Vai al contenuto

Southwest dicembre/gennaio


Ale B

Messaggi raccomandati

Carissimo UOTR,

e’ arrivato il momento di organizzare il secondo viaggio negli States e di aprire il mio primo topic sul Forum, sono un lettore abbastanza assiduo ma partecipo davvero poco. Il mio ragionamento, per adesso, e’ sempre “ubi maior” : )

Lo scorso anno, alla prima esperienza con un viaggio otr negli Stati Uniti, ho optato per un giro super classico e relativamente facile: LA, Grand Canyon, Monument, Page e Lake Powell, Bryce, Zion di passaggio, LV, Death Valley, Sequoia, SF, hwy 1, LA.

Il tempo non era molto – 17 giorni – e fortunatamente ho seguito uno dei vostri principali consigli, ovvero evitare di mettere troppa carne al fuoco nella paura di non poter piu’ tornare. La mia compagna di viaggio era della stessa idea, quindi ne e’ uscito un viaggio perfettamente allineato con le nostre personalita’ e senz’altro oltre le aspettative, con un giusto mix di organizzazione e sorpresa e qualche imprevisto indimenticabile (come l’alluvione alla Death Valley).

Ovviamente quest’anno si pensa di tornare. Nella mia testa ci sono itinerari per i prossimi 50 anni di viaggi, ma per prima cosa bisogna spegnere la sete di West (ammesso che si possa spegnere).

Il periodo – obbligato – e’ dal 23 dicembre al 7 gennaio, il che mi pone alcune domande dal punto di vista della gestione delle ore di luce, alle quali spero che qualcuno di voi sapra’ rispondere. Non abbiamo paura di fare chilometri, di svegliarci presto per sfruttare tutte le ore di luce e non abbiamo paura del freddo.

Per la bozza di itinerario devo un bel po’ di SIAE ad alcuni dei vostri diari: quello di pandathegreat soprattutto, visto che anche il periodo coincide, ma anche quelli di Chiara_jk, acfraine e  altri che al momento non ricordo:

Data

   

KM

NOTE

23-dic

 

Casa

Los Angeles

 

 

24-dic

 

Los Angeles

Blythe

423

Joshua Tree

25-dic

 

Blythe

Ajo

519

Imperial Sand Dunes - Yuma - Organ Pipe

26-dic

 

Ajo

Tucson

252

 Saguaro - Mission San Xavier

27-dic

 

Tucson

Wilcox

319

Tombstone - Bisbee - Chiricaua

28-dic

 

Wilcox

Alamogordo 

443

White Sands

29-dic

 

Alamogordo

 Santa Fe

443

Valley of Fire - Albuquerque

30-dic

 

Santa Fe

Cortez 

507

Taos

31-dic

 

Cortez 

Moab

185

Mesa Verde

01-gen

 

Moab

Moab

 

Arches - Canyonlands

02-gen

 

Moab

Torrey

250

Capitol Reef

03-gen

 

Torrey

Las Vegas

520

Valley of Fire

04-gen

 

Las Vegas

Las Vegas

 

 

05-gen

 

Las Vegas

Los Angeles

550

Hoover Dam, Mojave

06-gen

 

Los Angeles

Los Angeles

 

 

07-gen

 

Las Vegas

Casa

 

 

 

Che ne pensate? E’ fattibile?

Al momento il volo su LA ci fa risparmiare circa 700€ in due rispetto a LV e Phoenix, che forse sarebbero piu’ furbi. Non riesco pero' a valutare se il risparmio in termini economici giustifichi la spesa in termini di chilometri e giorni aggiuntivi. Il volo si prenotera’ comunque verso meta’ settembre, quando avremo conferma delle ferie.  Se fossimo “costretti” a volare su LA, comunque, potrei davvero usarla solo come base, togliere l’ultima notte e organizzare meglio la parte centrale, ma non saprei dove intervenire. La verita’ e’ che io tornerei a LA domani e ci passerei un mese (anche solo per scoprire che non mi piace), mentre la mia meta’ si e’ gia’ fatta la sua idea ed e’ negativa.

Bene, fine delle premesse… Mi piacerebbe avere qualche vostro commento sull’itinerario e sulla questione delle ore di luce, oltre che sulla questione aeroporto. Ho gia’ dato un’occhiata sul web e non si segnalano giorni di chiusura dei parchi in occasione delle festivita’ (in alcuni casi, orari ridotti dei visitor center dovuti alla stagionalita’), avete notizie diverse in merito?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Saluti.

Modificato da Ale B
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ale B dice:

sulla questione delle ore di luce

giornate cortissime; prima delle 5pm il sole calerà e questo inciderà moltissimo 

 

29 minuti fa, Ale B dice:

non si segnalano giorni di chiusura dei parchi

29 minuti fa, Ale B dice:

 

 

devi controllare anche all'ultimo per le White Sands; possono essere chiuse con poco preavviso a causa di test missilistici.

controlla anche eventuali chiusure per Natale (e Vigilia)

 

aggiungo che atterrare su Phoenix ti permetterebbe un giro più adatto alle zone che hai scelto e potresti aggiungere un paio di tappe come Escalante e dintorni di Kanab (white pocket, South/North Coyote Buttes...) (ma farebbe diventare "scomoda" la visita al Joshua)

 

Modificato da Chiara_jk
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 3000 proprio no, visto che è a 1200. Comunque si a Dicembre potresti trovare neve in zona. da Torrey in poi i problemi potrebbero essere consistenti. La UT 12 quest'anno è stata chiusa per vari giorni per neve. Anche la zona di Santa fe ea rischio neve.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ceemo dice:

da Torrey in poi i problemi potrebbero essere consistenti.

