l'imbarazzo della scelta, ma io farei 3 isole. 4-5 giorni per ognuna è abbastanza giusto. Fossi in te farei Oahu, Kauai e Maui, ma poi dipende dai gusti. Non mi ha fatto impazzire Big Island rispetto alle altre 3, però è solo un pensiero personale. Sicuramente da fare è Kauai, per me la più bella e tranquilla in assoluto delle 4.

Se hai dubbi chiedi pure per tutto, ci sono stato 3 volte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In inverno può convenire scegliere un lato dell'isola piuttosto dell'altro (windward vs. leeward). A Kauai, per esempio, in inverno, il Sud (Poipu&co.) dovrebbe essere meglio del Nord (Hanalei&co.).
In ogni caso, dieci occhi aperti, le onde grosse possono arrivare in qualsiasi stagione, da qualunque parte.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti...sto andando avanti nella programmazione del viaggio e questo sarà l'itinerario.

 

27 febbraio 2023 viaggio fino a Los Angeles dove arriviamo in serata.

28 febbraio Los Angeles

1-6 marzo Kauai (5 notti)

6-11 marzo Oahu (5 notti)

11-17 marzo Maui (6 notti)

17 marzo arrivo a San Diego in serata

18 marzo San Diego

19 marzo si ritorna a casa.

 

La prima cosa che vorrei chiedervi riguarda la giornata del 28 febbraio che trascorreremo a Los Angeles prima del volo per Kauai dell'1 marzo. Infatti alloggeremo in un hotel vicino a LAX e mi chiedo cosa potremmo fare magari anche senza noleggiare un'auto (visto che si tratta di un unica giornata). nei precedenti OTR, a Los Angeles siamo sempre capitati di passaggio e le cose che abbiamo già visto sono solo queste: Il Griffith Observatory, la Hollywood Sign, il Getty Center il Santa Monica Pier e la Walt Disney Concert Hall.

 

Per quanto riguarda Kauai ho un po' di dubbi. Quello più importante riguarda il boat tour per vedere la Napali Coast. Infatti per minimizzare i problemi di mal di mare sperimentati da molti, stavo pensando di partire da Hanalei invece che da Port Allen come ha fatto @al3cs nel 2018 (ma era ottobre e per noi saranno i primi giorni di marzo). Infatti la maggior parte dei boat tour che partono da Hanalei sono estivi. Però ho trovato una compagnia che si chiama Na Pali Catamaran che comincia a viaggiare proprio a partire dall'1 marzo...

Perciò volevo chiedere ad @al3csse si ricorda con quale compagnia ha viaggiato nel 2018 e come si è trovata.

Oppure se tenuto conto del periodo forse è più saggio partire da sud (Port Allen) tenuto conto anche del fatto che alloggeremo in un appartamento a Poipu. Così visto che durante l'inverno il mare è sempre agitato, a quanto pare, mi chiedevo addirittura se è una cosa saggia affrontare la gita in barca tenuto conto che 2 persone su 4 hanno già sofferto di mal di mare...

L'idea di partire da Hanalei mi piace di più sia perchè è l'unico modo di vedere tutta la Napali Coast sia perchè non si perdono quasi 3 ore di viaggio (tra andata e ritorno) per non vedere molto come credo che sia partendo da Port Allen.

 

L'altro dubbio riguarda la costa nord e il kalalau trail (prime 2 miglia). Infatti ho visto che per accedere allo Hāʻena State Park è necessario fare una online reservation e ho controllato in questi giorni e visto che è molto difficile trovare posti liberi se si vuole visitare il parco con l'auto, un po' più facile se si prenota lo shuttle lasciando l'auto a Waipa. Ho letto alcuni commenti che sconsigliano lo shuttle...e così mi chiedevo se qualcuno lo aveva provato e se più in generale ha senso visitare la costa nord e intraprendere le prime due miglia del kalalau trail (meteo permettendo) all'inizio di marzo oppure se ha più senso concentrarsi sul lato sud dell'isola che dovrebbe essere più soleggiato...

 

Mentre per il Waimea canyon penso che faremo i vari overlook e qualche trail se il fango lo permette.

 

Infine per il whale watching mi pare di aver capito che il posto migliore dovrebbe essere Maui....

 

Ringrazio tutti quelli che avranno voglia di darmi qualche consiglio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guinan! Noi nel 2018 siamo andati con la https://napalitours.com/ : per me è stata un'esperienza bellissima, nonostante i timori per la cinetosi. Intendiamoci, sono partita che già avevo fatto una bella scorta di antiemetico 😅 , però in effetti non ho avuto problemi, almeno fino a quando la nostra barchetta ha cominciato ad entrare ed uscire dalle grotte della costa. A quel punto la nausea si è fatta sentire, ma la guida è stata più veloce dei miei disturbi e mi ha subito messo sotto il naso (e insieme a me a qualche altro stomaco debole) un panno imbevuto di un prodotto che aveva un odore simile all'acetone: molto strano ma molto efficace, nel giro di qualche minuto mi è passato tutto ed ho continuato a godermi la gita con entusiasmo. Peccato non abbia pensato a farmi dire il nome di quel prodotto miracoloso, lo rimpiango ancora adesso :unsure:!

 

In questo senso, per me la scelta di Hanalei si è rivelata vincente, però effettivamente non ho idea di come siano le onde a marzo: a gennaio, a Kona, ci hanno cancellato lo snorkeling con le mante per due giorni di fila a causa delle big waves, quindi alla fine abbiamo dovuto rinunciarci. Fossi in te, nel prenotare qualunque gita, valuterei la possibilità di avere un giorno o due per poter tornare, in caso dovessero cancellarle per maltempo.

