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Next stop: Sud Africa & Namibia


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Pronti per toccare un nuovo continente, dopo aver sognato le Falkland ed essere stati quindi ad un passo dal prosciugamento di tutti i nostri risparmi :o , abbiamo optato per il Sud Africa e la Namibia come prossimo viaggio.

Di seguito l'itinerario (grazie a Giulia per l'aiuto):

18/09 Italia - Cape Town

19/09 arrivo a Cape Town in mattinata - pomeriggio dedicato alla visita della città

20/09 Cape Town - Cederberg

21/09 Cederberg - Hermanus

22/09 Hermanus (mattina escursione per vedere le balene) - Cape Town

23/09 visita alla penisola di Cape Town

24/09 volo interno per la Namibia - arrivo alle 8:35 a Windhoek e spostamento verso Ethosa

25/09 Etosha

26/09 Etosha

27/09 Etosha

28/09 Etosha - Damaraland (Grootberg)

29/09 Damaraland (Skeleton Coast e Cape Cross Seal Colony)

30/09 Damaraland - Swakopmund

01/10 Swakopmund (Sandwich Harbour tour in 4x4 con guida)

02/10 Swakopmund - Sossusvlei

03/10 Sossusvlei e Dead Vlei

04/10 Sossusvlei - Windhoek

05/10 volo di rientro Windhoek - Cape Town - Italia

06/10 arrivo in Italia

Cosa ne pensate? Come macchina per contenere i costi sto pensando di noleggiare un'auto normale (2x4) sia per la Namibia che per il Sudafrica. Per quanto concerne la Namibia mi sto appoggiando all'agenzia Cardboard Box che hanno risposto subito e proposto ottimi alloggi. Sto valutando alcuni di questi e vi chiedo consiglio:

Zona Ethosa, loro propongono:

ingresso ad Est (Namutoni Bush Chalet) che sto confrontando con Onguma Bush Camp

due notti centrali (Okaukuejo Resort) che sto confrontando con Halali Camp

1 notte all'ingresso ovest (Dolomite Camp)

Non capisco bene le distanze dall'aeroporto all'ingresso est...

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!

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ciao

io ti consiglio vivamente il 4x4 in Namibia, stai più tranquilla e viaggi decisamente meglio

le strade sono buone ma da Etosha in avanti sterrate, anche con tratti non bellissimi con rischio foratura decisamente elevato

da Windhoek a Etosha è veramente lunga, anche se tutta asfaltata, di solito si fa una tappa in mezzo

Okakuejo vale 100 volte l'Halali, c'è la pozza migliore del parco, quindi io ti consiglio di seguire quell'impostazione

per le distanze guarda http://www.map-of-namibia.com/

Per la tappa Etosha - Damaraland (Grootberg) ti fermi a dormire sul passo o scendi? tieni conto che noi, partendo da kamanjab (quindi è paragonabile alla strada che devi fare tu dal Dolomite) siamo arrivati fino a Twyfelfontein

io ti consiglio di dormire a Palmwag e fare 2 notti lì per goderti il Damaraland, la costa la fai il giorno che da lì parti e arrivi a Swakopmund

Per la zona di Soussvlei, cerca di dormire il più possibile vicino all'ingresso del parco

Per l'ultima tappa a che ora hai l'aereo di rientro? perchè da Soussvlei a Windhoek c'è parecchia strada, che potresti spezzare con una notte nel deserto rosso del Kalahari

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Grazie Cri e grazie infinite per i tuoi consigli Viviana!

Che ne dici se invece che raggiungere il parco mi fermo a dormire a Tsumeb che dal link che mi hai postato dovrebbe essere a circa 350km di distanza? La mattina dopo entriamo nel parco dall'ingresso est e percorriamo tutto il parco fino a Okakuejo (200 km di distanza).

Quindi:

24/09 volo interno per la Namibia - arrivo alle 8:35 a Windhoek e spostamento verso Tsumeb

25/09 Tsumeb - Etosha (Okakuejo)

26/09 Etosha (Okakuejo)

27/09 Etosha (Dolomite Camp)

Per quanto riguarda il Damaraland, l'agenzia ci ha proposto una notte al Grootberg Lodge molto bello a 20 km da Palwang e poi una notte a Cape Cross. Effettivamente Cape Cross è piuttosto vicino a Swakopmund.... tuttavia sicura che non sia troppo lunga Palwang- Swakopmund?

