Vai al contenuto

Alamo: problemi con la patente


al3cs

Messaggi raccomandati

Provo a rimettere un po' di ordine nello scompiglio creato dallo sfortunato imprevisto che hanno avuto Chiara_jk e Fraxnico al loro arrivo a Dallas: ho comunque cercato di lasciare nel topic originario il maggior numero di messaggi possibile.

 

Cos'altro ci deve succedere?!?!?? La Alamo si è rifiutata di accettare la patente di Frax. Dice che manca un ologramma che dovrebbero riuscire a vedere tramite una macchinetta a raggi. Pare sia una nuova policy introdotta. Accettano solo vecchie patenti (cartacee) o nuove con ologramma (che non so nemmeno se in Italia esista). Questo significa che posso guidare solo io... Che è pura follia! Non posso farmi 17gg di guida da sola. Abbiamo chiamato la Rental, ma non possono più fare nulla perchè ormai abbiamo ritirato l'auto. Domani proveremonad andare ad un'altra agenzia, vediamo se becchiamo qcuno meno fiscale. Comunque la verità è che siamo parecchio presi male. Non è una vacanza x niente fino ad'ora, e nemmeno lo sarà se dovrò guidarmi più di 4000 miglia da sola. Per la prima volta mi viene voglia di tornare a casa. Se avete suggerimenti su come risolvere, diteci pure...

 

 

Ai miei genitori al rinnovo hanno fatto la tessera sostenendo che le cartacee man mano che scadono vengono tolte dal mercato. Quindi non rompessero le balle sti americane perchè queste sono le patenti italiane adesso. Da europa.eu: "A partire dal 19 gennaio 2013 tutte le nuove patenti di guida rilasciate nell'Unione europea saranno del tipo carta di credito di plastica, con un formato standard europeo e una maggiore protezione della sicurezza. Le patenti in circolazione non saranno interessate dalla nuova normativa, ma saranno sostituite con una patente col nuovo formato al momento del rinnovo o, comunque, entro il 2033."

 

 

 

 

Anch'io ho la tessera, ma che ologramma vanno cercando? E con che criterio non accettano quella 'nuova' mentre gli va bene quella di carta? Mi sfugge la logica... Anch'io tornerei con la speranza di trovare un addetto meno puntiglioso: e visto che il secondo guidatore si può aggiungere in qualunque momento, potreste anche riprovare nelle prossime tappe.

 

Ci ha mostrato un cazzo di libro che usano per confrontare le patenti - aggiornato recentemente. Sotto la zona firma divrebbe apparire un ologramma... Che ovviamente non appare! Quindi si rifiuta di accettarla. Proveremo tutte le Alamo da qui ad Atlanta In tutto questo ovviamente non riesco a prendere sonno (Valium a manetta appena preso) e sono in piedi con un bagel da 1gg 1/2 (un po' come Gemma che campava con un involtino primavera in 3gg)... Ottimo! Chiamiamo direttamente la neuro

 

 

 

Ho controllato la mia patente... effettivamente ha su un ologramma vicino alla foto... la mia me l'hanno rifatta nel 2014. La mia collega che invece l.ha rifatta nel 2012 non ce l'ha...quindi evidentemente è una cosa molto recente.. però è assurdo!!!

 

 

Comunque al di là che io non ho ancora trovato info al riguardo di questa fantomatica nuova patente, prendiamo per buono che esistano: in Italia come in America non è che le patenti scadono dopo mezzo secondo e soprattutto non è che se entra in vigore una nuova tipologia la cambiano a tutta la popolazione patentata. A sostegno della tesi, infatti, è paradossale che abbiano accettato la cartacea fuori corso da na vita. Quindi mi pare siano loro che devono fare pace col cervello...

Modificato da al3cs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la mia patente... effettivamente ha su un ologramma vicino alla foto... la mia me l'hanno rifatta nel 2014.

Metteresti una foto senza dati personali?

Noi comunque restavamo a piedi dato che sono uguali. È anche questo che non capisco, Alamo dovrebbe fare una mail per una cosa così importante.. Chiara insisti sul fatto che a settembre non hai avuto problemi e nel frattempo non hai ricevuto comunicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è del 2001, probabilmente neanche sapevano cosa fossero gli ologrammi . Ma il fatto che le ultime lo abbiano non inficia la validità di quelle precedenti: peraltro è ancora più strano se si considera che hanno accettato senza battere ciglio quella di carta.

Mah! Vedremo che ci dirà Chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata in un'autoscuola, ho mostrato la mia patente col bollino rovinato e l'addetta mi ha detto che se lei avesse scritto nella richiesta di duplicato "deterioramento" avrei pagato una cifra, mentre per "distruzione" avrei pagato molto meno... quindi semplicemente me l'ha spezzata in due, ha fatto partire la richiesta e in circa 3 settimane ho avuto la patente nuova.

Tutto questo perché nel 2014 al desk della Alamo (a quanto pare sono sempre loro! : Andry : ) di SFO al momento del noleggio la tipa aveva storto un po' il naso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ho provato a chiamare Autoeurope (ho noleggiato con loro per il prossimo viaggio) , per sapere se avevano qualche informazione al riguardo .

Mi hanno detto che non hanno nessuna comunicazione da parte di Alamo , serve solo, come sempre, una patente in corso di validità , e che nessun cliente ha mai riscontrato un problema simile .

Ora ovviamente fa fede solo ciò che dice Alamo e non terze parti come Autoeurope , però il fatto che un problema simile non sia mai stato riscontrato da una grossa agenzia come Autoeurope fa capire che il vero problema è stato la stronz***** dell addetto al banco 

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa europea a cui faceva riferimento Matteo84 dovrebbe essere questa:

 

Direttiva 2006/126/CE articolo 16 comma 2

 

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2006.403.01.0018.01.ENG&toc=OJ:L:2006:403:TOC

 

questa è la Direttiva in inglese . 

 

te lo allego anche in italiano perché è parecchio lunga la direttiva(l art 16 da solo dice poco e nulla) e i termini tecnici potrebbero dare qualche problema in inglese

 

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2006.403.01.0018.01.ITA&toc=OJ:L:2006:403:TOC

 

Ho sentito anche io in autoscuola ma non sapeva dirmi a riguardo, avrebbe dovuto documentarsi, lui a scanso di equivoci consiglia sempre la internazionale (bhe chiaro... )

Modificato da al3cs
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il problema è questo fantomatico ologramma sulla patente, non credo che se Frax avesse avuto la patente internazionale sarebbe cambiato qualcosa... : hmm :

Io la penso come Al3cs, avete beccato un addetto non molto sveglio... capisco però che avere questo problema all'inizio di una vacanza dall'altra parte del mondo sia tutt'altro che piacevole.

Forza e coraggio ragazzi, teneteci aggiornati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 1 Anonimo, 64 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...