Vai al contenuto

"Classico" itinerario South West

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti!

Mi rifaccio vivo dopo quasi 2 anni... lo so, sono un parassita! :Chessygrin:

Il motivo è che un gruppetto di miei fratelli e nipoti (7 persone in tutto) ha intenzione di fare ad agosto 2016 un viaggio di 14 giorni e 13 notti nel sud-ovest degli USA e, vista la mia esperienza del viaggio di nozze di tre anni e mezzo fa, ho pensato "bene" di proporre loro due bozze di itinerario.

Credo siano abbastanza sensate (oltre che sulla mia misera esperienza, mi sono basato su diari e resoconti presenti sul forum), ma voglio sottoporvele per avere vostri giudizi ed eventuali consigli in merito.

IPOTESI DI ITINERARIO 1

Giorno 1: arrivo a LOS ANGELES [2 notti]

Giorno 3: tappa intermedia a KINGMAN [0-1 notti], oppure tirata unica direttamente fino al GRAND CANYON [1-2 notti]

Io propenderei per la tirata unica, visto che in 3 possono alternarsi alla guida; in questo modo, una volta arrivati, possono decidere se fare subito un giretto oppure se essere stanchi morti ed andare a nanna presto, ma in ogni caso la mattina dopo saranno già lì e non ancora a Kingman.

Giorno 5: PAGE [0-1 notti] e MONUMENT VALLEY [0-1 notti]

Secondo me l'ideale sarebbe arrivare a Page in mattinata, visitare l'Antelope Canyon e poi dopo pranzo partire per la Monument Valley e passare lì la notte. Se però non ci fosse posto al The View o nelle vicinanze (come ormai temo), potrebbero pernottare a Page e passare dalla Monument il giorno dopo, viaggiando verso Moab.

Giorno 6: (eventuale passaggio dalla Monument in mattinata ed arrivo a) MOAB [2 notti]

Qui possono sbizzarrirsi tra Arches&Canyonlands, anche se io ricordo che riuscimmo a visitare solo Arches e a fare una puntatina al Dead Horse Point partendo in direzione Bryce Canyon

Giorno 8: BRYCE CANYON [1 notte]

Come alternativa ho pensato a ZION, però io non ci sono mai stato, mentre invece ho visitato Bryce e mi è piaciuto molto!

Giorno 9: LAS VEGAS [1-2 notti]

Qui la scelta tra 1 o 2 notti dipenderà tra quale delle due "anime" del gruppo prevarrà; una notte in più qui sarà una in meno a Frisco.

Giorno 10 o 11: abbandono della macchina e volo interno a SAN FRANCISCO [3-4 notti]

IPOTESI DI ITINERARIO 2

Giorno 1: arrivo a LOS ANGELES [2 notti]

Giorno 3: tappa intermedia a KINGMAN [0-1 notti], oppure tirata unica direttamente fino al GRAND CANYON [1-2 notti]

Stesse considerazioni fatte sopra.

Giorno 5: MONUMENT VALLEY [0-1 notti] - PAGE [0-1 notti]

In questo caso potrebbero arrivare con "relativa" calma, godersi la Monument Valley e pernottarvi. Se però non ci fosse posto al The View o nelle vicinanze (come ormai temo), dopo la visita potrebbero anticipare l'arrivo a Page e pernottare lì.

Giorno 6: PAGE [0-1 notti] - BRYCE CANYON [1 notte]

Che siano già a Page o partano dalla Monument, visita dell'Antelope Canyon in tarda mattinata per poi dirigersi verso il Bryce, che eventualmente potranno vedere meglio anche il giorno successivo prima di partire in direzione Vegas.

Stesso dubbio espresso sopra in merito a Zion.

Giorno 7: LAS VEGAS [1-2 notti]

Come sopra, 1 notte balla tra qui e Frisco.

Giorno 8 o 9: DEATH VALLEY [1 notte]

Non ci sono mai stato, ma immagino che ad agosto sarà caldino...

