Vai al contenuto

Grand Canyon + ?; maggio 2016


tod315

Messaggi raccomandati

Sì hai ragione scusa non era molto chiaro. A piedi farei le ultime 3 miglia fino fino al campeggio. sul sito del Nps c'è una mappa che indica un "non high clearance vehicles parking" a circa tre miglia dal campeggio. suppongo che il problema non sarà arrivare fino a là ma da là in poi, sbaglio? Poi mi pare ci siano altre tre miglia dal campeggio al overlook che farei a piedi in ogni caso

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, al campeggio ci arrivi in macchine e di norma ci arrivi anche fino all'overlook in auto, ma dovresti andare a vedere un po' di foto per capire che strada vai a trovare...

Non puoi lasciare la macchina a metà strada (c'è la strada e tutto attorno una beneamata mazza), quindi o arrivi al campeggio o te ne torni indietro (la strada deve restar libera anche per altri eventuali visitatori); dal campeggio all'overlook puoi fare quello che vuoi, basta che la macchina sia parcheggiata negli appositi spazi.

 

Replico il consiglio di metterti a cercare foto della strada di modo che una volta che ritirerai la macchina all'autonoleggio sai già subito come sia la situazione...

Con un SUV dovresti essere in grado di fare qualsiasi pezzo se le condizioni del terreno non sono disastrose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Chiarissimo, grazie. Vedrò di andarmi a cercare qualche foto del strada. anche se immagino le condizioni cambino di anno in anno...

visto che ci siamo ne approfitto per chiederti qualche suggerimento su altri posti da vedere in zona

magari anche intorno al south o west rim?

Modificato da tod315
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io ti potrei dire solamente una marea di posti isolati ed ai quali si arriva solo con ore di sterrato (è da ottobre che organizzo un viaggio che ho dovuto saltare), ma gente del posto (intendo di là) mi sconsiglia di fare quella mazzata a metà/fine giugno (per loro il periodo ottimale è settembre).

 

Così a vedere l'itinerario mi viene da chiederti come mai per il Rim2Rim hai scelto Cottonwood Campground e Bright Angels come tappe, personalmente se parti al mattino e ti fermi a Cottonwood butti via una giornata (è una buona tappa se fai l'itinerario inverso) perchè qualsiasi cosa devi andare a vedere vai avanti (quindi continui a scebdere) e poi devi tornare indietro (e quindi risalire), facendo da nord a sud sarebbe stato più congeniale - piuttosto - fare Cottonwood e Indians Garden o direttamente Bright Angels ed Indians Garden (e così ti vedevi anche Plateau Point al mattino prima di farti l'ultimo pezzo di risalita), ma se hai già prenotato...

 

Il giorno che dormi a Kanab, già che hai la cancellazione gratuita, prova a cercare qualche cosa a Saint George che come città è più grabde, hai qualsiasi tipo di servizio e la strada per andare almeno fino dopo al Mount Trumbull è in mezzo a grandi ranch e passano macchine e camion (facendo le corna, non sei isolato nel nulla).

 

Dal resto che vedo, personalmente dall'Apache Trail a Page passerei per Chinle (Canyon de Chelly) e Holbrook (Petrified Forest) e il passaggio per Flagstaff lo lascerei al ritorno quando percorri la Route 66, qualche miglio in più ma ti vedi due posti che sicuramente meritano.

Modificato da MaxMontella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ore di sterrato le eviterei in effetti. Mi basta Toroweap. Tra l'altro essendo solo non vorrei andare a cacciarmi in posti troppo isolati, l'ho fatto l'altra volta e nonostante il posto fosse splendido l'ansia era comunque troppa.

 

Per quanto riguarda il rim to rim, ho messo cottonwood perché non volevo fare una tirata fino a bright angel, che probabilmente non mi avrebbe dato tempo di fare la deviazione per ribbon falls, roaring spring ecc. e comunque prenderla con calma. Alla fine sono 14 miglia... Mentre Indian Garden invece un po' mi sono pentito di non avercelo messo in mezzo. Stavo pensado di passare dal backcountry office prima di partire per vedere se riesco a infilarcelo. Il fatto è che avrei anche già prenotato al Yavapai lodge per quella notte, e pure pagato caro maledetti ...

La questione nord verso sud me l'hanno consigliata in quanto è comodo non avere la macchina più al south rim che non al north rim. Ma sono d'accordo, guardando solo all'effettivo percorso del rim to rim fare da sud a nord sembra abbia più senso. 

 

Passare da Holbrook e Chinle sembra una buona idea. Canyon de Chelly lo volevo mettere inizialmente ma poi per qualche motivo l'avevo messo da parte.

 

Grazie dei consigli  : Thumbup : 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, siam qui apposta!

