Vai al contenuto

WEST 2016: North or South?


annaschummi84

Messaggi raccomandati

Sono passati appena 10 gg dal ritorno dal New England OTR e già si pensa al 2016.

Input: 16 gg nel Settembre, partenza intorno al 10 Settembre.

North: Arrivo a Seattle, ritorno da Salt Lake City

South: Arrivo a San Francisco, ritorno da Las Vegas

 

Quale sarà il clima da quelle parti? Possibilità di piogge battenti o caldo porco?

Quali sono pro e contro di viaggio in questo periodo su North o su South?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti so dare indicazioni sulla parte sud. Il periodo è buono, sono zone calde ma non caldissime (Death a parte) in quel periodo. In 2 viaggi ho preso acqua 2 mezze giornate, per il resto sole. A livello di numero di gente sono periodo abbastanza intensi ma si riesce a prenotare e a muoversi senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel northwest, nella seconda metà di Sett, deve andarti a fortuna col clima.

Potresti trovare sole come pioggia battente; è una variabile difficile da prevedere

Al Sud ovviamente vai più sul sicuro anche se, l'anno scorso, molti di quelli che hanno fatto il classico giro dei parchi hanno trovato pioggia ad agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei molto del clima del PNW nella seconda metà di settembre. I 2/3 delle precipitazioni avvengono in inverno e la maggior parte del terzo restante è distribuita fra fine ottobre, novembre/dicembre e parte di aprile. Giorni di sole invece è un altro discorso, ma se interessano quelli allora sarebbe meglio venire in giugno, luglio e agosto per avere un'alta probabilità di trovarli.

Sent from my SM-G900P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Da un lato siamo reduci di 5 gg di pioggia continua a NYC, dove non siamo riusciti a fare una buona parte delle attività all'aperto che avremmo dovuto fare. Dall'altra parte non sopporto il caldo orrido (tipo 35 gradi).

Nel SW l'idea era arrivare a SFO e fare il classico giro di Yosemite, Death Valley (qui dobbiamo sopportare il caldo, lo so), passare per parchi di Utah e concludere con Grand Canyon.

Nel NW idea era arrivare a Seattle, vedere Olympia NP, Glacier, spingerci verso Crazy Horse e Mt. Rushmore per conculdere con Yellowstone e Grand Teton.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi proprio farne una questione di gusti..... riprendendo il dibattito che sto vedendo su un altro topic (ma che mi astengo dal parteciparne  : prrrr : ) è come chiedere se sia meglio Apple o Samsung, parlando di telefonini!  :wink2:

 

Le zone bene o male le ho girate entrambe, e neanch'io ti saprei dire questa o quella... troppo diverse tra loro.... 

 

Amate i paesaggi alpini, la wildlife, i laghi e le cascate? North.

Amate gli spazi sconfinati, i luoghi estremi, i deserti, le rocce? South.

 

: hands :

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto tentata verso Sud, ma mi spaventa il possibile caldo orrido. Il Nord mi lascia parecchi dubbi: a parità di totale km percorsi, nel Nord ci sono alcune tappe lunghissime mentre nel Sud tutti i giorni ci sarebbero le tappe abbordabili.

Ho bozzato entrambi i giri cmq, come cosa vogliamo vedere ci stiamo in entrambi.

Insomma, devo ancora convincere mio coniuge :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi spaventa il possibile caldo orrido

Guarda, noi siamo stati ad agosto e, escludendo la Death Valley, il caldo porco l'abbiamo sofferto solo a Yosemite...

 

ma perchè rientrare da Las Vegas? Escludi a priori Los Angeles o Yosemite...

 

Possibilità di piogge battenti

Parlando da chi ha preso la giornata più piovosa dell'anno a Page, Az, il meteo è impredicibile, il periodo del monsoon in Arizona dovrebbe essere proprio agosto, a settembre forse te la cavi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè rientrare da Las Vegas? Escludi a priori Los Angeles o Yosemite...

Proprio perché 1) Ho poco più di 2 settimane disponibili, 2) LA non mi interessa assolutamente (preferisco SFO) 3) Pur qualcosa bisogna sacrificare e visto che in Settembre di cascate non se ne parla, salto Yosemite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, così il giro più lineare potrebbe essere:

1 ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco

5 San Francisco - Morro Bay

6 Morro Bay - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas

9 Las Vegas - Zion

10 Zion - Bryce

11 Bryce - Page

12 Page - Monument

13 Monument - Grand Canyon

14 Grand Canyon - Route66 - Las vegas

15 Las Vegas - Ita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, così il giro più lineare potrebbe essere:

Panda, l'itinerario l'ho bozzato proprio cosi, ma

1. Las Vegas non mi interessa moltissimo ed in ogni caso lo visiterei prima di partire, quindi arrivo a Las Vegas, ci sto un giorno, ci dormo e il giorno dopo riparto.

2. Liberando i giorni volevo inserire Sequoia NP e Canyonlands/Arches.

3. Potrei spingermi a 16-17gg (mio marito è dell'idea che vuole fermarsi di più, ma no solo macinare miglia in macchina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sequoia NP e Canyonlands/Arches

Però per questi 2 parchi dovresti aggiungere almeno 4 notti, meglio 5, altrimenti...

 solo macinare miglia in macchina
 

avrebbe ragione tuo marito.

 

Se togli le 2 notti a Las Vegas...

1 ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco

5 San Francisco - Morro Bay

6 Morro Bay - Death Valley

7 Death Valley - Zion

Zion - Bryce

9 Bryce  - Capitol Reef

10 Capitol Reef - Moab

11 Moab

12 Moab - Monument Valley

13 Monument Valley - Page

14 Page - Grand Canyon

15 Grand Canyon - Route66 - Las vegas

16 Las Vegas - Ita

 

Per aggiungere Sequoia e evitare tiratone in macchina

6 Morro Bay - Kings Canyon - Grant Grove

7 Grant Grove - Sequoia - Bakersfield

8 Bakersfield - Death Valley

9 Death Valley - Zion

10 Zion - Bryce

11 Bryce  - Capitol Reef

12 Capitol Reef - Moab

13 Moab

14 Moab - Monument Valley

15 Monument Valley - Page

16 Page - Grand Canyon

17 Grand Canyon - Route66 - Las vegas

18 Las Vegas - Ita

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panda!

Adesso butto tutto sulla cartina e vedo un po' cosa esce fuori.

Da tenere conto che uno per problemi sul ginocchio, altra sulla caviglia, oltre al possibile caldo non abbiamo intenzione di fare lunghi trail a piedi, quindi spesso ci limiteremo a punti panoramici e trail poco impegnativi.

Lo so, brutto dirlo, ci perdiamo un sacco di fascino americano, ma ce ne rendiamo conto.


Capisco e in parte condivido la scelta, ma non pensare che Yosemite sia solo cascate. E' un parco montano veramente bellissimo.

Purtroppo tutto non si può fare e bisogna fare delle scelte. Lo tengo per un possibile viaggio in primavera per colmare le lacune californiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tenere conto che uno per problemi sul ginocchio, altra sulla caviglia

Vi capisco perfettamente, la mia caviglia di cristallo mi fa penare...

Se guardi il nostro diario di agosto, vedrai che di trail un po' più impegnativi ne abbiamo fatti 2, quello nel Bryce è da fare, il terreno è roccioso ma stabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 46 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...