Vai al contenuto

[ESTA, passaporto, etc.] Procedure per l'ingresso negli USA

Messaggi raccomandati

Inviato
19 ore fa, ilalpie ha scritto:

Ora sono andato a vedere l'esta richiesta appunto in quella data e c'è come data di scadenza 7/10/2024. Cosa debbo fare ? Richiedere di nuovo l'esta ? E cos'è allora quella data di scadenza ?

Ciao! Probabilmente hai letto la data scritta "all'americana" : 07/10/2024 per gli Americani corrisponde al 10 luglio (loro scrivono prima il mese e poi il giorno) :wink2:

• Mi piace 1
Inviato
Ora sono andato a vedere l'esta richiesta appunto in quella data e c'è come data di scadenza 7/10/2024. Cosa debbo fare ? Richiedere di nuovo l'esta ? E cos'è allora quella data di scadenza ? 
L’esta ha scadenza dopo2 anni dalla prima emissione semplicemente ti avvisano che sta per scadere e se devi effettuare un altro viaggio dopo tale data dovrai richiederne uno nuovo.. controlla bene la data perché è scritta in “versione “ americana ovvero mese e gg invertiti! 

Inviato (modificato)

Guarda che secondo me è la stessa data ma scritta in formato americano....mese/giorno/anno...7 (luglio)/10/2024...

Scusate per errore non sono andato all' ultimo messaggio e non ho visto che gli avevate già risposto ma non posso cancellare il post...

Modificato da Fabio2711
Inviato

Ciao a tutti

Vorrei avere una info riguardo alla compilazione dell'ESTA per questo agosto

Dall'anno scorso Cuba è entrata nella black list per chi è andato dopo il gennaio 2021

Io sono stato a Cuba ormai 10 anni (capodanno 13-14)

Alla domanda 9 dell'ESTA dei paesi in black list dopo il 2011 è stata inserita Cuba

se si risponde ovviamente SI, il sistema permette poi di mettere le date del soggiorno (nel mio caso dicembre 2013-gennaio 2014) e il motivo della visita (turismo)

è corretto procedere in questo modo?

Qualcuno ha avuto una situazione simile?

Grazie

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 14/6/2024 at 17:23, fab83 ha scritto:

Io sono stato a Cuba ormai 10 anni (capodanno 13-14)

Alla domanda 9 dell'ESTA dei paesi in black list dopo il 2011 è stata inserita Cuba

se si risponde ovviamente SI, il sistema permette poi di mettere le date del soggiorno (nel mio caso dicembre 2013-gennaio 2014) e il motivo della visita (turismo)

è corretto procedere in questo modo?

Corretto procedere in questo modo. L'inserimento in black list per Cuba è dal 2021. Inserendo le date effettive anteriori al 2021 per Cuba non è motivo di rigetto ESTA.

Cercando "Cuba" nelle FAQ dell'ESTA (qui in lingua italiana https://esta.cbp.dhs.gov/faq?lang=it) è specificato che è dal 2021.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
Il 24/02/2024 at 10:40, al3cs ha scritto:

Per tutta la vita mi pare un po' troppo emoji16.png. Il mio dubbio è più se sia legato alla durata dell'ESTA o dell passaporto, anche se propenderei di più per la seconda ipotesi, visto che è quello il documento fondamentale. Non a caso la scadenza del passaporto fa automaticamente scadere anche l'ESTA mentre non accade - ovviamente - il contrario.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Appena tornata dagli Usa, ho usato la app MPC in arrivo a Chicago: filato tutto liscio come l'olio, abbiamo passato i controlli in un quarto d'ora, forse, non di più. Avevamo un ESTA nuovo di zecca, ma in passato eravamo già stati negli Usa con Esta (ultima volta nel 2018), e avevamo tutti un passaporto nuovo rispetto a quello del 2018, quindi direi che basta essere già stati in Usa con l'ESTA e si può usare l'MPC.

Modificato da Gabi72
errore nel testo
  • Mi piace 1
  • Grazie! 1
  • 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao, 

l'ESTA mi scadeva il 18/4 ma siccome devo andare in Usa il 24/4 mi sono premurato di rifarlo un po' in anticipo...però ora è da 48 ore che "pending"...esperienze simili recenti?

Grazie

Inviato

Negli ultimi anni mi pare che i tempi non siano più immediati come prima: lo stesso sito ESTA avvisa del fatto che potrebbero servire fino a 72 ore per il rilascio. Passate quelle prova a contattarli.

Inviato

Io l’ho fatto mercoledì sia per me che per Marco e mi è arrivata una mail 1 h dopo dicendo che era cambiato lo status (cosa che prima non ricordo arrivasse) ed accettato entrambi subito .. x fortuna

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

Nel 2024 ho viaggiato negli USA e ho usato ESTA.

Quest'anno devo aggiornare ESTA che e' ancora valido in quanto dura 2 anni.

Sul sito ufficiale ho aggiornato.

Ho aggiornato, aggiungendo solamente il primo indirizzo dover dormiro' la prima notte del nuovo viaggio. La mia email e' rimasta la stessa.

Dopo aver aggiornato il nuovo ESTA presenta ancora l'indirizzo inserito nel primo viaggio ed anche quello del nuovo viaggio.

Qualcuno mi puo' confermare se e' normale vedere anche l'indirizzo relativo al viaggio 2024, oltre a quello del nuovo viaggio?  Devo fare altro?

Ho appena scaricato l'app MPC, devo inserire i dati ESTA dentro l'app?

Ringrazio in anticipo chi ha gia' fatto la procedura di aggiornamentto con la stessa ESTA ancora valida e utilizza anche l'app MPC

Inviato

Sono stata in America due mesi fa e ti posso confermare che non è un problema. Noi avevamo fatto l' Esta lo scorso anno e abbiamo cambiato solamente l'indirizzo della prima notte e anche noi ci siamo trovati con i due indirizzi.
L'app MPC è veramente fondamentale: all'aeroporto di San Diego abbiamo passato la frontiera in un minuto, eravamo gli unici nella fila dedicata. Compilare il MPC è molto semplice perché devi solamente seguire le istruzioni. All'arrivo devi fare la foto a tutti i componenti del gruppo, inviare il modulo e andare nella fila indicata.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Inviato

Grazie mille per il riscontro @luisa53 .
Con MPC ho aggiunto i miei familari, scritto l'aeroporto di arrivo e compilato un form (CBP question) di 6 domande semplici.
Prima di atterrare devo fare altro?
Non c'e' nessun legame a richieste ESTA (che ovviamente ho aggiornato), giusto? 
Grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...