Per Soussvlei il lodge da loro proposto è a Sesriem 22km, non ho ancora studiato a modo la zona quindi devo valutare a modo anche la seconda notte, eventualmente in avvicinamento a Windhoek come suggerisci tu!

Grazie mille intanto!

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Che ne dici se invece che raggiungere il parco mi fermo a dormire a Tsumeb che dal link che mi hai postato dovrebbe essere a circa 350km di distanza? La mattina dopo entriamo nel parco dall'ingresso est e percorriamo tutto il parco fino a Okakuejo (200 km di distanza).

Quindi:

24/09 volo interno per la Namibia - arrivo alle 8:35 a Windhoek e spostamento verso Tsumeb

25/09 Tsumeb - Etosha (Okakuejo)

26/09 Etosha (Okakuejo)

27/09 Etosha (Dolomite Camp)

sei un po' tirata ma del resto devi recuperare una notte, quindi potrebbe essere una soluzione. E' anche vero che potresti fare una mega tirata fino a Etosha, dormendo fuori dal lato est, così il giorno dopo appena apre entrate e vi fate con calma fino a Okakuejo.

Altra alternativa è dormire una notte a Halali e una a Okakuejo, così sei più tranquilla e il primo giorno ti visiti bene la parte est (ti confermo però che secondo me Okakuejo è molto meglio di Halali).

Noi partivamo dall'Aoba Lodge, in una riserva privata a est dell'ingresso, abbiamo fatto nella mattinata il parco fino a Halali, nel pomeriggio siamo arrivati a Okakuejo, però la parte ad est verso il pan l'avevamo fatta il giorno di arrivo a Etosha.

Insomma dipende un po' anche da voi, magari provate a chiedere consiglio all'agenzia.

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Per quanto riguarda il Damaraland, l'agenzia ci ha proposto una notte al Grootberg Lodge molto bello a 20 km da Palwang e poi una notte a Cape Cross. Effettivamente Cape Cross è piuttosto vicino a Swakopmund.... tuttavia sicura che non sia troppo lunga Palwang- Swakopmund?

la notte lungo la skeleton coast la devi fare per spezzare il viaggio, altrimenti ti confermo che è troppo lunga da Palmwag a Swakopmund.

per la notte nel damaraland l'importante è che abbiate il tempo per fare un safari

noi a Twyfelfontein abbiamo fatto quello alla ricerca degli elefanti del deserto ed è stata una delle cose più emozionanti del viaggio perchè vederli in libertà e non nel parco è incredibile!!!!

Per Soussvlei il lodge da loro proposto è a Sesriem 22km, non ho ancora studiato a modo la zona quindi devo valutare a modo anche la seconda notte, eventualmente in avvicinamento a Windhoek come suggerisci tu!

cerca di stare alle porte del parco, costa di più ma secondo me ne vale la pena alla grande!

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GRAZIE MILLE! : hands : Studio di nuovo a modo il tutto e ti faccio sapere

per la notte nel damaraland l'importante è che abbiate il tempo per fare un safari

Assolutamente, partiremo presto da Ethosa per avere buona parte della giornata da dedicare al safari, hai un link di riferimento di quello che avete fatto voi?

Non so se ci hai fatto caso ma nel tuo diario non si vedono più le foto :sad:

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Ciao Marta

davvero un super itinerario il tuo..hai fatto benissimo ad aggiungere quelle notti in più nel Damaraland e a Swakopmund!!

Ti do anch'io qualche consiglio:

Sudafrica: ad Hermanus io ti consiglio l'uscita in barca per vedere lo squalo bianco...tanto le balene le vedrai comunque...noi le abbiamo viste sia prima che dopo l'incontro con il grande predatore...secondo me è una esperienza fantastica a prescidere voi decidiate o meno di entrare in gabbia!!

Anche secondo me dopo il Grootberg Lodge (a proposito visto che bello...io me ne sono innamorata!!) ti conviente fare un pernotto in zona Twyfelfontein...i paesaggi che ho visto in foto sono assolutamente fantastici e non rischi di fare una tirata esagerata fino alla costa....a proposito se il budget ve lo consente un lodge davvero di atmosfera che poi non costa molto di piu del Twyfelfontein Lodge è il camp Kipwe...noi saremo molto tentati....