Giorno 9 o 10: YOSEMITE [1 notte]

Anche qui purtroppo non sono stato, ma immagino che il Tioga Pass sia aperto ad agosto...

Giorno 10 o 11: SAN FRANCISCO [3-4 notti]

Domande varie:

1) secondo voi sono itinerari troppo tirati? dovrei togliere qualcosa?

2) domanda stupida: è possibile fare un itinerario del genere in autonomia con mezzi alternativi alla macchina tipo bus-pullman-treno? (me l'hanno chiesto e la mia risposta immediata è stata NO, ma magari ignoro qualcosa... certo, ci sono sempre i viaggi dis-organizzati in pullman, ma francamente eviterei)

3) tanto per avere un'idea molto di massima, in quel periodo gli basteranno circa 3500 euro a testa pasti esclusi? penso di poter assumere che per buona parte inciderà il costo dei voli, dovremo monitorare costantemente le offerte (ma mi sa che si faranno fare un preventivo da un'agenzia, ho capito che non hanno voglia di sbattersi per prenotazioni e roba varia...)

Grazie 1000 a chiunque vorrà rispondere :wink:

Inviato

Parto dalle domande:

1) si e si. Troppo tirato e devi togliere qualcosa. Comunque per me meglio il secondo.

2) secondo me sulla costa ovest no

3) noi 3500€ a testa li abbiamo spesi, forse, per un viaggio di 26 giorni. Per 13 notti, pasti esclusi, devono stare intorno (per non dire sotto) i 2000.

Certo se poi vogliono affidarsi ad un'agenzia...

Detto questo non arriverei a Moab sicuro con 13 notti.

Inviato
Io propenderei per la tirata unica, visto che in 3 possono alternarsi alla guida

io no, avrebbero ancora una mattina per Los Angeles e si godrebbero il percorso. poi il giorno dopo basta partire presto da Kingman e per pranzo sei al grand Canyon.

Giorno 5: MONUMENT VALLEY [0-1 notti] - PAGE [0-1 notti]
Giorno 6: PAGE [0-1 notti] - BRYCE CANYON [1 notte]

non capisco lo 0... ci dormono o no? per me, ci vuole una notte in ciascuna delle città che indichi.

1) secondo voi sono itinerari troppo tirati? dovrei togliere qualcosa?

Secondo me, devi pensare a cosa sia irrinunciabile... con 13 notti devi scegliere se fare bene i parchi o fare San Francisco... altrimenti, fai male tutto...

Anche perchè... 

un gruppetto di miei fratelli e nipoti (7 persone in tutto)

ci mette il doppio del tempo a prepararsi, muoversi, spostarsi in macchina, chi fuma, chi piscia, chi ripiscia, chi piscia perchè prima non gli scappava, uno ha fame, l'altro ha sonno, uno vuol fare le foto, l'altro "uffa, zio Ciccio sta sempre a fare le foto", quello che cerca il wifi, l'altro che aspetta il messaggio da casa... 

2) domanda stupida: è possibile fare un itinerario del genere in autonomia con mezzi alternativi alla macchina tipo bus-pullman-treno?

No, le distanze sono enormi e non sempre ci sono mezzi pubblici a collegare le destinazioni... l'alternativa dei bus tipo padrepioetivendolapentola non le prendo nemmeno in considerazione!

3) tanto per avere un'idea molto di massima, in quel periodo gli basteranno circa 3500 euro

Penso di si, soprattutto se decidono di dividere le stanze da 4. 

