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Tanzania - Scalata al Kilimanjaro e (?) Ngorongoro


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Ciao,

A Febbraio assieme ad altri due amici andrò in Tanzania ed effettuero il trekking che (spero) mi porterà in cima al tetto d'Africa cioè sul Kilimnajaro. I voli sono già addocchiati e probabilmente la prossima settimana o quella dopo li comprerò. Mentre per la scalata mi appoggerò ad una compagnia locale.

La scalata durerà 8 giorni e voli compresi avevo preventivato di stare via solo 10 giornii. Le varie agenzie però insistono nella proposta di abbinarci un paio di giorni di safari al parco Ngorongoro, famosa a loro detta per il numero enorme di animali selvaggi. A me l'idea non dispiacerebbe ma cioè comporterebbe un significativo aumento di budget del viaggio( e un permesso extra da scroccare a frittolina mia :D e questa sarebbe la parte più difficile ), già caretto di suo, e vorrei capire se effettivamente il parco vale molto o  se rischio di vedere poco nulla. Qualcuno di voi è già stato al Ngorongoro? se si merita? ed un paio di giorni possono bastare per la visita?

Ovviamente altri eventuali consigli anche per la scalata sono molto ben accetti, ma su quella mi sento abbastanza preparato.

 

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Al Ngorongoro avrai la CERTEZZA di vedere animali a go-go, trattandosi di un cratere (sebbene abnorme) in cui gli stessi si sono ormai stabiliti da tempo senza possibilità di uscirne, proprio per questo motivo, tra i parchi che ho visitato in Tanzania, e forse per il fatto che l'ho visto per ultimo, non mi ha particolarmente entusiasmato, perché malgrado l'abbondanza, ho avuto l'idea che gli animali fossero parecchio abituati alle auto di passaggio.

In mezza giornata lo si visita tutto, in quanto le piste sono comunque quelle ed i fuori pista non sono ammessi.

Se non farai altri safari, comunque te lo consiglio.


Qui le mie foto scattate tra la fine di Dicembre e gli inizi di Gennaio dell'anno in corso.

http://www.bnx.it/tanzaniafoto/album/index.html

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Grazie. Quindi da come me lo descrivi è come una specie di Zoo "naturale"? Descritto così non è che mi attiri tantissimo, però valuto il costo in più. Da Arusha lo si fa quindi con una sola giornata in più? Tu da dove sei partito? e che altri parchi hai visitato?

Grazie come al solito sei un pozzo di informazioni.

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Se non hai mai fatto un safari fotografico, il mio consiglio è quello di andarci, perché ti entusiasmerà a prescindere, in quanto non si ha in nessun altro posto la sicurezza di avvistare tutti gli animali che si vedono nel Ngorongoro e, se da una parte può essere vero che si tratta di uno zoo naturale (comunque enorme), è altrettanto vero che si tratta comunque di un posto preservato.

Inoltre, a differenza dei parchi nazionali, negli immediati dintorni della Ngorongoro Conservation Area si trovano diversi villaggi masai, più o meno abituati ai turisti.

 

In una sola giornata secondo me sei però stretto, perché devi considerare il trasferimento da Arusha, più il tempo di scendere e risalire dal cratere, oltre a quello che trascorrerai ovviamente nello stesso, pertanto di consiglierei qualcosa tipo 2 giorni ed una notte e con un piccolo supplemento il secondo giorno potresti anche fare una breve deviazione per visitare il Lake Manyara.

 

Intendiamoci, da Arusha c'è gente che lo fa in giornata, ma io, come credo tu e la maggior parte dei frequentatori di questo forum, non siamo da tour de force.

 

Il posto più vicino in cui pernottare è Karatu, piccolo paesino diventato in pratica una sorta di dormitorio per coloro che si recano al Ngorongoro.

Qui si trovano alloggi per tutte le tasche, oltre a diverse possibilità per la cena.

 

Poi, direttamente sui bordi del cratere ci sono alcuni lodge dai costi cari, ma di grande impatto per via della posizione strategica.

In uno di questi vi ho trascorso la sera di capodanno... è stato molto simpatico, con tutti gli inservienti che a mezzanotte si sono scatenati a ballare... una sorta di "Capodanno al Ngorongoro" dei fratelli Vanzina  :megalol:

 

Io avevo improntato il mio giro in partenza da Arusha e lo avevo pianificato in funzione della posizione della migrazione.

E' infatti un luogo comune piuttosto stereotipato, che la migrazione sia solo quella immortalata in svariati documentari in cui migliaia di zebre e gnu attraversano il confine tra Serengeti e Masai Mara.

 

In realtà la migrazione dura tutto l'anno durante il quale i grandi erbivori seguono le piogge alla ricerca dei pascoli più fertili.

Ovviamente, dove ci sono migliaia di erbivori, ci sono decine e decine di carnivori...  :wink:

 

Nel periodo tra Dicembre e Gennaio la migrazione si concentra prevalentemente tra il sud del Serengeti, ma più specificatamente nell'area di Ndutu, ovvero i luoghi in cui ho incentrato il mio viaggio, ed è proprio ad Ndutu che ho avuto le migliori soddisfazioni... un posto poco conosciuto, dove ci sono altrettante poche possibilità di pernottare e dove sono oltretutto ammessi i fuori pista, non consentiti in tutti gli altri posti.

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Invidia, ex marito! Dopo l'Uganda con lo stesso gruppetto avevamo puntato per agosto 2015 proprio il Kilimanjaro + safari per un paio di settimane. Poi sono finita nel postaccio che sai con il Grande Panda, ma prima o poi conto di tornare in Africa. Non conosco la Tanzania, ma se è la metà dell'Uganda - e dal poco che so è il doppio - un safari lì resterà tra i ricordi più belli. Ti seguo!

Inviato da Hogwarts

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@mouette Bhe vuoi stiamo cercando compagni, visto anche che più siamo più si abbassa il prezzo :D.

 

Sull'organizzazione del Kili ho quasi già definito il tutto. Nel giro di 10/15 giorni comprerò il volo e non appena fatto questo mi appoggerò ad una agenzia già contattata in loco visto che la scalata non si può fare in autonomia perchè il parco è un parco nazionale.

Qualche info per chi fosse interessato: per scalare il tetto d'africa ci sono 6 via principali. Noi abbiamo ristretto la cerchia a due, La Lemosho Route e la Machame Route, che sono quelle che permettono un migliore acclimatamento visto che si dovranno sfiorare i 6000 metri di quota, nonchè le più lunghe. Il Trekking ha una durata di 8 giorni per la Lemosho e di 7 per la Machame, di cui 6 ( o 5 ) in su e due in giù per un totale di circa 75 km con più di 4000 metri di dislivello . Non ci sono grosse difficoltà tecniche su questi sentieri e il problema più grosso è appunto l'alta quota e la mancanza di ossigeno. E' molto soggettiva la reazione del corpo alle alte quote quindi per noi è un incognita il sapere come reagirà il nostro corpo visto che non ci siamo spinti oltre i 4000 metri, ma anche guardando le statistiche, i giorni di acclimatamento dovrebbero essere sufficenti per non avre problemi. Saremmo accompagnati da due guide, più un cuoco, più alcuni portatori per le tende.

Visto che ci sono degli interessati vi aggiornerò con i programmi più dettagliati.

 

Per ora grazie anche sulle considerazioni del Ngorogoro. Ora devo trovare altri due giorni di ferie e altri due bonus pass da Miss Frittolina.

Modificato da ceemo
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  • 2 settimane dopo...

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