Riguardo alla zona sussuslvei secondo me sarebbe da pensare di dormire almeno una notte dentro al parco per poter godere dell'alba e del tramonto.

Infatti i cancelli aprono intorno alle 6.00-6.30, e poi devi fare quasi 60km per arrivare a deadvlei...considerando che non è aspicabile guidare con il buoi arriveresti alle dune che il sole è già sorto....quindi potresti valutare il sossusdune lodge (struttura statale ma incantevole). Chi dorme lì può arrivare alle dune prima che aprano i cancelli e uscire dopo la chiusura...secondo me è un ottimo investimento!!

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Assolutamente, partiremo presto da Ethosa per avere buona parte della giornata da dedicare al safari, hai un link di riferimento di quello che avete fatto voi?

Non so se ci hai fatto caso ma nel tuo diario non si vedono più le foto  :sad:

si lo so devo rimandare i link ai mod e per farlo sistemare : Blink :

Prometto che la prossima settimana lo faccio così è meglio anche per voi leggere il diario : Wink :

Noi da Kamanjab siamo arrivati fino a Twyfelfontein, quindi da lì Brandberg e poi Swakopmund

voi che itinerario fareste per arrivare alla costa? passereste da Torra Bay o più a sud? Se passate più a sud avete modo di vedere bene il damaraland, spostandovi già sulla costa fate un pezzo più lungo di skeleton coast ma vi perdete l'interno, che è veramente bello!

La gita che abbiamo fatto noi era organizzata dal Twyfelfontein lodge, che è dove abbiamo dormito 2 notti. Se dormi al Grootberg non puoi fare la gita a Twyfelfontein troppo lontano.

Concordo con Giulia sulla questione Soussvlei (marta non oso immaginare che foto fantastiche potrai fare trovandoti nel deserto all'alba e al tramonto : Eeek : )

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grazie mille ad entrambe : hands :

Sudafrica: ad Hermanus io ti consiglio l'uscita in barca per vedere lo squalo bianco...tanto le balene le vedrai comunque...noi le abbiamo viste sia prima che dopo l'incontro con il grande predatore...secondo me è una esperienza fantastica a prescidere voi decidiate o meno di entrare in gabbia!!

Giusto, pensavo che per fare questa escursione almeno uno di noi dovesse calarsi nella gabbia :grin: tu avevi prenotato l'escursione in anticipo oppure una volta sul posto?

quindi potresti valutare il sossusdune lodge (struttura statale ma incantevole). Chi dorme lì può arrivare alle  dune prima che aprano i cancelli e uscire dopo la chiusura...secondo me è un ottimo investimento!!

ottima segnalazione : Thumbup : , ho scritto subito all'agenzia, spero abbiano disponibilità!

per il Damaraland non ho bene idea di quale itinerario fare, adesso mi rileggo il diario di Viviana e la guida, poi vi sottopongo la mia idea seguendo i vostri consigli.. così su due piedi preferisco stare all'interno e forse converrebbe spostare la notte da Grootberg a Twyfelfontein... la notte a Cape Cross non mi convince...

Se chiedo qualche altra modifica all'agenzia secondo me mi sparano :lol:

si lo so devo rimandare i link ai mod e per farlo sistemare : Blink :

Prometto che la prossima settimana lo faccio così è meglio anche per voi leggere il diario : Wink :

Sarebbe perfetto ma non ti preoccupare, con calma quando hai tempo! :wink:

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Noi l'escursione l'abbiamo prenotato la sera prima...la signora del bb è stata così gentile da telefonare per noi...cmq forse la puoi prenotare anche via internet..noi siamo andati con questo qui che è abbastanza famoso

http://www.sharkcagediving.net/

siamo stati fuori tutta la mattina e ci hanno offerto la colazione prima di partire, snack e bibite durante la traversata e pranzo alla fine..

Brian è un vero personaggio...ci sta davvero sopra quel trabiccolo che si vede in foto con gli squali che gli saltano intorno!!

