Vai al contenuto

Si torna nel West... OTR agosto 2022!


Bielle

Messaggi raccomandati

Il 6/7/2022 at 19:35, Bielle dice:

giorno 10: Cortez-Moab

Wilson Arch, Canyonlands NP (Mesa Arch, Island in the Sky, Grand View Point Overlook)

 

Io personalmente punterei prima Canyonlands: di pomeriggio gran parte dei viewpoint del parco è controluce e, secondo me, lo spettacolo ne soffre parecchio; molto meglio vederlo di mattina.

 

50 minuti fa, Bielle dice:

Secondo voi ci sta il Corona Arch prima?

 

Dipende dall'ora in cui vi alzate: io almeno due ore e mezza (se non tre) le conterei.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fare Canyonlands alla mattina e Arches al pomeriggio sarebbe fattibile? In questo caso caso farei:

giorno 10: Cortez-Wilson Arch-Corona Arch-Dead Horse Point

giorno 11: Canyonlands-Arches

 

Oppure potrei fare:

giorno 10: Cortez-Wilson Arch-Arches NP

giorno 11: Canyonlands NP-Corona Arch-Dead Horse Point

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mezza giornata per Arches è decisamente poco, specie se hai in mente di fare qualche trail; è un parco in cui si spende facilmente una giornata intera. Però se non puoi entrare prima delle 11 ovviamente dovrai fare di necessità virtù e ottimizzare gli spostamenti.
Nella prima opzione potresti valutare di fare l'alba al Mesa Arch (aspettati una folla assiepata sotto l'arco però) e girare i viewpoint e sfruttare le ore successive per girare almeno i principali viewpoint, però non sono sicura che entro le 10 riusciresti ad uscire da Canyonlands, e rischieresti di sacrificare due parchi anziché uno solo.
La seconda mi piace di più, ma credo avrebbe più senso - logisticamente - andare da Canyonlands al Dead Horse e poi al Corona Arch.

In entrambi i casi ti conviene studiare l'organizzazione del tempo Arches, valutando quali trail consideri imperdibili.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk



  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso ad Arches non riuscirei ad entrare prima delle 11 neanche il giorno 10. Ci sarebbe ancora la possibilità di prendere dei biglietti che vengono messi in vendita il giorno prima, ma non ci conterei più di quel tanto. Da quello che ho letto e visto dalla webcam pur avendo l'entrata alle 11 bisogna aspettarsi di fare almeno mezz'ora di coda prima di entrare e poi incrociare le dita per riuscire a trovare un parcheggio nei vari punti. Infatti non mi sono messa come prioritari dei trail, ma di fare quelli in cui si trova parcheggio.

Penso che quest'anno tutti abbiano deciso di andare lì.

 

8 ore fa, al3cs dice:

 però non sono sicura che entro le 10 riusciresti ad uscire da Canyonlands, 

potrei uscire alle 11 e arrivare alle 11.30 ad Arches, l'entrata è tra le 11 e le 12

 

8 ore fa, al3cs dice:

La seconda mi piace di più, ma credo avrebbe più senso - logisticamente - andare da Canyonlands al Dead Horse e poi al Corona Arch.

Ho visto che farei avanti e indietro dalla stessa strada, ma è tutto per essere al tramonto al Dead Horse.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei uscire alle 11 e arrivare alle 11.30 ad Arches, l'entrata è tra le 11 e le 12


Proprio perché hai già un orario limitato ed il rischio di trovare comunque molto affollamento, secondo me dovresti provare ad entrare il prima possibile!

 
Ho visto che farei avanti e indietro dalla stessa strada, ma è tutto per essere al tramonto al Dead Horse.


Ah, ok. Tieni conto che il DH è praticamente una terrazza su un viewpoint, in un'ora (ad esagerare) lo vedi da tutte le angolazioni.




Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono per la seconda soluzione che hai proposto e concordo con Al3cs che logisticamente ha più senso unire Canyonlands e Dead Horse Point.

