Vai al contenuto

Route 66 + parchi West


Messaggi raccomandati

Grazie Franco,

 

allora come programma di base credo di lasciare tutto così, le varie tappe fino a Flagstaff mi sembrano abbastanza equilibrate e fattibili, anche se dovesse cambiare qualche pernottamento strada facendo l'importante è essere a Tumucari il 7 e a Flagstaff l'11 in modo tale da deviare poi verso i parchi. Prenoto gli hotel a Chicago e LA e sono a posto.

 

Poi acquisto la guida EZ 66, a proposito di questa, posso ordinarla tranquillamente dall'Amazon americano giusto?

Ci sono altre guide utili o risorse da avere oltre EZ 66? Oltre ovviamente a quella preparata da UOT? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
si io l'ho presa da amazon.
ho anche preso un'altra guida che a vedersi è molto bella:

http://www.amazon.com/Here-The-Route-Map-Series/dp/0967748143/ref=pd_sim_b_2/189-9893041-4112615?ie=UTF8&refRID=1XB9NEXW7MX861XJASAG

praticamente sono 8 mappe degli 8 stati attraversati dalla Route 66 con delle descrizioni (sempre in inglese).
ma è davvero solo scenografica (da farci dei quadri volendo :) ), niente a che vedere con la EZ66.
sulla EZ66 ci sono le mappe dettagliate e le indicazioni precise dei punti nei quali devi girare e tutte le varianti possibili ed anche meno battute.
la puoi trovare anche li sul posto.
c'è un altro libro fotografico che ho preso li sulla Route che è molto bello, sono riportate le foto di tutti i posti più rappresentativi che incontrerai lungo la strada:

http://www.route66museumstore.org/images-of-66.html


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Aggiorno brevemente questo post con l'itinerario finale e richiedendo qualche consiglio sulla fattibilità dei vari giri che vorrei fare nella parte dedicata ai parchi, in particolare per quanto riguarda i tempi.

Questo è l'itinerario:

 

29  Milano - Chicago
30  Chicago
31  Chicago
1   Chicago - Springfield
2   Springfield - St. Louis
3   St. Louis - Springfield
4   Springfield - Tulsa
5   Tulsa - Oklahoma City - Clinton
6   Clinton - Amarillo
7   Amarillo - Tucmucari
8   Tucmucari - Santa Fe
9   Santa Fe - Albuquerque - Gallup
10  Gallup - Canyon de Chelly - Gallup
11  Gallup - Petrified Forest - Painted Desert - Flagstaff
12  Flagstaff - Monument Valley
13  Monument Valley - Valley of Gods - Page
14  Page
15  Page - Grand Canyon
16  Grand Canyon - Seligman - Kingman
17  Kingman - Barstow
18  Barstow - Twenynine Palms
19  Twenynine Palms - Los Angeles
20  Los Angeles
21  Los Angeles
22  Los Angeles - Milano

 

I parchi in pratica iniziano il 10 con il Canyon de Chelly per il quale ho previsto di fare andata e ritorno da Gallup dove avrò pernottato anche la sera prima, si tratta anche di un modo per rallentare un po' dopo la prima settimana passata sulla Route.

 

Giorno 11: da Gallup a Flagstaff avrò abbastanza tempo per visitare con calma la Petrified Forest ed il Painted Desert arrivando a Flagstaff in serata? Oppure è troppo tirato?
Al limite il giorno prima, di ritorno dal Canyon de Chelly potrei evitare di tornare a Gallup e andare a Holbrook in modo da essere più vicino alla Petrified per l'indomani. Sarebbe più sensato?

 

Giorno 12: da Flagstaff alla Monument ci sarà +1 ora di fuso orario giusto?

 

Giorno 13: l'idea sarebbe quella di partire presto dalla Monument, visitare la Valley of Gods e poi arrivare a Page e fare Horseshoe Bend al tramonto. A Page ci sarà -1 ora di fuso, giusto?

 

Giorno 14: Upper Antelope al mattino e Lower al pomeriggio. Poi il tempo rimanente fare Toadstool Hoodos oppure Horseshoe Bend nel caso in cui il giorno prima si facesse troppo tardi oppure fosse brutto tempo.

