swattino Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Inviato 6 Agosto 2014 Ragazzi da dove comincio? Cercherò di essere breve come sempre..del resto la mia capacità di riassunto è diventata proverbiale su questo forum... No stasera devo esserlo davvero...sono stanco morto perchè sono tre mesi che sto lavorando come un pazzo per pagarmi questa nuova avventura assieme alla mia dolce metà e mi bruciano gli occhi ma i giorni passano, la partenza si avvicina, e io non vi ho nemmeno detto dove andiamo! Sabato 23 agosto 2014, contro ogni previsione, riprenderemo il nostro ormai consueto volo Delta alla volta di Denver. Vi risparmio tutti i cambiamenti che ha subito l'itinerario da mesi a questa parte, anzi, dall'anno scorso se devo essere sincero. Già nella primavera dell'anno scorso infatti avevo buttato giù una bozza di itinerario perchè saremmo voluti ritornare dopo il viaggio del 2012 ma poi abbiamo dovuto mettere tutto da parte perchè i soldi...che ve lo dico a fare ragazzi voi mi capite tutti... Insomma quest'anno in primavera le cose si erano messe male di nuovo...parlo a livello di viaggio, perchè nel frattempo io e Giulia siamo andati a convivere...tutto sembrava di nuovo compromesso proprio nell'anno in cui non avremmo voluto assolutamente rinunciare di nuovo...e invece a forza di dai e dai..e di crederci...e di volerlo..e di non mollare...e grazie alla mia quattordicesima venerdì di un paio di settimane fa abbiamo acquistato finalmente il volo!!!!! Nel frattempo avevo finito di buttare giù quasi tutto l'itinerario e avevo già iniziato a prenotare qualche alloggio compreso quello a Yellowstone e non rimborsabile!!! L'itinerario iniziale mi stuzzicava molto...dopo la prima metà del viaggio nella real America avrei voluto tagliare il deserto del Nevada con la I50 fino al lago Tahoe, da lì fare tutto il nord della California, la avenue of the giant e altre cosette...vedere assolutamente Astoria (sono un fan sfegatato dei Goonies!) poi insomma Portland, Seattle...Giulia voleva andare a Forks e indovinate come mai... poi Olympic national park e Seattle. Ma alla fine abbiamo deciso di scendere di nuovo verso sud passando da Salt Lake City per rivedere qualche posto già visitato due anni fa ma soprattutto per respirare di nuovo l'aria del southwest che è quella che ci ha ucciso letteralmente perchè c'è il clima che ci piace e tutto ciò che ci fa stare bene! A dire il vero dopo il fuoristrada col Grand Cherokee più la Charger (tutti sfizi che mi sono tolto io) Giulia ha insistito per cercare di prendere una cabrio e precisamente una Mustang. E così mi sono dovuto arrangiare con gli aeroporti di arrivo e di partenza che, questo è quello che ricordo, precludevano in qualche caso questa possibilità. Insomma fatta una prova di ritorno su Phoenix ecco che magicamente spuntava la Mustang...e io con sommo dispiacere e il capo chino acconsentivo a ritornare nel southwest... Poi anche Phoenix è saltata perchè abbiamo dovuto vedere di limare le spese sia per quanto riguarda il volo che il drop off dell'auto e così ecco il ritorno su Denver con, ahimè, un pochino di chilometri in più da dover fare. La macchina è stata pagata in toto e abbiamo il voucher per questa benedetta Mustang, o vettura similare che dovrebbe essere una Chrysler Sebring che a Giulia pare non piacere molto. Mi ha detto che all'arrivo a Denver nel caso non trovassimo la Mustang scende nel garage e con quello che ci è costata prende direttamente un altro Grand Cherokee...e io le ho detto di non tentarmi perchè un altro fuoristrada al volo lo faccio saltare fuori subito ahahahaha E insomma eccoci qui...non ci sembra vero, non stiamo nella pelle...ci mancano gli Stati Uniti..ci mancano i paesaggi, ci manca il cibo...ci manca tutto...ma ce l'abbiamo fatta di nuovo! Il giro prevede la partenza da Denver con la visita canonica di Badlands, Mt. Rushmore e Crazy Horse, la Devil's Tower, Cody, Yellowstone e Grand Teton, poi SLC e giù di nuovo per una bella pausa di metà viaggio a Las Vegas, per tre notti come due anni fa...per poi rivedere la Route66 e il Grand Canyon che non avevamo praticamente visitato, la novità invece sarà Sedona... Le cascate Havasu erano lì lì ma avendo fatto tutto all'ultimo, dopo un pò di volte che non sono riuscito a prendere la linea al telefono per la prenotazione del lodge ho considerato questo un segno del destino (mi sarebbe semplicemente bastato ricordare che tanto un mese prima non avrei trovato manco una camera libera) e ho messo da parte l'idea..per questa volta. Vedremo poi il meteor crater, Winslow, la Petrified forest, il Canyon de Chelly, rivedremo la Monument e pernotteremo in una cabina al The View (è il mio regalo per Giulia)... Poi già che siamo di nuovo lì mi piacerebbe vedere un pezzo della Valley of the Gods, e fare la Moki Dugway e il Muley point prima di tornare nell'amore di città in cui vorrei vivere da domani mattina... Ci fermeremo a Moab due giorni perchè due anni fa non abbiamo raggiunto il Delicate Arch e perchè vogliamo rifare il bagno nel Colorado ma non di corsa come due anni fa... Volevo prendere una camera al Red Cliff Lodge ma quando un paio di settimane fa mi hanno risposto che era tutto pieno volevo piangere! In realtà avrei solo dovuto aspettarmelo...e vabbè, altro appuntamento rimandato, di nuovo...e nel frattempo alloggeremo a casa di una giovane coppia in una casa poco fuori dalla main street. Poi dalla 128 torneremo verso il Colorado dove voglio vedere il Colorado national monument e da li, con la Grand Army of the Republic, passeremo dal Glenwood canyon e raggiungeremo di nuovo Denver dove alloggeremo gli ultimi due giorni visto che Giulia, che nel frattempo è diventata Makeup Artist vuole comprare tutto ciò che troverà in giro e che non riesce a reperire nei negozi in Italia. Insomma, dovrò scarrozzarla qua e là a fare shopping proprio come se fossimo a Milano e quindi anche il mezzo pensiero che mi era venuto di ridare magari l'auto prima per recuperare un paio di giorni se ne va mestamente a fare in ahahahahaha Questo è più o meno tutto quello che avevo da dire... Cita
luisa53 Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Inviato 6 Agosto 2014 Un solo commento: bellissimo itinerario! Cita
pandathegreat Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 ce la fai a mettere un itinerario day by day? vedo yellowstone e winslow e sono distanti come Innsbruck e Reggio Calabria... se non hai abbastanza giorni, diventa difficile vedere bene l'uno e l'altro... Cita
fraxnico Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Mi sembra un programma abbastanza bellicoso,ma l'entusiamo col quale l'hai messo giù mi fa pensare che riuscirete nell'impresa! Domanda.. quanti giorni a Yellowstone? Dove pernottate? Cita
Ospite anonimo Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Cercherò di essere breve come sempre infatti Cita
swattino Inviato 7 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Aspettavo il commento di Giacopiù... Allora Panda, io l'itinerario lo metto, anche se non avrei voluto per ovvi motivi... So infatti, soprattutto dopo l'esperienza di due anni fa, che questo itinerario così come è stato messo giù prevede molte ore di macchina, e molte quasi ogni giorno. E sono consapevole del fatto che molti di voi storceranno il naso, e quindi non avevo voglia di sentirmi storie... Ma sappiate che ho valutato attentamente per giorni i percorsi, le miglia, le tempistiche..e cosa più importante ho fatto continuamente paragoni con le giornate passate due anni fa, con quelle ad esempio, e sono state più di una, in cui siamo arrivati a destinazione per esempio con il buio. Ho tirato fuori l'hard disk e sono andato a vedere molte foto, dall'entrata all'uscita da un parco...fino a quelle dall'entrata all'uscita da un Denny's, in cui siamo stati capaci di perdere un'ora e 45 ad abbuffarci e a scattare foto...ad ammirare per la prima volta tutte quelle cose e a condividere le nostre emozioni con gli amici su facebook. Gli errori in quel senso, che hanno tolto poi moltissimo alle giornate, e anche a quelle tappe che invece avevo copiato praticamente dai vostri viaggi e che quindi non presentavano nulla di impossibile, sono stati tanti. Ma chi di voi non ha fatto gli stessi errori di valutazione durante il suo primo viaggio in America? Basti pensare che abbiamo per esempio finito i soldi in una delle due carte ricaricabili una settimana prima della fine! Non avevamo idea di molte cose, non tenevamo il conto delle spese, non guardavamo l'orologio e se devo anche darmi una colpa devo dire che tutta la mia passione, che ho avuto fin da bambino per gli Usa, e i cinque mesi passati al pc a organizzare il viaggio non mi sono serviti ad evitare parecchi errori, perchè non ho