Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA


rickyusa95

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, Grecia81 dice:

1) Have you ever been issued a passport or national identity card for travel by any other country?

1) Ti è mai stato rilasciato un passaporto o una carta d'identità di un altro paese?

29 minuti fa, Grecia81 dice:

2) Have you ever been a citizen or national of any other country?

2) Sei mai stato cittadino di un'altra nazione

 

Se sei sempre stata cittadina italiana e non hai mai ricevuto un documento d'identità o un passaporto di un altro stato che non sia quello di cui sei cittadina, devi rispondere NO ad entrambe le domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao avete sempre ricevuto risposta immediata per l'autorizzazione?

ho fatto tutto regolarmente sia per me che per mia moglie e  il sistema dice che avro risposta entro 72h..

tutte le altre volte negli anni passati in cui l ho fatto avevo sempre risposta immediata... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti. Mia nipote ha fatto l'ESTA l'anno scorso ad agosto in quanto transitava e faceva scalo a Miami (andava in Messico). Ora a dicembre andremo a NY. Non ha però più il foglio dell'Esta fatto l'anno scorso. Per aggiornare i dati bastano nome e cognome oppure serve proprio il numero di richiesta fatta in precedenza? E nel caso non reperibile bisogna rifarla ex novo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

https://esta.cbp.dhs.gov/esta/application.html?execution=e2s1 :wink2:

 

Cita

COSA FARE NEL CASO IN CUI SI DIMENTICA IL CODICE DI IDENTIFICAZIONE UNIVOCO?

Per recuperare un Modulo Individuale, selezionare “Verifica lo stato ESTA” sulla Home Page. Nel caso in cui il numero univoco di identificazione non fosse conosciuto, fornire cognome, nome, Paese di emissione del passaporto, numero del passaporto e data di nascita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, sono interessato a capire una questione con una certa precisazione e urgenza, dato che avrei un volo fra meno di un mese per New York.

Ho comprato il biglietto aereo prima di fare ESTA, non sapevo nulla di queste complicazioni ultime dovute a Trump più che altro.

Ma non ho ancora un biglietto di ritorno, e devo recarmi per fare visita a mio zio, e basta, ma avevo intenzione di comprare in seguito il ritorno.

Ora ho come risultato che ESTA mi ha dato come esito "Autorizzazione approvata", il pagamento anche ho controllato è andato con esito positivo.

Leggo che se questo pagamento dei 14$ dal sito ufficiale di esta viene approvato che allora si è genericamente apposto.

Ma da altre parti leggo anche che è indispensabile un biglietto di ritorno per poter ottenere ESTA.

Dubbio uno, ma che è al 100% un falso dubbio, cioè che io abbia fatto un ESTA troppo facile, perché neanche un attimo dopo il pagamento ottengo "Autorizzazione approvata", insomma mi aspettavo che qualche incaricato americano controllasse, ed entro 72 mi approvasse o non approvasse. Invece è stato immediato come con qualunque altro pagamento.

Io però ho letto altro ancora, cioè che ESTA viene approvato quasi sulla fiducia, inizialmente, e in seguito però fanno i controlli, e lì si pretende che tutti i dati inseriti corrispondano al vero.

Dubbi ne sorgono di altri, scherzavo con quel dubbio di prima, il sito è questo esta.cbp.dhs.gov ed è sicuro, ma il punto è capire allora quando mi controllano i dati e documenti, e sul serio mi approvano, quando sarà una penitenza e sarà troppo tardi? Come arrivato lì al centro controlli nell'aeroporto a destinazione? Possibile che mi faranno storie perché non ho il biglietto di ritorno, e solo per questo? e sulla base di questa discordanza, anche se farò il biglietto di ritorno con loro al controllo, o non lo farò ma prometto di farlo, che poi saranno talmente così intransigenti da rispedirmi a casa? Leggo che addirittura devo fare il biglietto di ritorno nella stessa data segnata durante la compilazione ESTA, però io non ho riscontrato questo requisito da compilare. Davvero non capisco.

Come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti copio la risposta che ti avevo dato di là :2_grimacing:

 

Anche a me quest'anno non sono arrivate mail di conferma ma rientrando nella mia richiesta mi dava immediatamente "autorizzazione approvata".

Posso dirti però che per la prima volta, mi è capitato che al check-in (volo diretto AA Malpensa-Miami) mi abbiano fatto un mezzo interrogatorio: tappe del viaggio, nomi degli hotel, ultimo libro letto, ultimo film visto, viaggio più bello, da quanto siete sposati, dove lavorate, come si chiama il vostro capo, etc...

Credo che l'esta sia approvato d'ufficio sempre ma si riservano di revocarlo in qualunque momento se non piace quello che rispondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. L'ESTA non è un'autorizzazione ad entrare negli USA, ma un'autorizzazione ad imbarcarsi su un volo che abbia gli USA come destinazione: una volta arrivati ci si sottopone all'intervista di ingresso con gli agenti del CBP (c.d. immigration), e sono solo loro ad autorizzare l'ingresso nel paese.

