Vai al contenuto

Itinerario West: LV - Parchi - LA


PukyOne

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, PukyOne dice:

Se io volessi un piccolo frigo da tenere in macchina, di quelli portatili da campeggio, giusto per tenere l'acqua in fresco o qualcosa da mangiare, come dovrei fare?

 

Con il mitico frigo di polistirolo 

 

21 minuti fa, PukyOne dice:

Ne varrebbe la pena entrare a Zion solo per questi due trail?

 

 

Per me sì; anch'io soffro moltissimo di vertigini, ma Zion l'ho adorato, anche  solo a guardarlo 'dal basso'. Molto carino (e breve) è anche il trail per la Weeping Rock.

 

21 minuti fa, PukyOne dice:

forse le tappa Kingman - Calico - Death Valley poi Death Valley - Los Angeles non sono fattibili in due giorni.

 

Sicuramente sono lunghette ma, considerando che la strada non offre poi grandi attrattive, secondo me sono fattibili: personalmente, però, da Kingman andrei direttamente (senza saltare Oatman) verso la Death Valley e passerei (eventualmente) a Calico il giorno successivo, per spezzare il tragitto verso LA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il frigo non hai letto, può darsi, ma non hai neanche guardato le foto: ti prendo un bel recipiente di polisterolo che vendono ovunque ed altrettanto dovunque vendono in "packed ice" che ci piazzi dentro e tieni la roba fresca (e anche di più) per un paio di giorni, io ci tengo anche il cibo e non ho mai avuto problemi, unica cosa è piazzarlo bene ed assicuirarlo (frenate improvvise, curve veloci e via dicendo...).

 

Per lo Zion, puoi tranquillamente fare tutto il loop delle Emerald Pools perchè di esposto e verticale non c'è niente, è comunque un bel parco e ci passi in mezzo comunque.

Per lasciar da parte Mesa Verde a favore della Death Valley, sicuramente è una scelta buona, anzi, dividere in due la tappa fino a Los Angeles è ottimo e sfrutti la notte nella Deathj che è una delle notti più speciali che passerai (cerca posto al Ranch o a Stovepipe Wells)

 

L'unica cosa che nonmi fa impazzire, per il resto il giro è scorrevole:

1 ora fa, PukyOne dice:

2. (Gio) Las Vegas

3. (Ven) Valley of Fire - Zion (o direttamente Bryce)

4. (Sab) Zion - Bryce Canyon - Torrey

 

Personalmente farei:

 

2. Las Vegas - Valley of Fire - Zion

3. Zion - Bryce Canyon

4. Bryce Canyon - Capitol Reef

 

Se proprio ti serve guadagnare un giorno, sacrificherei un pernotto tra Mexican Hat e Monument Valley (in base a dove trovi): arrivi da Moab e fai i viewpoint prima della Moki Dugway, la mattina dopo (se non fai in tempo prima) torni a fare la Valley of the Gods (consiglio di iniziare il giro da nord, alla base della Moki Dugway appunto) ed impegni una mezza giornata scarsa e con tutto il resto del tempo la Monument la vedi senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non mi piace questa tappa:

2 ore fa, PukyOne dice:

4. (Sab) Zion - Bryce Canyon - Torrey

fare il Bryce di passaggio è davvero un peccato, quasi come fare Torrey di corsa.

 

Per me, devi pensare a fare una notte in ogni parco, se ti organizzi bene fai le cose principali senza affanni.

Per vedere sia Arches che Canyonlands ti bastano 2 notti a Moab, ma tu hai inserito anche 2 notti a mexican hat che davvero... sono inutili:

 

Se vuoi mantenere le 2 notti a Mexican Hat, potresti fare...

 

3 Las Vegas - Zion

4 Zion fino alle 12, partenza per Bryce (circa 3 ore), trail nel canyon e giro dei viewpoint.

5 Bryce partenza presto per Torrey, Capitol reef, Fruita, Hickman Bridge

6 Bryce - Canyonlands (white rim e Grand View point) - Dead Horse Point - shafer trail - Moab

7 Moab tutta la giornata ad Arches

8 Moab - Monument partendo presto in modo di fare Muley Point e Valley of the gods al mattino

 

Altrimenti, ti basta eliminare la notte in più a Mexican Hat per metterla al bryce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pandathegreat dice:

quasi come fare Torrey di corsa.

Perché, oltre Capitol Reef é cosi importante Torrey?