 

Due pernotti laggiù vanno più che bene, a fine maggio spero anche non ci sia l'inferno che c'è a fine giugno, ma se devi sentire il BackCountry io non ne aggiungerei un altro insomma (già che al Yavapai hai posto, goditelo che è spettacolare), piuttosto vedi se riescono a spostarti le prenotazioni in modo che anche l'ultimo giorno non hai problemi ad arrivare a Plateau Point e risalire...

Sono 14 miglia ma come fai tu dividi in due lka discesa e ti fai tutto assieme la risalita, fattibilissimo non c'è dubbio, ma se mai riesci a farlo credo sia molto meglio (comunque sia il giorno dopo vedo che lo passi al South Rim e ti puoi riposare se sei stramazzato)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero potrei stare a Indian Garden invece che bright angel.... Devo dare un'occhiata alle distanze però in caso allunghi troppo la seconda tappa.

Visto che tutti mi parlano così entusiasticamente di Plateau Point mi toccherà andarci hehe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Secondo voi è fattibile come tappa:

Phoenix - Apache trail fino a Roosevelt - Canyon de Chelly per il tramonto

?

Devo decidere se è il caso di provare a prenotare al spider rock campground per quella notte, o fermarmi a Holbrook. Io preferirei la prima opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento di sconsigliarti di arrivare fino al canyon de chelly, per esperienza personale ti dico che noi partendo da phoenix siamo arrivati nel tardo pomeriggio, un'oretta prima del tramonto a sedona quindi figurati arrivare fin laggiù. l'apache trail alla fine offre diverse soste ed il tempo vola via come niente. ti linko le due mezze giornate in cui ho suddiviso il diario in modo che puoi darti una regolata.

 

parte 1

parte 2

Link al commento
Condividi su altri siti

@MaxMontella si permessi li ho già da gennaio (forse non era chiaro dai post precedenti), ma con Bright Angel come seconda notte al momento. L'idea era di chiedere il cambio con indian garden al backcountry office una volta là.

Alla fine mi immagino che sia tutto esaurito di già ma magari la speranza è che qualcuno cancelli da indian garden all'ultimo momento. Se no, mi accontento di bright angel :)

Tra l'altro ho chiamato due settimane fa per prenotare la cena e colazione al phantom ranch, ed è tutto esaurito. neppure il sack lunch mi danno

Modificato da tod315
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh l'ideale sarebbe stato prenotare il vitto assieme all'alloggio, il sauch lunch comunque era una busta piena di frutta secca e dolce, un paio di panini, una fetta di torta, una bibita ed una bottiglia d'acqua se non ricordo male, forse un paio di bustine di sali minerali ma poco più, non era imperdibile ma ti permetteva di farti il resto del tragitto senza quel peso; comunque il bar/ristorante è ugualmente aperto (tranne negli orari di pasto dove ti lasciano proprio fuori) e puoi lo stesso comperarti lì qualche cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mancano 4 giorni alla partenza e sono ancora qua a chiedere consigli sull'itinerario hehe 

 

 

Questa è l'ultima (e al 90% definitiva) versione:

 

12/5: casa - Phoenix

arrivo alle 17.45, immigrazione, ritiro auto check in in albergo ecc.

 

13/5: Phoenix - Holbrook

Visita a walmart e REI per ritirare acquisti e farne di nuovi (e.g. cibo); Apache trail in mattinata/pomeriggio e serata/notte a Holbrook (visita a Petrified Forest se arrivo in tempo); ho prenotato al KOA

 

14/5 opzione 1: Holbrook - Ha Ho No Geh + Coalmine Canyons - Page

visita ai due canyon che sono "di strada" verso Page, tramonto a Horseshoe Bend, notte a Page (Knights Inn, prenotato)

 

14/5 opzione 2: Holbrook - Canyon de Chelly - Page

come opzione 1 ma con Canyon de Chelly (invece di quegli altri due), con view points del lato sud e White House trail

 

15/5 Page - North Rim: 

tour dell'Upper Antelope alle 12, in serata verso il North rim con qualche view point se non e' troppo tardi

 

16-17-18 Grand Canyon: rim to rim

 

19/5 South Rim:

se sono ancora in forze farei l'Hermit trail fino a Dripping Spring o il trail verso Horseshoe Mesa (entrambi trail da mezza giornata o poco piu')

 

20/5 South Rim - North Rim - Kanab

ho prenotato il transcanyon shuttle delle 8, a mezzogiorno dovrei essere al North Rim; nel pomeriggio qualche altro view point e passeggiata lungo il rim poi notte a Kanab (Canyons Lodge, cancellazione gratuita)

 

21/5 opzione 1: Kanab - Toroweap:

questa dipende dall'auto che mi capita, dalle ultime sulle condizioni della strada e da se me la sento in generale; comunque partendo la mattina dovrei essere all'overlook il primo pomeriggio, faccio qualche trail (ne ho segnato un paio) e poi serata in campeggio

 

21/5 opzione 2: Kanab - Bill Hall trail (fino sopra Surprise Valley): 

il Bill Hall trail e' piuttosto lungo per cui dovrei partire molto presto da Kanab per essere a Monument point non piu tardi delle 9 (dovrebbero essere un paio d'ore di viaggio). Notte a Monument Point, se c'e posto piazzo la tenda, se no in macchina.

