Vai al contenuto

West Usa 2018...di nuovo!

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

eccomi di nuovo qui dopo un paio d'anni di vacanze più contenute.

Per festeggiare i 40 quest'anno vorrei tornare nel West Usa, rivedere alcuni dei posti meravigliosi che mi sono rimasti nel cuore e mi hanno fatto innamorare dell'America e aggiungere qualche chicca che nello scorso viaggio non sono riuscita a inserire.

So di avere in mente un viaggio un po' folle che unisce zone che meriterebbero ciascuna un viaggio, ma mi preme molto vedere i luoghi che ho inserito nel mio itinerario, anche perché potrebbe passare molto di qui al prossimo viaggio, e poi... i 40 si compiono una volta sola e ho bisogno di ubriacarmi di chilometri per non pensarci! :2_grimacing::3_grin::53_cold_sweat:

Vi chiedo quindi un parere sull'itinerario che ho buttato giù e qualche consiglio, anche sulle cose da vedere nei diversi posti. Se qualche passaggio risulta davvero improponibile posso valutare se aggiungere un altro giorno, ma già questi sono ben oltre quello che inizialmente mi ero proposta di fare.

21 AGOSTO volo Bologna-Rapid City

22 AGOSTO Rapid City-Mont Rushmore-Devil’s tower-Gillette

23 AGOSTO Gillette-Bighorn canyon national-Cody

24 AGOSTO Cody-Yellowstone

25 AGOSTO Yellowstone

26 AGOSTO Yellowstone

27 AGOSTO Yellowstone-Grand Teton-Jackson

28 AGOSTO Jackson-Salt Lake City-Moab-Arches

29 AGOSTO Moab-Canyonlands-Moab

30 AGOSTO Moab-Arches-Monument Valley al pomeriggio

31 AGOSTO Monument Valley-Page verso sera

1 SETTEMBRE Page (Lake Powel, Reflection canyon?, Lower Antelope canyon, Horseshoe Bend, etc.)

2 SETTEMBRE Page:The Wave (sono ottimista!), Kanab, Little Hollywood Coral pink sand dunes

3 SETTEMBRE Page-Grand Canyon North Rim

4 SETTEMBRE Grand Canyon-Petrified forest–Desert painted–Meteor crater–Flagstaff

5 SETTEMBRE Flagstaff-Skywalk Grand Canyon-Las Vegas

6 SETTEMBRE Las Vegas-Death Valley

7 SETTEMBRE Death Valley-San Diego

8 SETTEMBRE San Diego
9 SETTEMBRE San Diego

10 SETTEMBRE San Diego

11 SETTEMBRE San Diego-Los Angeles, volo Los Angeles-Bologna

Modificato da asia 2008
Inviato

Ciao!!

Nel 2016 ho fatto un viaggio simile al tuo da Yellowstone in poi, puoi leggere il diario che trovi in firma!!

9 ore fa, asia 2008 dice:

28 AGOSTO Jackson-Salt Lake City-Moab-Arches

Questa tappa è davvero impegnativa!!

L'abbiamo fatta anche noi Jackson - Moab, ma saltando Salt Lake City, e siamo arrivati in serata a Moab!

Abbiamo avuto giusto il tempo di vedere un assaggio di Canyonlands (che era "sulla strada") al tramonto: nonostante la stanchezza, avevamo le gambe troppo intorpidite per andare diretti in hotel!!

Noi avevamo fatto:

- Jackson - Canyonlands - Moab

- Moab - Arches - Moab

- Moab - Canyonlands - Dead Horse Point - Valley of Gods - Page

9 ore fa, asia 2008 dice:

5 SETTEMBRE Flagstaff-Skywalk Grand Canyon-Las Vegas

Non sono stata allo Skywalk, ma non ne ho sentito parlare bene... Se hai già visto il GC nei giorni prima, secondo me potresti saltarlo e percorrere un pezzo di Route 66 andando a LV.

Inviato

vista la premessa temevo peggio :4_joy:

con qualche ritocchino non mi sembra un viaggio impossibile (quante persone sarete?)

