Vai al contenuto

Ritorno nel West.. ma questa volta con l'Ing. Barone


papinist

Messaggi raccomandati

Sto andando avanti a leggere il diario di Derio e vedo che intorno a Moab si perde molto tempo (cioè si 'investe' molto tempo!) fra potash/shafer e trail lungo la UT128. Quest'ultima l'avevo messa come tragitto tra Moab e Capitol Reef perchè pensavo fosse solo di passaggio ma ora cedo che c'è almeno un trail interessante, quello del Negro  Bill Canyon che comunque richiede tempo. Forse mi conviene aggiungere qui il giorno avanzato e lasciare Sedona per un altro viaggio, magari nella parte bassa dell'Arizona.

 

Stavo anche valutando che, avendo ora una macchina adatta, potrei ripassare da Muley point che mi è piaciuto tantissimo l'anno scorso. Quindi mexican hat e valley of the gods, moki dugway e muley point. Da lì si può proseguire per Natural Bridges n.m. e al ritorno prendere la 95 per ritornare in strada. C'è un bell'itinerario in questa discussione. Potrei fare Page - mexican hat e tutto il giro lì intorno, magari pernottare lì e il giorno dopo direzione nord, passare da the needles, fare qualcosa intorno a Moab e poi pernottare lì.

 

Mi sto incartando al massimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che dovevo averlo fatto prima  : RedFace :  ma adesso che ho letto le altre pagine del tuo diario, Derio, ho scoperto che hai fatto proprio il percorso che vorrei fare io per il tratto da Page in poi e fino a Bryce! Se non ci sono problemi di copyright :D credo che lo copierò quasi completamente.. Potash\shafer, burr trail, lower calf creek falls, UT128, varie ed eventuali.. 

Visto che non ripasserò dalla Monument Valley (l'unico posto visto 'bene' l'anno scorso), vorrei sostituirla con Natural Bridges. Stasera riscrivo un po' tutto altrimenti chi ci capisce niente  :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi anche la parte ovest? Mi torna scomodo perchè vorrei fare anche The Needles di Canyonlands e l'ingresso è dalla 211 ad est del parco. Faccio solo una parte di UT95, quella che da National Bridges va ad est Verso Blanding. Non è facile passarle tutte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ripianificando e riscrivendo questi primi giorni (e nel frattempo guardo anche gli hotel) e c'è una parte che non mi va giù: la notte sprecata a kingman. Faccio mezza giornata di viaggio da hollywood a kingman, lì non ho niente da vedere e poi faccio mezza giornata di viaggio fino a page. Mi piacerebbe accorpare queste due mezze giornate e recuperare così un giorno, da mettere magari a Escalante per fare la Hole in the rock road con qualche slot canyon segnalati nel thread di Ted.

Certo tutti in un giorno viene una bella tappa, ma potrei alleggerirla spostandomi già un po' la sera prima al ritorno dagli universal studios. Tra l'altro i motel a hollywood sono abbastanza cari e trovo giudizi non sempre positivi. 

Potrei avviarmi e fare un paio di ore di auto già la sera del 2° giorno e arrivare ad esempio a Palm Springs, dove invece potrei dormire con soli 40 euro. Il giorno seguente avrei sempre un bel tappone da 500 miglia, ma dividendole tra mattina e pomeriggio secondo me si potrebbe fare (e recupero un giorno!)

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

@ceemo: hai ragione, Barstow è più di strada ed è anche più rapido arrivarci (121 miglia - 1h e 58m contro le circa 100 miglia - 2h e 02m di Palm Springs). Maps mi propone poi di passare per las vegas, più rapido, invece che da Kingman ma visto che la rotta a nord la seguirò al ritorno, vorrei comunque passare dalla I-40 - Kingman - Flagstaff e poi su fino a Page. Ci vuole un po' di più ma almeno non faccio due volte la stessa strada.

 

@acfraine: do' subito un'occhiata al tuo diario 2013... così tanto da leggere e così poco tempo..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto.. veramente interessante sia il Corona Arch che il Fiery Furnace Led Ranger Program: potrei inserire quest'ultimo nella giornata dedicata ad Arches!

 

Per il Corona Arch mi sembra di aver capito che ci vogliono un paio di ore, quindi potrei inserirlo proprio il giorno che dedico alla UT128 e alla Shafer Trail/Potash Road togliendo il Negro Bill Canyon.

 

p.s. a Barstow i pernotti sono ancora più economici... 32 euro :D

Un vantaggio del viaggiare da solo è che sono veramente poco esigente per gli alloggi, tanto in fin dei conti ci torni solo per dormire quindi ok la pulizia è fondamentale, ma per il resto mi va bene un po' tutto!

 

Edit: ovviamente per il giorno che dovrei dedicare ad Arches il Fiery Furnace è sold out, lo stesso il giorno precedente (sono sabato e domenica). C'è un posto disponibile il venerdì e uno il lunedì. Il venerdì ancora non sono lì mentre il lunedì parto per goblin valley... potrei prenderlo per il lunedì e vedere di recuperare del tempo in giornata. Più tardi vedo di pubblicare l'itinerario aggiornato con il 'tappone'!