 

Sul Kalalau non posso aiutarti, quando siamo andati noi la strada era interdetta ai turisti proprio poco dopo Hanalei a causa di un'alluvione avvenuta qualche mese prima.

 

E' un vero peccato che non siate riusciti ad inserire Big Island :sad:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @federicama è vero: i prezzi sono folli e la ricerca è stata lunga...alla fine ho trovato un appartamento su Vrbo a Wailea (Ekahi Village) affittato da 2 pensionati canadesi che credo ci passino le loro vacanze...ma a dirti la verità ho cercato per moooolto tempo prima di trovare un prezzo decente...tra l'altro l'ho trovato per 5 notti mentre a me ne servivano 6 quindi passerò l'ultima notte in hotel a Napili prima di prendere l'aereo...prova qui o più in generale qui, infatti io sono arrivata su Vrbo all'appartamento della coppia canadese passando attraverso il sito che ti ho indicato. Noi però siamo in 4 e dividiamo il costo dell'appartamento. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2022 at 23:21, al3cs dice:

E' un vero peccato che non siate riusciti ad inserire Big Island :sad:.

Hai ragione @al3cs...ma non volevo rischiare di fare troppe isole e vedere poco di ognuna...ma si può sempre tornare! Come ha fatto qualcun'altro prima di me...:Chessygrin:

 

Complementi per l'Alaska...quasi quasi vengo anch'io in camper...

 

P.S. grazie per i consigli!

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Guinan dice:

ma non volevo rischiare di fare troppe isole e vedere poco di ognuna...ma si può sempre tornare!

 

Vero, ma noi sia la prima che la seconda volta le isole principali le abbiamo viste tutte: così la terza abbiamo potuto concentrarci, appunto, sulle nostre isole preferite, ovvero Big Island per me e Maui (che io personalmente depennerei a piè pari se non per il whale watching e l'Haleakala) per  lo Gnagno :wink:.

 

Per la mia esperienza personale, in un primo viaggio 4 notti per ogni isola sono sufficienti per non fare troppe corse e vedere i punti di interesse principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2022 at 12:02, al3cs dice:

Per la mia esperienza personale, in un primo viaggio 4 notti per ogni isola sono sufficienti per non fare troppe corse e vedere i punti di interesse principale.

 

Per me assolutamente impossibile in alcuni casi non fare almeno 5 notti. Oahu ad esempio ha tantissime cose da fare, da Pearl Harbour al North shore, da Waikiki a Diamond Head. Per non parlare delle spiagge, perchè ce ne sono alcune che sono tra le più belle che abbia mai visto. Io feci anche skydiving, ma questo è un altro discorso.

 

Anche a Kauai ci sono tantissime cose da fare, dalle gite in barca ai tour in elicottero. E' difficile vedere tutto in un'unica volta, ma io farei tutto con più calma, magari lasciando perdere Big Island. 

Per il Kalalau non so com'è la situazione ora, ma è una cosa da fare assolutamente, così come i trails dal Waimea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece, a prescindere dal fatto che a me non sono bastati tre viaggi per fare e vedere tutto quello che vorrei, dipende tutto dai gusti personali: per esempio Oahu é l'isola che a me piace meno. Non ne discuto la bellezza naturalistica, ma per i miei gusti sulle strade c'è davvero troppa confusione. Per questo consiglio sempre, a chi si appresta a visitare le Hawai'i per la prima volta, di cercare di vedere (anche se, giocoforza, sommariamente) tutte e quattro le isole principali; così ci si può fare una propria idea, personalissima, di quale si potrebbe approfondire se si prospettasse l'idea di un futuro ritorno.

Poi scartare Big Island proprio in questo momento, in cui si potrebbe avere l'occasione più unica che rara di vedere due eruzioni vulcaniche in contemporanea, mi sembra davvero un'occasione sprecata!

d6ae6425c769458da94019b11cee36fb.jpg

Ovviamente la foto è del NPS, presa dalla pagina Facebook dell'Hawai'i Volcanoes National Park.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l’hai gia presa ti consiglio le guide blu che si chiamano con il none dell’isola tipo MAUI REVEALED. Ne trovi una per isola ed anche l’app per cellulare: le ho trovate utili nei vari suggerimenti degli operatori cui affidarsi nelle escursioni. Per esempio a Hanalei noi avevamo fatto la Napali coast in gommone seguendo un loro consiglio, che se da un lato è piu scomodo ovviamente, dall’altro ti consente di entrare in tutti gli anfratti della costa. Non so in inverno come sia la costa, in quando noi ci siamo stati due volte in estate e ci torneremo una terza la prossima. La costa nord di kauai è molto bella ma so che in inverno è molto piovosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I miei due cents:

  • non rimpiango aver fatto tutte e 4 le isole per sole due settimane abbondanti di viaggio, anzi! Chiaramente ci sono alcuni compromessi da accettare, ma ne vale la pena, non saprei escluderne nessuna (anche se forse, essendoci gia' stato, tornando escluderei Oahu)
  • il consiglio delle Hawaii Revealed lo sottoscrivo in pieno: guide ottime, valgono il costo!
  • nel mio caso il Kalalau era chiuso, ma sicuramente dal Waimea e dal Kok'e SP avrete una vista spettacolare sulla Kalalau Valley. Sul raggiungimento dello starting point per il trail, non ho info.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...