Inviato

Ollamiseria!!! 3500€ a testa x 7 sono 24500€ ...per 15 giorni?considera che il costo dell'auto lo dividi x 7,benzina pure, le stanze anche ( in molti posti stai  a poco più di 100€  a notte in 4 )però dovrebbero sbrigarsi un po' per agosto... se no rimangono solo i posti cari nei parchi. Poi se vanno in agenzia  ci sarà sicuramente il pacchetto  da 3500 a testa ;)

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Allora, facendo tesoro dei vostri consigli, ho corretto il tiro sull'itinerario togliendo anche le notti "incerte":

Giorno 1: LOS ANGELES [2 notti]

Giorno 3: KINGMAN [1 notte]

Giorno 4: GRAND CANYON [1 notte]

Giorno 5: MONUMENT VALLEY [1 notte]

Giorno 6: PAGE [1 notte]

Giorno 7: BRYCE CANYON [1 notte]

Giorno 8: LAS VEGAS [2 notti]

Giorno 10: SAN FRANCISCO [4 notti]

Ulteriori considerazioni e domande:

a-1) ho tolto a malincuore Death Valley e Yosemite perché effettivamente era voler fare troppo, facendo così un salto a piè pari da Vegas a Frisco e aggiungendo 1 notte a quest'ultimo... anche se Yosemite per alcuni di loro era una meta ambita. Secondo voi ha senso visitare qualcosa di Yosemite in una sola giornata facendo anda e rianda da San Francisco? Perdonatemi se ho scritto una bestialità!!

a-2) volendo tenere Death Valley e Yosemite, potrei togliere Monument Valley e Bryce Canyon, anche se mi piangerebbe il cuore...

B) non mi convince una sola notte al Grand Canyon, una giornata piena la merita (io, potendo, ci avrei passato anche tutte e due le settimane della luna di miele, ma questo è un altro discorso!! :D), quindi stavo pensando di togliere una notte a Vegas ed aggiungerla al GC.

Rispondendo un po' alla rinfusa alle vostre domande:

- il gruppo di 7 è costituito da 6 maggiorenni (3 adulti e 3 ragazzi tra i 18 ed i 21 anni) ed 1 minorenne (1 ragazzo di 14 anni)

- effettivamente l'ho sparata alta, 3500 euro era un prezzo da agenzia... facendo un po' di preventivi in autonomia mi sono venuti circa 2300 euro, comprensivi di viaggio a/r, pernottamenti, noleggio auto ed assicurazione sanitaria; la parte del leone la fa il biglietto aereo con 1100-1200 euro, ma non credo ci si possa fare molto...

Modificato da pucciozzo
Inviato

Las Vegas-San Francisco è una mazzata esagerata, non lo farei mai!!! Sono più di otto ore solo "teoriche" , senza considerare le soste di cui ti parlava Panda!

E non è nemmeno proponibile fare avanti e indietro da San Francisco a Yosemite!!

Se non ricordo male i voli non li avete ancora presi, giusto?? Non c'è la possibilità di aggiungere qualche giorno? Perché in dieci/undici, diventa davvero troppo tirato...

EDIT: ho riletto meglio, ho visto che i giorni sono 14 :wink2:

Mi aveva confuso l'elenco numerico sulla sinistra delle tappe

Inviato

Prova ad andare su GoogleMaps e cambia la misura delle tappe da miglia in km...

Considera poi che lì ci devi aggiugnere traffico, soste, rifornimenti e via dicendo (un buon 10% in più come minimo)...

Al Grand Canyon se non fai escursioni strane un pernotto basta ed avanza, la parte di giornata in cui arrivi e quella dopo bastano ed avanzano per la visita standard, il pernotto in più utilizzalo per fare qualche cosa di meglio nel resto del giro che sei un po' di troppa corsa nella seconda parte, come ti han dett sopra di me!

Inviato

Las Vegas-San Francisco è una mazzata esagerata, non lo farei mai!!! Sono più di otto ore solo "teoriche" , senza considerare le soste di cui ti parlava Panda!

Aspetta, aspetta: nemmeno io lo farei mai!!! :)

In effetti non l'avevo specificato, sottintendendolo, ma intendevo ovviamente che lasciassero la macchina a Las Vegas per prendere un volo interno! ;)

Cmq no, è ancora tutto da decidere e per ora non hanno prenotato niente né acquistato biglietti aerei. I giorni come hai visto sono 14, qualcuno in più sicuramente non guasterebbe ma non credo che abbiano la possibilità di prenderselo, cercherò di spronarli in merito.