Grazie @ceemo, chissa' perche' non avevo minimamente considerato che la parte da Torrey in poi potesse essere problematica, approfondiro'.

@pandathegreat, secondo la tua esperienza, le ore di luce disponibili sono sufficienti per una/due tappe al giorno? piccoli trail neve permettendo, visite ecc.

Sul web vedo orari di albe e tramonti indicativamente tra le 7 e le 17, il che va benissimo per i nostri ritmi: lo scorso anno eravamo sempre in giro dalle 6,30/7, escluse giornate "cittadine".

 

17 ore fa, Chiara_jk dice:

controlla anche eventuali chiusure per Natale (e Vigilia)

Grazie @Chiara_jk

Link al commento
Condividi su altri siti

dai un'occhiata al mio diario del 2013... 

secondo me, alcune delle tue giornate soffrono per la durata della giornata.

tipo:

27-dic Tucson Wilcox: Tombstone - Bisbee - Chiricaua

devi scegliere se fare Tombstone e Bisbee, altrimenti non hai tempo per il Chiricahua. Inoltre, a costo di guidare anche tardi, cercherei di avvicinarmi più ad Alamogordo, io arrivai a Deming.

 

01-gen Arches - Canyonlands

Qui con le ore di luce che avrete, non credo che ce la farete a fare entrambe i parchi... sono davvero grandi, da Moab al parcheggio per il Landscape c'è più di un'ora di strada.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @pandathegreat

13 minuti fa, pandathegreat dice:

devi scegliere se fare Tombstone e Bisbee, altrimenti non hai tempo per il Chiricahua.

indicazione utilissima.

 

14 minuti fa, pandathegreat dice:

01-gen Arches - Canyonlands

Qui con le ore di luce che avrete, non credo che ce la farete a fare entrambe i parchi... sono davvero grandi,

Hai ragione, questa nota e' piu' un desiderata che una pianificazione vera e propria...

 

Per adesso ringrazio tutti, ho gia' degli spunti interessanti.

Al momento di prenotare i voli sicuramente tornero' con altre domande, speriamo di riuscire a volare su Phoenix o LV, altrimenti sicuramente eliminero' l'ultimo giorno a LA e posizionero' meglio i parchi. 

 

Grazie a tutti, ciao! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ale B dice:

e' piu' un desiderata che una pianificazione vera e propria...

fai benissimo a inserire cose che vorresti vedere, ma in viaggio la prima regola è "i programmi sono fatti per essere cambiati".

Regolati sul posto e ricordati che guidare col buio è sconsigliabile perchè le strade sono piene di animali, piccoli e grandi, nel tuo caso ancora di più perchè c'è il rischio ghiaccio.

Se hai letto il diario del 2013, avrai visto che sono rimasto sottozero per parecchi giorni e che addirittura ho toccato i -24° a Gallup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero @pandathegreat , ho letto attentamente il tuo diario ed e' stato quello che mi ha dato piu' fiducia: ormai l'inverno piu' freddo degli ultimi 50 anni l'hai beccato tu : )

 

Dopo aver ragionato un po' ho pensato che vale la pena concentrarsi su Phoenix, costa di piu' ma viene fuori un giro piu' sensato. Al momento l'itinerario dovrebbe essere questo, palesemente scopiazzato dai vostri, con il primo giorno a Las Vegas che in realta' dovrebbe fare da cuscinetto in caso dovesse andare storto qualcosa durante la strada... neve, UT12 chiusa o aperta, deviazioni etc. : 

 

Data

   

KM

NOTE

23-dic

Casa

Phoenix

 

 

24-dic

Phoenix

Tucson

417

Organ Pipe

25-dic

Tucson

Tucson

 

Saguaro, Mission San Javier

26-dic

Tucson

Deming

442

Tombstone, Chiricahua

27-dic

Deming

Alamogordo

215

White Sands

28-dic

Alamogordo

Santa Fe

443

Valley of Fire - Albuquerque (66 Diner, Breaking Bad)

29-dic

Santa Fe

Cortez 

507

Taos

30-dic

Cortez 

Moab

185

Mesa Verde

31-dic

Moab

Moab

 

Arches

01-gen

Moab

Torrey

250

Canyonlands

02-gen

Torrey

Las Vegas

520

Capitol Reef

03-gen

Las Vegas

Las Vegas

 

 

04-gen

Las Vegas

Las Vegas

 

 

05-gen

Las Vegas

Flagstaff

657

Mojave, Route 66

06-gen

Flagstaff

Phoenix

375

Meteor Crater

07-gen

Phoenix

Casa

 

 

 

 

 

Ora aspettiamo di prenotare i voli, c'e' tanto da studiare! 

 

Grazie di nuovo a tutti.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pandathegreat dice:

Più che Flagstaff punterei Williams

 

Confermo! ci siamo fermati a Williams lo scorso anno. 

 

Credo che il tratto Las Vegas - Phoenix verra' lasciato abbastanza libero, da gestire a seconda del sentimento. La fissazione per il Mojave e' solo mia in casa, quindi non e' assolutamente detto che si passi di li', ovvero non passeremo di li' : )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceemo dice:

 

Potresti anche penare di inserire un pernotto a Sedona prima di Phoenix.

 

 

Grazie @ceemo, e' un'ottima idea anche considerando che gli operativi su Phoenix prevedono partenze in serata. 

 

Devo ancora dedicarmi a Phoenix, non so cosa offra, al momento la sto considerando solamente come porto di arrivo e partenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...