- è un peccato essere così vicini alle badlands e saltarle

- yellowstone meriterebbe un giorno in più

- la tappa da jackson a moab è già lunga di per se, se passi anche da SLC e vuoi visitare arche didventa impossibile. io lascerei arches per il giorno completo che hai a moab e magari se salti SLC riesci nel pomeriggio del trasferimento a fare canyonlands.

-il giorno in cui vai alla MV al mattino farei il trittico di mexican hat piuttosto che ancora arches

- la MV riesci a farla il giorno 30 quindi il 31 lo recupererei per yellowstone come dicevo sopra

- il 2 settembre dopo the wave vuoi andare a kanab e coral pink ed il giorno dopo andare al north rim però perchè vuoi tornare a page a dormire? non conviene restare a kanab?

- il 4 è una tappa lunghissima, sono 5 ore di trasferimento dal North rim a petrified forest che devi visitare, hai messo dentro anche meteor crater e flagstaff...

Inviato
12 ore fa, asia 2008 dice:

che unisce zone che meriterebbero ciascuna un viaggio

Più che altro, sono zone un po' troppo distanti tra loro, fai alcune tappe troppo di corsa

12 ore fa, asia 2008 dice:

22 AGOSTO Rapid City-Mont Rushmore-Devil’s tower-Gillette

così salti le Badlands, un parco meraviglioso, molto più bello del Mt. Rushmore

ti mancano anche un giorno a Yellowstone e uno a Moab, e anche Las Vegas è sacrificata,

personalmente, taglierei tutto ciò che è a sud del Colorado Plateau per fare saltare fuori i giorni per vedere meglio il resto

Inviato (modificato)
23 ore fa, Lizzina dice:

Ciao!!

Nel 2016 ho fatto un viaggio simile al tuo da Yellowstone in poi, puoi leggere il diario che trovi in firma!!

Ciao,

grazie, ora vado a vedere il tuo diario, intanto considera che Salt Lake City non pensavo di visitarla, ma di mangiarci al massimo, e l'avevo inserita più che altro come promemoria nel caso mi consigliaste di dividere la tappa in due giornate. So che è impegnativa ma piuttosto di togliere qualcosa ai parchi preferisco fare una giornata di spostamento.

Considerate che ho già visto sia Arches che Canyonlands, anche se sempre con ritmi sostenuti. Avevo pensato di fare un salto all'Arches perché è talmente vicino che si poteva andare a vedere qualcosa al tramonto senza grande difficoltà. Canyonlands è una cosa che mi preme vedere bene: la volta scorsa ho pianto come una bambina senza ragione davanti a quell'immensità, è un paesaggio molto toccante per me.

Sullo Skywalk ero indecisa infatti. Ci passo, se mi dite che ne vale la pena, più che altro per avere un'altra visuale oltre a quella del North Rim, dove sono già stata anche in passato. Se invece mi dite che il meglio è tutto lì e conviene piuttosto fare altro, mi fido.

Ora cmq provo a valutare come aggiustare il tragitto con i vostri consigli..

Modificato da al3cs
Inviato

Ciao,

@acfraine, grazie per i consigli! Viaggeremo in due.

Le Badlands valgono veramente la pena? Ci avevo pensato, ma vedendo un po' di immagini mi parevano simili ad altri panorami presenti nel viaggio e avevo valutato di sacrificare quelle piuttosto che altro del viaggio.

Come detto sopra Salt Lake City l'ho messa come tappa volante intermedia per pranzo, ma la tolgo senza remore.

Yellowstone è il luogo che voglio vedere più di tutti perché non ce l'ho fatta la volta scorsa. Provo a vedere come modificare il viaggio per ricavare un giorno, ma piuttosto che Canyonlands a cui sono parecchio legata preferisco sacrificare un po' Arches, ho comunque già visto entrambi.

Il trittico di Mexican hat avevo pensato di farlo il 31 prima di andare a Page, ma ora vedo se riesco a recuperare qui il giorno in più per Yellowstone.

Il rientro a Page il 2 settembre non è in realtà motivato. L'avevo considerato come postazione base, anche nel caso di non riuscire ad andare al The Wave. Ma se mi dite che la zona del The Wave (anche senza accesso allo stesso), Kanab e Coral pink valgono ci vado in tutti i modi e magari dormo a Kanab (così alle brutte provo la lotteria anche il giorno dopo!:2_grimacing:).

