Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Hai straragione, Derio, ed è attualmente infatti il mio più grande cruccio...  :sad:

Revelstoke dista dalla cittadina di Banff 283 chilometri, ed en route ci sarebbe la possibilità di vedere lo Yoho, Lake Louise ed il Moraine Lake, anche se lungo il percorso si potrebbero vedere anche molte altre cose passando proprio vicino al Mount Revelstoke NP e nel Glacier NP canadese.

L'alternativa, considerato che giorni or sono come ricorderai avevo già simulato un noleggio sul sito Alamo, sarebbe quella di volare direttamente su Calgary il giorno 15 anziché ripassare da Seattle, anche se temo che in quel caso il volo lieviterebbe parecchio... ma ho per fortuna appena abbozzato l'itinerario  ;)

Inviato (modificato)

Altro dubbio è se andare o meno a fine tour sulla Vancouver Island, considerato che in Alaska andrei sicuramente alla ricerca di orsi e farei almeno un paio di gite in mare tra fiordi e ghiacciai, dove verosimilmente magari si avvisterebbe anche qualche cetaceo.

Modificato da Bnx
Inviato

Avrebbe comunque un senso, ma mi dispiacerebbe davvero saltare quella parte di Canada, che ho rimandato per troppo tempo, anche se un posto come Hyder confesso che mi abbia indotto (ed ancora m'induce) a lungo in tentazione

Inviato

Quindi metteresti 12 giorni per l'alaska?

Se ti è piaciuto il mio giro potresti ripeterlo i giorni mi pare siano gli stessi e secondo me è stato molto ben calibrato come tappe e luoghi da visitare

Se invece alcune parti non ti interessano possiamo vedere le modifiche e alternative da mettere

Inviato

Ciao @oceanomare78, il tuo bel diario ha contributo ad accendere definitivamente la cosiddetta "lampadina Alaska", che lampeggiava da tempo ad intermittenza.

Mentre la parte inerente il Canada l'avevo già pianificata da tempo, per l'Alaska sono ancora in fase di studio profondo, tant'è che come hai visto non ho inserito le tappe del mio itinerario all'interno del tour generale.

Detto questo, a spanne posso dire che inserirò sicuramente il Denali NP considerando di trascorrervi almeno due giorni pieni (anche se penso ad addirittura tre), il Kenai Fiords e probabilmente più il Lake Clark rispetto al Katmai per il discorso Bear Viewing.

Rispetto al tuo giro tralascerò invece la parte di Valdez e Mc Carthy, in quanto vorrei raggiungere Gustavus al fine di visitare il Glacier Bay NP.

Intanto continuo a studiare, poi vedremo, poiché se come penso alla fine taglierò la Vancouver Island a fine viaggio potrei ricavare 1-2 giorni in più da dedicare all'Alaska. 

ALMILEPOST.jpg

Inviato

Work in progress...

sto iniziando lentamente a gettare le fondamenta di quello che sarà il mio viaggio effettivo.

Tolta la Vancouver Island ed aggiunti un paio di giornate.

I giorni a Juneau sono probabilmente troppi, sono ancora indeciso se aggiungere Gustavus per la visita al Glacier Bay NP.

Ovviamente, ogni commento è più che gradito.

1.       Roma – Seattle

2.       Seattle

3.     Seattle – Anchorage

4.     Anchorage - Kenai (Kenai Fjords NP)

5.     Kenai - Homer

6.     Homer - Lake Clark NP

7.     Lake Clark NP

8.     Lake Clark - Homer - Denali NP

9.     Denali NP

10.   Denali NP

11.   Denali - Tok

12.   Tok - Dawson City

13.   Dawson City - Skagwai

14.   Skagwai - Juneau

15.   Juneau

16.   Juneau

17.   Juneau

18.   Juneau - Seattle 

19.   Seattle Revelstoke

20.   Revelstoke - Banff 

21.   Banff NP

22.   Banff - Jasper

23.   Jasper NP

24.   Jasper NP

25.   Jasper – Wells Gray Provincial Park – Kamloops

26.   Kamloops - Vancouver

27.   Vancouver

28.   Vancouver - Seattle

29.   Seattle - Italia

Inviato

come parlavo in un altro topic ho studiato per anni queste zone e costruito diversi itinerari e ti dò qualche indicazione a memoria, anzi ti riporto direttamente l'itinerario che avevo studiato per tre settimane tutte nel panhandle dell'alaska così prendi qualche spunto su juneau, gustavus e skagway

Il 22/11/2013 at 10:01, acfraine ha scritto:

Cari amici di Uotr, sò che da pochi giorni ho aperto un topic relativo alla Alcan qui: viewtopic.php?f=11&t=12636

però sto portando avanti un giro alternativo e molto diverso che sinceramente negli ultimi giorni ha superato il progetto iniziale e volevo quindi condividerlo con voi, sò che sono zone poco battute e conociute e che difficilmente troverò dei consigli però lo scopo di questo topic è anche quello di INCURIOSIRVI e portarvi a valutare un vostro ipotetico viaggio in questi luoghi