Riguardo il Damaraland non puoi fare due pernotti? Uno al Grootberg Lodge e uno in zona Twyfelfontein e poi dirigerti verso la skeleton coast (faresti il mio giro al contrario). Ho letto che al Grootberg organizzano anche uscite alla ricerca di Rinoceronti selvaggi oppure la possibilità di visitare un villaggio Himba (sono un pò più a Nord, ci vuole un pò ad arrivarci e bisogna vedere quanto dura e come sei messa con i tempi)

Per l'agenzia non preoccuparti..io la mia l'ho fatta impazzire avrò cambiato idea dieci volte!!! :lol::lol:

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Non so quanto ti convenga fare su e giù Cape Town - Hermanus..

Io lascerei il Sudafrica a un viaggio a sé.. e dedicherei quei giorni in più alla Namibia (anche se non la conosco).

Certo Cape Town è carina (anche se non è nulla di che), poi un giorno va via per la Penisola del Capo e poi il trasferimento per le balene ad Hermanus.. tralasciando le cose forse più belle della costa come lo Tsitsikamma National Park..

Se hai in programma per il futuro un viaggio interamente in Sudafrica ok.. ci può stare. : Chessygrin :

Per le uscite in mare per le balene e lo squalo bianco.. tieni d'occhio alle condizioni del tempo che in agosto non è sempre bello sulla costa (ha un suo fascino però, tale che mi ha fatto innamorare di quelle coste).. e in caso di tempo brutto le uscite non le fanno (quando ci andai io purtroppo il mare era grosso).

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Certo che se tu decidessi solo per la Namibia potresti impiegare i giorni in poù per il deserto del Kalahari, il Fish River Canyon, scendere lungo il fiume Orange, risalire fino a Luderitz con la citta fantasma di Kolmanskop e poi i cavalli selvaggi di Aus...le Tiras Mountain...oppure a Nord il Kaokoland con le Epupa Falls....insoma di cose da vedere ce ne sono!! : Love :: Love :: Love :

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Infatti.. per quel poco che ho letto della Namibia.. di cose ce ne sono da vedere..e anche tante : Wink :

Mentre il Sudafrica merita un viaggio a sé, anche spezzato in due..

- Da Cape Town a Port Elizabeth, dalla costa passando per il Lesotho e il Drakensberg..

- da Johannesburg attraverso il Blyde River Canyon, il Kruger, lo Swaziland fino a Durban.

Se invece è un discorso di voli, allora penso che vada bene come l'hai impostato, almeno la parte sudafricana perché la Namibia non l'ho ancora vista.

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Ciao Marta, leggo ora del vostro nuovo progetto di viaggio :clap::clap::clap:

Noi siamo stati in Sudafrica e Namibia la scorsa estate, ultima di luglio e prime due di agosto. In Sudafica siamo stati soltanto nel Kruger perché temevamo di trovare maltempo a Città del Capo, quindi di questa parte del tuo viaggio non posso dirti nulla, se non che il Kruger è molto diverso dall'Etosha e quindi siamo stati contenti di averli visti entrambi.

Riguardo alla Namibia noi ci siamo appoggiati a Namibia Travel, e ci siamo trovati malissimo per vari motivi....Quindi caldamente sconsigliati, ma vedo che non li avete considerati, quindi bene così. Come macchina abbiamo noleggiato una 4x4 e ci siamo trovati bene anche se l'unico tratto in cui abbiamo azionato il 4x4 è stato a Sossuvlei, dove tra l'altro, volendo si può evitare di andare con la propria auto. Per il resto, anche se le strade sono sterrate, non abbiamo trovato nessuna difficoltà né abbiamo bucato mai. L'unico problema era la polvere che copriva abbondantemente tutti i bagagli (consigliatissime bustone grandi per coprirli, operazione fastidiosa ma utile).

Ti assicuro che non abbiamo mai provato una sensazione di pericolo e più volte ci siamo ripetuti che dovendolo rifare avremmo potuto benissimo fare da noi. L'unica accortezza quella di comunicare in anticipo con i lodge in cui soggiornare in modo che si allertino non vedendoci arrivare la sera prevista. Ma si può fare????

Noi abbiamo fatto il giro opposto rispetto al vostro perché, dato che venivamo dal Kruger volevamo partire e chiudere con un parco e ti dirò che ci siamo trovati bene.

Rispetto al vostro giro, nel tratto tra Windhoek e l'Etosha o moci siamo fermati ad Okonjima, il posto dove recuperano i ghepardi.