Per il 4 settembre stavo infatti valutando qualche modifica. Magari se tolgo lo Skywalk recupero un po' di tempo e organizzo diversamente questo tratto.

21 ore fa, Vale23 dice:

ti mancano anche un giorno a Yellowstone e uno a Moab, e anche Las Vegas è sacrificata,

personalmente, taglierei tutto ciò che è a sud del Colorado Plateau per fare saltare fuori i giorni per vedere meglio il resto

Lo so, me ne rendo conto. Ma mi piange il cuore sapere di tornare in America e non rivedere certi posti. Tutto non riesco a toglierlo, proverò a limare qualche tappa.

Le Badlands valgono più di altre cose che ci sono nel mio itinerario? Non sono simili ad altri panorami già inseriti?

Moab e Las Vegas le ho già viste, quindi credo possa starci come rispolverata. Yellowstone invece ora cerco di ricavare un giorno in più.

A San Diego invece non sono mai stata e oltre a volerla vedere perché consigliatami da diverse persone, non mi dispiace l'idea di chiudere anche con un po' di mare e relax.

Grazie!

EDIT by al3cs: evitiamo di citare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti : appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare la casella Rispondi, il quote selettivo o taggare l'utente interessato. Utilizzando Tapatalk, basta anteporre una @ al nome dell'utente chiamato in causa.

Grazie della collaborazione.

Inviato

Scusate, ne approfitto per chiedervi anche un'altra cosa: sapete dirmi perché Enoleggioauto non ha  auto a noleggio a Rapid City? Questo potrebbe essere un problema, altre compagnie o broker che consigliate?

Inviato

Comincio dalla fine: Alamo ha il noleggio a Rapid City e la riconsegna a San Diego, ma viene una mazzata di più di 1000€ per una compatta

3 ore fa, asia 2008 dice:

mi piange il cuore sapere di tornare in America e non rivedere certi posti

lo capisco, però se fai le visite di corsa, rischi di non godere appieno delle bellezze che vedrai

le Badlands sono magari simili al Painted Desert, in linea di principio sono d'accordo con @acfraine. essendo un parco difficilmente inseribile in un altro itinerario, è un peccato atterrare a 1 ora da lì e non andarci.

penso tu possa comprimere le giornate dal 31 al 2 per far saltare fuori il giorno in più per Yellowstone, ma senza togliere niente la vedo dura far saltare fuori i pernottamenti per le Badlands e per evitare i tapponi, in particolare quello dal Grand Canyon a Flagstaff.

Inviato

se hai ammirato l'immensità di canyonlands secondo me anche le badlands ti rapiranno con i panorami desolati ed a perdita d'occhio

per l'auto guarda anche economycarrental, driveusa.de, autoeurope, prova anche con skyscanner che ha un motore di ricerca anche per le auto. anche expedianella versione USA (quindi .com e non .it) sta facendo ottime offerte

Inviato

Ciao, ecco l'itinerario modificato, cui ho aggiunto due giorni :51_scream: e ho invertito il giro per ragioni di aereo, costi e noleggio auto. Ho inserito un volo interno per fare cmq San Diego alla fine. Il costo del volo su Los Angeles a/r+volo da Casper a San Diego è comunque inferiore a quello con arrivo a Rapid City e partenza da Los Angeles. E, non so perché, da Rapid City costano molto di più i voli interni e c'è un drop off allucinante, quindi ho optato per Casper (se avete consigli su aeroporti limitrofi più accessibili accetto consigli).

Se mi dite che è infattibile posso sacrificare la Death Valley :221_see_no_evil: e/o un giorno a San Diego.

