Vai al contenuto

Giro classico West con amici


andry80pa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 2 amici mi hanno chiesto informazioni per un viaggio nel west di 2 settimane abbondanti con tappe obbligate a San Francisco, Yosemite, Death Valley, Las Vegas, Grand Canyon e Page. Io ho già fatto parte di questo giro un bel pò di tempo fa ( 2012 ) ma mi sono offerto di accompagnarli per fargli da guida :) ( ogni scusa è buona per tornare da quelle parti ).

Il problema è che ho visto che sono cambiate davvero tante cose dal lontano 2012. Ad esempio il Furnace della Death Valley si chiama in maniera diversa adesso come anche il Curry Village allo Yosemite! Quindi, tanto per cambiare, ho bisogno del vostro aiuto!

Iniziamo: le date approssimative sarebbero dal 1/08 per 15 max 18 gg. Potremmo prenotare a Gennaio non prima. Stavo pensando di partire da San Francisco perchè la zona di Los Angeles non interessa. Il problema è che non riuscirò mai a tornare a San Francisco per restituire l' auto ne voglio pagare drop off quindi stavo pensando di riconsegnare l' auto a Las Vegas perchè molti supplier tra california e nevada non fanno pagare il drop off.

Solo che l' ultima tappa dovrebbe essere Page per l' Antelope, e da lì è una bella sfacchinata di più di 4 ore per Las Vegas. Ho fatto di peggio per carità ma preferirei "spezzare" sempre però tornando in quella direzione.

Quindi riepilogando:

 

1. San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

4. San Francisco

5. San Francisco - Mariposa Grove - Yosemite ( tramonto all' Half Dome )

6. Yosemite

7. Yosemite - >Thioga Pass - Mono Lake - ( Bodie??!? ) Mammoth Lake

8. Mammoth Lake - Death Valley

9. Death Valley - Las Vegas

10. Las Vegas

11. Las Vegas

12. Las Vegas - Grand Canyon ( soste lungo la route 66 e view point lato est )

13. Grand Canyon ( un trail e view point lato ovest col bus )

14. Grand Canyon - Page ( soste lungo il tragitto?? )

15. Page ( antelope upper e lower o comunque sicuro il lower ed altro canyon?? )

16. Page - ?????

17. ???? - Las Vegas - Italia

 

l' ho buttato giù un pò di fretta, quindi pareri e consigli sono fondamentali.

 

Modificato da andry80pa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ciao

 

potresti limare qualche notte, vedo che ne fai due allo Yosemite, al Grand Canyon e due a Page, ma senza Monument né Bryce

volete fare tanti trail?

 

se fai una notte per parco, ti ci stanno il Bryce e la Monument, a quel punto fai Las Vegas - Bryce - Page - Monument - Grand Canyon - Las Vegas

 

io lascerei anche Las Vegas solo alla fine. secondo me dalla Death Valley potete anche spingervi fino alla Valley of Fire (non penso Zion, ma vediamo cosa dicono gli altri), e poi vi fate Las Vegas in relax a fine viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, quotone sul lasciare LV alla fine e sui suggerimenti ;) 

Ad esempio la seconda parte verrebbe:

 

1. San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

4. San Francisco

5. San Francisco - Mariposa Grove - Yosemite 

6. Yosemite 

7. Yosemite - >Thioga Pass - Mono Lake - ( Bodie??!? ) Mammoth Lake

8. Mammoth Lake - Death Valley

9. Death Valley - Las Vegas

10. Las Vegas - Bryce Canyon

11. Bryce - Page (Antelope, Lake Powell)

12. Page - Monument Valley

13. Monument Valley - Grand Canyon

14. Grand Canyon 

15. Grand Canyon - Las Vegas

16. Las Vegas

17. Las Vegas - Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti i suggerimenti mi sembrano ottimi. Non sono molto convinto solo sulla tratta Death Valley -  Zion, Google maps mi da 5 ore di strada. Sicuramente dalla Death valley non si andrà via troppo tardi per via del caldo,  quindi coi tempi sarebbe anche ok, però forse 5 ore di guida sono troppe... Anche se non ha nemmeno senso fare tappa a Las Vegas se poi si deve tornare a fine giro. Come mai Las Vegas me al consigliate alla fine? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto :) 

