Vai al contenuto

10 giorni nella splendida Mauritius, novembre 2014 [fotoreport/diario]


Saretta83

Messaggi raccomandati

Mi sento un po' nostalgica oggi  : Love :  ho visto che c'è un diario di un matrimonio a Mauritius del 2011 sul forum, ma non riesco a vederne le foto  :( solo io?

 

Mi sento lanciata e ho pensato di lasciare traccia qui del mio favoloso viaggio in quest'isola l'inverno scorso, vista l'ondata di freddo polare di questi giorni mi scalda gli ossicini...... FERMATEMI!!!!  : WohoW : sto esagerando  : ahi :  : zip :

 

 

Ecco intanto la mappa dell'isola 

 

Mauritius-Map_zpsvi8uoeuc.gif

 

 

 

E il piano di viaggio

 

giov 13 novembre 2014: ITA-DUBAI

ven 14 novembre: DUBAI-MAURITIUS pernotto a Mont Choisy

sab 15 novembre: Mont Choisy

dom 16 novembre: Troux d'eau douce e Pereybère 

lun 17 novembre: Pereybère, Cap Malheureux, Ile aux cerfs

mar 18 novembre: Port Louis e pernotto a Flic en Flac

mer 19 novembre: Chamarel, Le Morne, zona sud

gio 20 novembre: Port Louis

ven 21 novembre: Blue bay, Vanilla Crocodile park

sab 22 novembre: Troux aux cerf, Flic en Flac

dom 23 novembre: Mauritius- Dubai- Milano

 

 

Pensavamo di fare di più e girare molto di più, ma eravamo molto stanchi, poi non eravamo solo in coppia, ma abbiamo portato con noi anche mia mamma, che non faceva una vera vacanza da un paio d'anni, ed è stata felicissima! 

 

 

Che ne dite, volete seguire questo diario?  :flowers:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una doverosa premessa: Mauritius fa parte del continente africano, si trova a circa 500 km a est del Madagascar, è da sempre una democrazia stabile, con elezioni libere e regolari, che rispetta i diritti umani e che attrae ingenti investimenti dall'estero. Possiede uno dei più alti PIL pro-capite di tutta l'Africa.

 

Ha un'ottima rete stradale, a parte in alcune zone meno servite, soprattutto al sud, e soprattutto un'ottima autostrada veloce e ben tenuta, (non avremmo mai pensato una cosa del genere) che arriva dall'aeroporto (a sud est) al nord dell'isola (Grand Baie) in men che non si dica.

Il nord è la zona più sviluppata, con centri commerciali ben forniti di ogni ben di dio, ottimamente collegato anche alla capitale Port Louis.

E' un paese estremamente multiculturale, con diverse razze e religioni che convivono in modo pacifico.

I mauriziani sono un popolo che sa godere della vita e delle proprie spiagge, a cui piace stare insieme, divertirsi, e il weekend questo è assolutamente palese, quando la popolazione si riversa sulle spiagge, montando grosse tende per passare il weekend sotto le pinete di casuarina e con grandi barbecue e strumenti musicali per cantare e ballare. 

Abbiamo girato ovunque e non ci sembra di ricordare molta povertà, in generale i mauriziani stanno bene.

 

Ha un clima tropicale, l'inverno, il periodo secco, va da maggio a novembre, nei mesi di punta dell'inverno può fare abbastanza freschino, alcuni lamentano che ad agosto l'acqua è freddina per fare il bagno. L'estate, calda e umida, segue, ma è un periodo un po' a rischio cicloni ed è molto piovosa soprattutto fra gennaio e marzo. Qui trovate anche le temperature medie http://www.climieviaggi.it/Clima/Mauritius

 

Perchè abbiamo scelto Mauritius? E perchè a novembre?

Iniziamo dal fattore clima, volevamo un posto di mare con una temperatura calduccia ma non afosa, perchè mia mamma non sopporta il troppo caldo, ma con un mare abbastanza calduccio per fare il bagno.

Abbiamo trovato in novembre il mese adatto, perchè il clima si sta già scaldando, il mare ha già una buona temperatura ma non è ancora arrivata l'afa: abbiamo trovato tendenzialmente sempre bel tempo a parte gli ultimi giorni un po' nuvolosi, in cui c'era un ciclone al largo dell'isola, che era atteso, abbiamo monitorato, ma che per fortuna non ci ha toccati.

Questo mese anche i nostri amici sono stati a Mauritius e hanno trovato lo stesso clima, con un ciclone al largo che ha portato nuvole e un pochino di pioggia. Ecco forse non consiglierei di andare fra dicembre e marzo... però come si sa il clima è ballerino  : Bash :

Volevamo un paese francofono, in modo che mia mamma si sentisse a suo agio (lei è nata e cresciuta in Belgio).

