matteoborsa78 Inviato 21 Aprile 2014 Segnala Inviato 21 Aprile 2014 Salve amici. A luglio sarò negli States, e percorrerò gli stati centrali in auto, per circa 4.000 km. Da Chicago, Illinois, via Missouri, Kansas, poi Oklahoma, New Mexico, per poi finire a Las Vegas. Il percorso, dunque, sarà più o meno fedele alla route 66, per capirci. Le mia domande sono: . In questo periodo c'è un reale pericolo di imbattersi in un tornado? . come mi devo comportare se viaggiando in auto incontro, o vedo in lontananza, un tornado, o qualcosa di simile? . Esistono modi per prevederli, o regole da seguire? . Altri consigli? Grazie Cita
Arizona 71 Inviato 21 Aprile 2014 Segnala Inviato 21 Aprile 2014 segui qui http://www.wunderground.com/severe.asp http://www.wunderground.com/tornado/ sinceramente sei in viaggio che vuoi fare??? non sai mai dove girerà il tornado, se vedi macchine che fanno inversione a U seguile sinceramente sai cosa farei io ?!? 4 frecce , accosto, monto il 70-200 f2,8 sulla reflex e faccio più foto che posso ( mentre la mia ragazza grida come una pazza...andiamo via da quiiiii) rischi piu' la vita in casa o al lavoro ogni giorno ........... Cita
yalen86 Inviato 21 Aprile 2014 Segnala Inviato 21 Aprile 2014 E se noti che per il 70-200 è troppo vicino.. preoccupatene! Cita
luisamiao Inviato 30 Aprile 2014 Segnala Inviato 30 Aprile 2014 Per prima cosa tieni la radio dell'auto accesa: se ci fosse un'emergenza meteo di qualunque tipo le trasmissioni vengono interrotte con un suono particolare e poi viene letto l'allarme. Cosi' saprai se sta arrivandp un tornado o un flash flood o altro. Qui: http://gohsep.la.gov/factsheets/whattodoinatornado.htm informazioni su cosa fare in caso di Tornado e questo invece http://www.bt.cdc.gov/disasters/tornadoes/during.asp e' il link al COC (Center for Disease Control and Prevention) con altre informationi utili. Cita
eddiefebbrari Inviato 1 Maggio 2014 Segnala Inviato 1 Maggio 2014 la domanda puo' sembrare banale ma non lo e' affatto. Con un on the road sei "costretto" a spostarti e un temporale estivo imprevisto puo' trasformarsi in un incubo. Verrebbe anche a me da ridere pero', visto quello che mi e' successo lo scorso anno, ti rispondo seriamente. Premetto che sono l'ultimo che puo' darti dei consigli pero' ti racconto la mia esperienza e ti dico comunque cosa farei io. Ad agosto dello scorso anno sono partito dalle Black Hills(South Dakota) per Cheyenne (Wyoming) ed il cielo era limpido, dopo un paio di ore si e' annuvolato e quasi all'improvviso si e' fatto nero come la pece e ha iniziato a soffirare un gran vento. Dove vai se sei in mezzo alla campagna se non ci sono citta' nel giro di 34/50 km? Ti fermi e aspetti che passi tutto? E se poi peggiora e non hai un tetto sopra la testa (anche se spesso non basta neppure, non avercelo ti crea comunque un gran panico)? Ricordo che non c'e' solo il problema del tornado perche' il vento soffia veramente forte e puo' farti sbandare. A me e' successo che una piccola tromba d'aria, non un tornado vero e proprio, si e' formata all'improvviso appena ho imboccato un ponte (occhio perche' il ponte ferma l'aria e crea un circolo d'aria. E' la stessa cosa a livello visivo di quanto avviene nei fiumi quando si formano i mulinelli contro i pilastri dei ponti). La macchina e' stata spostata nell'altra corsia con il muso diretto verso il gardrail di cemento. Per un secondo non ho sentito l'aderenza delle gomme all'asfalto e la macchina si e' messa di traverso. Non so come ho fatto a raddrizzarla ma qualcuno lassu' mi deve avere assistito. Una volta superato il ponte, poi, c'erano 2 bar/supermarket e mi sono rifugiato all'interno. Tutte le persone, turisti e locali, hanno fatto altrettanto. Sembrava una scena del film twister con il fuggi fuggi generale. Se dovessi vedere tempo brutto, intendo tempo veramente nero e minaccioso, o dovessi visitare certi stati adesso farei cosi': mi fermerei al primo hotel o centro commerciale; ascolterei