tenuto conto nè lì nè soprattutto durante il viaggio di tanti elementi che poi hanno influito sull'esito di molte tappe. Tutto bellissimo, per carità, non avrete letto tutto il diario anche perchè ho messo pochissime giornate online fino ad ora, ma molti di voi avranno visto questo video in cui si vede che siamo riusciti comunque a fare e a vedere moltissimo. E soprattutto divertendoci. http://youtu.be/98QfhFM5oWE Quello che cerco in sostanza di dire è che magari l'itinerario risulta tirato rispetto a quelli che sono gli standard di molti di voi su questo forum, ma molte tappe non sono impossibili, anzi ho trovato delle giornate identiche su alcuni dei vostri diari di viaggio. E soprattutto a me e a Giulia piace molto la vita all'americana, e quindi anche una vacanza intesa in questo senso. Noi due non siamo da camminate nei parchi, abbiamo a stento fatto il Bryce perchè non si può non scendere nel Bryce. Ci siamo divertiti a completare lo Shafer trail per fare una cosa particolare...abbiamo fatto il bagno nel Colorado e ce ne siamo stati stesi a perdere beatamente tempo e a perderci in quella natura meravigliosa fino a perdere poi per davvero la visita del Delicate arch. Impazziamo per i cibi americani, e non posso giudicare voi a livello di passione ma a giudicare da alcuni vostri diari devo dire che siamo su un altro pianeta. Abbiamo buttato più tempo e soldi in cibo in quella vacanza e abbiamo ingurgitato più calorie che lo sa solo il cielo! E cosa più importante..non vediamo l'ora di rifarlo! Stavolta la cosa è pericolosa perchè nel frattempo mi sono evoluto ed ho interpolato alcune tappe con le location di Man vs food ahahahahaha Per il resto il succo è che ho capito che molte delle tappe che a prima vista sembravano lunghette anche a me alla fine sono fattibilissime purchè io non commetta gli stessi errori di due anni fa appunto. Sveglie la mattina comprese! Giulia mi ha giustamente ricordato che mai due anni fa si è lamentata di qualcosa, e devo dargliene atto. Poi le ho spiegato bene tutte le tappe e le ho detto che per esempio dei due giorni soltanto in cui staremo a Yellowstone riusciremo a spostarci in macchina per vedere tutti gli scorci e i punti di interesse più famosi, che sono tutti praticamente raggiungibili dalle strade presenti nel parco. E del resto quello che vogliamo anche quest'anno non sono le lunghe camminate ma un'altra infarinata di un pò di tutto quello che sognavamo di vedere da anni, dai volti dei presidenti scolpiti nella roccia ai bufali sui lati delle strade nel Wyoming. La seconda metà del viaggio sarà addirittura quasi tutto un rivivere le emozioni che ci hanno accompagnato la scorsa volta, e c'è chi magari non "sprecherebbe" tempo e giornate preziose e preferirebbe vedere cose nuove, ma devo dire anche che molti di voi hanno rivisto più volte alcuni posti e quindi questo non mi ha fatto sentire così strano. Solo questo ci tenevo a precisare, alcuni di voi avranno capito un pò come la viviamo una volta atterrati lì, o si ricorderanno qualcosa di noi...ma per tutti gli altri serviva una guida all'interpretazione. O almeno avevo bisogno di non farmi ammazzare di insulti visto che già sono teso di mio non tanto per le miglia che dovrò fare alcuni giorni quanto per il dover dire a Giulia che ci dobbiamo alzare presto e partire di conseguenza a un orario più consono ad un viaggio on the road... Ora mentre vi lascio leggere questo bugiardino scrivo giù l'itinerario finito e lo posto... a tra poco! Cita
swattino Inviato 7 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2014 23 agosto: Milano - Atlanta - Denver 24 agosto: Denver - Cheyenne - Custer 25 agosto: Custer - Mt. Rushmore - Badlands NP - Rapid City 26 agosto: Rapid City - Devil's tower - Cody 27 agosto: Cody - Chief Joseph Scenic Highway - Beartooth Highway - Mammoth Hot springs - West Yellowstone 28 agosto: West Yellowstone - Norris Geyser basin, Norris Canyon road - Yellowstone falls - Y. lake - Old Faithful - West Yellowstone 29 agosto: West Yellowstone - Grand Prismatic etc etc... - John D. Rockefeller Jr. Memorial Parkway - Jackson - Idaho falls 30 agosto: Idaho falls - Salt Lake City - Sandy 31 agosto: Sandy - UT89 - Cedar Breaks NM - Cedar city 01 settembre: Cedar city - Las Vegas 02 settembre: Las Vegas - Valley of fire - Lake Mead - Las Vegas 03 settembre: Las Vegas 04 settembre: Las Vegas - Oatman - Route 66 - Oak Creek canyon - Sedona 05 settembre: Sedona - Grand Canyon - Flagstaff 06 settembre: Flagstaff - Meteor Crater - Winslow - Petrified forest - Canyon de Chelly - Chinle 07 settembre: Chinle - Canyon de Chelly - Four corners - Monument Valley 08 settembre: Monument Valley - Valley of the gods - Moki dugway - Muley point - Delicate arch - Moab 09 settembre: Moab - UT128 - Moab 10 settembre: Moab - UT128 - Cisco - Colorado NM - Glenwood Springs 11 settembre: Glenwood Springs - Denver 12 settembre: Denver - Sephora - Denver 13 settembre: Denver - Atlanta - Parigi - Milano Cita