Potrei fare la notte a Zion, poi andare a Bryce, stare li tutto il giorno e prima di sera spostarmi a Torrey

 

18 minuti fa, pandathegreat dice:

Per vedere sia Arches che Canyonlands ti bastano 2 notti a Moab

Visitando Capitol Reef e Goblin Valley nello stesso giorno, arrivo a Moab e non faccio più niente: 1 notte

Arches (tutto il giorno): 2 notte

Canyonlands (Island in the sky) + Dead Horse (tutto il giorno): 3 notte

Mi sembrano giuste, no? 

24 minuti fa, pandathegreat dice:

ma tu hai inserito anche 2 notti a mexican hat che davvero... sono inutili

Scendendo da Moab, farei anche il Needles, che e' sempre Canyonlands ma e' molto distante da Island. Da Moab, facendo il Needles Overlook, il Big Spring Canyon Overlook, fermandosi alla Newspaper Rock, scendendo a Bluff e proseguendo fino a Mexican Hat sono 5 ore di macchina con Google Maps, che diventano molte di più aggiungendo soste, passeggiate, pasti, ecc. Secondo me la notte in zona Mexican Hat ci sta eccome.

Il giorno dopo farei al mattino, come mi avevi consigliato qualche giorno fa, Muley Point, la Dugway, Valley of the gods e Goosenecks, Monument Valley al pomeriggio. Non voglio mettermi fretta quindi considero di passare li anche quella notte, magari al The View, e proseguire per Page l'indomani. 

Non mi sembrano tappe inutili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se da bryce parti presto, hai tutto il pomeriggio per Canyonlands, anche se ti fermi alla Goblin Valley...

Sulla zona di needles, si, hai ragione, ma stai attento all'effetto saturazione dei parchi... Canyonlands è eccezionale, ma alla fine è sempre un ripetersi di scarpate e viewpoint che alla fine può stancare.

Inviato dal Millennium Falcon

Ah, con Torrey intendevo Capitol Reef...

Quello che non hai considerato nella risposta è il consiglio di spostarsi da un parco all'altro nelle ore centrali del giorno, mai nel tardo pomeriggio, altrimenti ti sei giocato il tramonto ovunque.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevi Capitol Reef, vero? 

Però si, facendo Capitol Reef il giorno prima e dormendo lì, la mattina si parte presto e con sosta di un'ora a Goblin Valley, a mezzogiorno si è a Canyonlands. Sarebbe una buona soluzione e mi farebbe risparmiare una notte a Moab. Ma tu dici che in mezza giornata (nella parte calda tra l'altro) si riesce senza fretta a fare la white rim, il grand view, il mesa arch e dead horse point? Pensavo fosse un parco più "impegnativo" e meritasse un po più di tempo.

 

Il fatto è che a me piace di più l'idea di essere già al mattino vicino al parco che andrei a visitare, in modo da essere fresco di riposo e non con già due ore di macchina sul groppone, e trovare meno caldo e meno persone per almeno le prime ore della mattina.

 

Poi c'è un'altra cosa che non mi convince: prima dici che fare Bryce di passaggio è un peccato, però poi mi suggerisci di stare a Zion fino alle ore 12, andare a Bryce (3 ore di distanza, arriverei alle 5), fare un trail e il giro dei viewpoint, poi l'indomani mattina partenza presto per Capitol Reef. Se arrivo a Bryce alle 5 non faccio davvero tutto troppo di fretta? Si, vedo il tramonto, ma devo anche cenare, fare il check in motel, e magari anche riposarmi un secondo.:5_smiley:

Andrebbe meglio vedendo Zion il giorno prima venendo da Las Vegas, e dormendo lì. Così faccio una notte in ogni parco, come dici. Fare anche Valley of Fire di mattina presto e Zion al pomeriggio è proprio da escludere, invece?

 

Quello che dici sull'effetto saturazione parchi a proposito di Canyonlands, invece, potrebbe essere un ottimo consiglio e mi trovi d'accordo. Ci devo pensare, ma dopotutto Needles potrebbe anche non essere così "intoccabile" come credevo. C'è da dire però che con i tempi ci sono dentro abbastanza bene e non avrei necessità di stringermi ancora. Facendo così mi avanzerebbe un giorno. Potrei riesumare Mesa Verde, che avevo scartato, così almeno sarebbe un paesaggio diverso!:6_smile:

 

Riepilogando.... (che mal di testa!!):4_joy:

1. Las Vegas

2. Las Vegas

3. (LV-zion) - visita ZION- pernottamento

4. (zion-bryce) - visita BRYCE- pernottamento

5. (bryce-capitol reef) - visita CAPITOL REEF - pernottamento

6. (capitoreef-goblin) - visita GOBLIN VALLEY - (goblin-canyonlands) - visita CANYONLANDS - pernottamento Moab