 

In ogni caso informati bene perché, a quanto ricordo (magari negli ultimi mesi le procedure sono cambiate), con un biglietto di sola andata il visto dovrebbe essere obbligatorio, quindi dell'ESTA approvato te ne faresti poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gennaro Di Palo dice:

non sapevo nulla di queste complicazioni ultime dovute a Trump più che altro.

Visto che l'Esta risale al 2008 e che già nel 1998 era richiesto un biglietto di ritorno per non dover fare il visto, non credo che Trump c'entri qualcosa...

2 ore fa, Gennaro Di Palo dice:

cioè che io abbia fatto un ESTA troppo facile,

Se hai pagato 14$ e l'hai fatto su https://esta.cbp.dhs.gov hai fatto l'Esta senza passare per i siti truffa.

 

2 ore fa, Gennaro Di Palo dice:

Ma da altre parti leggo anche che è indispensabile un biglietto di ritorno per poter ottenere ESTA

 

Non da altre parti, direttamente dal sito di help dell'ESTA

 

Cita

 

Who is eligible to apply for admission under the Visa Waiver Program?

You are eligible to apply for admission under the Visa Waiver Program (VWP) if you:

  • Intend to enter the United States for 90 days or less for business, pleasure or transit
  • Have a valid passport lawfully issued to you by a Visa Waiver Program country
  • Have authorization to travel via the Electronic System for Travel Authorization
  • Arrive via a Visa Waiver Program signatory carrier
  • Have a return or onward ticket
  • Travel may not terminate in contiguous territory or adjacent islands unless the traveler is a resident of one of those areas
  • Are a citizen or national of one of the Visa Waiver Program countries listed below:

 

Se non hai un biglietto di ritorno, soprattutto in ragione del fatto che vai a trovare tuo zio e non hai un tour prenotato, hai grosse possibilità di riprendere il volo il giorno stesso dell'arrivo.

Cita

What if a Visa Waiver Program applicant is found to be inadmissible?

Travelers applying for admission to the United States under the Visa Waiver Program who are determined to be inadmissible to the United States will be denied admission and returned to their country of origin, or a third country from which the traveler holds a round-trip ticket, aboard the carrier on which the traveler arrived in the United States.

 

2 ore fa, Gennaro Di Palo dice:

Leggo che addirittura devo fare il biglietto di ritorno nella stessa data segnata durante la compilazione ESTA, però io non ho riscontrato questo requisito da compilare. Davvero non capisco.

Vogliono essere sicuri che tu non arrivi negli USA per restare... per cui devi essere in possesso di un volo di ritorno.

Non è necessario averlo per il giorno di compilazione, ma per il giorno della partenza si.

Il ritorno deve essere al massimo 90 giorni dopo la data di arrivo.

 

tutte le info le trovi qui: https://esta.cbp.dhs.gov/esta/WebHelp/ESTA_Screen-Level_Online_Help_1.htm

Modificato da pandathegreat
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta precisa.

Dicevo di Trump, perché sì già sapevo che era difficoltoso viaggiare in USA, ma con lui si sono rese le cose ancora più difficoltose, o almeno così ho potuto vedere dai notiziari, a proposito anche di lavoratori americani che devono uscire ed entrare dal paese. Mi sembra anche che queste procedure cambiano velocemente, e quasi non è mai certo cosa ci sia da aspettarsi, nonostante si provi ad essere aggiornati bene. Ma sono lieto di sapere che invece a quanto pare posso benissimo sbagliarmi, e allora posso senza preoccuparmi troppo, prenotare un biglietto di ritorno subito, prima di partire e non oltre, giusto? ovviamente che comprenda un ritorno entro i 90 giorni dall'arrivo. Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti. Torno ancora alla carica. 

Mia nipote ha fatto l'ESTA l'anno scorso ad agosto in quanto transitava e faceva scalo a Miami (andava in Messico). Ora a dicembre andremo a NY. Siamo andati sul sito dell'ESTA e, dopo aver recuperato la pratica, mi presenta solo ed esclusivamente l'indirizzo mail che, obbligatoriamente, mi chiede di cambiarlo (????????). Non mi permette di modificare altri dati (ad esempio inserire l'indirizzo dell'hotel di NY). Devo rifarla ex novo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Al3cs....sulle faq però c'è scritto:

Yes, a new travel authorization via ESTA is required when: (1) the traveler is issued a new passport; (2) the traveler changes his or her name; (3) the traveler changes his or her gender; (4) the traveler’s country of citizenship changes; or (5) the circumstances underlying the traveler’s previous responses to any of the ESTA application questions requiring a “yes” or “no” response have changed.

ESTA approvals are typically granted for a two–year period or until the applicant’s passport expires, whichever is sooner. ESTA provides validity dates upon approval of the application. Therefore, a traveler must apply for a new ESTA when the prior ESTA approval or passport expires. The associated fee will be charged for each new application submitted.

 

 

 

 

E la domanda era: 

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO

IL SUO INGRESSO NEGLI STATI UNITI È PER IL SOLO TRANSITO VERSO UN'ALTRA DESTINAZIONE?

Risposta: SÌ

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 1 Anonimo, 55 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...