Vai al contenuto

La mia prima volta........una settimana a NY!!!!


andrea1966

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi.... -22 giorni 🗽🇺🇸🛫

otto mesi di attesa stanno x scadere e inizia a salire la tensione mista all' adrenalina per un viaggio che sogno fin da bambino,specialmente sull'arrivo all'aeroporto e alle varie domande che mi faranno....volevo chiedervi,nel modulo doganale che dovrò compilare in aereo ,alla domanda numero 8 
(Paesi visitati durante il presente viaggio prima dell'arrivo negli Stati Uniti)  ed arrivando direttamente dall'Italia,devo lasciare in bianco, devo scrivere Italia o devo scrivere nessuno? Sono molto pignoli? Scusate per l'ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto che parti dall'Italia (dove abiti) e arrivi negli USA non c'è altra possibilità che "nessuno". 

Non sono pignolissimi, ma è estremamente importante rispondere con accuratezza e sincerità. I criteri per cui si attira l'attenzione non sono sempre molto chiari. 

Mio marito, che va molto spesso negli USA per lavoro, è passato  da "sorvegliato speciale" (valigie aperte, controlli extra ecc ecc) a "cocco di mamma" (corsia preferenziale con controlli sommari senza togliere le scarpe) a "comune mortale" nel giro di due anni.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena passato da NYC, sono talmente pignoli che non me l'hanno neanche ritirato il modulo doganale. Eppure gliel'avevo messo sotto il naso.

Comunque, per non sbagliare, compilalo correttamente, meglio essere precisi. Metti solo il tuo passaporto ed aggiungi il numero di persone che viaggiano con te.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2017 at 18:02, andrea1966 dice:

mia moglie ha una placca nella caviglia dovuta ad un vecchio incidente di qualche anno fa....

 

riprendo un discorso di qualche mese fa.... alcuni di voi mi hanno giustamente consigliato di fare un certificato medico per non avere noie,ma per evitare di spendere dai 30 alle 50 euro,se porto in fotocopia il certificato ospedaliero dell'epoca (2009) con fotocopia della radiografia della placca in questione,dove è ben visibile, dite che possa fare ugualmente? Sarebbero soldi che mi romperebbe spendere!!!

non mi rimanderanno a casa per questo!!🙏🏻🙏🏻🙏🏻

Modificato da andrea1966
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non credo che per una placca, che credo in Titanio, dicano nulla. Secondo me il metal detector non se ne accorge neanche. Immagino che nella peggiore delle ipotesi facciano una perquisizione manuale, io non i porrei neanche il problema. Tuttavia, per maggior tranquillità, soprattutto tua e di tua moglie, credo che sia saggio farsi fare il certificato (che potrebbe essere gratuito). E' vero che,  se non fosse gratuito, sono soldi che da fastidio spendere, ma considera l'incidenza del certificato sul costo globale del viaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi....a -9 giorni dal mio sogno vi pongo l'ennesima domanda (forse l'ultima x la vostra gioia :Smile::Smile:)

per non fare figure goffe,come ci si comporta al ristorante? nel senso....che sia con tavoli all'aperto o solo al chiuso,quando arrivo e decido di prendere un tavolo

posso sedermi subito e attendere il cameriere o devo aspettare in piedi e chiederlo al primo cameriere che passa?....o cosa?

ci sono situazioni differenti da ristorante a ristorante o l'atteggiamento è identico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa da tenere a mente al ristorante é che avrete un solo cameriere che si occuperà di voi. Quindi domande sui piatti, altre ordinazioni, richieste varie e conto andranno fatte direttamente al vostro waiter (che comunque con buona probabilità si presenterà al vostro tavolo ogni 10 minuti chiedendo "is everything ok?").
Verso la fine della cena verrà a chiedervi se volete il dessert. Se gli dite di no, anche se avete bevande o cibo da finire, vi porterà il conto. Non spaventatevi e finite con calma, anzi se volete potete comunque ordinare qualcos'altro. In America non hanno la cultura dello slow food e anche se il locale é vuoto hanno sempre prescia di portare 'sto benedetto conto ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i locali che ho trovato, da Ihop al più lussuoso ristorante a Miami (grazie al cielo cena offerta:oops:) hanno in servizio una hostess (ho sempre trovato ragazze che facevano questo), che vi accoglie all'entrata e vi accompagna al tavolo dandovi i menu e in caso di necessità i kids menu. Se non la vedete aspettate e qualcuno arriverà. Non è come in Italia che puoi decidere il tavolo e sederti.