19 AGOSTO volo Bologna-Los Angeles
20 AGOSTO Los Angeles-Death Valley
21 AGOSTO Death Valley-Las Vegas
22 AGOSTO Las Vegas-Valley of fire-Seligman
23 AGOSTO Seligman-Sedona-Meteor crater-Holbrook
24 AGOSTO Holbrock-Petrified forest-Desert painted-Grand Canyon North Rim

25 AGOSTO Grand Canyon North Rim-Kanab-Coral Pink sand Dunes-Kanab

26 AGOSTO Kanab-The Wave e/o The Second Wave—Page

27 AGOSTO Page-Lake Powel-Reflection canyon?-Lower Antelope canyon-Horseshoe Bend-Glen canyon dam bridge-Monument Valley

28 AGOSTO Monument Valley-Muley point-Valley of God-Goosenecks-Moab

29 AGOSTO Moab-Arches-Canyonlands-Moab

30 AGOSTO Moab-Jackson

31 AGOSTO Jackson-Grand Teton-Yellowstone
1 SETTEMBRE Yellowstone

2 SETTEMBRE Yellowstone

3 SETTEMBRE Yellowstone

4 SETTEMBRE Yellowstone-Cody

5 SETTEMBRE Cody-Bighorn canyon national-Devil’s tower-Sundance
6 SETTEMBRE Sundance-Badlands-Mont Rushmore-Keystone

7 SETTEMBRE Keystone-Casper, volo Casper-San Diego

8 settembre San Diego

9 settembre San Diego

10 settembre San Diego

11 settembre San Diego-Los Angeles, volo Los Angeles-Bologna

P.s. Ma da che parte si entra alle Badlands? Con google Maps dentro i parchi non mi riesce a dare percorsi.

Inviato

Le Badlands sono oltre rapid city, circa un’ora verso est. Cerca Interior su google

Però così il 6 settembre fai fatica a farle, arriveresti a metà pomeriggio così ad occhio, e poi avesti ancora almeno un’ora e mezza per tornare a Keystone
Rischi di fare la strada al buio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

@Vale23 in realtà da Sundance a Scenic o Wall che avevo inserito come posti vicini alle Badlands google maps mi dà in entrambi i casi meno di due ore. Partendo al mattino non tanto tardi mi pareva fattibile.

Queste le distanze trovate su google maps: Sundance-Badlands (199km 1h52 a Scenic, 211km, 1h53 a Wall)-Mont Rushmore (124km, 1h21)-Keystone (tot 342km, 3h24)

Inviato

Il fatto è che quelle tempistiche sono senza soste, interruzioni o altro. Penso anche che da Sundamce alle Badlands ti faccia passare fuori dalle Black Hills, su una strada molto più veloce

La devil’s tower quando la fai?

Dovesti andare diretta al mt. Rushmore, fare una visita sommaria e poi andare alle Badlands, visitare e tornare indietro, a me sembra ambizioso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato
ciao, adesso sono a casa quindi ho potuto controllare bene

in effetti i km sono molti di più, come vedi dalla mia simulazione, anche perché alle Badlands fai la scenic drive all'interno, che non so perché la mappa mi ha eliminato
quindi tu dovresti andare da Sundance a Wall o Interior, fare la scenic drive, e poi tornare a Keystone per vedere il Mt Rushmore
senza vedere né Deadwood né Sturgis né altro dentro alle Black Hills

Inviato

@Vale23 nella mia simulazione i km totali erano 342, nella tua 402 perché hai aggiunto il tratto da Scenic fino ad Interior (io non sapevo da dove si passasse per entrare nel parco). Da Sundance a Interior sono meno di 2 ore e mezza, quindi a metà mattina potremmo essere nel parco e magari portarci con noi uno spuntino per il pranzo in modo da non doverci fermare. E per arrivare al Monte Rushmore un'altra ora e 40 minuti circa. Quanto richiede la visita al Monte Rushmore? E il percorso alle Badlands?

Deadwood e Sturgis non mi sembrano imperdibili sinceramente. Non al punto da togliere qualcos'altro (Death Valley o un giorno a S.Diego) per vederle. Sbaglio?

Grazie ancora per i consigli

2 ore fa, Vale23 dice:

La devil’s tower quando la fai?

Dimenticavo...la Devil's tower pensavo di farla il giorno prima, che per distanze è in realtà molto più impegnativo del 6 settembre..