pandathegreat Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Ora mentre vi lascio leggere questo bugiardino scrivo giù l'itinerario finito e lo posto... a tra poco! Parecchi seri e fondati studi scientifici dimostrano che si ha l'attenzione di una persona fino alla 5° riga, di più non si può! A meno che tu non sia Stephen King, Ken Follett, Dan Brown... Non conosco la zona di Yellowstone (però ci vorrebbe una notte in più)... però per quello che ho visto: 02 settembre: Las Vegas - Valley of fire - Lake Mead - Las Vegas La valley of fire va fatta nel pomeriggio, per essere alla Fire Wave al momento del tramonto. Winslow qui c'è lo Standin on a Corner... da non perdere! Four corners perdibilissimo... 08 settembre: Monument Valley - Valley of the gods - Moki dugway - Muley point - Delicate arch - Moab Lascerei il Delicate per il 9 settembre, cercando in questa giornata di percorrere l'accoppiata Potash Road/Shafer Trail 12 settembre: Denver - Sephora - Denver suppongo non sia per te! Cita
boccia66 Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Swattino , felice per voi , che ce l'avete fatta a organizzarvi il vostro bel OTR anche per quest'anno !!! Cita
luisa53 Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Swattino, avete tutta la mia approvazione perchè l'importante è fare un viaggio su propria misura. Ti chiedo solo una cosa: non sarebbe meglio saltare Idaho Falls? Potreste fermarvi a dormire a Jackson e il giorno dopo andare a Salt Lake City senza passare per Idaho Falls. Cita
swattino Inviato 8 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Parecchi seri e fondati studi scientifici dimostrano che si ha l'attenzione di una persona fino alla 5° riga, di più non si può! A meno che tu non sia Stephen King, Ken Follett, Dan Brown... Panda io non sarò Ken Follett ma tu non hai letto sicuramente oltre la quinta riga perchè da qualche parte ho scritto che abbiamo già fatto due anni fa lo Shafer/Potash! A meno che tu non abbia sottinteso che sarebbe da rifare, allora in quel caso ti dico che lo rifaremmo molto ma molto volentieri però purtroppo non ce lo possiamo permettere stavolta. Per quanto riguarda il resto... A Winslow passo apposta per quello che hai citato...e con "Take it easy" a palla! Il four corners...immaginavo già che fosse perdibilissimo...e in effetti ci costerebbe anche una piccola deviazione che rischia di portare via un paio di ore alla Monument...vedremo al momento in base all'orario. Sephora no, non è per me...anche se io dispenso ormai degli ottimi consigli per quel che riguarda l'acquisto di blush e altre cosette... La Valley of fire avevamo proprio intenzione di visitarla in uno dei pomeriggi a disposizione a Las Vegas, avevo già letto qualcosa in proposito e non mi sarei mai sognato di andarci in mattinata. A dire il vero avevo anche pensato a buttarla dentro alla fine della giornata dopo SLC, e dopo il Cedar Breaks, per arrivare a Las Vegas anche tardissimo e dormire lì in modo da essere già sul posto il giorno dopo ma diventa una cosa stancante e una corsa inutile quando invece gli posso dedicare una mezza giornata con calma quando saremo a Las Vegas. Per quanto riguarda Yellowstone infine, che vi devo dire...da quando sogno di andare a Yellowstone ho sempre pensato che ci avrei passato una settimana almeno...ora mi sono ridotto così perchè più che altro ho fatto un paio di prenotazioni non rimborsabili che non mi hanno poi più permesso di modificare l'itinerario. Abbiamo fatto tutto di corsa all'ultimo una volta certi di partire e così la paura di perdere le ultime camere disponibili abbastanza in offerta a West Yellowstone mi ha portato ad agire di fretta e alla fine il giorno in più nel parco che avrei voluto togliere per esempio al Las Vegas non sono più riuscito a