Se pensi di togliere una notte a las vegas mettila nella death valley, una a Yosemite e ne rimangono 3 a San Francisco.

Quest'idea mi stuzzica assai... grazie, penso proprio che gliela proporrò!

3 notti per San Francisco forse sono il minimo sindacale, ma così almeno possono non rinunciare a Yosemite.

Inviato

Prova ad andare su GoogleMaps e cambia la misura delle tappe da miglia in km...

Considera poi che lì ci devi aggiugnere traffico, soste, rifornimenti e via dicendo (un buon 10% in più come minimo)...

Al Grand Canyon se non fai escursioni strane un pernotto basta ed avanza, la parte di giornata in cui arrivi e quella dopo bastano ed avanzano per la visita standard, il pernotto in più utilizzalo per fare qualche cosa di meglio nel resto del giro che sei un po' di troppa corsa nella seconda parte, come ti han dett sopra di me!

Mi sa che hai ragione, per una visita del Grand Canyon standard come faranno loro basta un pernotto.

Come chilometraggio, ho controllato su Maps e i km con il giro "completo" (quindi facendo anche Death Valley e Yosemite, senza lasciare la macchina a Las Vegas) sono circa 2900 da fare in 9 giorni di viaggio con tre possibili guidatori; io durante il viaggio di nozze feci circa 2600 km in 8 giorni di utilizzo della macchina (senza contare gli spostamenti locali), guidai sempre io e non ricordo di essere stato particolarmente stanco. Intendiamoci, non è per fare lo sborone!! Solo per fare un paragone con l'unica mia esperienza passata, e la cosa non mi sembrerebbe del tutto infattibile; certo sarebbero di corsa, come del resto siamo stati io e mia moglie durante la luna di miele.

In effetti il dubbio amletico che mi tormenta è proprio se inserire o no Death Valley e Yosemite e, in caso positivo, se togliere qualche altra tappa (Bryce?)... boh mi sa che lascio la scelta a loro :grin:

Inviato
certo sarebbero di corsa, come del resto siamo stati io e mia moglie durante la luna di miele.

E perché vuoi far ripetere le corse che hai fatto tu anche a loro? Mal comune, mezzo gaudio? :Chessygrin: 

Come ti hanno già fatto notare, i tempi che impiegano a muoversi 7 persone non sono gli stessi che può impiegare una coppia, quindi per loro la corsa sarebbe decisamente più impegnativa. 

Inviato

Dormirci è la cosa più bella! Confermo che due mezze giornate sono ideali. Vedi il tramonto, se vuoi l'alba e dopo l'alba puoi anche scendere un pezzo volendo o farti vari giri sul rim.

Inviato

E perché vuoi far ripetere le corse che hai fatto tu anche a loro? Mal comune, mezzo gaudio? :Chessygrin:

Perché sono cattiviiiizzzimo mwuahuhwuhauhuah :razz:

Ok hai ragione, inutile farli correre come dei disperati, meglio fargli vedere meno cose con più calma. Oppure fargli aumentare i giorni!

Considera i tempi, non i chilometri...

E fidati, io adoro il Grand Canyon, ma se non vuoi far niente di particolare due mezze giornate bastano ed avanzano!

Dormirci è la cosa più bella! Confermo che due mezze giornate sono ideali. Vedi il tramonto, se vuoi l'alba e dopo l'alba puoi anche scendere un pezzo volendo o farti vari giri sul rim.

Ragazzi, che dire... voi siete le voci della saggezza ed io non posso non ascoltarvi! D'altronde non c'è nessun appartenente al Lato Oscuro a tentarmi!! :megalol:

Ok per una sola notte al GC; ricalcolando invece i km (e le ore) nel caso dell'ultimo itinerario che avevo proposto (quindi senza Death Valley e Yosemite), secondo Maps verrebbero poco meno di 2000 km in poco meno di 19 ore di viaggio tra L.A. e Vegas, passando in 6 giorni da Kingsman, Grand Canyon, Monument Valley, Page e Bryce Canyon: ancora troppo tirato?? Tolgo una notte a Vegas per piazzarla da qualche altra parte?

