Vai al contenuto

Coast to Coast in treno + bus


Messaggi raccomandati

Poi ripetiamolo... gli USA non sono come l'Europa.. dove è più facile prendere un treno a Lisbona per andare a Parigi..

Dove forse ci sono meno bellezze naturali.. d'altronde non è nemmeno facile girare la Foresta Nera con i mezzi pubblici.. però per quanto la Foresta Nera sia abbastanza contenuta.. è un bel problema invece andare dal Grand Canyon alla Monument Valley oppure al Parco di Arches..

Si, ci sono strade grandi come autostrade.. ma il popolo americano difficilmente si sposta in bus.. si annoia ad alzare il proprio deretano per andare alla stazione.. piuttosto preferisce guidare o prendere l'aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, viaggiando da solo non è proprio il massimo farsi 4000 km da solo guidando. Posso anche prevedere tappe brevi col tempo a disposizione, ma vedo il coast to coast per intero in auto più un'esperienza da fare con qualcuno piuttosto che da soli.

Non escludo il noleggio dell'auto ma avevo pensato di prenderla a partire da Albuquerque (arrivare lì in treno da Chicago, ho visto che è ben collegata con Amtrak e basta un giorno intero di viaggio) e poi proseguire facendo quel pezzo di Route 66, quindi a quel punto andare autonomamente nella Monument Valley, Grand Canyon ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state OTRizzando :D

Ho provato ad elaborare un itinerario provvisorio seguendo alcuni vostri ultimi consigli ed escludendo la Florida. Ho notato che noleggiando l'auto a Denver piuttosto che ad Albuquerque non pago il drop off lasciandola poi a San Francisco. Vi ricordo che in totale ho 48 giorni (partenza 15 settembre, ritorno 2 novembre)

NEW YORK - 6 notti > BUS PER WASHINGTON

WASHINGTON- 4 notti > TRENO PER CHICAGO (17 ore e mezza, 94 $)

CHICAGO - 5 notti > TRENO CALIFORNIA ZEPHIR PER DENVER (18 ore, 116 $)

DENVER - 2 notti (?) > NOLEGGIO SUV

Da lì mi restano circa 30 giorni ancora per un OTR nella west side.

Ho provato a pianificare una sorta di itinerario provvisorio mettendo ciò che vorrei vedere, ovvero: Grand Canyon, Antelope Canyon, Horseshoe Bend, Monument Valley, Sequoia Park e Yosemite.

an1lj8.png

Come vedete da Denver scendo verso Santa Fe, poi mi dirigo verso Page, Grand Canyon, Las Vegas, San Diego e risalgo la costa passando da Los Angeles, i parchi nazionali ed infine San Francisco. Ovviamente mancano ancora tutte le tappe intermedie che devo ancora studiarmi seguendo anche i vostri suggerimenti!

Grazie sempre! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora appare molto più equilibrato....la prima parte mi sembra precisa,

Forse 5 notti a Chicago sono tante. Non conoscendola però lascerei commentare agli esperti.

Nella seconda parte Non mi lascerei indietro (sono più o meno sul percorso postato):

Bryce

Zion

Death

E quando sarai in zona SF un bel giro sul BigSur

Inoltre, Se riesci, considera anche una deviazione per arches/canyonlands/capitol

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di Fabikus è sicuramente interessante e originale. Anche se gli USA sono una terra costruita a misura di auto, non dimentichiamo che la frontiera americana si è spostata di pari passo con la costruzione della prima linea ferroviaria transamericana, che vide CentralPacific e Union Pacific unire i propri binari (da ovest verso est e viceversa rispettivamente) a Promontory, UT, nel 1869. Fu proprio quest'opera a unire geograficamente un paese fino ad allora diviso in due da circa 2000 Km di praterie, montagne e tribù di nativi sempre più ostili.

Da buon appassionato di ferrovia, dico quindi che sarebbe anche auspicabile trasformare per una volta UOTR in UOTRR (USA on the RailRoad) : Chessygrin :

La parte a Est è la più facile, visto che le principali città sono tutte unite da una rete abbastanza fitta di linee. Sul sito Amtrak www.amtrak.com è disponibile un interessante route atlas con tutte le tratte. Da NY a Philly, a Washington (e perché no, a Boston), la cosa salta fuori quasi da sola. Amtrak offre anche dei rail passes da 15, 30 o 45 gg, con l'unico limite dato dal numero di viaggi (segments) percorribili in quel lasso di tempo. Il costo dei pass non è affatto basso, ma sicuramente consente di risparmiare parecchio sulla somma dei singoli biglietti di ogni tratta.

Inoltre possono venire utili anche per la seconda parte del viaggio, verso Ovest. Ipotizzando un itinerario NY-Phila-Wash-Boston-Toronto/Niagara-Chicago, da qui parte uno dei grandi treni turistici americani, il Southern Chief, erede di quel Super Chief che collegava la Windy City a Los Angeles e che costituiva una sorta di Orient Express USA: sistemazione, cucina e intrattenimento al massimo livello, il tutto condito dagli impareggiabili panorami della frontiera americana. Oggi il Southern Chief (una brochure è scaricabile qui sempre dal sito Amtrak) segue la stessa linea e raggiunge ancora LA. Gli americani, bravi come nessuno a venderti la loro (poca) storia, hanno mantenuto viva la leggenda e trasformato il treno in una crociera su rotaia, tra praterie, fiumi, canyons e deserti.

