Vai al contenuto

Namibia agosto 2019


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

SI, dopo 3 anni di USA, quest'anno abbiamo deciso di cambiare meta.

 

Il MERITO è del diario di @pandathegreat e @mouette che ci ha fatto venire una voglia incredibile di Namibia. Perfino a me che non sono mai stata attirata dall'Africa.

 

Non abbiamo ancora i voli (speriamo che vadano giù di prezzo) ma le date sono 12 agosto (arrivo a WIndhoek il 13) e ritorno il 29 agosto.

 

Abbiamo scelto di lasciar stare i lodge perchè i più belli sono già pieni.

 

La scelta quindi è ricaduta sul campeggio ( no, non in tenda, non sono impazzita improvvisamente :grin: ). Noleggeremo un piccolo camper 4X4  che tra l'altro ci permetterà di risparmiare quasi 1000 euro a testa.

 

Ho buttato giù un itinerario di massima e prenotato i campeggi secondo disponibilità. A Sossouvlei e all'Etosha le piazzole già scarseggiano e non c'è l'ombra di una camera.

 

 

13 agosto arrivo a Windhoek

 

14 agosto: Windhoek - Anib camping kalahari PRENOTATO

 

15 agosto: Anib - Fish River (quale campeggio?)

 

16 agosto: Fish river - Luderitz (qui l'idea è dormire in un appartamentino)

 

17 agosto: Luderitz- kanaan (qui ho puntato il Kanaan N/a'an ku sê Desert Retreat  , un campeggio bellissimo ma senza corrente... è un problema col camper?)

 

18 agosto: Kanaan - sessriem camp PRENOTATO

 

19 agosto: Sessriem camp PRENOTATO

 

20 agosto: Sessriem camp - Swakopmund (Qui dormiremo in hotel sicuramente)

 

21 agosto: Swakopmund

 

22 agosto: Swakopmund- Twyfelfontein madisa camp (com’è il campeggio? C'è la corrente? Non ho ancora prenotato)

 

23 agosto: Madisa camp - damaraland:  Palmawag camp o hoada campsite, il campeggio del Grootemberg lodge (bellissimo, puoi partecipare a tutte le attività del lodge  ma è senza corrente).

 

24 agosto: Palmawag camp - etosha olifantrus PRENOTATO

 

25 agosto: Etosha halali PRENOTATO

 

26 agosto: Etosha Okaukuejo PRENOTATO

 

27 agosto: Okaukuejo- ? Il camping dentro la riserva è pieno nella mia data

 

28 agosto: ? - Windhoek

 

29 agosto: Windhoek - casa

 

L'itinerario era stato fatto insieme alla Cardbox quindi dovrebbe andar bene. Alla fine però, visto che non optiamo per la soluzione lodge e i camping sono tutti prenotabili online, abbiamo deciso di fare un fai da te completo.

 

Le notti che non posso spostare sono quelle già prenotate nei campeggi più richiesti.

 

Abbiamo volutamente lasciato stare il Nord, tutto non si può inserire ed era la parte che ci attirava di meno.

 

@solshine @martaandrea @Nolamers @Fabrizio69 @prez @oceanomare78 ho visto che anche voi siete stati, se avete qualche consiglio è ben accetto! :flowers:

 

Grazie a chi vorrà aiutarci! :) 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Giovanna86
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Giovanna86 dice:

Swakopmund- Twyfelfontein madisa camp (com’è il campeggio? C'è la corrente? Non ho ancora prenotato)

 

Madisa camp - damaraland:  Palmawag camp o hoada campsite, il campeggio del Grootemberg lodge (bellissimo, puoi partecipare a tutte le attività del lodge  ma è senza corrente).

 

Sinceramente non ho capito il perchè di questi due giorni.... se volete venire a contatto con gli Himba devi andare più a nord verso Opuwo ma se non trovate qualcuno di veramente serio che vi accompagni in un vero villaggio (difficile) è tempo perso perchè il resto è tutta una messa in scena per i turisti. Se non vi interessano gli Himba allora tanto vale fare la Skeleton Coast che personalmente mi è piaciuta molto (qui le opinioni sono molto discordanti perchè è il nulla più totale) ma stare li a metà strada tra la costa e l'Etosha non lo capisco.

Per i campeggi non posso aiutarti avendo pernottato nei lodge...