Noi siamo stati a Moab un mese fa e il primo giorno siamo andati piuttosto presto al Corona Arch, poi a Canyonlands e infine al Dead Horse Point. E' vero che il Corona Arch era ancora parzialmente in ombra ma eravamo praticamente soli ed è stato fantastico. Ho copiato questa giornata con tutti i trail dal diario di Vale23, aggiungendo i due overlook di Upheaval Dome. Ieri ho iniziato il diario ma non so in quanto tempo lo scriverò, prova a dare un'occhiata a quello di Vale23 del 2019 per farti un'idea. Noi non abbiamo aspettato il tramonto al Dead Horse Point perché eravamo cotti dal caldo.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ricordavo che hai prenotato l'ingresso ad Arches per l'11 e che il 10 vieni da Cortez. Se non vuoi fare un'ulteriore prenotazione per Arches puoi fare Canyonlands e Dead Horse Point il 10, partendo presto da Cortez e magari saltando il Wilson Arch. L'11 vai al Corona Arch e poi ad Arches come avevi programmato inizialmente.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza ho prenotato anche il giorno 10 per le 11-12. Così mi tengo aperte diverse possibilità. Non ho però guardato se poi posso cancellare il giorno che non entro. Sono solo 2$, ma non vorrei togliere il posto a qualcun'altro.

Il voler mettere Canyonlands alla mattina (da Cortez sono pur sempre 3 ore di viaggio) e Dead Horse Point al tramonto mi mette in difficoltà, soprattutto non avendo un giorno in più. Adesso capisco chi mi aveva consigliato di aggiungerlo... i giorni in vacanza non bastano proprio mai.

Adesso mi costruisco varie possibilità, che poi al momento vedo quale mettere in atto. Anche in base al meteo e alle energie della giornata.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non hai molto tempo io cercherei di evitare di fare avanti indietro da Moab a Canyonland più volte al giorno e unirei tutto quello che è Canyonland in un unico momento per poi dedicare il secondo giorno ad Arches. Considera che il Corona è vicino ad Arches per cui a un'oretta da Canyonland, ti consiglio di farlo abbastanza presto perchè il sentiero è tutto al sole sulle rocce che durante la giornata si scaldano ed emanano calore. Io avevo fatto l'alba al Mesa, colazione in hotel e partita presto per Arches, ovviamente non c'era la finestra di entrata e non c'era tutta la ressa di adesso. Ero arrivata al double O col fresco e con altre 3 persone. Al ritorno c'era già la fiumana di gente che stava arrivando.

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto. Mi sa che non devo focalizzarmi su cosa sia meglio fare al mattino o pomeriggio o sera, ma visto il poco tempo a disposizione su come sia meglio mettere in fila i vari punti. Sempre tenendo presente che l'entrata ad Arches l'ho alle 11 sia il giorno 10 che l'11.

 

Mi sono detta andiamo oltre che a Moab ci ripenso più avanti, quando mi sono resa conto che la prossima è un'altra tappa non facile. Nel senso che faccio in un giorno quello che sarebbe meglio fare in due.

 

giorno 12: Moab-Bryce Canyon

UT24+UT12 e già sono 5 ore di viaggio. A questo punto la domanda non è cosa fare, ma cosa sacrificare. Meglio rinunciare ad un trail a Capitol Reef o al Bryce? Naturalmente in lista li metterò tutte e due 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow tutte giornatine leggere. E' un peccato perchè finirai col fare tutto di corsa. Noi a Capitol Reef purtroppo abbiamo dedicato poco tempo, dovevamo recuperare il tempo perso col volo cancellato. In mezza giornata abbiamo fatto le cose principali più il trail per l'Hickman Bridge. Volendo puoi saltarlo e fare solo i punti principali senza trail e tenerteli per Bryce che secondo me meritano di più. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è quello che diciamo sempre: non cercate di voler vedere tutto perchè poi si vede poco e male

in una tappa da Moab a Bryce passando per Ut12 e 24 voler inserire anche il capitol reef, per giunta facendo escursioni, è impensabile

 

dopo il post da rompipalle ti dico che io tirerei dritto a capitol reef, a malincuore ma andrei dritto

  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...