Rivedendo anche meglio l' itinerario ho messo un giorno di troppo al Grand Canyon. Infatti mi sono basato sul mio viaggio del 2012 ma in realtà quella volta feci 2 notti perchè l' indomani del secondo giorno avevo l' elicottero. Ma in questo caso non lo faremo per cui basta una notte ( quella di arrivo ) e il giorno dopo un trail ed i viewpoint da fare col bus e poi andiamo direttamente verso Las Vegas ( che comunque è un altro tappone che spezzerei ).

Quindi potrebbe diventare cosi:

 

1. Italia - San Francisco

2. San Francisco

3. San Francisco

4. San Francisco

5. San Francisco - Mariposa Grove - Yosemite 

6. Yosemite 

7. Yosemite - Thioga Pass - Bodie- Mono Lake - Mammoth Lake

8. Mammoth Lake - Death Valley

9. Death Valley - Zion

10. Zion - Bryce Canyon

11. Bryce - Page (Antelope, Lake Powell)

12. Page - Monument Valley

13. Monument Valley - Grand Canyon

14. Grand Canyon - Kingmann

15. Kingmann - Las Vegas

16. Las Vegas

17. Las Vegas - Italia

 

vorrei però capire come organizzare la parte centrale.

La mattina in cui lasciamo la Death Valley lo faremo in tarda mattinata dopo la visita della parte sud, quindi considerando che si perde un ora e che ci sono 5 ore di strada arriveremo a Zion alla sera quindi non in tempo per vedere nulla.

Di conseguenza il giorno dopo è dedicato alla visita di Zion per poi spostarsi a Bryce. Anche in questo caso a Bryce non si potrà fare molto, per cui si visita il giorno dopo e quindi il successivo arrivo a Page sarà anche in quel caso in serata.

Il giorno dopo quindi Antelope al mattino ( per la luce ) e quindi la sterrata della monument al pomeriggio/tramonto.

Per cui:

 

9. Death Valley - Zion

10. Zion ( visita ) - Bryce Canyon ( solo pernotto )

11. Bryce ( visita ) - Page ( solo pernotto )

12. Page (Antelope, Lake Powell) - Monument Valley ( sterrata al tramonto )

 

ho detto bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andry80pa dice:

La mattina in cui lasciamo la Death Valley lo faremo in tarda mattinata dopo la visita della parte sud, quindi considerando che si perde un ora e che ci sono 5 ore di strada arriveremo a Zion alla sera quindi non in tempo per vedere nulla.

Di conseguenza il giorno dopo è dedicato alla visita di Zion per poi spostarsi a Bryce. Anche in questo caso a Bryce non si potrà fare molto, per cui si visita il giorno dopo e quindi il successivo arrivo a Page sarà anche in quel caso in serata.

Proprio per questo ti consiglio di spezzare le tratte in modo diverso, perchè come lo hai messo secondo me ti sballa un po'...

8 minuti fa, andry80pa dice:

5. San Francisco - Mariposa Grove - Yosemite 

6. Yosemite 

7. Yosemite - Thioga Pass - Bodie- Mono Lake - Mammoth Lake

8. Mammoth Lake - Death Valley

lo farei rientrare nel classico:

5. San Francisco - Mariposa Grove - Yosemite 

6. Yosemite - Tioga road - Mono Lake

7. Mono Lake - Bodie - Death Valley

8 Death Valley - Las Vegas, con notte a Fremont  Street

9 Las Vegas - Zion partendo anche abbastanza presto.

 

L'importante è arrivare a Bryce per fare il trail nel canyon nel pomeriggio, perchè così hai la luce migliore e non troppo caldo.

Di solito il momento migliore per spostarsi è in tarda mattinata, in modo di arrivare nel parco seguente verso le 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio lo Yosemite non lo posso sacrificare perchè è la tappa a cui più tengono.

Vogliono fare il trail alle vernal falls, thaft point e tutto. Quindi servono 2 notti.