Inviato

noi alle Badlands siamo stati tre ore

al Mt Rushmore, se non ti interessa tanto il museo e/o il trail, ti può bastare un'ora. cmq la cosa più bella per me è stato lo spettaccolo serale

Deadwood e Sturgis sono caratteristiche, ma sicuramente non imperdibili

Inviato

Ciao,

senza saper né leggere né scrivere ho prenotato il volo su Los Angeles: andata e ritorno da Bologna a 338 euro! :3_grin: Si va!!!:Yahooo:

E ho studiato meglio l'itinerario di Yellowstone che avrei strutturato come segue, che ne dite?

31 AGOSTO Jackson-Grand Teton-Yellowstone

1 SETTEMBRE Yellowstone: Old Faithful-Madison-West Yellowstone

2 SETTEMBRE Yellowstone: West Yellowstone-Madison-Norris-Mammoth hot springs

3 SETTEMBRE Yellowstone: Mammoth Hot Springs-Tower Roosevelt-Grand Canyon of the Yellowstone

4 SETTEMBRE Yellowstone-Grand Canyon-Lake Village-Grant Village-Cody

Nei prossimi giorni rivedo le altre tappe per capire dove posso ed è necessario limare e se di conseguenza il giro di Yellowstone viene o meno anticipato rispetto a queste date.

Grazie ancora per i consigli!

• Mi piace 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Eccomi di nuovo qui,

dopo aver studiato un po' meglio le cose da vedere ho fatto qualche modifica all'itinerario cercando di recepire anche i vostri suggerimenti e vi chiedo se secondo voi così è fattibile. Come già scritto, ho prenotato il volo Bologna-Los Angeles a un prezzo molto conveniente (338 euro a testa) e ho programmato un volo interno da Casper a San Diego dove passerò gli ultimi giorni.

Nei km totali che ho messo a fine giornata (tanti) ovviamente non ci sono solo i trasferimenti, ma anche le visite, gli stop intermedi. La scorsa volta avevo messo solo i trasferimenti ma poi per le visite i km e il tempo ci è andato lo stesso e ho pensato fosse meglio includere e prevedere il più possibile.

1. 19 AGOSTO volo Bologna-Los Angeles
  2. 20 AGOSTO Los Angeles-Las Vegas (435km, 3h57) (Valley of fire? tot. 618km, 6h20)
  3. 21 AGOSTO Las Vegas-Skywalk Grand Canyon (202km, 2h19) oppure Valley of fire-Peach Springs (146km, 2h04) (348 km, 4h23)
  4. 22 AGOSTO Peach Springs-Hualapai Hilltop (58 km, 0h57)-volo per Supai, Havasu Falls ecc. pernottamento nel lodge
  5. 23 AGOSTO Supai-volo per Hilltop-Sedona passando per la Route 66 (259km, 3h04)
  6. 24 AGOSTO Sedona-Petrified Forest (231 km, 2h19)-Desert Painted (91km, 0h53)-Winslow (99 km, 1h) -Flagstaff (93 km, 0h58) (tot. 514 km, 5h12)
  7. 25 AGOSTO Flagstaff-Horseshoe Bend (210km, 2h10)-Page (0h10)-Lake Powell (0h10)-Coral Pink sand Dunes (147km, 1h38)-Kanab (31,8km, 0h38)  (397 km, 4h30)
  8. 26 AGOSTO Kanab-The Wave (76km, 1h) e/o The Second Wave (79km, 1h4)—Monument valley (271km, 3h01) (tot. 4h05)
  9. 27 AGOSTO Monument Valley-Goosenecks (46 km, 0h32)-Muley point (26 km, 0h31)-Valley of God (36 km, 0h52)-Moab (197 km, 2h20)-Arches (8,5 km, 0h09) (tot. 322 km, 4h35)
  10. 28 AGOSTO Moab-Canyonlands (116km, 2h42)-Capitol Reef (315km, 4h40) (tot. 432km, 7h23) oppure Moab (116km, 2h44) (tot. 233km, 5h27)
  11. 29 AGOSTO Capitol Reef-Jackson (806km, 8h05) oppure Moab-Jackson (822km, 8h13)
  12. 30 AGOSTO Jackson-Grand Teton-Yellowstone: Old Faithful (105km, 1h34) (tot. 166 km, 2h34)
  13. 31 AGOSTO Yellowstone: Old Faithful-Madison-West Yellowstone
  14. 1 SETTEMBRE Yellowstone:West Yellowstone-Madison-Norris-Mammoth hot springs
  15. 2 SETTEMBRE Yellowstone:Mammoth Hot Springs-Tower Roosevelt-Grand Canyon of the Yellowstone
  16. 3 SETTEMBRE Yellowstone:Grand Canyon-Lake Village-Grant Village-Cody
  17. 4 SETTEMBRE Cody-Bighorn canyon national (78km,0h57)-Devil’s tower (466km,4h52)-Sundance (44km, 0h31) (tot 588km, 6h21)
  18. 5 SETTEMBRE Sundance-Deadwood (103km, 1h21 attraverso la Spearfish Canyon Byway)-Badlands: Wall (149km, 1h27)-Interior (51km, 0h39) (tot 304km, 3h28)
  19. 6 SETTEMBRE Badlands-Mont Rushmore (153km, 1h40)-Keystone (6,5km, 0h09) (tot 160km, 1h50)
  20. 7 SETTEMBRE Keystone-Casper (377km, 3h50), volo Casper-San Diego
  21. 8 settembre San Diego
  22. 9 settembre San Diego
  23. 10 settembre San Diego-Los Angeles (194km, 2h), volo Los Angeles-Bologna