I pernottamenti all'Etosha non riesci a razionalizzarli meglio? Dall'estremo ovest ad Halali e poi indietro a Okaukuejo non è proprio il massimo.....Come ho scritto anche nel mio diario personalmente la quarta notte all'Etosha l'ho trovata superflua: puoi stare li il quarto giorno e pensare di uscire prima di sera.....

Io dopo l'Etosha sono andato a nord ma molti in un giorno rientrano a Windhoek 

 

Sulla D707 prova a vedere anche il https://www.namtib.net/lodging-camping 

 

Modificato da Fabrizio69
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... sono felice della vostra  scelta, ma come vi dicevo prima, per la Namibia ci vogliono i tempi giusti, altrimenti sarebbe una rincorsa...

20 minuti fa, Giovanna86 dice:

16 agosto: Fish river - Luderitz (qui l'idea è dormire in un appartamentino)

dal Fish River a Luderitz ci sono almeno 5 ore di viaggio... quando arrivate dovete passare in città per prendere il permesso per Kolmanskop (occhio agli orari), avreste solo il tempo per la città fantasma e non per il resto, visto che dovete andare al Kanaan il giorno dopo.

Considerate che è inverno e le giornate sono abbastanza corte.

 

24 minuti fa, Giovanna86 dice:

17 agosto: Luderitz- kanaan (qui ho puntato il Kanaan N/a'an ku sê Desert Retreat  , un campeggio bellissimo ma senza corrente... è un problema col camper?) 

Non ne ho idea, ma potrete cenare al ristorante, ma fate alcune delle attività del Kanaan, sono meravigliose, l'alba con i ghepardi è magica.

 

27 minuti fa, Giovanna86 dice:

Kanaan - sessriem camp PRENOTATO

Sessriem camp PRENOTATO

Sessriem camp - Swakopmund

Noi abbiamo fatto 2 notti a Sesriem, ma se non avete intenzione di scalare la Big Daddy, forse una sarebbe sufficiente, partendo presto a fine mattinata avrete fatto tutta la zona del Deadvlei.

33 minuti fa, Giovanna86 dice:

madisa camp (com’è il campeggio? C'è la corrente? Non ho ancora prenotato) 

Noi siamo andati nel campo tendato, non era male, non so come sia il campground, ma l'elettricità c'era (e nemmeno sempre) solo alla reception

 

34 minuti fa, Giovanna86 dice:

Etosha halali PRENOTATO

Etosha Okaukuejo PRENOTATO

Okaukuejo- ? Il camping dentro la riserva è pieno nella mia data 

? - Windhoek

Okaukuejo... bello, bella la pozza, ma è la fermata che fanno tutti i bus turistici... c'è un sacco di gente, l'unico posto dove ho avuto la sensazione di folla. La cena è stata la peggiore del viaggio, una notte ci sta.

Noi abbiamo preferito l'Halali, sia come posizione, centrale che come servizi.

Soprattutto nell'Etosha, cercate di fare il giro con la jeep del resort all'alba, è meraviglioso... di notte dopo un po' diventa noioso, mentre quello pomeridiano è inutile, lo potete fare con la vostra auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabrizio69 dice:

tanto vale fare la Skeleton Coast che personalmente mi è piaciuta molto

 

L'idea era fa Swakopomund - Cape cross - Madisa per visitare anche Twyfelfontein che è poco distante dal Madisa. Sempre se è fattibile, altrimenti saltiamo Cape Cross.

 

La notte al campeggio del Grootemberg sarebbe per fare una della tante attività che il lodge offre.

 

1 ora fa, Fabrizio69 dice:

Dall'estremo ovest ad Halali e poi indietro a Okaukuejo non è proprio il massimo.....

 

Purtroppo sono obbligati, causa disponibilità delle piazzole. Siamo a dicembre ed è già quasi tutto full :51_scream: Volevo fare prima  Okaukuejo e poi Hallai ma i campeggi non sono disponibili in quell'ordine.

 

1 ora fa, Fabrizio69 dice:

Sulla D707 prova a vedere anche il https://www.namtib.net/lodging-camping 

 

Avevo preso in cosiderazione anche questo ma per qualche motivo mi ispira di più l'altro... forse per l'alba con i ghepardi sulle dune.

 

1 ora fa, Fabrizio69 dice:

puoi stare li il quarto giorno e pensare di uscire prima di sera.....