 

Giorno 15: Partenza presto da Page in modo da essere al Grand Canyon tra le 10 e 11. Desert View Drive e breve trail lungo il South Kaibab Trail, fino al Ooh Ah Point o al massimo fino al Cedar Ridge. Fattibile?

 

Giorno 16: Al mattino passeggiata lungo il rim verso ovest sulla Hermit Road. Dopo pranzo partenza verso Seligman e Kingman.

 

Ho cercato di distribuire i giorni in modo da poter vedere tutto senza correre troppo, vi sembra tutto fattibile in questi termini? Oppure c'è qualcosa di troppo tirato? Per le distanze tra un parco e l'altro ho fatto affidamento a Google Maps, è attendibile? Ad esempio Monument - Page calcola circa 2 ore, Page - Grand Canyon sulle 2 ore e mezza, Grand Canyon - Kingman circa 3 ore...

 

Sarei tentanto di aggiungere una notte in più al Grand Canyon in modo da dedicare un giorno al South Kaibab Trail per farlo così con più calma. In quel caso eliminerei la tratta Kingman - Barstow e farei direttamente Kingman - Twenynine Palms con visita al Joshua Tree. Sarebbe fattibile? Anche perchè leggevo sulla guida alla Route che nel tratto fino a Barstow non c'è niente di particolare a parte Calico...

 

Grazie :)

Modificato da manumode
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi girovagando in rete ho trovato questi articoli, li posto anche perchè potrebbero essere utili per altri utenti:

 

http://www.route66news.com/2015/04/28/part-of-route-66-in-mojave-desert-may-remain-closed-until-2016/

 

http://www.sbcounty.gov/dpw/transportation/road_closures.asp

 

a quanto pare dei tratti della Route 66 in California sono chiusi nei pressi di Barstow e rimarranno chiusi per il momento. Come da itinerario io prevedo di arrivare a Barstow e poi da lì deviare verso il joshua tree park. Posso rimediare con l'interstate su quel tratto? Mi perdo qualcosa di bello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tratto completo da Arrowhead Juction, poco dopo Needles (https://francozefferi.wordpress.com/route-66-seligman-barstow/#jp-carousel-529),  fino a Barstow è questo:

https://www.google.it/maps/dir/Arrowhead+Junction,+California,+Stati+Uniti/Goffs,+California,+Stati+Uniti/Essex,+Contea+di+San+Bernardino,+California,+Stati+Uniti/Amboy,+California,+Stati+Uniti/Bagdad+Cafe,+National+Trails+Highway,+Newberry+Springs,+California,+Stati+Uniti/Barstow,+California,+Stati+Uniti/@34.7485673,-116.5144033,9z/data=!3m1!4b1!4m43!4m42!1m5!1m1!1s0x80ce3433d3f6f475:0xa3d38ba4f4d4b86a!2m2!1d-114.8244152!2d34.9427785!1m5!1m1!1s0x80cfc838648ed719:0x1a6f9734bbef729f!2m2!1d-115.060997!2d34.917431!1m5!1m1!1s0x80cfc2d303d8d131:0xf934a57c11cacfb4!2m2!1d-115.2449794!2d34.7336097!1m10!1m1!1s0x80c556b80a4fc23b:0xa6263ddc31e53b95!2m2!1d-115.7444411!2d34.5577721!3m4!1m2!1d-116.3497556!2d34.7610476!3s0x80c51c58fd608cc1:0x41f3032f67ed4d04!1m5!1m1!1s0x80c4f0d20ac20fbd:0xbb635b01333e4225!2m2!1d-116.643363!2d34.819661!1m5!1m1!1s0x80c470434c549455:0x1b412c332aefe277!2m2!1d-117.0172826!2d34.8957957!3e0

E' il tratto che costeggia il mojave desert.
Praticamente ad Essex prendi la I40 (comincia il tratto chiuso) e puoi uscire alla Kelbaker road per incrociare di nuovo la Route 66 prima del Roy's cafe:

https://francozefferi.wordpress.com/route-66-seligman-barstow/#jp-carousel-531

da qui puoi anche tornare indietro di qualche miglio verso Essex, dove c'è una piccola città fantasma (Chabless); non è niente di che, ma il panorama comunque è stupendo:
https://francozefferi.wordpress.com/route-66-seligman-barstow/#jp-carousel-530

Dal Roy's Cafe puoi proseguire fino a Ludlow ed uscire di nuovo per riprendere la I40.
Da li puoi uscire a Newberry Springs, dove c'è il Bagdad Cafè (https://francozefferi.wordpress.com/route-66-seligman-barstow/#jp-carousel-532) per riprendere la Route fino a Barstow.