Ed ecco qualche richiesta di suggerimento:

Giorno 2: Secondo voi riesco a fare la Valley of fire il giorno di trasferta tra Lo s Angeles e Las Vegas? Se non riesco quel giorno, il giorno dopo (giorno 3) meglio andare lì piuttosto che allo Skywalk Grand Canyon, oppure riesco a farli tutti e due?

Giorno 3: Ho inserito di nuovo lo Skywalk perché se riuscissi ad andare alle Havasu Falls il giorno 4 mi servirebbe essere alla mattina presto già a Peach Springs (vorrei andare in elicottero sia andata che ritorno). E' chiaramente un'ipotesi perché non so se riuscirò a prenotare, comunque ci provo. Se non riesco ad andare lì tornerò nel South Rim (il dove sono già stata) togliendo questa tappa e inserendone una tra Flagstaff e Kanab, a meno che non abbiate consigli su altre zone del Grand Canyon in cui non ci siano però da fare trail lunghissimi perché non siamo dei gran camminatori.

Giorno 8: se non vinco la lotteria del The Wave pensavo di fare il Coyote Buttes South e White Pocket, merita di fermarsi comunque vero?

Giorno 9: Goosenecks e Muley point meritano al tramonto? Se sì potrei farli la sera del giorno 8 e fare il 9 il giro in auto nella Monument. L'alba del giorno 9 conto di farla di nuovo al The View sulla Monument, dove mi è rimasto il cuore.

Giorno 10 (e di conseguenza 11): è una follia pensare di dormire a Capitol Reef? Meglio da Canyonlands tornare a Moab così magari riesco a rifare una capatina ad Arches, che ho già visto ma che ho un po' sacrificato in questo giro? Ad Arches in particolare vorrei andare al Delicate, che non ho fatto l'altra volta. Meglio tramonto o alba?

Giorno 18: come da voi suggerito ho aggiunto uno stop alle Badlands, dove consigliate di dormire per godere al meglio della luce della sera e del mattino?

Giorno 20: volo da Casper a San Diego indicativamente in tarda mattinata-primo pomeriggio. Sui voli locali ho visto che spesso ci sono da aggiungere i bagagli in stiva al prezzo che visualizzi. C'è altro che mi sfugge e che devo tenere in considerazione?

Ultima cosa: qualcuno ha noleggiato l'auto con Edreams? Mi è arrivata l'offerta di sconto al 50% e potrebbe essere vantaggioso, ma non so che assistenza e garanzie danno. Ho sempre noleggiato con Enoleggio auto-Rentalcars.

Grazie a chi mi vorrà rispondere! ciao

Modificato da asia 2008
Inviato
45 minuti fa, asia 2008 dice:

49 minuti fa, asia 2008 dice:

pensavo di fare il Coyote Buttes South e White Pocket, merita di fermarsi comunque vero?

anche per queste 2 mete servono i permessi (tramite relativa lotteria)

• Confuso 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 24 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...