Vai al contenuto

Coast to Coast in treno + bus


Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo e vi ringrazio per i preziosi consigli e l'ottimo forum!

Cerco qualche dritta riguardo un coast to coast solitario che vorrei fare tra settembre e novembre. Ho già prenotato il volo A/R per New York (partenza 15 Settembre, ritorno 3 Novembre). La mia intenzione era arrivare fino a San Francisco usando solo treni e bus, per poi volare indietro verso New York e quindi tornare in Italia.

Visto il periodo dell'anno, quale parte degli USA mi consigliereste di visitare? Ho escluso la parte nord, probabilmente inizia ad essere un po' freddina, l'indecisione riguardava tagliare per la parte centrale o altrimenti scendere a sud e percorrere tutta la parte meridionale. I posti che vorrei assolutamente vedere sono sicuramente i parchi nazionali della California e dell'Arizona, quindi la mia idea a metà/fine viaggio, è fare tappa a Las Vegas, Los Angeles (da lì quindi vedere i vari parchi nazionali nei dintorni) e quindi risalire per San Francisco lungo la costa. Ma quali tappe mi consigliereste di fare prima, considerando anche il periodo dell'anno?

Aggiungo anche che le grandi città mi interessano relativamente, preferisco i parchi naturali ed i luoghi tranquilli!

Grazie in anticipo per i vostri consigli :)

PS: Viaggio da solo, per questo preferisco coprire le grandi distanze usando treno o bus. Per le piccole distanze valuto anche il noleggio di un'auto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il periodo  che hai scelto è buono soprattutto per la costa californiana , il problema sono autobus e treni ...  : ahi :

Come ho scritto nell'edit sopra viaggiando da solo non me la sento di coprire enormi distanze in auto. Treni ed autobus sono inoltre un buon modo per socializzare con la gente del luogo... :D Tuttavia per qualche tratta posso anche valutare il noleggio di un'auto.

Il punto è... Da che parte raggiungere la California? :D Quali tappe potrei fare tra New York e Las Vegas?

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo imposterei al contrario , partirei dalla California e poi farei il ritorno in Italia da New york , 6 ore di fuso da smaltire non sono poche ma 9 è decisamente peggio inotre più avanti vai nella stagione più rischi di trovare strade chiuse ( es: Thioga Pass a Yosemite ) . Se non ami le metropoli ti suggerirei , a grandi linee , di partire da San Diego e fare la costa fino a San Francisco quindi portarsi verso Yosemite e la Death Valley e Las Vegas . Tra Las Vegas e NY c'è di mezzo quasi tutta l'America ... dipende da cosa ti interessa e quale mezzo decidi di usare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scartando l'auto per le grandi distanze diventa così difficile fare qualcosa del genere in treno o autobus facendo svariati stop nelle principali città?

La mia indecisione era più che altro se tagliare dalla parte sud e magari poi risalire dalla Florida oppure in diagonale la parte centrale da Las Vegas a Chicago. Dal punto di vista naturalistico qual è la soluzione migliore?

PS: Che clima ha la California tra fine ottobre e gli inizi di novembre?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sarebbe un viaggio orientato solo ed esclusivamente sulle città?!

No, come ho già detto preferisco i parchi naturali alle città :)

Però facendo gli spostamenti in treno / bus dovrei prevedere delle tappe in alcune città e da lì magari poi muovermi verso i parchi tramite tour o autonomamente in auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi rieccomi. Ho elaborato una prima bozza del mio coast to coast solitario negli USA.

La mia idea era la seguente, ma non so se è troppo ambiziosa da fare in soli 50 giorni.

Partenza 15 Settembre

NEW YORK - 6 notti

Treno per WASHINGTON - 2 o 3 notti

Treno per MIAMI, intero giorno in viaggio

MIAMI - 3 o 4 notti

Noleggio auto risalendo la penisola della Florida fino a NEW ORLEANS, circa 1200 km con tappa a TAMPA e magari in qualche altra città di passaggio.

Durata percorso in auto circa 6 o 7 giorni.