Anche il fattore budget ha giocato un ruolo essenziale: abbiamo scoperto l'esistenza di diversi appartamenti in affitto a prezzi davvero ridicoli per essere in un paradiso tale, soprattutto contrapposti ai prezzi assurdi dei resort. Quindi, è vero che il volo ci è costato parecchio, ma abbiamo comunque compensato con un budget ridotto per la nostra permanenza.

 

La nostra conclusione è che questo è il primo paese che visitiamo che siamo sicuri prenderemmo in considerazione se dovessimo trasferirci all'estero. Buona qualità di vita, buona qualità delle strutture sanitarie, delle infrastrutture, un paese proiettato verso la modernità, bellissimo e vario... insomma il nostro sogno!  :wub:  

Ammesso di non abitare nell'entroterra, che è troppo umido e piovoso.

 

Vi ho fatto venire l'acquolina in bocca??  :cool:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora partiamo!

 

Questo viaggio inizia mentalmente a gennaio 2014, insieme a quello di maggio/giugno in Giordania: visto che in Giordania faremo solo 2 settimane e con un budget molto ridotto, decidiamo di replicare il mare invernale, come il mese prima (dicembre 2013) a Zanzibar, ma questa volta con mia mamma!

 

Decisa la meta prendo la guida e comincio a studiarla, comincio a contattare qualche appartamento per chiedere disponibilità, ma non posso ancora prenotare nulla, avrò conferma definitiva del periodo di ferie a luglio...

Tengo d'occhio intanto i prezzi dei voli, decidiamo che voleremo con Emirates, qualunque prezzo sia, perchè è la compagnia che offre gli orari migliori e soprattutto spezza quasi a metà la tratta (6+7 ore di volo Milano-Dubai-Mauritius) per buona pace di mia mamma, che nella sua vita non ha mai fatto voli così lunghi. Purtroppo per Air France, fare Milano-Parigi-Mauritius tutta una tirata non ci sembra una buona idea...

Purtroppo i voli per novembre scendono un pochino ad aprile (intorno agli 800€) dopodichè risalgono... saremo quindi costretti a prenderlo a luglio alla modica cifra di 950€ a testa  : Eeek :  però l'avevamo preventivato...

Cerco due appartamenti, uno nella zona nord, tramite booking e uno a Flic en Flac tramite Homelidays e li blocco subito.

Dopo qualche preventivo prenoto anche tramite http://www.akd-locationvoiture.com/  una macchina a noleggio per tutto il periodo al prezzo di 288€ compresa assicurazione e annullamento della franchigia, consegna e restituzione in aeroporto.

Assicurazione viaggi sicuri, parcheggio a Malpensa e.. siamo pronti per partire!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 novembre 2014

 

Giovedì, sono in ufficio... il volo parte alle 21.10 da Malpensa per Dubai, ma i bagagli sono pronti quindi siamo tranquilli... mio marito e mia mamma mi verranno a prendere alle 18 per andare direttamente in aeroporto...

E' pomeriggio quando salta fuori una raccomandata urgente da inviare... va bene, esco una mezzoretta prima per inviarla... Arrivo in posta... non c'è tantissima gente, inizialmente sto tranquilla... ma poi vedo che il tempo passa ma la coda non diminuisce....  :eek:  Vedo arrivare le 18... : taptaptap : comincio ad  ansiarmi... 18.10 : taptaptap : ... 18.20.... : CoolGun :  manca una persona.. alle 18.30 riesco a uscire dalla posta    : Andry :  Oddio.... comunque inforchiamo l'auto ma rimaniamo bloccati nel traffico di piazza Kennedy, prima dell'ingresso della A8.. il tempo passa..... sono le 19.20 quando finalmente il traffico scorre e iniziamo la nostra corsa verso il parcheggio di Malpensa.... Abbiamo tutti e tre gli smartphone allora mi viene in mente di salvare il check in sui telefoni così possiamo fare a meno del cartaceo... sono le 19.40 quando è il turno di mia mamma, siamo quasi all'uscita Castellanza, salvo il check in, le ridò il telefono... mia mamma mi dice: "quindi così devo presentare solo questo al check in?" e io: "sì quello insieme al passaporto...." ......................................................................................

IL PAAASSSSAAAAAPOOOORTOOOOOOOOOOO  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:  :eek:

 

Mia mamma povera non è abituata a viaggiare col passaporto.... Mio marito capisce subito che non sta scherzando.... .

