Vai al contenuto

South Africa 2016


dbh88

Messaggi raccomandati

Fin da quando ero bambina sognavo di fare un safari, e già da qualche anno continuavo a farmi fare preventivi per il Kenya. Il prezzo elevato però mi ha sempre bloccata fino a quando non ho letto di alcune esperienze in Sudafrica che mi è sembrato un ottima alternativa più economica.
Al sudafrica mi sarebbe piacuto molto abbinare qualche giorno alle cascate Vittoria ma, anche qui, mi sono bloccata per il prezzo. Solo il volo era una bella spesa e quest'anno in particolare dovevamo stare attenti al budget! Alla fine ho deciso di dividere il viaggio a metà: la prima parte tra Panorama Route e safari e la seconda parte tra Cape town e dintorni.. Sapevo che quest'ultima parte non mi avrebbe entusiasmata, ma una volta in Sudafrica per me non si può non vedere. Forse le ho dedicato troppe notti (6) ma aggiungere altre zone voleva dire far tutto di corsa e non volevo aggiungere giorni di safari per la paura che fosse troppo stancante!

Siamo contenti di aver fatto questo viaggio: ma come ho già scritto nel topic di preparazione, ora che l'abbiamo visto, non ci ritorneremo.
L'esperienza al Kruger ci è piacuta molto, ma quando rifaremo un safari (comunque non a breve) ci piacerebbe farlo in qualche altro parco per vivere un esperienza un po diversa! Magari in Kenya come ho sempre sognato..
Cape town invece a mio parere non ha molto da offrire e cose come Table Mountain o Capo di buona speranza credo basti vederli una volta nella vita.

 

VOLO
Acquistato a fine gennaio con Iberia al prezzo di 540 euro.
Ero molto preoccupata dalla recensioni riguardo a questa compagnia, ma alla fine devo dire che è andata bene! Aerei nuovi, con parecchi film anche in italiano e voli sempre puntuali!

 

HOTEL
Prenotati tutti dall'Italia
Graskop hotel a 60 euro a notte colazione compresa 
Thsukudu Game Lodge a 127 euro a notte con mezza pensione 
Olifants a 62 euro a notte 
Satara a 62 euro a notte 
Premier OR Tambo a 70 euro a notte 
The Glen Boutique hotel a 88 euro a notte colazione compresa 


ITINERARIO
12: arrivo a Johannesburg ore 10 - Graskop
13: Graskop - Panorama Route - Thsukudu
14: Thsukudu
15: Thsukudu - Kruger (Olifants)
16: Kruger (Olifants)
17: Kruger (Satara)
18: Kruger (Satara)
19: Kruger - Johannesburg
20: Jnb - Cape town (Bo kaap e waterfront)
21: Cape town (township e gospel tour)
22: Cape town (distretto 6, chapman peak drive, capo di buona speranza - cape point)
23: Cape town (Table Mountain, Sea Point, Signal Hill)
24: Cape town (Muizenberg, escursione per vedere lo squalo)
25: Cape town (Boulder's beach, Stellenbosch)
26: Ritorno

Modificato da dbh88
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo le AUTO:

Prenotate entrambe tramite autoEurope

Johannesburg: Nissan Xtrail con cambio automatico tramite Budget al costo di 477 euro per 6 giorni con rimborso della franchigia

Cape town: Polo con cambio automatico tramite Hertz al costo di 131 euro con azzeramento della franchigia

 

12 agosto

 

Arriviamo puntuali a Johannesburg alle 10 di mattina. All'immigrazione però c'è una coda infinita e tra ritirare le valigie, bagno, prelevare un po di contanti e fare una sim locale riusciamo a ritirare la nostra XTrail non prima di l'una!
All'uscita dell'aeroporto c'è anche stato un incidente e rimaniamo bloccati per quasi un ora nel traffico!

La guida a sinistra mette a dura prova Simone che non capisce bene se sorpassare a destra o sinistra (in effetti sorpassano da entrambi le parti e anche quando abbiamo noi lo stop si fermano per farci passare.. mah!)
La strada verso Graskop è abbastanza lunga e noiosa, ci fermiamo solo per una piccola pausa all'autogrill segnalato qui nel forum, e arriviamo a Graskop alle 6.15 di sera. Fuori è già buio, tutti i negozi sono chiusi e si gela!
La nostra idea è quella di lasciare giù i bagagli in hotel e andare subito a cena, ma gli unici 2 ristoranti aperti sono pieni e ci prenotano un tavolo per le 8. 
Torniamo quindi in hotel per una doccia e usciamo puntuali per la cena!
Alle nove e mezza siamo di nuovo in hotel e distrutti dalla lunga giornata andiamo subito a dormire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh le nostre non sono venute benissimo! Simone proprio in questo viaggio ha deciso di sperimentare il focus manuale (anche perchè su uno dei 2 obiettivi si è rotto quello automatico) e molte foto non sono venute benissimo!!