 

E pernottare tipo a Watemberg?

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

avreste solo il tempo per la città fantasma e non per il resto, visto che dovete andare al Kanaan il giorno dopo.

 

Si l'abbiamo considerato ma andiamo a luderitz principalmente per la città fantasma, poi speriamo di riuscire a vedere i cavalli selvaggi lungo la strada come voi :D 

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

l'alba con i ghepardi è magica.

 

Dev'essere uno spettacolo, le vostre foto rendono bene l'idea di che meraviglia sia! :17_heart_eyes: Se pernottiamo qui sicuramente ceneremo al ristorante.

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

forse una sarebbe sufficiente

 

Questa è la zona che più di tutte mi attira, per quello ho messo due notti. Poi ho visto l'escursione in quad di @solshine e mi ispira troppo anche quella. Anche il volo aereo dev'esere una figata ma mi sa che costa tanto.

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

ma l'elettricità c'era (e nemmeno sempre) solo alla reception

 

Grazie dell'info. Sono così fissata con l'elettricità per il discorso camper (batteria del frigo ecc). Come avrai capito non sono una campeggiatrice provetta :4_joy:

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

Soprattutto nell'Etosha, cercate di fare il giro con la jeep del resort all'alba, è meraviglioso..

 

Ecco questo non l'avevo proprio considerato, me lo segno, grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Giovanna86 dice:
2 ore fa, pandathegreat dice:

avreste solo il tempo per la città fantasma e non per il resto, visto che dovete andare al Kanaan il giorno dopo.

 

Si l'abbiamo considerato ma andiamo a luderitz principalmente per la città fantasma, poi speriamo di riuscire a vedere i cavalli selvaggi lungo la strada come voi :D 

La strada per Luderitz è asfaltata per cui i km scorrono veloci. Prendete i biglietti per la mattina dopo, fate il giro della penisola e gironzolate per la città. Mattina dopo città fantasma e poi partite verso Aus. Noi in quei due giorni abbiamo perso tempo per un paio di problemi ma ce l'abbiamo fatta senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Giovanna86 dice:

L'idea era fa Swakopomund - Cape cross - Madisa per visitare anche Twyfelfontein che è poco distante dal Madisa. Sempre se è fattibile, altrimenti saltiamo Cape Cross.

Troppo, secondo me... Noi abbiamo dormito a Cape Cross e siamo arrivati al Madisa nel pomeriggio, passando per il Brandberg per vedere la White Lady.

38 minuti fa, Giovanna86 dice:

E pernottare tipo a Watemberg?

La zona del Waterberg è bellissima, ma dopo l'Etosha è come mangiare un piatto di spaghetti in scatola dopo una cena al ristorante...

 

Secondo me, per fare bene la parte nord, devi tagliare la parte sud.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fabrizio69 è proprio quello che volevo fare.

 

12 minuti fa, pandathegreat dice:

Secondo me, per fare bene la parte nord, devi tagliare la parte sud.

 

La parte sud a essere sincera mi ispira molto più di Cape Cross e Twyfelfontein , piuttosto salto una delle due se necessario.

 

16 minuti fa, pandathegreat dice:

è come mangiare un piatto di spaghetti in scatola dopo una cena al ristorante...

 

Hai reso bene l'idea... :4_joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

io sono una grande fan della Namibia e non posso che consigliarla! Non so darti alcun consiglio per i campeggi, avendo dormito solo nei lodge.

Concordo con Panda quando dice che bisogna prendersi i propri tempi, fare tutto di corsa non ha senso e non ti lascia godere delle meraviglie di questo paese. In generale posso dirti che Etosha vale tre notti, il damaraland almeno due. Twyfelfontein è particolare ma non irrinunciabile. Sesriem puoi farla in una notte se devi recuperare un giorno. 

Se ti interessa puoi anche dare un’occhiata al mio diario anche se del lontano 2009...

Modificato da oceanomare78
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che twyfelfontain non è imperdibile, in un viaggio in Namibia c’è di meglio (almeno per me). Occhio che comunque se non ricordo male chiude alle 16.30 o alle 17.00 per cui non riesci a fare tutto quello che avresti programmato quel giorno.
Il volo aereo non era stato esageratamente caro mi pare 80€ o giù di lì e li vale tutti, se recupero l’estratto della cc te lo dico con certezza, però va prenotato in anticipo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Giovanna86 dice:

La parte sud a essere sincera mi ispira molto più di Cape Cross

la butto là... aggiungere uno o 2 giorni?