Comunque si assesta bene sul sedile conducente della nostra povera Peugeot 207 ed esce sgommando all'uscita proprio lì... mentre sudiamo tutti freddo, ci appigliamo a tutto il possibile e non diciamo una parola....

Il motore da 120 cavalli si rivelerà degno dell'impresa... sarà uno slalom a 180km/h degno di un pilota di Formula 1 verso casa sua....

alle 20.00 il passaporto è recuperato di volata... ma dovevamo andare al parcheggio... cosa facciamo? Ricordo di aver visto sul sito che questo parcheggio, che fra l'altro non è il solito che prenotiamo, offre un servizio di car valet, ci provo... li chiamo, spiego la situazione e mi dicono di richiamare quando saremo a 5 minuti da Malpensa e vedranno di riuscire ad organizzarsi per venire a prendere l'auto a Malpensa.........

Dobbiamo giocare bene le nostre carte.... La A8 Milano-Varese era ancora intasata in uscita da Milano, ma ricordiamo che un amico una volta che era venuto a prenderci aveva fatto la Milano-Torino e non aveva trovato traffico.. ok... la inforchiamo in men che non si dica, speriamo nella buona sorte e che non ci siano autovelox, ma dobbiamo correre il rischio... a 180km/h siamo a Malpensa in 15 minuti!!! Sappiamo che il check in sta per chiudere, ma i valet non sono ancora arrivati... ci lanciamo io e mia mamma con i bagagli correndo come matte fino in fondo all'aeroporto, dove c'è Emirates e... siamo al pelo!!!! Stavano per chiudere!!! Tempo 5 minuti arriva correndo anche mio marito.... IL PRIMO E ANDATO...!!!!!!

L'imbarco è già iniziato, corriamo come pazzi per passare i controlli e per arrivare al gate.... manchiamo solo noi! AL PELO! CE L'ABBIAMO FATTA!!!!!!!!!!!!! Saliamo sull'aereo increduli... la tachicardia ancora a mille, baciamo i sedili e ci baciamo fra di noi!! Non so come, ma siamo sull'aereo!!! Ci vorranno un paio d'ore per tranquillizzarci, respirare normalmente.... se non ci è venuto un infarto oggi, vuol dire che abbiamo il cuore sano!!!

 

Il volo va via veloce, dormicchiamo un paio d'ore e in men che non si dica alle 6.00 siamo a Dubai. Abbiamo 4 ore di scalo, cercheremo di dormicchiare ancora un po' sui sedili del gate fino alle 10, quando saliamo sul secondo volo... alle 16.00 atterriamo in perfetto orario al moderno aeroporto di Plaisance... 

 

http://s736.photobucket.com/user/saretta8383/media/Maurit/cell/20141123_162740_zpsbzkofara.mp4.html

 

http://s736.photobucket.com/user/saretta8383/media/Maurit/cell/20141123_163044_zpspembneyr.mp4.html

 

All'uscita ci attende un addetto dell'autonoleggio, sbrighiamo velocemente le formalità ed entriamo in possesso di una Nissan Micra grigia con cambio automatico e volante a destra che sarà la nostra compagna di viaggio per i prossimi giorni. Ha un motore scattante e reattivo ed è un piacere farla correre sull'autostrada principale dell'isola... io sono il navigatore, sono dotata di mappa cartacea, che aggiorno a matita con il nuovo tratto di autostrada appena costruita e di mappe di google salvate in offline sul telefono, che si riveleranno vitali!

Il panorama è davvero incantevole, sta diventando buio ma è tutto ben illuminato, arriviamo a Grand Baie e da qui iniziamo ad orientarci verso il nostro primo appartamento sulla spiaggia di Mont Choisy, poco più a sud...

Il nostro alloggio per le prossime 4 notti sarà Villa Agata, una stupenda villa su due piani, di cui usufruiremo del piano terra, con 3 camere da letto ognuna col suo bagno privato, ampio salotto/cucina ben attrezzata, veranda esterna e un comodo posto auto all'interno del cancello... siamo estasiati!!!  http://www.booking.com/hotel/mu/villa-agata-mauritius.it.html

La realtà rispecchia assolutamente le foto viste, tutto è pulito e perfetto e il wifi funziona perfettamente... siamo a 3 minuti a piedi dalla spiaggia di Mont Choisy... tutto questo alla modica cifra di 276€ in 3 per 4 notti... Si poteva assolutamente spendere MOOOOLTO meno, ma volevamo tutta questa comodità, abbiamo una camera e un bagno a testa, il che velocizzerà di molto le operazioni di docce, asciugatura capelli ecc... Avevamo comunicato con la moglie del gestore tramite mail in francese, ma qui scopriremo che lui è italiano, ci darà molti suggerimenti, anche se... avevo studiato bene io  :razz: !!!