Tra l'altro ci sarebbe voluto un obiettivo con più zoom, tante cose (tipo un gruppo di leonesse con una quindicina di cuccioli) non siamo riusciti a fotografarle perchè troppo distante.. a occhio nudo praticamente non si vedeva quasi nulla ma col binocolo (per me indispensabile) abbiamo visto una scena spettacolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che brava hai già iniziato il diario! Spero di riuscire anche io in tempi umani. 

Sai che a me anche la zona di Capetown è piaciuta molto... Avevo già avuto un'impressione positiva la volta scorsa, ma questa volta me la sono goduta di più, soprattutto la zona dei vini e la whale route...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è anche da dire che quando ci sono le scene più interessanti, ci sono parecchie macchine e non sempre si riesce ad avere una buona posizione. 

Poi gli animali ovviamente non stanno fermi e anche questo non aiuta.. Per noi che non siamo molto bravi non è stato proprio facile!

 

 

Polly, ricordo che avevi detto che ti era piaciuta molto.. Ma ovviamente non tutti hanno gli stessi gusti.. Comunque non sono per niente pentita di aver visto quelle zone!

Modificato da dbh88
Link al commento
Condividi su altri siti

Binocolo assolutamente indispensabile! !!

Aggiungo anche che a volte era bellissimo anche solo vedere i loro movimenti e pace se non si riusciva a tirar fuori decenti.

Mi sa che non sto molto bene, ad oggi continuo ad andare sulla pagina Facebook degli avvistamenti, andate a vederele foto dei leoni in mezzo alla strada col bufalo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 agosto

 

Sveglia alle 7, prepariamo i bagagli, facciamo colazione e siamo pronti per la Panorama Route!
I view point sono quasi tutti a pagamento e rispetto ai prezzi che mi ero segnata sono aumentati parecchio, ma comunque il più caro costava 100 rand (4-5 euro)!

Prima tappa: The Pinnacle Rock, una torre alta 30 m. 
Foto:

 

Seconda tappa: God's Window, chiamato così per la vista panoramica. Oltre al view point si può fare una piacevole passeggiata sulla rain forest!

Foto:
Foto:
Foto: Foto:

 

Terza tappa: Wonder view, la vista è simile a quella di God's Window e non facciamo foto. In compenso troviamo una simpatica cavalletta!

Foto:

 

Quarta tappa: Lisbon Falls, alte 92 m, sono le più alte della Panorama Route. 

Foto: Foto:

 

Lungo la strada troviamo questa bella chiesetta.. Foto:

 

Quinta tappa: Bourke's Luck Potoles, per me il più bello!
Foto:
Foto:
Foto:

Foto:

Foto:

Foto:

 

Ultima tappa: Three Rondavels/Blyde River Canyon

Foto:
Foto: Foto:

 

Ormai sono le 2 del pomeriggio e io voglio andare dai ghepardi!
Andiamo quindi verso lo Thsukudu, e dopo aver fatto il check in chiedo alla ragazza alla reception dove è possibile vedere i cheetas, ma mi dice che girano liberamente e lei ha paura quindi non sa dove sono.. Ok, mettiamo giù le valigie e decidiamo di fare una passeggiata per il lodge.. ad un certo punto mi vedo 2 ghepardi sdraiati immobili che ci fissano..sembrano finti e invece sono proprio veri.. 

Foto:

 

Sapevo che sono abituati all'uomo ma non sapevo se potevo avvicinarmi senza un ranger quindi gli rimaniamo distanti.. Vicino c'è un tipo che sta facendo dei lavori e chiedo a lui se mi posso avvicinare, mi dice che non ci sono problemi ma io comunque non mi fido e rimango a 'distanza di sicurezza'.. tanto se vogliono con un balzo mi mangiano ma facciamo finta che sia così.. Poi si alzano, ci passano vicino e vanno verso la piscina! 

Foto:

Foto:


non li credevo così alti (ci arrivano ai fianchi).. Noi ovviamente li seguiamo e rimaniamo ad osservarli.. Dopo un po arriva una jeep di ritorno da un game drive e allora con l'approvazione del ranger ci avviciniamo di più e li accarrezziamo! Avevo già avuto un esperienza simile con una tigre bianca ma è comunque veramente emozionante!

Foto:

Foto:

Foto:

Foto:

Forse infastiditi dalle troppe persone, ad un certo punto escono dal lodge e corrono in mezzo al bush!