Per la tratta Death Valley - Vegas sarebbe la più logica però come suggerivano anche gli altri non ha senso tornarci 2 volte sebbene la prima hai messo Fremont  Street e non la Strip. A questo punto per arrivare a Bryce e fare il canyon nel pomeriggio ( alle 15 o giù di lì come suggerivi ) ha più senso essere già a Zion e pazienza per le 5 ore di guide.

Quindi

 

9. Death Valley - Zion

10. Zion ( visita dalla mattina presto al pranzo con partenza verso le 13 ) - Bryce Canyon ( arrivo verso le 15 ci sono meno di 2 ore da Zion )

11. Bryce - Page ( Antelope Lower )

 

solo che qui secondo me non ce la faccio ad arrivare in tempo per il tour dell' Antelope della mattina ( da Bryce a Page ci sono quasi 3 ore ). Avevo pensato di fargli fare il lower che a me era piaciuto molto ma molto di più dell' upper. Solo che non ricordo qual è il momento migliore del lower. Se è al pomeriggio siamo apposto perchè poi l' indomani:

 

Page (Antelope Upper ) - Monument Valley ( sterrata al tramonto )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, andry80pa dice:

non ha senso tornarci 2 volte

Tanto ci passi comunque, a me non piace girare con l'incubo dell'orologio...

 

16 minuti fa, andry80pa dice:

Vogliono fare il trail alle vernal falls, thaft point e tutto. Quindi servono 2 notti.

Se parti presto da San Francisco, puoi fare Taft Point nel pomeriggio e Glacier Point al tramonto.

La mattina successiva vai alle Vernal e il pomeriggio puoi partire... qui l'unico intoppo è l'orario di chiusura di Bodie, ma se dormi al Mono Lake invece di Mammoth Lakes puoi farla prima di partire per la Death Valley.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che per come hai pensato il giro, sicuramente sei più tranquillo a Yosemite e te la godi bene senza corse.

Se parti presto dalla Death Valley, magari avendo già visto badwater alla sera, magari al tramonto (ma dipende dove dormirai, se sei a Stovepipe sicuramente meglio restare alle dune), riesci ad essere a Zion abbastanza presto per visitare la Valley nel pomeriggio.

 

A mio gusto personale, la parte centrale potrebbe essere sistemata così:

5. San Francisco - Mariposa Grove - Yosemite 

6. Yosemite - Tioga road - Mono Lake

7. Mono Lake - Bodie - Death Valley

8 Death Valley - Las Vegas, con notte a Fremont  Street

9 Las Vegas - Zion partendo anche abbastanza presto.

10. Zion - Bryce Canyon - Mattina al Canyon Overlook Trail, pranzo al Thunderbird Café, pomeriggio intero a Zion

11. Bryce - Page - Lake Powell - Horseshoe Bend al tramonto

12. Page - Monument Valley - Lower Antelope al mattino, pranzo veloce al Fiesta mexicana, arrivo nella monument verso le 15

13. Monument Valley - Grand Canyon - se avete voglia, al mattino Muley Point e partenza per il Grand Canyon, tramonto sul rim

14. Grand Canyon - Kingman - mattina sul rim, verso le 12 in direzione Williams, pranzo, Route 66 (Ashfork, Seligman, Hackberry)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo d'accordo con Paolo, Fremont Street viene spesso snobbata ed invece merita. Pernotta al Golden Nugget, dovresti avere anche il parcheggio gratuito e comunque prezzo abbordabili, sei direttamente su fremont Street e se arrivate presto ci scappa un bagno nella favolosa piscina con gli squali

poi nei giorni finali invece ti dedichi alla strip

 

per il fiesta mexicana a page io però opterei per la cena perchè fanno degli ottimi margarita e guidare fino alla Monument Valley poi non sarebbe il massimo 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi piace, c'è solo una cosa che non capisco ma credo sia un errore di scrittura:

 

9 Las Vegas - Zion partendo anche abbastanza presto.

10. Zion - Bryce Canyon - Mattina al Canyon Overlook Trail, pranzo al Thunderbird Café, pomeriggio intero a Zion ( forse volevi dire Bryce? )

11. Bryce - Page - Lake Powell - Horseshoe Bend al tramonto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...