Il posto è molto bello e lì abbiamo visto il più bel cielo stellato immaginabile, per di più dal letto del nostro lodge, un vero spettacolo sulla savana. Si organizzano anche dei safari, noi abbiamo partecipato a quello dell'alba ma neanche qui siamo riusciti a vedere il leopardo, ma dicono che siamo stati particolarmente sfortunati dato che tutti, o quasi quelli con cui abbiamo parlato l'hanno visto.

Nell'Etosha imperdibile la notte ad Okaukeyo, pozza meravigliosa, noi abbiamo visto un branco di più di quaranta elefanti che al tramonto son venuti ad abbeverarsi, e rinoceronti e iene...... da piangere dall'emozione.

Il posto è molto grande e ci sono vari tipi di sistemazione, noi avevamo un lodge vicinissimo alla pozza ed era comodo, poi c'erano anche dei lodge con terrazza panoramica sulla pozza, splendidi!!!! Potevi vedere la pozza i gli animali comodamente sdraiato sulla poltrona del tarrazzo. Da sogno!!!!!!

Poi abbiamo soggiornato anche al Dolomite. Senz'altro un posto molto bello e meno turisticizzato, pensa che per poter accedere alla parte ovest del parco (dove appunto si trova il Dolomite) bisogna dover pernottare lì, altrimenti non si può accedere. Il rest camp è formato da tanti lodge separati tra loro e collocati in alto, tanto che per arrivare c'è un macchinino che preleva gli ospiti all'arrivo, anche per raggiungere il ristorante bisogna prendere questo macchinino dato che le distanze sono "notevoli", anche 600-800 m.

Noi in verità abbiamo amato di più posti più "facili", anche se meno esclusivi. Però affacciarsi e dominare la savana e vedere in lontananza giraffe o elefanti è un'emozione non da poco.

Per ora mi sento solo di aggiungere che manca, a parer mio una sosta ad Opuwo, che si trova ad ovest del parco, dove potreste far visita ad un villaggio Himba.

Il posto a me è piaciuto moltissimo, un paese coloratissimo dove vedi donne himba o herero con i loro costumi caratteristici e giovanotti con le t-shirt Nike.

Fa strano vedere 'ste donne seminude con tanto di neonato al seguito mentre fanno la spesa nel supermercato del posto. : Eeek :

Nel caso decidiate di andarci vi dico a che rivolgervi per visitare un villaggio Himba un po' più all'interno...

Scusa se mi sono dilungata troppo, ma mi piacerebbe poter dare qualche indicazione, semmai utile... : RedFace :

A disposizione per ogni informazione, per quello che posso.....

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Riguardo il Damaraland non puoi fare due pernotti? Uno al Grootberg Lodge e uno in zona Twyfelfontein e poi dirigerti verso la skeleton coast (faresti il mio giro al contrario). Ho letto che al Grootberg organizzano anche uscite alla ricerca di Rinoceronti selvaggi oppure la possibilità di visitare un villaggio Himba (sono un pò più a Nord, ci vuole un pò ad arrivarci e bisogna vedere quanto dura e come sei messa con i tempi)

Grazie Giulia, mi sono subito salvata il link dell'escursione, appena ho confermato tutte le prenotazioni namibiane mi butto sullo studio della parte sud africana. Purtroppo per il Damaraland non ho altri giorni, ho letto anche io dell'uscita per i rinoceronti e spero di riuscire a farla mentre per il villaggio Himba temo che non avremmo tempo, anche perchè a nord ho letto che serve fare l'anti malarica mentre per tutte le altre zone non c'è rischio.

Io lascerei il Sudafrica a un viaggio a sé.. e dedicherei quei giorni in più alla Namibia (anche se non la conosco).

Grazie Alessio per i tuoi suggerimenti, due sono i motivi che ci hanno portato a studiare un itinerario di questo tipo: in primis il volo a/r su Cape Town. Poi la fioritura del deserto in Sud Africa, il cui picco normalmente è a inizio settembre. Qualora, causa pioggie invernali, la fioritura sarà tardiva ne potremmo approfittare escludendo la zona di Hermanus e Cederberg a favore del deserto di Namaqua per la fioritura, ma è una valutazione che faremo solo ad agosto.

Grazie mille Silvia per i tuoi consigli! Mi spiace molto che abbiate avuto problemi con l'agenzia, spero tuttavia che non vi abbia rovinato il viaggio.