I pezzi più belli di questo tratto di strada li puoi comunque vedere.
 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao manumode

ti lascio anche la mia esperienza dell'anno scorso sulla route, anche io ho fatto tratte di 300-400 km al giorno ma guidare negli states non è come guidare qui, quindi non ti stanchi troppo! ti consiglio solo di organizzare bene le visite soprattutto ai musei lungo la route e segnarti quelli che vuoi assolutamente vedere perchè chiudono tutti presto verso le 17! noi abbiamo perso la casa di Lincoln a Springfield ed è stato un peccato ed anche la ricostruzione del centro cittadino negli anni 50 vicino selingman se non sbaglio ...

la guida EZ 66 è la migliore, avevo preso anche le mappe ma puoi fare anche senza perchè quelle della EZ sono più chiare, se passi al pontiac museum trovi il furgoncino con qui l'artista che ha disegnato le mappe ha "riscoperto la route" negli anni 70 ;)  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marina,

 

grazie per il tuo contributo!

 

Proprio in questi giorni sto cercando di spulciare tutte le cose da vedere nelle varie tappe e lungo la strada stessa ed è una cosa abbastanza impegnativa. A questo punto, per quanto riguarda musei e altre attrazioni simili verificherò anche gli orari di apertura. Comunque farò in modo di partire ogni giorno al mattino più presto possibile in modo da raggiungere la tappa successiva al primo pomeriggio e avere tempo per vedere le cose più importanti. 

 

Ho preso la EZ66 e ad una prima occhiata mi sembra un po' ostica da consultare... molto testo e layout un po' caotico, probabilmente una volta sul posto iniziandola ad utilizzare ci prenderò confidenza. 

 

Ne approfitto per un'altra domanda: una volta raggiunti i centri abitati, ad esempio St. Louis, Springfield, trovo lì delle mappe della città in qualche info point? Oppure è meglio se mi stampo qualcosa da google maps, oppure vado di navigatore? Nella EZ66 le mappe dei centri abitati mi sembrano solo abbozzate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio la EZ 66 è effettivamente ostica, ma ci farai presto l'abitudine.
è strutturata in quel modo per dettagliare al meglio il percorso.
La Route è spesso molto frammentata si divide in diversi tratti e tutto insieme in una cartina effettivamente non ci sarebbe stato.
C'è sempre una cartina generale che descrive un tratto (tipo "Illinois map #1", ecc.) e poi di quel tratto ti descrive ogni porzione di strada.
vedrai che superato l'impatto iniziale la troverai insostituibile.
Riguardo alle città, la EZ66 è essenzialmente una guida della Route 66 e quindi nelle città ti indica come seguire la strada e come uscirne senza perderla (nelle città spesso la Route 66 ha una denominazione diversa, lo vedrai subito da Chicago dove parte dalla Adam Street e prosegue sulla Ogden Avenue).
per il dettaglio delle città ti conviene prendere delle guide specifiche sul posto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la EZ66 è proprio una guida turn-by-turn, quindi il suo dovere lo fa sicuramente, inoltre ho visto anche una guida turn-by-turn su un sito dedicato alla R66 - non so se posso linkarlo ma sicuramente lo conoscete già - che è strutturata in modo molto chiaro ed ordinato. Magari mi faccio anche dei pdf di quelle pagine e li tengo sul tablet, nel caso dovessi aver difficoltà con la EZ in alcuni tratti. Alla fine comunque anche quel sito stesso consiglia di acquistare la EZ66!