7. ARCHES

8. (moab-mesa) - visita MESA VERDE - pernottamento Cortez

9. (cortez-muleyp.) - visita MULEY POINT + VALLEYoftheGODS + GOOSENECKS + MONUMENT VALLEY - pernottamento MexicanHat / TheView

10. (mexican-page) - ANTELOPE + HORSESHOE

11. (page-grandcanyon) - visita GRAND CANYON - pernottamento

12. (grandcanyon-kingman) - ROUTE66 + OATMAN - pernottamento Kingman

13. (kingman-deathvalley) - visita DEATH VALLEY - pernottamento

14.(deathvalley-losangeles) - visita CALICO sulla strada - pernottamento LA

15. LA

16. LA

17. partenza

 

 

Modificato da PukyOne
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che come ti ha detto panda conviene sempre viaggiare nelle ore centrali e stare nei parchi il pomeriggio e la mattina successiva.

 

l'ultimo itinerario può andare ma il giorno 13 metti oatman che è da fare il giorno dopo è poi non capisco le due notti a mexican hat, puoi rimanere a mesa verde a questo punto è il giorno dopo andare a mexican hat o al the view se trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PukyOne dice:

Il fatto è che a me piace di più l'idea di essere già al mattino vicino al parco che andrei a visitare

si, ma non è la scelta migliore... spesso ti trovi a vedere il parco nei momenti peggiori...

 

5 ore fa, PukyOne dice:

però poi mi suggerisci di stare a Zion fino alle ore 12, andare a Bryce (3 ore di distanza, arriverei alle 5), fare un trail e il giro dei viewpoint, poi l'indomani mattina partenza presto per Capitol Reef.

Se parti alle 12, arrivi a Bryce alle 15... ho già volutamente esagerato col tempo di viaggio, perchè per google maps ci sono meno di 2 ore tra Zion e Bryce, considerando che di solito a quell'ora si mangia...

Se parti alle 16 con il trail, avrai finito intorno alle 19, noi non siamo allenati e abbiamo fatto circa 12 milioni di foto... dal sunset point in 10 minuti arrivi al Bryce Point, hai tutto il tempo.

 

A differenza di Zion, il Bryce è un parco da viewpoint.

 

5 ore fa, PukyOne dice:

Andrebbe meglio vedendo Zion il giorno prima venendo da Las Vegas

E infatti, ho scritto:

9 ore fa, pandathegreat dice:

3 Las Vegas - Zion

4 Zion fino alle 12

Parti da Las Vegas in mattinata, per le 13 sei a Zion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Bryce se sei lì alle 5 di pomeriggio fai con tutta la calma dl mondo il trail ed i viewpoint prima del tramonto!

Las Vegas - Valley of Fire - Zion secondo me è fattibile, è tutto di strada e sono parchi vicini l'uno all'altra, al massimo sentirete un leggero calduccio alla Valley of Fire ma quello è scontato...

 

Ognuno ha i suoi gusti, ma è consigliabile gustarsi i parchi nei momenti migliori (alba, tramonto e pernotto) proprio per dedicare al viaggio tra l'uno e l'altro il tempo necessario a farti gustare al meglio quello dove sei (mattina) e quello dove andrai a dormire (sera) guidando tranquillamente di giorno; poi ovviamente si tratta sempre di gusti personali!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Dopo un’altra settimana di riflessioni ho deciso di fare qualche leggerissima modifica al mio itinerario. Ora, non mi mandate a quel paese, ma in realtà ho deciso di stravolgerlo parecchio!

Il colpevole di tutto questo è @pandathegreat:3_grin:: quando mi hai parlato dell’effetto saturazione parchi mi si è accesa una lampadina!! Ovviamente scherzo ma quel consiglio mi ha fatto riflettere, e leggendo altri diari (in particolare proprio quello di panda del 2013 e di @acfraine del 2010) mi sono accorto di molti altri posti che mi piacerebbe vedere, così ho dovuto fare delle scelte per rendere il viaggio meno ripetitivo e così per adesso lo Utah è rimandato: voglio concentrarmi più su Arizona e Route 66. Mi avevate dato un sacco di ottimi consigli sui parchi, e vi ringrazio ancora, saranno uno spunto per la prossima volta perché non voglio certo perdermeli!

 

Ho anche pensato di anticipare il viaggio a cavallo tra aprile e maggio, cosi tra ponti e festività guadagno ben 3 giorni in più. Inoltre le temperature che vedo in questi giorni nelle varie località di Arizona e Nevada mi hanno un po spaventato!

