Vai al contenuto

Finalmente Hawaii! Pianificazione viaggio (7-30 novembre 2018)


papinist

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Il tempo corre... e mancano meno di 4 settimane a uno dei viaggi più incredibili che io abbia fatto fino ad ora :)

Bene o male ho un'idea dell'itinerario da fare, e lo sto costruendo su mymaps in modo da averlo bello e pronto da passare sul tomtom. Ho inserito i punti di interesse di Big Island e di metà Maui, e una volta finito devo solo fare i percorsi.

Ho prenotato il tour in elicottero a Kauai, mentre per l'escursione in kayak abbiamo deciso di farla _da soli_ con il kayak a noleggio.. mi hanno detto che è tranquillamente fattibile anche da principianti (so a malapena cos'è un kayak) e sono gasatissimo all'idea di vedere un kayak caricato sulla nostra wrangler!

 

Mi hanno modificato ulteriormente (è la quinta volta) gli orari dei voli, questa volta però solo di 5 minuti.. lo scalo a francoforte è così passato da 1 ora a 1 ora e 5 minuti! Vado tranquillo adesso :D 

 

Intanto ho preparato la copertina per il mio solito portadocumenti, che è anche il mio portafortuna\accompagnatore:

 

image-20181009_124600.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi in teoria avevamo 1h e 45m di tempo, ma l'aereo è partito da Linate con 20 minuti di ritardo: abbiamo dovuto fare una corsa forsennata per arrivare in tempo all'imbarco. E per fortuna abbiamo abolito i trolley da cabina a favore degli zaini, con quelli sulle spalle si corre molto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo al mile marker dei 20 giorni alla partenza, sto caricando su mymaps i punti d'interesse di Oahu, ultima isola del viaggio.

Nel frattempo ho continuato a cercare un'alternativa al resort che avevo prenotato per gli ultimi 3 giorni su Maui, che mi costava la bellezza di 182 euro al giorno per una camera vista giardino con un solo letto.. la cosa mi indisponeva proprio, fino a quando, a 12 ore dal termine ultimo per la cancellazione gratuita, non ho trovato un appartamento a Wailuku, in una zona residenziale, con 2 camere e 3 letti a 100 euro a notte! 

A questo punto ho solo 2 hotel: il primo per 2 giorni a Hilo, e l'altro per tutti i 5 giorni su Kauai. Sono soddisfatto perchè voglio vedere il più possibile di posti 'veri', di case dove abita la gente normale, piuttosto che di hotel e resort tutti uguali. Certo, su tre settimane e mezzo un resort ci sta anche bene, quindi per kauai è ok :)

 

Su Oahu mi sono segnato un trail, il Koko crater railway trail, che sembra molto bello, non molto lungo, ma molto faticoso: qualcuno ha esperienza?

Giusto per farvi capire: 

41c8b92517cdacd8a04e9215eb037cd5.jpg

 

Hike-up-Koko-Head-Crater-Oahu.jpg

 

Ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, avevo visto anche quelle e avevo letto il racconto 'avventuroso' di un ragazzo che le aveva fatte. Ho letto anche che da anni c'è in atto una discussione su cosa fare di questo percorso, se sistemarlo o buttarlo definitivamente giù.

Certo che adesso rischiare 1.000 dollari di multa.. cavolo!

 

Per chi non le conosce:

 

 

p.s. non penso che ce la farei a stare dietro a lei per 4.000 scalini :Eeek:😂😂

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

A poco più di 10 giorni dalla partenza stamani ricevo una mail da Airbnb: "Airbnb payment update". Pensavo fosse il pagamento del saldo di qualche prenotazione, invece la apro e leggo "ti sono stati rimborsati 142,40 euro per la tua prenotazione ad Hana". Nient'altro.

Apro airbnb e vedo che mi è stata cancellata la prenotazione ad Hana. Tragedia!! Ad Hana c'è poca scelta e sopratutto la maggior parte è molto costosa.. mi metto subito alla ricerca e con un colpo di c..fortuna trovo un altro appartamento relativamente economico per 117 euro. Veloce controllo di tutte le caratteristiche e poi via, prenotato! Fiuuuuuuu

Una volta prenotato, scrivo all'host del precedente appartamento, lievemente irritato, per la cancellazione senza spiegazioni. Dopo 1 minuto mi risponde subito che un albero del vicino le è caduto sulla casa (!) e airbnb l'ha aiutata ad effettuare le cancellazioni di massa. Pensava che avessero anche scritto il motivo e si scusava. Ma che cavolo...