 

Tempo di sistemarci e usciamo per cena... Vogliamo mangiare thai, tempo di aprire tripadvisor e ci dirigiamo verso il ristorante Wang Thai di Pereybère... http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1905319-d1907172-r241526359-Wang_Thai-Pereybere.html  antipasto, primo e stuzzichini in 3 ci costa 1200 Rupie (1€= circa 40 Rupie), buono direi! Belli rimpinzati torniamo alla villa... Non vediamo l'ora di esplorare quest'isola!!!! 

Modificato da Saretta83
Link al commento
Condividi su altri siti

15 novembre 2014

 

Stamattina ce la prendiamo comoda e ci orientiamo... Facciamo un giretto a piedi verso i servizi del paese, dobbiamo cambiare i nostri soldi in valuta locale, cerchiamo quindi una banca.... alle 11 arriva il baracchino dei succhi vicino alla spiaggia, prendiamo un buon chiletto di frutta tropicale (ananas, mango, cocco...) e ci facciamo fare succhi di ananas e mango con l'estrattore...

Prendiamo quindi l'auto per dare un occhio al paese di Grand Baie e decidiamo dove andare a pranzo... il prescelto è un ristorante indiano un po' imboscato, non sarà molto facile da trovare, ma per prezzi irrisori e qualità del cibo non ci farà rimpiangere la ricerca....prendiamo praticamente tutto il menù per sole 1000 Rupie in 3!  http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g293816-d2478101-r241526938-Domaine_Restaurant-Mauritius.html

 

Belli rimpinzati andiamo a passeggiare un po' sulla spiaggia di Mont Choisy...

 

IMG_0007_zpskkqrhptx.jpg

 

IMG_0009_zpsxez2mkou.jpg

 

IMG_0021_zpsnjgzozb8.jpg

 

IMG_0016_zpsjr1oxcpf.jpg

 

IMG_0036_zpsthtjgzlg.jpg

 

IMG_0042_zpskio1a1tr.jpg

 

è sabato e i locali sono tutti accampati sotto gli alberi!!!

 

 

IMG_0048_zpsm7kxqtf4.jpg

 

Visto il tramonto decidiamo di andare a cena in un posto tipico... verso Troux aux biches, un po' più a sud http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g488106-d1215586-r241527282-La_Marmite_Mauricienne-Trou_aux_Biches.html scelta azzeccata per bontà e prezzi bassi... 1000 Rupie in 2 per vari antipastini di pesce e poi Mines frites, accompagnati dall'ottima birra locale Phoenix

Modificato da Saretta83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 novembre 2014

 

Oggi è domenica, dopo un'abbondante colazione in terrazza con la frutta comprata il giorno prima, siamo pronti per la spiaggia! Stavolta tocca a Troux aux Biches...

 

IMG_0049_zpsycr9oyol.jpg

 

IMG_0051_zpsjbib0set.jpg

 

IMG_0063_zps8j2r3jpz.jpg

 

L'acqua è cristallina, ma non ce la sentiamo ancora di fare il bagno, passeggiamo sulla spiaggia e poi cerchiamo un buon ristorantino dietro la spiaggia per una buona mangiata di pesce... la scelta cade su questo http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g488106-d2032822-r241527120-1974_da_Antonio_e_Giulia-Trou_aux_Biches.html  si rivelerà una scelta azzeccata, il pesce si scioglie in bocca! Il conto finale non è economico come i precedenti ma è normale.... 2000 rupie in 3.

 

A questo punto decidiamo di spostarci alla rinomatissima spiaggia di Pereybère... non abbiamo fatto i conti però coi locali  : hmm : la ricerca del parcheggio si rivela ardua ma ce la facciamo... la spiaggia è invasa!!!!!!!

Non so se la foto rende l'idea, ma non ho mai visto così tanta gente!!! Sono tutti sotto gli alberi all'ombra, famiglie intere con bambini e nonni e si divertono tutti un sacco!

 

IMG_0065_zpsisucoarz.jpg

 

Riusciamo comunque a trovare un posticino libero per stendere l'asciugamano e rimaniamo a guardare i bambini...

 

IMG_0068_zpslhkgqueu.jpg

 

IMG_0077_zpspyser2on.jpg

 

IMG_0078_zpswmcmsizt.jpg

 

IMG_0088_zps8aooytnj.jpg

 

Rimaniamo qui fino al tramonto....