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

Itinerario sintetico:

 

giorno 1: Firenze – Los Angeles (pernotto a Hollywood)

 

giorno 2: Universal Studios (pernotto a Barstow)

 

giorno 3: Barstow - Page (pernotto a Page)

Qui c'è la tappa più lunga dell'intero viaggio, ma è necessaria per recuperate tempo utile.

 

giorno 4: Page – The Wave (in alternativa Lower Antelope) – Mexican Hat – Gooseneck – Valley of the Gods  (pernotto a Mexican Hat)

Ho diviso Vallley of the Gods da Muley point perchè dovrò comunque fare la Moki Dugway per arrivare a Natural Bridges, e oggi posso fare questo tratto e poi ritornare indietro a Mexican Hat.

 

giorno 5: Mexican Hat – Moki Dugway – Muley Point – Natural Bridges n.m. – The Needles - Moab (pernotto a Moab)

Spero di riuscire a farci entrare tutto in un giorno!

 

giorno 6: UT128, Shafer Trail\Potash Road (Corona Arch, Mesa Arch) (pernotto a Moab)

Ho tolto il Negro Bill canyon ed inserito il Corona Arch

 

giorno 7: Arches n.p. (pernotto a Moab)

Questa giornata devo ancora studiarla bene

 

giorno 8: Arches (Fiery Furnace) – Goblin valley (Little Wild Horse canyon) – Fruita – Capitol Reef – Capitol Gorge (pernotto a Torrey)

L'unico giorno possibile per il Fiery Furnace era oggi, se non riesco a farci entrare tutto posso forse spostare Fruita o Capitol Reef a domani.

 

giorno 9: Torrey – Notom-Bullfrog Road – Burr Trail – Boulder - Lower Calf Creek Falls (pernotto a Escalante)

Questa giornata dovrebbe andare bene - se avanza tempo posso infilarci uno degli slot canyon inseriti domani.

 

giorno 10: Escalante – Hole in the Rock Road (Zebra\Tunnel slot canyon - Peek-a-boo\Spooky slot canyon) - Bryce (pernotto in zona Bryce)

 

giorno 11: Bryce – Skutumpah Road - Zion (pernotto a Springdale)

Maps mi ha tirato fuori questo sterrato tra Tropic e Kanab del quale avevo solo sentito il nome ma non sapevo dove fosse! Sembra interessante e percorribile senza particolari difficoltà.

 

giorno 12: Zion (the Subway \ in alternativa altre escursioni) (pernotto a Springdale)

 

giorno 13: Zion (Angel’s landing o Observation point) (pernotto a Springdale)

Conto sul fatto di prendere un pass per the subway tra la lotteria e l'estrazione istantanea :)

 

giorno 14: Springdale – Valley of Fire – Las Vegas (pernotto a Las Vegas)

giorno 15: Las Vegas (Hoover dam, Red rock canyon, Cirque du Soleil) (pernotto a Las Vegas)

giorno 16: Las Vegas – Death Valley (pernotto a Furnace Creek o Stovepipe Wells)

giorno 17: Death Valley – Bodie – Lee Vining – Tioga Road – Yosemite (pernotto in zona Yosemite)

giorno 18: Yosemite (pernotto in zona Yosemite)

giorno 19: Yosemite – King’s Canyon – Sequoia n.p. (pernotto in zona Sequoia n.p.)

giorno 20: Sequoia n.p. – San Francisco (pernotto a San Francisco)

giorno 21: San Francisco – Alcatraz – varie (pernotto a San Francisco)

giorno 22: San Francisco – Firenze

 

Ok, per il momento ho studiato le prime 2 settimane.

 

Vorrei spostare anche il pernotto del giorno 1 fuori da Hollywood perchè tanto avendo spostato il pernotto del giorno seguente, dovrei comunque andare agli universal studios con l'auto, quindi tanto vale fermarsi in un motel un pochino più fuori (e magari più economico)

 

Penso di poter iniziare a prenotare i pernotti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Nonostante avessi iniziato ad organizzarmi per tempo (settembre scorso), poi i soliti impegni mi hanno fatto ritardare ed eccomi qui :-/

Comunque ieri ho passato il pomeriggio a prenotare :) e ho sistemato i primi 14 giorni cioè fino a Zion compreso. MI manca solo il pernotto a bryce perchè l'unico a prezzi umani è il Foster's Motel che l'anno scorso non mi è piaciuto granchè (stanza piccolissima e veramente vecchia), ma se non voglio spendere un capitale dovrò tornare lì.

 

Devo iniziare a guardare come organizzare i giorni successivi a partire da las vegas, poi death valley, yosemite, sequoia/king's e san francisco!

Modificato da papinist
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...