 

Una bozza di itinerario sarebbe questa:

 

  1. Phoenix

  2. Phoenix - Ajo

  3. Organ Pipe - Saguaro - Tucson

  4. Tucson

  5. Tucson - Sedona

  6. Sedona - Route 66 - Petrified Forest - Holbrook

  7. Holbrook - Painted Desert - Canyon de Chelly - Monument Valley

  8. Muley Point - Natural Bridges - Bluff - Valley of the Gods - Goosenecks - Mexican Hat

  9. Mexican Hat - Page (Antelope + Horseshoe)

  10. Page - Grand Canyon

  11. Grand Canyon - Route 66 - Kingman

  12. Kingman - Oatman - Hoover Dam - Valley of Fire - Las Vegas

  13. Las Vegas

  14. Las Vegas - Death Valley

  15. Death Valley - Calico - Barstow

  16. Barstow - Sequoia

  17. Sequoia - Los Angeles

  18. Los Angeles

  19. Los Angeles

  20. Los Angeles (Partenza)

 

Ho inserito due giorni a Tucson per poter vedere con calma sia il lato Est che quello Ovest del Saguaro, il Titan Museum, Colossal Cave, Tombstone e la miniera di Bisbee. Anche i due giorni in zona Monument sono dovuti al fatto che vedrei la valle al pomeriggio del giorno 7, e vorrei prendermi un giorno intero per fare il resto con calma senza il pensiero di dover andare a Page.

 

Potrei anche fare il primo pernottamento direttamente ad Ajo e fare una sosta a Phoenix senza pernottamento sulla strada per Sedona. In quel caso avrei un giorno in più e ogni suggerimento su come utilizzarlo è ben accetto! Sarebbe forse possibile recuperare un altro giorno saltando la tappa di Barstow e facendo tutta una tirata dalla Death Valley al Sequoia, ma ho paura che sia un po troppo lunga..

 

Sto ragionando anche su altre varianti con a/r LA, o partenza da Las Vegas e ritorno da Los Angeles,  ma raggiungere la zona di Tucson diventa più contorto. In questo caso ci sarebbe anche una tappa a Joshua Tree.

Nel complesso, comunque il percorso da Phoenix mi sembra fili meglio.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima mi sembra vada abbastanza bene, però secondo me la giornata Holbrook - Painted Desert - Canyon de Chelly - Monument è un po' troppo carica; io mi fermerei a Chinle.

Edit: visto ora che hai diviso in due giorni Painted Desert e Petrified Forest. In realtà sono un unico parco attraversato da una strada che inizia in uno e termina nell'altro, quindi secondo me spezzare la visita non ha molto senso.



Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso che non ho ancora approfondito quella zona, ma avevo visto che Google li indica in due posti diversi. La fermata a Chinle ci sta tutta, avevo anch'io il sospetto che fosse un po troppo.

Quindi diventa:

  1. Phoenix - Ajo

  2. Organ Pipe - Saguaro - Tucson

  3. Tucson

  4. Tucson - Sedona

  5. Sedona - Route 66 - Petrified Forest - Holbrook

  6. Holbrook - Painted Desert - Canyon de Chelly - Chinle

  7. Chinle - Monument Valley

  8. Muley Point - Natural Bridges - Bluff - Valley of the Gods - Goosenecks - Mexican Hat

  9. Mexican Hat - Page (Antelope + Horseshoe)

  10. Page - Grand Canyon

  11. Grand Canyon - Route 66 - Kingman

  12. Kingman - Oatman - Hoover Dam - Valley of Fire - Las Vegas

  13. Las Vegas

  14. Las Vegas - Death Valley

  15. Death Valley - Calico - Barstow

  16. Barstow - Sequoia

  17. Sequoia - Los Angeles

  18. Los Angeles

  19. Los Angeles

  20. Los Angeles (Partenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo già fatto tutto a Tucson, la mattina partirei diretto per Sedona (3 ore e mezza di macchina). Arriverei verso mezzogiorno e ci starei tutto il resto del giorno più le prime ore della mattina dopo, eventualmente. Non e' sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace camminare, a Sedona puoi tranquillamente spendere anche una settimana, ci sono decine di trail nei dintorni.

Se invece ti interessa solo visitare la cittadina e fare qualche passeggiata intorno ai vortex principali, per me una notte è sufficiente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto che e' molto bella, infatti. Pero' anche a pensare di fare una notte in più non saprei cosa togliere. E poi sono altre tappe che vorrei allungare, ma il tempo e' quello... Credo che una mezza giornata come ho programmato sia abbastanza. 

Piuttosto volevo chiedere, per l'Arizona, e il sud in particolare, il periodo sarebbe adatto? O e' già troppo caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...