Vai al contenuto

Questa volta proprio ci tocca: West Parks


room65

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dopo un viaggio particolare (di cui sto ancora scrivendo il diario), stavolta temo che ci tocchi andare sul classico. Per cui pensavo di dare una bella sforbiciata alla voce "parchi" e vedere finalmente un po' di queste meraviglie di cui tutti magnificano la bellezza.

Come sempre avremo un 20-23 gg ad agosto e ,come sempre : Chessygrin : , ho troppe idee sui luoghi da vedere. Considerando che preferiamo avere anche qualche periodo a contatto con la civiltà (20 gg nella natura, e questa ti fagocita :lol: ), pensavamo di iniziare il tour da San Francisco, per rivedere meglio una delle città che ci è piaciuta di più e usarla come base per i parchi della California. Terminerei l'OTR a Las Vegas, Salt Lake City o Denver (o qualunque altro posto che sia più conveniente o comodo) per prendere il volo di ritorno su NYC e da lì tornare a casa.

Nel 2011 abbiamo già visto Grand Canyon, Monument Valley, Mesa Verde, per cui in linea di massima farei una cosa del genere:

San Francisco (2-3 gg.)

Yosemite/Bodie/Death Valley (3 gg.)

Las Vegas (2 gg.)

Zion/Bryce/Escalante/Moab (4 gg.)

Arches/Potash Road/Canyonlands (2 gg)

Valley of Gods/Goosenecks/Page (1gg)

Page/Antelope/Lake Powell (2 gg)

A questo punto possiamo tornare a Las Vegas, dirigerci verso Salt Lake City oppure anche a Phoenix per prendere il volo per New York.

Le grandi difficoltà sono le seguenti:

1) Il programma è di massima ovviamente. Come farlo diventare particolareggiato? Cosa e quanto tempo inserire in queste macro-voci? : hmm : (magari dei tratti li potremmo coprire in meno tempo, mentre altri meriterebbero giorni interi) :???:

2) Ci sono altri posti non menzionati che varrebbe la pena vedere lungo la strada (o modificando il giro)? :???:

Insomma siamo aperti a qualsiasi suggerimento, ma soprattutto a un maggiore dettaglio tappa per tappa. Ho letto diversi diari e itinerari, ma questo ha accresciuto la confusione. Magari per vedere meglio Yosemite arrivo alla Death valley all'ora sbagliata, oppure faccio la Potash al contrario, col sole in faccia. In più ci sono due statali dello Utah che non riesco più a recuperare, ma che sono dei grandi classici della guida OTR. Qualcuno se le rammenta?

Non dubito che pioveranno mooooolti più consigli rispetto all'anno scorso (Totale risposte: 1 :lol::lol: ) anche perché vedo che ci sono espertissimi tra di voi. Aiutatemi a dettagliare il giro e prometto che farò il bravo l'anno prossimo, sarò più buono, andrò bene a scuola ecc. ecc. :grin::grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Era ora, direi!! : Chessygrin :

Con i giorni a disposizione ci state dentro tranquillamente: l'unica perplessità che ho è sul come inserire Page saltando Monument e e Grand Canyon, ed evitando di fare e rifare la stessa strada. Però se ci andaste tra Zion e Bryce potreste valutare di passare dalla 89 all'andata e dalla Cottonwood Road (tempo permettendo) al ritorno

Io, in linea di massima, seguendo le tue indicazioni, lo imposterei così:

1 ITA - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Yosemite

5 Yosemite - Lee Vining

6 Lee Vining - Bodie - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas

9 Las Vegas - Zion

10 Zion - Page

11 Page

12 Page - Bryce

13 Bryce - Escalante

14 Escalante - Torrey

15 Torrey - Moab

16 Moab

17 Moab

18 Moab - Glenwood Springs

19 Glenwood Springs - Denver

20 Denver - ITA

Ovviamente è solo indicativo, sei tu che devi modificarlo secondo i tuoi gusti: magari puoi pensare di accorciare/prolungare qualche soggiorno, oppure di aggiungere qualche pernottamento, prima di Denver, nella zona delle Rocky Mountains (ma qui ci vuole acfraine!).

In più ci sono due statali dello Utah che non riesco più a recuperare, ma che sono dei grandi classici della guida OTR. Qualcuno se le rammenta?