Lo riscrivo qui sotto, così non dovete fare su e giù tra i post:

Giorno 1: arrivo a LOS ANGELES [2 notti] e presa auto

Giorno 7: BRYCE CANYON [1 notte]

Giorno 8: LAS VEGAS [2 notti] e rilascio auto

Giorno 10: in aereo a SAN FRANCISCO [4 notti]

Giorno 14: rientro a Firenze :sad:

Altrimenti, volendo fare Death Valley e Yosemite, potrei fare così:

Giorno 1: arrivo a LOS ANGELES [2 notti] e presa auto

Giorno 7: LAS VEGAS [1 notte]

Giorno 8: DEATH VALLEY [1 notte]

Giorno 9: YOSEMITE [1 notte]

Giorno 10: SAN FRANCISCO [4 notti] e rilascio auto

Giorno 14: rientro a Firenze :sad:

Però vengono fuori 27 ore di viaggio e poco meno di 2700 km da fare in 8 giorni e siamo punto e da capo... anche se ieio proprio così mi aveva suggerito di fare:

Se pensi di togliere una notte a las vegas mettila nella death valley, una a Yosemite e ne rimangono 3 a San Francisco.

anzi stavolta ho pure eliminato Bryce Canyon!

Che dite, sempre troppa roba? Sono disposto anche ad ascoltare proposte "stravolgenti" tipo, che ne so, eliminare pure la Monument Valley, o addirittura eliminare persino Page e farli andare direttamente dal Grand Canyon fino a Las Vegas, tralasciando tutta la parte in Utah&dintorni (magari se la vedranno per bene un'altra volta... ma quando??).

Poniamo che io non abbia la minima idea per questo itinerario di 2 settimane: cosa mi proporreste?? :Chessygrin:

Inviato

Il primo giro va bene. Se vuoi inserire death e Yosemite fatti coi tempi giusti io non taglierei bryce, ma ricaverei quei 3 giorni togliendone uno ad LA, facendo il tappone LA - Grand Canyon e togliendone uno a Frisco. Verebbe più impegnativo. ma riusciresti a vedere tutto coi giusti tempi ad esclusione di LA e Route 66 che sono le cose più sacrificabili.

Inviato

Io farei il secondo itinerario che hai scritto perché non mi piace il volo interno. Quello che ti avevo proposto era di togliere anche una notte a San Francisco e di lasciare Bryce O ancora meglio Zion.

A che ora è il volo di ritorno?

Rifletti prima di pensare!!!

Inviato

Premetto che l'ideale sarebbe riuscire ad aggiungere un giorno o due....

Io, con 14 giorni, farei così:

1. Ita -Los Angeles
  2. LA - Kingman
  3. Kingman – Grand Canyon
  4. GC – Monument Valley
  5. MV – Page
  6. Page – Bryce
  7. Bryce – Las Vegas
  8. LV – Death Valley
  9. DV – Lee Vining
  10. LV- Yosemite
  11. Yosemite – Sfo
  12. Sfo
  13. Sfo
  14. Sfo- ITA

Oppure:

Fai il tappone Los Angeles - Grand Canyon lasciando un giorno in più a LA

Fai il tappone Los Angeles - Grand Canyon mettendo una notte in più a Las Vegas per "tirare il fiato" a metà viaggio

Tagli San Francisco e Yosemite aggiungendo San Diego e fai con più calma il resto

Inviato

Anche io ti consiglio il tappone! molto dipende da quanto sei abituato a guidare e quanto ti piace farlo ma in un OTR negli states molte ore di guida sono da mettere in conto.

In ogni caso il tappone fino al Grand Canyon da Los Angeles ti consente risparmiare un giorno. Tieni presente che il primo giorno negli states ti svegli presto causa fuso, se parti presto da LA arrivi tranquillamente al GC in tempo per il tramonto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 24 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...