Poi arriverà il cameriere e quello sarà il vostro per la serata che vi servirà e passerà a chiedere ogni tanto se volete altro. 

quando andrete via ci sarà un addetto che passa a sbarazzare il tavolo con una vaschetta e darà una pulita al tavolo.

Il sistema americano mi intriga molto (essendo cameriere :D)

avessi avuto la possibilità mi sarei fatto una esperienza negli States appena finito l'alberghiero

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andreafabiano dice:

arriverà il cameriere e quello sarà il vostro per la serata che vi servirà e passerà a chiedere ogni tanto se volete altro.

Come ti hanno detto, c'è il responsabile del tavolo che prende le ordinazioni, ma anche uno stuolo di altri che porteranno le portate al tavolo. Il numero varia da ristorante a ristorante. Si va da ristoranti dove uno fa tutto a ristorante dove arrivano a portarti le portae con la supervisione di chi ha preso le ordinazioni. Inutile chiedere a chi ti porta i piatti, ti rimbalzerebbero al responsabile del tavolo.

Al di la di queste sottigliezze, ricordati che la mancia è obbligatoria. I camerieri in America guadagnano (quasi) solo con le mance. Il minimo sindacale è del 15% del conto, meglio se del 20.

Bisogna farci un po' l'occhio, se sul menu' vedi che un hamburger ti costa 20 USD, in realtà ne costa 24.

Altra cosa tipica dei ristoranti americani è che, appena ti siedi al tavolo, ti arriva un bicchierone d'acqua del rubinetto pieno di ghiaccio o meglio, ti arriva del ghiaccio con dentro un po' d'acqua. Da ultimo ti verranno elencati gli specials of the day, in genere 3 o 4 piatti fuori menu che vengono elencati con una dovizia di particolari ma soprattutto con una velocità tale che, nel mio caso, fa si che quando arrivano all^'ultimo ho dimenticato il primo.

 

Modificato da zimbabwe2
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, zimbabwe2 dice:

Altra cosa tipica dei ristoranti americani è che, appena ti siedi al tavolo, ti arriva un bicchierone d'acqua del rubinetto pieno di ghiaccio o meglio, ti arriva del ghiaccio con dentro un po' d'acqua. 

 

Che usanza odiosa... lo fanno anche d'inverno quando fuori ci sono -20 gradi :50_open_mouth:
Aggiungo un trucchetto: se si vuole acqua gassata conviene chiedere una soda water invece di una sparkling water; così non ti fanno pagare 8$ per una bottiglia di San Pellegrino importata...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si chiede acqua con poco o senza ghiaccio fanno la faccia storta o comunque è possibile? Non sono un alcolico di vino ma un bicchiere di birra mi andrebbe bene,esiste nei ristoranti?

.....ed esistono a NY (no nei ristoranti ma nei vari market) ,come da noi,bottigliette di plastica d'acqua da portare via mentre si passeggia?

......vedo che hanno usanze strane e mi sorgono anche questi dubbii....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alcolici ce ne sono e ne vendono, ma non credo che si possa passeggiare bevendo birra. 
Cioè gli alcolici vanno consumati nei locali, allo stesso modo non devono esserci bottiglie-lattine aperte in macchina. Ma sono leggi che variano da Stato a Stato. 

 

Edit: non avevo letto "acqua".. Sulle bottigliette d'acqua vai tranquillo :D 

Modificato da yalen86
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i chioschetti di hot-dog, pretzel, gelati ecc. vendono acqua e bibite fresche. Tranquillo! :wink2:

Se chiedi bibite senza ghiaccio a volte ti guarderanno in modo un po' strano perché per loro è quasi inconcepibile, ma a un certo punto chissene: ognuno ha le sue abitudini, non stai offendendo nessuno. Considera anche che spesso all'interno dei locali il livello di aria condizionata è tarato sul "polare".  

Sempre a proposito di drinks, ricordati che nei fast food generalmente c'è il free refill per acqua e bibite, ossia al momento del pagamento ti danno il bicchiere vuoto e puoi riempirlo alle spine tutte le volte che vuoi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...