 

Noi torneremo in Namibia, perchè ci ho lasciato davvero il cuore. Il Fish River Canyon è bello e selvaggio, ma la principale differenza col grand canyon la fa la mancanza di folla... si resta soli per la maggior parte del tempo. Avendo tempo è possibile scendere sul fondo con un escursione di un paio di giorni.

 

Capitolo Luderitz: mi è piaciuta un sacco, ma davvero tanto. Un gioiellino, ma la gita in barca ha dato il suo contributo. Non capita tutti i giorni di vedere i pinguini. Kolmanskop è bella e particolare, ma fai attenzione alle nebbie mattutine.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandathegreat dice:

aggiungere uno o 2 giorni?

 

CI avevo pensato ma aggiungerli alla fine no perchè Luca vuole avere un paio di giorni almeno prima di tornare al lavoro. Inoltre mi toccherebbe spostare tutti i pernottamenti all'Etosha e sossouvlei dove non c'è più disponibilità (visto che devo dormire in camper voglio almeno essere dentro così da vedermi l'alba).

 

All'inizio invece partire il sabato o la domenica costa quasi 200 euro in più a testa di volo (tutte le compagnie, non so perchè ma fino a domenica 11 costa di più). Mettici anche il camper 2 giorni in più ed ecco che il costo aumenta notevolmente.

 

Non voglio fare il braccino corto ma una volta la abbiamo intenzione di fare parecchie attività ( andare li per non fare niente non ha molto senso secondo me), quindi almeno cerco di risparmiare un pò dove è possibile.

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

Fish River Canyon è bello e selvaggio, ma la principale differenza col grand canyon la fa la mancanza di folla

 

Infatti il fish River mi ispira tantissimo, proprio perchè dicono assomigli al mio amato Grand Canyon :17_heart_eyes:

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

Kolmanskop è bella e particolare, ma fai attenzione alle nebbie mattutine.

 

Me ne sono innamorata quando ho visto le vostre foto... Li in teoria comunque dovrei riuscire a prendermela con calma no? Da Luderitz a kanaan Google maps dice 3 ore, mettiamo che siano 4, dovrei riuscire a fare la visita con calma. Tanto a Kaanan posso stare di più il giorno dopo avendo le 2 notti a Sossouvlei

 

9 ore fa, solshine dice:

Occhio che comunque se non ricordo male chiude alle 16.30 o alle 17.00 per cui non riesci a fare tutto quello che avresti programmato quel giorno.

 

Avevo pensato di vederlo la mattina dopo in caso e poi andare diritta a palmwag.

 

A prosito di Palwag, offrono il rhino trekking ma è costoso,  val la pena?

 

9 ore fa, solshine dice:

Il volo aereo non era stato esageratamente caro mi pare 80€ o giù di lì e li vale tutti

 

Se costasse così poco ci farei la firma! :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Giovanna86 dice:

Tanto a Kaanan posso stare di più il giorno dopo avendo le 2 notti a Sossouvlei

si, anche, però l'uscita in mare è solo al mattino, non so se riuscite ad arrivare per il pomeriggio a  Kolmanskop.

Fate sempre attenzione al buio... non guidate dopo il tramonto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, solshine dice:

avevo scritto 130€.

 

Grazie, dev'essermi sfuggito  :7_sweat_smile: Fosse quel prezzo probabilmente lo farei, ancora mi pento di non aver fato quello sul Grand Canyon (ma li costava davvero troppo).. Adesso comunque ho scritto al Sossouvlei lodge per chiedere il prezzo.

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

a me più di Twyfelfontain è piaciuto il giro alla white lady

 

Adesso mi informo :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pandathegreat dice:

spesso si liberano i posti.

 

E' quello che sto sperando anche per il fish river lodge (una notte li mi piacerebbe davvero farla), ma la vedo difficile :( 

 

Sai che non fanno più l'alba sulle dune con i ghepardi a Kanaan? Che peccato!! :cry: 

 

Comunque niente giro in aereo a Sossouvlei, Luca me l'ha bocciato, vuole fare il giro in quad :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 58 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...