Tutto questo non toglie che quanto avete scritto fino ad ora sia assolutamente vero. I costi, rispetto alla soluzione volo interno + noleggio auto saranno sicuramente superiori e per completare il tour dovrebbe comunque essere necessario noleggiare una macchina per visitare i grandi parchi. Un loop di un 10-12 giorni partendo da Flagstaff potrebbe anche essere la soluzione ideale. A Flagstaff (di ritorno dall'OTR) si potrebbe riprendere il treno fino a LA e di là muoversi sempre in treno (o in auto, se si vuole apprezzare anche la costa), tra San Diego, LA e San Francisco.

Anche Greyhound (www.greyhound.com) consente delle connessioni tra diverse città, ma sembra presentare un paio di limiti rispetto ad Amtrak:

1) non offre dei pass, ma solo biglietti singoli o A/R.

2) la rete comunque sembra ricalcare quella della ferrovia.

Potrebbe essere utile comunque per fare qualche tratta extra fuori dal giro del treno, o che il treno non copre direttamente, obbligandoti a spendere più "segmenti" dei pass (ad es. da Oklahoma City a Flagstaff).

Adesso però, caro Fabikus, sta a te studiare routes e mappe e trovare un itinerario che ti possa soddisfare... :wink:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma da Chicago non ti conviene prendere un aereo anziché perdere un giorno intero di viaggio?

Con 30 giorni puoi fare un anello che comprenda agevolmente tutti i parchi, ed evitando anche i costi del drop-off dell'auto.

Considero il viaggio in treno un'esperienza in sè (sono reduce da un InterRail in Europa, anche se mi rendo conto che è profondamente diverso), quindi fare quelle 18 ore non mi pesa affatto, non lo considero un giorno sprecato! Tra l'altro il Califoria Zephir sembra essere una linea panoramica che permette di ammirare durante il giorno dei paesaggi davvero belli che in aereo mi perderei... :)

Per quanto riguarda il drop-off ho visto che da Denver a San Francisco non sembrano esserci costi con Alamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice Room65 è sacrosanto, però c'è da tenere conto di una differenza, per me, essenziale: in Europa il bello del viaggio è proprio visitare le città, che sono, ognuna a suo modo, ricchissime di arte e cultura. Negli USA no: le città possono essere interessanti, belle, anche bellissime, ma dal punto di vista prettamente turistico, a parte forse NY, non valgono da sole il viaggio oltreoceano. La vera bellezza del viaggio negli USA è la natura: intesa sì come gli incredibili parchi naturali, ma anche come le splendide scenic highways o byways, o persino come le centinaia di km di nulla assoluto, uno spettacolo inconcepibile per gli europei, e meno che mai per noi italiani, abituati a vedere un agglomerato più o meno urbano al massimo ogni 10 km.

Questo in treno lo perdi del tutto, c'è poco da dire (altrimenti Room i suoi viaggi nel West li farebbe in treno! :grin: ): ovviamente li perdi anche in aereo, ma se per te non è un problema spendere un giorno del tuo tempo per un trasferimento in treno, buon per te. Qui in genere le persone litigano sempre con il tempo tiranno, perché nel West sembra non essercene mai abbastanza per riuscire a vedere tutto quello che si vorrebbe: sinceramente mi fa strano pensare che, come nel tuo caso, si possano avere tanti giorni a disposizione da potersi permettere "il lusso" di uno spostamento in treno (e bada che il treno è il mio mezzo di trasporto preferito!). Ma, ovviamente, contento tu, contenti tutti! : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso: east coast usando mezzi e da Denver OTR per 31 giorni lungo il west.

Sto valutando il noleggio dell'auto. Visto il percorso che farò nel west e nei parchi è meglio prendere un SUV o è sprecato usarlo da solo?

Su Rentalcars ho beccato Ford Escape o simile a 887 € per 31 giorni (Dollar), è un buon prezzo? Sembra comprendere tutte le assicurazioni previste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una macchina un po' più alta da terra rispetto ad una berlina è sempre la scelta migliore: oltretutto, considerando i km che ci si debbono percorrere, più comodi si sta meglio è!

Neanche Dollar fa pagare il drop-off tra Denver e San Francisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm allora non so se Dollar applica il costo drop-off.

Facendo una simulazione su drive-usa.de mi dice che Alamo mette "No one-way fee" da Denver (se accade su drive-usa.de sarà lo stesso su Rentalcars?), mentre non spunta il preventivo su Dollar.

Eventualmente il costo del SUV su Rentalcars per Alamo è di 910€ (30€ in più che Dollar), nel dubbio prenoto lì?

Conviene prenotare l'auto con largo anticipo o i prezzi restano sempre simili anche a ridosso della partenza (tipo un mese prima)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio prova a contattare rentalcars e chiedi: se provi a fare una simulazione sul sito Dollar mette come costo di drop-off più di $ 500 (probabilmente sarà $500+tax), che inciderebbe, ovviamente, non poco.

Una volta che hai il quadro preciso decidi con chi prenotare: valuta anche economycarrentals.com e autoeurope.it che hanno prezzi competitivi.

Prima di ogni cosa, però, ti conviene decidere l'itinerario... : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

parole sagge.....

visto che organizzare 31 giorni potrebbe essere laborioso e considerndo che il prezzo su rentalcars che tende a salire ( su altri broker non saprei ), forse l'unica è avere il prima possibile la certezza dei 2 spostamenti interni quindi piazzare la prenotazione dell' auto.

PS: vedo che ti abbiamo convinto : Chessygrin :: Chessygrin :: Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...