Il periodo è lo stesso, 2-23 agosto, l'idea è quella di volare su Seattle e sfruttare le miglia Delta per i voli interni tra le varie isole dell'Inside Passage

Vi butto giù l'itinerario che ho pensato anche grazie ad una super esperta che mi sta dando una grossa mano

02 agosto: italia-seattle, notte in zona aeroporto

03 agosto: volo seattle-ketchikan (6:55-8:06)

04 agosto: ketchikan

05 agosto: ketchikan

(in questi tre giorni a ketchikan vorrei fare il tour in barca ai misty fjords e qualche hike)

06 agosto: volo ketchikan-wrangell (8:56-9:42)

07 agosto: wrangell

08 agosto:wrangell

(in questi tre giorni vorrei fare il tour in barca al leconte glacier e qualche hike)

09 agosto: volo wrangell-juneau (10:22-12:10)

10 agosto: juneau

11 agosto: juneau

12 agosto: juneau

(in questi 3 giorni e mezzo a juneau vorrei visitare pack creek per l'avvistamento degli orsi, il mendenhall glacier con tutti i suoi hike, steep creek dove è possibile vedere orsi senza esosi tour ed altri hike)

13 agosto: traghetto juneau-haines (7:00-11:30)

14 agosto: haines

(in queste due giornate vorrei godermi la navigazione nel canale più fare qualche escursione a haines per avvistare orsi o bald eagles

15 agosto: haines-haines junction (giornata dedicata a questo tratto di strada)

16 agosto: haines jct-skagway

17 agosto: skagway (giornata dedicata al treno per white passe qualche hike)

18 agosto: traghjetto skagway-juneau (15:00-21:30) mattinata in giro per skagway

19 agosto: volo juneau-gustavus (16:17-16:44) è un orario infame ma è l'unico e non c'è nemmeno il traghetto quel giorno

20 agosto: gustavus

21 agosto: gustavus

22 agosto: volo gustavus-seattle (17:24-23:24 con scalo a juneau)

(avrei due giornate piene a gustavus più una mezza giornata abbondante il giorno della partenza per seattle ed un po di tempo il primo giorno con arrivo alle 16:45. pensavo di fare un giro delle spiagge appena arrivato e poi nelle altre due giornate e mezzo fare il whale watching a point adolphus ed il tour a glacier bay ed i vari hike a bartlett cove)

23 agosto: volo seattle-italia

partendo da qui ti dico che i giorni a juneau non sono tanti perchè le attività sono numerose, dai ghiacciai agli avvistamenti di orsi, glacier bay sappilo subito è molto costosa come visita perchè c'è un solo grande lodge e non costa poco mentre a gustavus trovi qualche bed and breakfast a livelli più accessibili. c'è un'unica strada da gustavus a glacier bay lodge. normalmente i vari b&b organizzano anche le uscite in barca per il whale watching

molto interessante dovrebbe essere il treno per white pass ed anche percorrere la strada da skagway ad haines che completa quasi un anello, poi puoi tornare in un'ora e mezza col battello però per fare quella strada 3-4 giorni devi considerarli più uno per il treno

P.S: se vuoi fare qualche hike ti consiglio questo libro: http://www.amazon.com/Hiking-Alaska-2nd-Greatest-Adventures/dp/0762722371

Inviato

Grazie mille, Derio, avevo già riguardato il tuo itinerario  :) molto bello come al solito.

Per quanto riguarda gli orsi, conto sul Denali, ma soprattutto sul Lake Clark, che in agosto in determinate zone rende ancor meglio del Katmai

http://www.nps.gov/lacl/planyourvisit/bear-viewing.htm

pertanto mi svenerò finanziariamente soggiornandovi quasi sicuramente 2 notti, ma conto di togliermi grosse soddisfazioni

lakeclark.jpg

Esaurito il discorso orsi, a Juneu gli stessi m'interesseranno relativamente, sebbene visitando il Mendenhall Glacier avrò molto probabilmente la possibilità di vederne altri (black però) lungo le passarelle dell'adiacente Steep Creek

http://www.fs.usda.gov/detail/r10/specialplaces/?cid=fsbdev2_038748

Glacier Bay mi attira molto, e quasi sicuramente compiendo l'escursione di un'intera giornata si avrebbe la possibilità di avvistare anche le balene, avendo in questo modo due cose al prezzo (caro di una).

Come scritto è ancora tutto work in progress, ma intanto quello postato sarà l'itinerario su cui estrapolare il definitivo e stavolta mi toccherà rinunciare anche alla consueta puntata annuale nelle mie amate Virgin Islands  :wink:

Inviato

Derio, da quanto ho letto in questi giorni Pack Creek è diventato un delirio, con più turisti che orsi, ma resta comunque l'opportunità migliore per i grizzly da Juneau.