inserirlo in alcun modo... Da Denvere a lì è già una bella tirata, non potevo spostare più nulla. Va bene così...mi organizzerò bene le tappe, questa volta con miglia e orari in modo da tenere sempre sott'occhio la situazione...e faremo un paio di levatacce possibilmente, tanto la prima settimana si è abbastanza freschi e pieni di entusiamo, e così dovremmo riuscire a vedere tutto il grosso che c'è da vedere nel parco di Yogi e Bubu, anche se un pò di fretta. Fra un pò di anni, quando avremo finito con le "infarinate" e non sapremo più cosa vedere ritorneremo sicuramente in questi posti in cui avremo lasciato molto da approfondire...e visto che sono lì da migliaia di anni dovremmo avere la fortuna di trovarli ancora al loro posto.. Swattino, avete tutta la mia approvazione perchè l'importante è fare un viaggio su propria misura. Ti chiedo solo una cosa: non sarebbe meglio saltare Idaho Falls? Potreste fermarvi a dormire a Jackson e il giorno dopo andare a Salt Lake City senza passare per Idaho Falls. Allora il discorso è che ho scritto Idaho Falls perchè per ora ho fatto una prenotazione da 46 euro (cancellabile fino al giorno dell'arrivo) al Motel West. Questo perchè quando lasceremo West Yellowstone vorrei fare nei limiti del possibile una visitina anche al Grand Teton... Sarei disposto a cenare la sera a Jackson e a farmi anche le quasi due ore fino al Motel West più che altro per cercare di risparmiare la spesa del dormire a Jackson che da quello che ho visto non è da sottovalutare. In effetti ci sto ancora pensando. Non so che fare. Allora la strada da Jackson a SLC passando o meno da Idaho Falls è quasi la stessa, per la precisione una differenza di 7 minuti di auto secondo Google Maps. Quindi non è quello il problema, diciamo che scegliendo di dormire nel motel che ho prenotato farei una tappona da mattina a sera però spezzerei il viaggio del giorno dopo e questo mi consentirebbe la mattina seguente di raggiungere SLC in sole tre ore, con tutto il vantaggio di poter visitare la città con più calma visto che ci restiamo solo quel giorno. Se chi di voi ci è stato mi conferma che per SLC basta una mezza giornata di visita allora potrei prendere in considerazione l'idea di pernottare a Jackson spendendo qualcosa in più ma potendo godermi la giornata al Grand Teton in un altro modo e poi raggiungere SLC la mattina seguente in un unico spostamento (cosa a questo punto forse più sensata). Attendo informazioni in questo senso per ora grazie amici! Cita
luisa53 Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 In effetti Jackson è carissima, noi tre anni fa abbiamo dormito al Motel 6 perchè era l'unico albergo che avevo trovato sotto i200 dollari per quattro persone. Avevo pensato a Jackson perchè avreste avuto almeno un po' di tempo per il Grand Teton. Confermo che SLC si visita in mezza giornata, se riuscite fate la visita guidata di Temple Square con le ragazze mormoni, per me è interessante. Se vuoi avere un'idea di SLC e vedere la strada che abbiamo percorso noi per arrivarci puoi dare un'occhiata al mio diario del 2011 in firma. Cita
loveWESTCOAST Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Io ti consiglio Jackson per avere più tempo al Teton, perché Jackson è carinissima e perché il motel 6 non è affatto male e con qualche sconticino che si può rimediare lo paghi sui 130$. In mezza giornata SLC la vedi bene perché il centro è piccolino. Cita
swattino Inviato 9 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 9 Agosto 2014 Grazie mille ragazzi ora allora ridò un'occhiata! Cita
pandathegreat Inviato 9 Agosto 2014 Segnala Inviato 9 Agosto 2014 da qualche parte ho scritto che abbiamo già fatto due anni fa lo Shafer/Potash! Vedi, teoria confermata!!! Cos'hai già visto della zona Canyonland/Arches? Cita
swattino Inviato 10 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2014 Ma Derio è in ferie? Perchè a parte non avermi ancora insultato per questo itinerario avrei da chiedergli una cosina... Mi sapete dire se è proprio assente in questi giorni? Many thanks... Cita
pandathegreat Inviato 10 Agosto 2014 Segnala Inviato 10 Agosto 2014 allora non leggi.... viewtopic.php?f=143&t=14413 Cita
swattino Inviato 10 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2014 Ok...io non leggo nemmeno la prima riga, sono peggio di te Panda... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.