 

Allora direi che almeno per le città più grandi, tipo St. Louis, mi preparo qualcosa da qui tramite Google Maps, per gli altri centri vedrò sul posto e comunque la vera attrazione rimane sempre la strada stessa :)

 

Franco, approfitto della tua disponibiltà per un'altra info, in rete ho trovato questo file, sempre dal sito che dicevo, con le distanze in miglia:

http://postimg.org/image/iw5ixsls3/

 

ti sembrano attendibili?

 

Te lo chiedo perchè nel post qui sul forum dove illustri il tuo itinerario hai indicato delle distanze maggiori, in alcuni casi di molto, ad esempio le distanze Springfield -> St Louis oppure Clinton -> Amarillo.

 

Io ovviamente mi fido di più di quello che scrivi tu e le distanze non possono mai combaciare perfettamente, ma mi chiedevo come mai queste differenze, anche di un centinaio o più di chilometri, e se comunque questa tabella è attendibile potrebbe farmi comodo perchè è ben fatta.

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella riporta le distanze lineari tra un posto ed un altro.
Io ho riportato le distanze percorse ogni giorno e sono per questo più vicine alla realtà.
la Route 66 non è una strada di collegamento tra "A" e "B", almeno non dovrebbe essere presa così altrimenti si perderebbero un sacco di cose e, come ti dicevo prima, è spesso molto frammentata e considerate tutte le varianti che troverai sul posto (e che sono indicate nella EZ 66) alla fine percorri molti più Km di quelli descritti in tabella.
spesso ci si imbatte in tratti pre e post 1930/40 ed io, nella maggior parte dei casi se avevo tempo, li percorrevo entrambi, oppure altrettanto spesso percorrevo dei piccoli tratti indicati nella EZ 66 che non avevano sbocchi perchè abbandonati e quindi tornavo indietro (a St. Louis ad esempio non puoi attraversare il Mississippi con il Chain of Rock bridge, ma devi tornare indietro).
Il Totem Pole a Foyil è un altro esempio: è una delle icone della Route 66 pur non trovandosi sulla Route 66 e per vederlo devi fare qualche miglio.

nel tratto che citi (tra Springfield e St. Louis), la Route si divide in 2 fin dall'inizio (Illinois map # 4): 

 

1) una parte va diretta a Litchfield (quella che probabilmente è considerata nella tabella)

 

2) una parte incrocia la HWY 4 e che contiene dei tratti di Route 66 pre 1930 (che tra l'altro ti consiglio perchè nei pressi di Auburn c'è circa un miglio e mezzo in mattoni rossi che è stupendo:
 https://francozefferi.wordpress.com/route-66-illinois-missouri/#jp-carousel-124

praticamente li ho percorsi entrambi quindi i Km sono stati molti di più di quelli indicati nella tabella per questo motivo.
e come questo tratto ce ne sono tanti altri (Glenrio - San Jon, Miami - Afton).

E' difficile definire le distanze che percorrerai tra un posto ed un altro proprio per questo motivo; non è come andare da Roma a Firenze con la A1 e sai con esattezza quanti Km farai.
La route ha tante variabili lungo il percorso ed alla fine sei tu a decidere quali fare e di conseguenza quanti Km percorrerai.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la EZ 66  quando la apri per la prima volta ti viene mal di testa  :grin:

ma poi sul posto diventa indispensabile e benedico il tipo che l'ha fatta con la spirale così vai bene a tenere 2 cartine 

a portata di mano! inoltre ti riporta tutto quello che puoi vedere sulla route!

per i centri maggiori tipo St. Louis io mi ero stampata una cartina del centro da google maps ma poi alla fine sono semplici

perchè la maggior parte sono a pianta quadra quindi non ti perdi

in alcune pompe di benzina e musei troverai delle cartine o dei depliant esplicativi dello stato che stai visitando, a Galena KA 

dove c'è il distributore casa di cricchetto di Cars ti consiglio di entrare a bere qualcosa! lì ci troverai la "mamma" di cricchetto vedrai che tipa! chiedigli una copia del giornalino delle attrazioni lungo la route dell'Oklahoma è uno dei più belli che ho mai visto  :inlove2:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella riporta le distanze lineari tra un posto ed un altro.