NEW ORLEANS - 2 o 3 notti, quindi treno per EL PASO lungo il confine col messico (circa un giorno intero di viaggio)

EL PASO - 1 o 2 notti, noleggio auto fino a LAS VEGAS, facendo il giro lungo e passando da SANTA FE

LAS VEGAS - 4 o 5 notti ed in cui vorrei prendere parte ad alcuni tour in camping di 2 o 3 giorni verso il Grand Canyon e la Monument Valley (i tour sono anche per socializzare un po', 50 giorni da solo sarebbero psicologicamente deleteri :D)

Muovermi quindi da LAS VEGAS a LOS ANGELES (non so ancora come, se in bus o nuovamente in auto a noleggio)

LOS ANGELES - 5 notti

Noleggio auto fino a SAN FRANCISCO, nel tragitto tappa per visitare il Sequoia Park e lo Yosemite (sono indeciso se farlo sempre in tour camping o da solo).

SAN FRANCISCO - 5 notti

Flight back to New York

Troppo ambizioso? L'alternativa è il classico percorso da Chicago tagliando in diagonale fino a Los Angeles.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Tampa, secondo il piano, saresti già' a metà strada come numero dei giorni. Dopo i 10 giorni tra NY e Washington tenderei a dare pui spazio all'ovest. Sei settimane sembrano tante ma spostarsi prevalentemente con mezzi e facendo tour di gruppo (che non credo partano tutti i giorni), potrebbe non farle bastare. Personalmente riconsidererei il tema auto dopo un paio di tappe fatte con mezzi per lo spostamento tra est ed ovest.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che fuori mano.. per la Florida saresti nel periodo degli Uragani.. : Wink :

Da Washington sarei per un volo interno e poi fare un giro ad anello nel west.

Giorni ne hai abbastanza anche per fare tappe brevi.. come già detto.

Comunque guidare negli USA non è per nulla stancante.. sono strade grandi e diritte.. io ho anche guidato da solo per 3 ore e più. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto potrei prendere un treno da Washington a Chicago, star qualche giorno lì e poi scendere un tratto in treno fino ad Albuquerque per poi noleggiare l'auto e girarmi il West.

Secondo voi, escludendo quindi la discesa per la east coast, vale la pena prevedere una tappa a Buffalo per vedere le Niagara Falls? Mi sanno di luogo troppo turistico ma aspetto i vostri giudizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti costerebbero meno gli aerei.. ci sono tante Low Cost come la Virgin America e la Jet Blue : Wink :

I treni in USA (a parte su NY, Washington ecc) sono molto lenti.. e gli USA si prestano molto male ad essere visitati in treno..

ed eviterei di andare ad Albuquerque con il treno.. ti perderesti la Route66.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo a Yalen , escluderei la Florida: per me dovresti investire 10 gg a est e 25 gg a ovest spostandoti con un bel volo a/r su una delle tre città principali del West.

la tratta NY-Washington credo sia perfetta da fare con i mezzi ma il resto non credo ed insisto:

fare un tour tra i parchi con i mezzi è troppo vincolante; passeresti una grandissima parte del tempo ( per me la risorsa più preziosa di un OTR !) sulle banchine ad aspettare il bus di turno.

Non sottovaluterei nemmeno le seguenti cose:

- negli spostamenti ( in una buona parte almeno) dovrai avere con te tutto il tuo bagaglio sulle spalle

- a questo aggiungi il peso dell' acqua quando sarai nei parchi.

- potrebbe diventare anche un serio problema lo spostamento serale dal motel alla steakhouse di turno.

- la somma dei biglietti di TUTTI gli spostamenti ho impressione possa essere più onerosa di un noleggio auto +benzina+ volo interno

- ogni volta giunto a destinazione non credo troverai quel che ti servirà subito a portata di mano (motel , autonoleggio , attrazioni) quindi i micro-spostamenti graveranno e non poco sul tempo totale a disposizione

a ovest le uniche città dove potresti fare a meno dell' auto sono SF e LV , per tutto il resto la vedo assolutamente necessaria ( anche ad LA !). sei settimane sono un capitale enorme , sfruttale al meglio ! : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 63 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...