UT12 e UT128 ? : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora!!

Ho studiato l'itinerario proposto dalla Regina. In linea di massima andrebbe bene, ma ho alcune perplessità:

1) Vorrei tanto fare la Potash Road/Shafer Trail ma non capisco cosa si fa una volta a Canyonlands. Si torna indietro per la stessa direzione oppure ci sono vie di uscita verso sud? A me non sembra: qualunque strada sembra comunque estinguersi nell'imbuto Colorado/Green River.

2) Una volta arrivati a Canyonlands, come si arriva a Dead Horse Point? la mappa sembra escludere un collegamento diretto Canyonlands-DHP: bisogna quindi risalire a nord ed entrare nel DHP State Park? a vedere le foto di mastro Panda sembrerebbe di sì.

3) Ho qualche perplessità sulle priorità da dare e i relativi tempi da dedicare a Bryce, Escalante, Thousand Lakes, Capitol Reef, Goblin Valley. Si riesce a farle in 2 gg di viaggio come segnalato dalla Regina, oppure è meglio diluire con un giorno in più?

Please give me some feedback, che devo cominciare a prenotareeeee :o:o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Ho qualche perplessità sulle priorità da dare e i relativi tempi da dedicare a Bryce, Escalante, Thousand Lakes, Capitol Reef, Goblin Valley. Si riesce a farle in 2 gg di viaggio come segnalato dalla Regina, oppure è meglio diluire con un giorno in più?

Per questo ti ho detto che l'itinerario è di massima: ovviamente tutto dipende da quello che hai intenzione di fare/vedere, in questo caso nella zona di Escalante e della Thousand Lake. Per Bryce infatti può bastare mezza giornata (in 4/5 ore si fanno tutti i viewpoint e qualche trail tra gli hoodoos), mentre per la Goblin, deviazione compresa, sono sufficienti un paio d'ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Ora mi studio un po' qualche diario. Quello di Chiarajk sembra fatto apposta per noi : Chessygrin :

Una volta che sei a Canyonlands dopo la Potash puoi fare i Viewpoints e mentre rientri a Moab per la notte puoi deviare per il DeadHorse Park.

Comunque rientri su Moab da Nord. Speravo di farla andando verso Sud (Goosenecks/Valley of the Gods/Muley point), ma mi sa che dovremo farla come voi all'arrivo a Moab.

Io sono famoso per andare sui ghiacciai in scarpe da tennis e in off-road col motorino. Penso che per la Potash noleggerò una Toyota Aveo! : lolroll :: lolroll :: lolroll :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non la faccio con l'Aveo, non sono più io... : lolroll :: lolroll :: lolroll :

P.S.: prenotati i voli su NYC... come sempre diretti. Adesso resta da trovare quello per San Francisco. 3 ore e mezzo di tempo possono bastare? Oltretutto mi pare che Delta arrivi al terminal 4, lo stesso di Virgin America.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, non chiedete spiegazioni perché non ne ho... a volte bisogna solo assistere sgomenti al trionfo dell'irrazionalità : Chessygrin :

Comunque anche stavolta centra l'assoluta necessità ( :shock: ) di avere il ritorno in business. MXP-JFK assicura tariffe moooolto più convenienti del volo con lo scalo, dove paghi la business anche sulla tratta interna.

Anche la riprotezione è solo una questione di soldi. In questo forse la Virgin america non è proprio il massimo, ma sicuramente la più conveniente (203 $ a biglietto).

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando la storia dei voli di cui ho capito poco e preferisco rimanere nell'ignoranza ti parlo della potash road/shafer trail e del relativo ritorno passando per deadhorse point

la strada da fare è questa:

A MOAB

B POTASH ROAD (la prima parte è in asfalto, consiglio la sosta al corona arch, hike breve ma spettacolare) poi diventa sterrata

C SHAFER TRAIL (si unisce alla potash road, spettacolari gli ultimi tornanti che portano a Canyonlands/Island in the sky

D Visitor Center di Canyonlands/Island in the sky

E Deadhorse Point (esci da canyonlands dalla strada asfaltata e oi prendi la deviazione per deadhorse point poi devi tornare indietro)

F MOAB

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...