 

Sono contento che, nella sfortuna, sono comunque riuscito a risolvere immediatamente - le alternative c'erano eh, potevo scegliere tra una tenda sotto un gazebo, una camera ricavata in un vecchio autobus (carino.. ma troppo romantico!) e camere normali a partire da 200 euro a notte - anche se l'altro appartamento era proprio sull'oceano mentre questo no. Beh pazienza :)

 

Riguardo all'itinerario in generale, abbiamo finito l'inserimento su mymaps e la pianificazione generale. Ho creato i percorsi su mymaps e li ho esportati. Purtroppo sia Tyre (che avevo usato in passato) che la nuova versione online My Route non funzionano bene per esportare in formato tomtom: google da qualche mese ha aumentato a dismisura il costo dell'utilizzo delle API di maps e quindi molti programmi e siti danno problemi. Cercando su internet ho trovato un programmino semplicissimo e gratuito, ITN Converter, che fa di tutto e di più :D Con quello sto convertendo sia gli itinerari che tutti i PDI che ho inserito su mymaps in formato tomtom in modo da avere tutto a portata di mano.

 

E siamo sempre più vicini..... :) 

Modificato da papinist
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, papinist dice:

sto convertendo sia gli itinerari che tutti i PDI

Ti fa mettere l’itinerario completo da seguire sul Tom Tom?

 

io ho garmin e non trovo mai il modo di mettere l’itinerario completo da seguire ma solo i miei poi che poi scelgo manualmente dall’elenco 

 

ti sarà preso un colpo vedendo la stanza cancellata(non ti racconto che cosa è successo a noi quest’anno che è meglio)

Modificato da ieio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando carico il file .kml che esporto da mymaps su itn converter, mi chiede se voglio importare tutti i waypoints (che di solito sono migliaia, seguono proprio tutta la strada) oppure i waypoint principali, che sono quelli che ho impostato io come punti di interesse.

Io importo solo i principali, poi nella schermata Editor di itn converter verifico che crei il percorso corretto ed esporto il file .itn per il tomtom. Questo file in realtà credo sia solo un elenco dei waypoint principali e di quelli che eventualmente ho aggiunto dall'editor di cui parlavo prima. Il tomtom poi crea il percorso nel momento in cui scegli l'itinerario.

 

La cosa che mi ha colpito di itn converter però è che puoi sia scegliere tra decine di mappe su cui pianificare (google, viamichelin, tomtom, openstreetmaps, ecc), sia tra una decina di mappe da cui calcolare il percorso! poteva infatti capitare di pianificare il percorso usando gli algoritmi di google e poi vederselo cambiare una volta trasportato su tomtom; qui invece adesso ho scelto 'tomtom routes' come mappa per calcolare il percorso e sono sicuro che una volta messo l'itinerario sul tomtom, non ci saranno differenze.

 

Oltre a questo per sicurezza ho appunto esportato tutti i punti di interesse che ho aggiunto su mymaps come file .ov2, in modo che per qualsiasi problema li ho lì pronti sul navigatore.

 

Sì stamani mi è preso un colpo.. ma poi tra tutti i posti proprio Hana, che è alla fine del mondo e dove avevo trovato a malapena una sistemazione! Ammetto infatti di essere stato un po' impulsivo e aver scritto all'host semplicemente "you suck".. poi quando mi ha spiegato mi sono sentito un po' una cacchina :D però cavolo, mandami un messaggio prima!

 

Ti sei trovato nella stessa situazione? Il mio amico adesso si preoccupa, dicendo "ma ci pensi se ci succede quando siamo già in viaggio?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione!

 

praticamente a 1 mese dalla partenza abbiamo scritto a tutti gli hotel che avevamo il bambino e se potevano fare più attenzione alla pulizia, abbiamo menzionato acari e polvere...non lo avessimo mai fatto. 

 

15 hotel su 16 ci hanno risposto che avrebbero fatto attenzione e che non vedevano l'ora di ospitarci, alcuni ci hanno offerto gratuitamente il lettino da campeggio, solo uno ci ha detto che non voleva prendersi la responsabilità è che ci avrebbe cancellato la prenotazione. Abbiamo riscritto almeno 10-12 volte, anche tramite Booking che li ha contattati ma non ne hanno voluto sapere. Il problema era che il posto ci piaceva molto e soprattutto era in un paesino con poche sistemazioni tutte ovviamente piene. Alla fine ha aperto, un mese prima del nostro arrivo lì, un nuovo hotel, molto più costoso e abbiamo prenotato li facendoci rimborsare la differenza. Il posto non era bello come quello scelto in precedenza ma almeno abbiamo avuto un tetto sulla testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...