Aspettiamo il tramonto e poi torniamo in camera per farci una doccia..
La cena è prevista per le 7, all'aria aperta attorno al fuoco: bellissima atmosfera!

Alle 9 siamo già a nanna: domani ci aspetta la nostra prima giornata di safari!

Modificato da dbh88
Link al commento
Condividi su altri siti

14 agosto

 

Al lodge si possono prenotare 3 attività:

  • Bush walk dalle 6.30 alle 8.
  • Game drive mattutino dalle 9 alle 11
  • Game drive pomeridiano dalle 15.30 alle 18.30.

Noi ovviamente le avevamo prenotate tutte!

 

Alle 6.20 siamo già davanti alla reception pronti per la Bush walk!
Io credevo si partisse direttamente dal lodge a piedi, invece partiamo con le jeep alla ricerca dei ghepardi che si erano allontanati la sera prima!
Dopo mezz'oretta che giriamo a vuoto, un altro ranger ci segnala la loro posizione.. Ovviamente sono nella parte opposta rispetto a noi!
Quando raggiungiamo il punto indicato, scendiamo dalle jeep e io intravedo degli elefanti in mezzo agli alberi.. 2 secondi dopo stavano venendo verso di noi infastiditi perchè con loro c'erano dei cuccioli! Non vi nascondo che oltre all'emozione provata per il nostro primo avvistamento avevo anche paura! Si sa che, se ci sono i cuccioli intorno, gli animali diventano più aggressivi! Il figlio del ranger (che avrà avuto si e no 15 anni) aveva già girato e messo in moto la jeep per essere pronti a scappare in caso di pericolo..secondo me non avremmo fatto in tempo a salire tutti in caso di necessità ma per fortuna il ranger è riuscito a calmarli e se ne sono andati!

DSC_0420_zps6cvr7iot.jpg


Ci avviciniamo quindi ai ghepardi, oggi ce ne sono 3: 2 femmine e un maschio, tutti fratelli. Una delle femmine si avvicina a noi, la accarezzo e mi fa le fusa.. Troppo bello!!!

 

DSC_0433_zpsnj7whcxg.jpg

DSC_0432_zpsnuunclwm.jpg

 

Dopo le varie foto, è ora di tornare al lodge! Praticamente non è stata una vera camminata, siamo scesi dalle jeep, fatto le foto e ce ne siamo andati.. Forse siamo stati sfortunati perchè erano distanti e, una volta trovati, non c'era molto tempo! 
Avendo già visto i ghepardi il giorno prima (e in completa solitudine) l'emozione più grande di questa uscita è stata quella di aver visto gli elefanti a pochi metri da noi.. Loro così enormi e tu così impotente.. capisci che quello è il loro territorio e tu non puoi far nulla!

 

Tornati al lodge facciamo colazione e alle 9 partiamo per il primo game drive..
Facciamo parecchi avvistamenti tra giraffe, zebre, coccodrilli, ippopotami (con un cucciolo di un paio di settimane), bufali, rinoceronti e sopratutto sua maestà il leone!!

 

DSC_0438_zpsec3awoog.jpg

DSC_0447_zpsfhtfgell.jpg

 

DSC_0469_zpscbznxkxb.jpg

DSC_0466_zpscwidlvrh.jpg

DSC_0476_zpsm2oykt8h.jpg

DSC_0490_zpslwbczwyn.jpg

DSC_0495_zpsyqudkzvs.jpg

DSC_0514_zpsfxmvykvy.jpg

DSC_0498_zps7zbdkiuk.jpg

DSC_0506_zpsb3lmappc.jpg

DSC_0507_zps3lya42io.jpg

 

Alle 11.30 siamo di ritorno, noi non avevamo prenotato il pranzo, ma tanto non abbiamo fame e ci accontentiamo di un gelato in piscina!
Ad un certo arriva un gruppo di facoceri al lodge per mangiare.. 

DSC_0522_zpstjn0wr0o.jpg


Restiamo in piscina a rilassarci per qualche ora fino alle 15.30, ora del secondo game drive..
Praticamente vediamo le stesse cose del giro mattutino, ma al tramonto ci fanno scendere per un aperitivo in mezzo alla savana (che tornati al lodge ci fanno pagare in base a quello che abbiamo bevuto!! Potevano offrirlo o almeno dirlo prima.. vabbè)

DSC_0528_zpsbkpausps.jpg

IMG_9818_zpsbhxvaeoj.jpg

DSC_0537_zpsc0ki595z.jpg

DSC_0562_zpsj42viyyb.jpg

DSC_0559_zpsivvpjyog.jpg

 

Tornati alle 6.30 aspettiamo per la cena e dopo una bella doccia ce ne andiamo a nanna: domani si va al Kruger!

Modificato da dbh88
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 47 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...