Inviato

Da Juneau considera anche il Mendenhall Glacier.. ci sono bus ogni mezzora. 

Per Gustavus e il Glacier Bay io avevo trovato due opzioni:
- la combo di due giorni che però costa sui 500$ (compresi volo per Gustavus, nave, ciaspolata sui ghiacci, il pernottamento, una cena e l'eventuale pranzo).
- gita in giornata sulle 200$ (con volo interno) anche se il prezzo è ancora da verificare. 

Ci sono poi traghetti per Sitka (la città russa) che penso meriti una visita.. però il problema dei traghetti è che hanno orari non proprio "umani" ;) 

Per quanto riguarda gli orsi, abbiamo preferito Kodiak invece del Katmai (alla fine ci costerebbe meno e ci sarebbero più strutture ricettive). 
Ma fino ad agosto non so dirti meglio. 

Inviato
  Il 14/05/2015 at 12:28, yalen86 ha scritto:

Da Juneau considera anche il Mendenhall Glacier.. ci sono bus ogni mezzora. 

Sì, grazie @yalen86 infatti avevo scritto in precedenza del Mendenhall Glacier e del vicino Steep Creek Fish dove in agosto si possono osservare gli orsi neri

Per la Glacier Bay l'ideale sarebbe soggiornare in loco e fare anche qualche trail tra questi

http://www.visitglacierbay.com/hiking.aspx

Vedremo, comunque l'itinerario in 15 giorni si è già ben arricchito.

Ora il problema principale è cercare di provare a contenere i costi, partendo ad esempio dal noleggio auto, considerato che per il tipo di itinerario che ho scritto si pagherebbe un botto di drop-off tra Anchorage e Skagway

Inviato (modificato)

Infatti.. credo per contenere i costi del noleggio auto.. noi abbiamo l'auto solo per 5 giorni ovvero da Skagway a Fairbanks. dove da lì prenderemo il treno per il Denali NP e poi per Anchorage.  
Dovrebbe anche essere un modo per vivere il viaggio da un'altra prospettiva. 

Mi sembra di ricordare che con Avis il drop-off non si paga (almeno lo era in Sudafrica).. ma non so se vale anche per l'Alaska o se è cambiato qualcosa dal 2013 a sta parte. Magari controlla ;)

Per quanto riguarda il Glacier.. per ora siamo più propensi a farlo in giornata.. un po' per i costi.. ma anche un po' perché non è facile poi destreggiarsi fra gli orari dei traghetti nei vari giorni a disposizione per andare a Sitka e a Skagway (come già detto.. gli orari non sono umani). 

Quindi per organizzare le varie giornate a Juneau.. tieni d'occhio anche gli orari di questi traghetti. 

Modificato da yalen86
Inviato

Con Avis si paga, ed anche molto caro, ho simulato proprio oggi un noleggio e veniva oltre il migliaio di dollari...

Io anche farei il Glacier raggiungendo Gustavus in aereo, ma mi piacerebbe soggiornarvi almeno una notte anziché fare la gita in giornata

• Mi piace 1
Inviato

Dubbio: facendo già il Kenai Fjords NP, potrei risparmiarmi la costosa trasferta al Glacier Bay, o mi perderei comunque qualcosa di molto diverso a prescindere?

Inviato

Aggiornamento: il problema più grosso finora rilevato per effettuare l'itinerario di cui sopra è quello dell'autonoleggio.

In primis, nessuna compagnia ad eccezione di Avis consente un one way tra Anchorage e Skagway.

In seconda battuta, nessuna consente inoltre di transitare su strade sterrate come potrebbero essere la Taylor Highway e la Top of the World Highway che interesserebbero la tratta tra Tok e Dawson City.

A questo punto vorrei chiedere ad @oceanomare78 se ha percorso la Mc Carty Road e la Denali Highway a suo rischio, oppure aveva noleggiato un mezzo la cui assicurazione copriva la percorrenza su quelle strade. 

Questo comunque l'itinerario rivisto e corretto nella sua ultima versione fino al Canada:

1.       Roma – Seattle

2.       Seattle

3.     Seattle – Anchorage

4.     Anchorage - Kenai (Kenai Fjords NP)

5.     Kenai - Homer

6.     Homer - Lake Clark NP

7.     Lake Clark NP

8.     Lake Clark - Homer - Dirdwood (o Anchorage)

9.     Dirdwood/Anchorage - Denali NP

10.   Denali NP

11.   Denali - Tok

12.   Tok - Dawson City

13.   Dawson City - Whitehorse

14.   Whitehorse - Skagwai

15.   Skagwai - Juneau

16.   Juneau

17.   Juneau - Seattle 

18.   Seattle - Canada

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 20 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...