Come macchina abbiamo noleggiato una 4x4 e ci siamo trovati bene anche se l'unico tratto in cui abbiamo azionato il 4x4 è stato a Sossuvlei, dove tra l'altro, volendo si può evitare di andare con la propria auto.

Ottimo, l'agenzia mi ha fatto scegliere ed abbiamo optato per un 2x4 Suv quindi per Sossusvlei useremo il bus. Mi segno subito dei sacchi per le valigie e per gli zaini dell'attrezzatura fotografica ;)

Bellissimo Okonjima, ho appena visto alcune foto su internet ma temo che non faremo in tempo e non abbiamo una notte da aggiungere :( idem Opuwo, troppo a Nord e l'abbiamo escluso, so che perdiamo una parte importante della Namibia ma la scelta era tra la Skeleton Coast e le tribù ed entrambi abbiamo preferito la prima (anche per evitare l'anti malarica).

Ora sto aspettando la conferma della disponibilità degli alloggi scelti poi posterò l'itinerario più dettagliato così da chiedervi altre info.

Eh Silvia non vedo l'ora di leggere il tuo diario di viaggio!!! : WohoW :

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Ecco due problemi:

Il Dolomite Lodge (zona ovest dell'Ethosa) è pieno : Sad : quindi mi hanno proposto il Rustig Toko Lodge ma sono un pò dubbiosa della posizione... Accetto la loro proposta o rimango una notte in più ad Okakeujo? Non ho molte alternative!

24/09 volo interno per la Namibia - arrivo alle 8:35 a Windhoek e spostamento verso Etosha (Namutoni)

25/09 Etosha (Okakuejo)

26/09 Etosha (Okakuejo)

27/09 Etosha (Dolomite Camp) Okakeujo o Rusting?

28/09 Etosha - Damaraland (Grootberg)

A questo punto sostituisco Grootberg con una notte a Twyfelfontein come hai fatto tu Viviana? E' lunga?

Secondo problema, all'interno del Sossusvlei è disponibile solo l'honeymoon chalet per la modica cifra di 750euro due notti :o

Queste foto all'alba/tramonto a Deadvlei mi vengono a costare una follia : Surprice :: Hurted :: WallBash :

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noi da Okakuejo siamo andati al Rustig toko lodge, è carino ma niente di che, soprattutto venendo da Etosha. Si trova infatti all'interno di una riserva privata con un po' di animali, che però non ti interessa andare a vedere venendo dal parco (a noi il proprietario l'aveva sconsigliato, infatti abbiamo passato la fine del pomeriggio a riposarci bordo piscina).

Noi siamo stati la mattinata al parco, poi da lì siamo usciti e arrivati nel pomeriggio al Rustig.

Se andate al Rustig potete godervi la mattinata all'interno del parco, uscire e arrivare al lodge nel pomeriggio.

In alternativa potresti pensare di recuperare quella notte nel Damaraland. Potresti fare:

27/9 Okakuejo-Grootberg

28/9 Grootberg - Twyfelfontein

Oppure

27/9 Okakuejo - Twyfelfontein (senza passare dal Grootberg)

28/9 Twyfelfontein

questa seconda opzione ti permette sicuramente di fare la gita per cercare gli elefanti del deserto, però ti perdi il passo che è molto bello.

Per la notte nel parco, non trovi nulla nei lodge appena al di fuori?

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In alternativa potresti pensare di recuperare quella notte nel Damaraland. Potresti fare:

27/9 Okakuejo-Grootberg

28/9 Grootberg - Twyfelfontein

Mi piace questa alternativa, posso anche eliminare Cape Cross il giorno 29 e fare due notti a Twyfelfontein così da fare la gita per gli elefanti e non mi perdo il passo. Ho chiesto la modifica all'agenzia, sto aspettando una risposta...

Da Twyfelfontein il 30 settembre vado diretta a Swakopmund come da itinerario.

Per la notte nel parco, non trovi nulla nei lodge appena al di fuori?

Si si in quelli fuori dal parco c'è disponibilità ma non sono vincolata agli orari dei cancelli di ingresso e quindi niente alba ne tramonto.... :(

magari ti darò qualche info in più anch'io... ma perché non considerate l'Halali?? Ha una pozza d'acqua in una posizione spettacolare.

Ho letto in giro che Okaukejo è la posizione migliore ed ho trovato disponibilità. ;)

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