sempre la radio e guardarei le previsioni meteo la sera prima di andare a dormire e la mattina prima di lasciare l'hotel (questo se sei in certi stati del centro USA - non credo che in California, Utah, Nevada ci siano assolutamente problemi ); se beccassi un temporale, mi fermerei comunque alla prima citta' se le distanze tra una citta' e l'altra fossero enormi e aspetterei finsche' non miglioraasse. D'ora in poi aspetto e pazienza se mi perdo qualcosa o aspetto senza motivo, Rischiare Non voglio fare quello che appesantisce le cose, io non rinuncero' mai ad una vacanza negli Usa per il tempo, e in 4 viaggi mi e' successo solo quella volta di beccare brutto tempo. Detto cio', purtroppo a volte le cose capitano per sfortuna e altre volte per ignoranza e/o ingenuita'. Le persone che ci hanno lasciato le penne in questi giorni negli USA conoscevano benissimo i rischi di un tornado e cosa puo' provocare un tempo di merda in quel paese. Eppure e' successo. Parti, divertiti e goditi gli Usa. Si tratta di sitauzioni estreme e rare, ma sii comunque prudente. Buon on the road! Ti auguro sole e caldo tutti i giorni! Cita
Arizona 71 Inviato 1 Maggio 2014 Segnala Inviato 1 Maggio 2014 grazie Eddiefabbri dei aver condiviso la tua esperienza matteoborsa non si fa sentire dal 21 aprile, forse non gli interessa più Cita
eddiefebbrari Inviato 1 Maggio 2014 Segnala Inviato 1 Maggio 2014 beh, l'avete un po' stroncato ............... diciamo che a volte le domande non sono poste nel modo migliore quando si scrive, io sono di questi. Comunque ci sta anche sdrammatizzare un po'. Spero non si sia offeso perche' bisogna anche farsi due risate ogni tanto e accettare critiche o innocenti "prese in giro". Tu e tua moglie siete un ottimo esempio di chi non si offende e sa fare autocritica. Siete veramente simpatici Cita
al3cs Inviato 1 Maggio 2014 Segnala Inviato 1 Maggio 2014 Tu e tua moglie Adesso vedrai come sdrammatizzerà Arizona passando sul tuo cadavere... Cita
yalen86 Inviato 1 Maggio 2014 Segnala Inviato 1 Maggio 2014 Ari.. questi son messaggi subliminali... ti toccherà sposarla.. Cita
Arizona 71 Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Inviato 2 Maggio 2014 ops........scherzavo : Wink : adesso mi sono offeso veramente....:-))) hai ragione,ma avevo risposto con la battuta della reflex,si capiva dai ...spero non si sia offeso. [ Post made via Windows Smartphone ] Cita
eddiefebbrari Inviato 2 Maggio 2014 Segnala Inviato 2 Maggio 2014 no, non penso sia offeso veramente. Magari legge i commenti e basta oppure, meglio ancora, e' piu' probabile che legga i diari per organizzare il giro. Cita
matteoborsa78 Inviato 9 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Maggio 2014 Eccomi!!!! Offeso io???? Ci vuole ben altro.... La prolungata assenza da questo argomento, è stata dovuta alla continua e incessante ricerca di un'auto "anti-tornado", o di bunker antiatomici disseminati per gli States.... Scherzi a parte, non ho avuto troppo tempo, ma le informazioni e i racconti di tutti voi mi stanno dando una grossa mano... Grazie, e prometto che mi farò sentire più spesso!!!!! Cita
Arizona 71 Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 "anti-tornado", o di bunker antiatomici disseminati per gli States... questo e' lo spirito giusto , in ogni modo il mio post era in tono del tutto scherzoso e vedo che il tuo lo e' altrettanto...perfetto per qualsiasi dubbio siamo qui ! Cita
pandathegreat Inviato 9 Maggio 2014 Segnala Inviato 9 Maggio 2014 è stata dovuta alla continua e incessante ricerca di un'auto "anti-tornado" Puoi provare con questa: eIXCXviKvh0 Cita
matteoborsa78 Inviato 11 Maggio 2014 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2014 Il noleggio mi costerà un po'... ma in quanto a sicurezza, posso stare tranquillo..... Cita
pandathegreat Inviato 11 Maggio 2014 Segnala Inviato 11 Maggio 2014 Secondo me anche il consumo non sarà proprio marginale... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.