 

IMG_0089_zpszgqssvpw.jpg

 

Dopodichè cerchiamo un ristorante nella zona di Grand Baie, ma siamo stufi di pesce, vogliamo qualcosa di leggero... Optiamo per Chez Ram, sul lungomare di Grand Baie http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g488103-d1592326-r241527462-Chez_Ram-Grand_Baie.html  scelta davvero azzeccata anche in questo caso per 1000 Rupie in 3.

 

Vorremmo fare una passeggiatina serale ma Grande Baie è davvero una desolazione!! Ci dirigiamo quindi al centro commerciale all'aperto proprio all'imbocco dell'autostrada, davvero carino! Ci innamoreremo del supermercato Food Lovers, super fornito, in cui faremo scorta di frutta e spuntini...

Modificato da Saretta83
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre non mi sembra di ricordare molti semafori, di rotatorie ce ne sono un po'! Comunque nessun problema  :Chessygrin:

Abbiamo guidato a sinistra anche in Thailandia e Seychelles, dopo i primi minuti per prenderci la mano è anche divertente!

 

Anzi ora che mi ci fai pensare il cambio non era mica automatico!!!!!!! Era automatico in Thailandia e Seychelles ma questo qui era manuale!!! Con le marce nel nostro stesso senso!!! Infatti ogni tanto era il passeggero che cambiava le marce  : lolroll :

Ecco la cosa forte era proprio il cambio, quello faceva sì un po' strano :megalol:  

Senza contare che le prime volte per attivare i tergicristalli azionavamo invece le luci e viceversa!! Quante risate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 novembre 2014

 

Oggi è la nostra ultima giornata a nord, ci impegniamo quindi a fare la costa est fino all'Ile aux Cerfs, la giornata è bellissima e partiamo abbastanza presto da casa...

La prima tappa è la spiaggia di Pereybère, che speriamo oggi di ammirare in tutto il suo splendore, è lunedì, quindi i locali dovrebbero essere al lavoro/scuola :smile: 

Veniamo subito accontentati!!!

 

IMG_0098_zpskkdjvmci.jpg

 

IMG_0099_zpszfvypsuv.jpg

 

IMG_0107_zpsro969uym.jpg

 

IMG_0109_zpsvcfcgegz.jpg

 

IMG_0114_zpsqg6zqe3n.jpg

 

IMG_0124_zpszvzw6v8n.jpg

 

Siamo ipnotizzati di fronte a questa spiaggia, davvero abbagliante!!!

 

Comunque proseguiamo lungo la costa fino a Cap Malheureux, con la sua chiesetta alla punta nord dell'isola

 

IMG_0125_zpsjka9au6i.jpg

 

(questa foto ha qualche problema : hmm : )

 

IMG_0128_zpszhablpqb.jpg

 

IMG_0131_zpsc0wdlie7.jpg

 

IMG_0140_zpsklrlxbjw.jpg

 

IMG_0138_zpse2tkxie5.jpg

 

 

Vista la giornata favolosa decidiamo di dirigerci direttamente all'isola dei cervi in zona centro-est!

Arriviamo al porticciolo d'imbarco e contrattiamo per un passaggio in motoscafo... ci costa 900 Rupie in 3 andata e ritorno....... questo posto non lo dimenticheremo mai!!!!!  :inlove2:

 

Arriviamo sull'isola che è proprio ora di pranzo e mangiamo al Ristorante indiano Masala sulle casette rialzate sulla  spiaggia http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g737048-d2583153-r241527943-Masala_Restaurant-Ile_Aux_Cerfs.html per 1600 Rupie in 3... visto il posto pensavamo peggio!!!!

 

IMG_0144_zpshmsjlybq.jpg

 

 

Adesso è ora delle foto...

 

IMG_0159_zpswrikjcvu.jpg

 

IMG_0163_zps63orhfhq.jpg

 

IMG_0168_zps6agcf6gw.jpg

 

IMG_0169_zpsygf3eqml.jpg

 

IMG_0173_zpshoy8mad1.jpg

 

IMG_0176_zpsipgmicc0.jpg

 

IMG_0193_zpsqbtgykg6.jpg

 

IMG_0197_zpsactgtnrv.jpg

 

IMG_0258_zpsmmw8gsbf.jpg

 

IMG_0213_zpsbmxmjzmm.jpg

 

IMG_0239_zpsla4cbpez.jpg

 

IMG_0294_zpsk9axrbux.jpg

 

IMG_0277_zpspcfqhacg.jpg

 

IMG_0305_zpsc34bmieq.jpg

 

IMG_0314_zpsgmspzsiz.jpg

 

IMG_0325_zpsd53qqnmz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...