 

22/5 Toroweap/Monument point - Zion: 

non ho resistito a lasciare Zion fuori dal viaggio, contando poi che si sarei passato vicino comunque...

Arriverei nel pomeriggio e come alternative mi sono segnato Angel's Landing o qualcosa di piu' tranquillo tipo Riverside trail e Weeping Rock (che non ho fatto l'altra volta). Notte a Hurricane prenotata, con cancellazione gratuita.

 

23/5 Zion:

Farei uno tra Cable Mountain trail o Kolob arch trail, che dovrebbero prendermi piu o meno tutta la giornata. Notte al Watchman campground

 

24/5 Zion - Valley of fire - Las Vegas (Kingman?):

In mattinata farei Angel's landing, se non l'ho fatto due giorni prima, o Kanarra creek. Nel pomeriggio/serata Valley of Fire. Notte a Las Vegas o Kingman; ho prenotato entrambi (cancellazione gratuita ovviamente), il Golden Nugget a Las Vegas e El Trovatore a Kingman. 

 

25/5 LV / Kingman - route 66 - Sedona:

A seconda da dove parto me la prendo con calma, o no, sulla route 66, in modo da essere a Sedona nel pomeriggio. A Sedona farei il classico giro dei Vortex e un giro in citta'. Notte al Manzanita campground, prenotato.

 

26/5 Sedona: 

Uno o due trail a caso intorno a Sedona (ce n'e una marea). Questa notte non l'ho prenotata, l'idea/speranza era di trovare un posto walk-up al Manzanita, presentandomi prestissimo alla reception.

 

27/5 Sedona - Organ Pipe NM: 

Essendo Memorial Day weekend vorrei allontanarmi da Sedona, e immagino (spero) che l'Organ Pipe NM sia meno frequentato. Notte al campeggio del parco, che e' first-come-first-served, a ad Ajo

 

28/5 Organ Pipe - Tucson: 

Un ultimo giro ad Organ Pipe poi Saguaro e notte a Tucson (non ho prenotato)

 

29/5 Tucson - Phoenix - casa: 

Ho l'aereo alle 19.30. Non ho idea di come riempire questa giornata sinceramente...

 

 

Ora vengono le domande  :smile:

1. consigli sulle opzioni del 14/5? Ok Canyon de Chelly e' stupendo (almeno in foto), ma anche gli altri due non mi sembra scherzino; e poi ci sarebbe la possibilita' del tour guidato al Blue Canyon, qualcuno l'ha fatto?

 

2. il 24/5 sarebbe meglio dormire a Las Vegas e magari stare un po' piu a lungo alla Valley of fire, o spostarmi subito verso Kingman cosi' da risparmiare un po' di kilometri? Com'e la strada Las Vegas - Kingman? Fattibile al buio?

 

3. e' consigliabile dormire a Tucson quando il giorno dopo ho l'areo da Phoenix? E come potrei riempire quella giornata?
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Per me, il Canyon de Chelly è uno dei paesaggi più belli del West: non ho visto personalmente gli altri ma, anche se sono sicuramente molto interessanti, non sono sicura che possano reggere il confronto. Ovviamente, è comunque una questione di gusti.

Io nel 2013 ho provato non so più quante volte a contattare gli hopi per la visita a Walpi e al Blue Canyon, nonché per il pernotto sulla mesa: non ho ricevuto nessuna risposta, e anche quando ci siamo presentati al centro visitatori, non abbiamo trovato nessuno. Dopo mezz'ora ce ne siamo andati definitivamente spazientiti! Per quanto ne so, questo è più o meno il loro standard, quindi armati di moooooooooolta pazienza se vuoi vedere il Blue Canyon.

2. Tra Las Vegas e Kingman è quasi tutta 'autostrada', quindi al buio è sicuramente più agevole di altre tratte; ma, ahimè, anche lì c'è il rischio animali (almeno in alcune zone), quindi occorre comunque essere prudenti.

3. Oltre al Saguaro, a Tucson ci sono San Xavier de Bac, il Pima e svariati altri piccoli e grandi musei. Se vorrai camminare ancora, io avevo letto molte belle recensioni del Sabino Canyon, ma non sono riuscita a vederlo.

In alternativa, se vuoi spostarti già a Phoenix in giornata, prendi in considerazione il Sonoran Desert Museum, che gode di ottima fama!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...