Io ho riportato le distanze percorse ogni giorno e sono per questo più vicine alla realtà.

la Route 66 non è una strada di collegamento tra "A" e "B", almeno non dovrebbe essere presa così altrimenti si perderebbero un sacco di cose e, come ti dicevo prima, è spesso molto frammentata e considerate tutte le varianti che troverai sul posto (e che sono indicate nella EZ 66) alla fine percorri molti più Km di quelli descritti in tabella.

spesso ci si imbatte in tratti pre e post 1930/40 ed io, nella maggior parte dei casi se avevo tempo, li percorrevo entrambi, oppure altrettanto spesso percorrevo dei piccoli tratti indicati nella EZ 66 che non avevano sbocchi perchè abbandonati e quindi tornavo indietro (a St. Louis ad esempio non puoi attraversare il Mississippi con il Chain of Rock bridge, ma devi tornare indietro).

Il Totem Pole a Foyil è un altro esempio: è una delle icone della Route 66 pur non trovandosi sulla Route 66 e per vederlo devi fare qualche miglio.

nel tratto che citi (tra Springfield e St. Louis), la Route si divide in 2 fin dall'inizio (Illinois map # 4): 

 

1) una parte va diretta a Litchfield (quella che probabilmente è considerata nella tabella)

 

2) una parte incrocia la HWY 4 e che contiene dei tratti di Route 66 pre 1930 (che tra l'altro ti consiglio perchè nei pressi di Auburn c'è circa un miglio e mezzo in mattoni rossi che è stupendo:

 https://francozefferi.wordpress.com/route-66-illinois-missouri/#jp-carousel-124

praticamente li ho percorsi entrambi quindi i Km sono stati molti di più di quelli indicati nella tabella per questo motivo.

e come questo tratto ce ne sono tanti altri (Glenrio - San Jon, Miami - Afton).

E' difficile definire le distanze che percorrerai tra un posto ed un altro proprio per questo motivo; non è come andare da Roma a Firenze con la A1 e sai con esattezza quanti Km farai.

La route ha tante variabili lungo il percorso ed alla fine sei tu a decidere quali fare e di conseguenza quanti Km percorrerai.

 

Tutto perfettamente chiaro, soprattutto lo spirito con cui affrontare questo viaggio... sarà una bella avventura  :)

Grazie ancora per la tua disponibilità! 

 

la EZ 66  quando la apri per la prima volta ti viene mal di testa  :grin:

ma poi sul posto diventa indispensabile e benedico il tipo che l'ha fatta con la spirale così vai bene a tenere 2 cartine 

a portata di mano! inoltre ti riporta tutto quello che puoi vedere sulla route!

per i centri maggiori tipo St. Louis io mi ero stampata una cartina del centro da google maps ma poi alla fine sono semplici

perchè la maggior parte sono a pianta quadra quindi non ti perdi

in alcune pompe di benzina e musei troverai delle cartine o dei depliant esplicativi dello stato che stai visitando, a Galena KA 

dove c'è il distributore casa di cricchetto di Cars ti consiglio di entrare a bere qualcosa! lì ci troverai la "mamma" di cricchetto vedrai che tipa! chiedigli una copia del giornalino delle attrazioni lungo la route dell'Oklahoma è uno dei più belli che ho mai visto  :inlove2:

 

Grazie per le dritte :)  

Allora non vedo l'ora di conoscere la mamma di cricchetto  :Chessygrin:  :Chessygrin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:wink2:  sempre se riesci a capire tutto quello che dice, parla come una mitragliatrice  :grin:

dato che parliamo di Cars ti consiglio di visitare anche il Rock Cafè di Stroud - Oklahoma

lì ci trovi la proprietaria che ha ispirato la porche blu Sally ... a parte questo dettaglio

ho mangiato la miglior colazione sulla route  :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si manumode devi rimediare :-)

C'e molto dello spirito della route nonostante sia un film di animazione.

Il regista pensò alla storia dopo aver percorso la Route 66 in vacanza con la famiglia.

Troverai un sacco di cose nel film che vedrai lungo la strada (nel film ovviamente sono tutte un po incasinate ma riconoscibili) tipo l'U drop in di shamrock, il wagon wheel motel.

Sally carrera (la porsche) diceva che sulla Route "il bello non era arrivare, il bello era viaggiare". Ed è proprio così!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...