Vai al contenuto

Great Divide agosto 2014


Laura1442

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

visto che quest'anno abbiamo scelto il bellissimo Portogallo a discapito degli USA, ho pensato che sarebbe carino, il prossimo anno, fare di nuovo un on the road negli USA e, gira gira, credo di averne scovato uno stupendo, ma abbastanza tosto. L'idea è di fare un viaggio sul Great divide dal confine col Canada al confine col Messico.

A me sembra fattibile, ma ovviamente accetto consigli. Saremo soltanto io e mio marito e faremo 21 giorni in agosto (non dovremmo avere problemi, quindi per il momento considero questa durata).

Attualmente il nostro itinerario è questo:

1 Bologna>> Denver >>>cheyenne

2 Cheyenne>>billings

3 Billings >>>Many Glacier

4 Many Glacier>>>saint mary lake

5 Saint mary lake>> Going to the sun road>>logan pass>>west Glacier

6 west glacier (Lake Mc Donald) >>> Missoula

7 Missoula>> Livingston>> Yellowstone np north entrance

8 yellowstone np

9 yellowstone np

10 yellowstone np

11 yellowstone np>> grand teton np

12 grand teton>>Cody

13 Cody>>Cheyenne

14 cheyenne>>BOULDER >> CLIMAX >>Clifton

15 Clifton>>>Colorado national monument>>Montrose

16 MONTROSE>>>Black Canyon of the gunnison (o Sorgente termale Ouray)>>SILVERTON>>> DURANGO

17 DURANGO >>gallup >>EL MORRO NM>>bandera ice cave & volcano>> ZUNI MOUNTAINS

18 ZUNI MOUNTAINS >>grants>> el malpais nm >> Glenwood

19 Glenwood >>>SILVER CITY>>>LORDSBURG>>>Antelope wells (confine con Messico) >>Deming

20 Deming>>>ALBUQUERQUE>> santa fe>> Raton

21 Raton>>> denver

22 denver >> casa

Avevo fatto altre versioni considerando di arrivare a Missoula e di fare il volo di ritorno da Albuquerque e in questo caso risparmierei 3-4 giorni di "tirata" in auto, ma al momento sembra più conveniente un A/R su Denver. Voglio comunque informarmi su quanto sarebbe il sovrapprezzo dell'auto noleggiata a Missoula e lasciata ad Albuquerque. Il volo già di suo costerebbe circa 400 euro in più rispetto a A/R Denver.

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte capita che non tutte le compagnie permettano il dropoff tra città "minori"...

Rischi di dover pagare il noleggio più caro e la tassa di dropoff.

A me piace anche il giro su Denver, ma non ho percorso tutta quella tratta, però:

19 Glenwood >>>SILVER CITY>>>LORDSBURG>>>Antelope wells (confine con Messico) >>Deming

20 Deming>>>ALBUQUERQUE>> santa fe>> Raton

Mi sembrano tappe un po' di corsa, trascuri notevolmente sia il White Sands che Santa Fe, il giorno 19 sono almeno 8 ore di macchina, il giorno 20 altrettante.

Per quanto possa essere affascinante pensare di toccare il confine nord e sud degli USA, con un giro ad anello preferirei fare un tour più impostato sulla zona detta "Real America".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è una bella tirata e considera che questa è soltanto l'ultima versione di altre 4-5.... Per questo vorrei raccogliere un pò di informazioni sul noleggio e fare due conti della differenza di spesa, perchè senza fare A/R da Denver è meno massacrante.

Ho visto che in Colorado ci perdiamo un sacco di cose, ma sicuramente non vorrei togliere dei giorni al Glacier e allo Yellowstone, perchè come ho visto anche dai vostri racconti/guide, quelli che ho messo sono il minimo che serve per vederli e goderseli un pò.

Se non riusciremo a fare tutto, vedremo cosa tagliare, anche con il vostro prezioso aiuto!

Intanto grazie mille per i suggerimenti. Vi tengo aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

da amante di giri insoliti non posso che approvare, anche se comunque non sarà una passeggiata.

I giorni dedicati al glacier sono giusti, non capisco però perche vuoi andare da yellowstone a teton, poi da qui tornare a cody per poi scendere a cheyenne...

io toglierei cody, per scendere direttamente al teton, recupperando cosi un giorno.

In ogni caso verrebbero due tapponi enormi da quasi 700 km, quindi potresti pensare di spezzare lo spostamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che Cody l'ho inserito perchè mi piacerebbe passarci e pernottarci, ma effettivamente se lo tolgo guadagno un giorno : Sad :

Diciamo che, alla fine dei conti, quello che mi complica tutto il viaggio è il Montana, perchè non ci sono aeroporti "grandi" e quindi questo limita molto sia dal punto di vista del viaggio che del noleggio auto. D'altra parte, non voglio rinunciare al Glacier.....

Spero di avere presto le info sul noleggio auto, in modo da vedere se è possibile partire dal Montana ed arrivare in NM senza giri ad anello.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Yellowstone - Missoula è una bella botta, soprattutto perchè in mezzo non c'è assolutamente niente...

Se mai, però, ti può interessare rivivere qualche oretta un paio di secoli fa, nel mio diario di quest'anno io ho dedicato quella tappa di spostamento alle Ghost Towns della zona e ce ne sono un paio degne di nota!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto west glacier / canyon of yellowstone in giornata si può fare è una bella tirata ma alla fine in mezzo non c'è nulla e la voglia di yellowstone era talmente tanta che la macchina andava da sola

per il new mexico concordo con gli altri, tutto tr tirato (anche il tent rock è bello e lo salteresti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il consiglio di kurt.. pernottare a Cody ha senso se ritieni di voler assolutamente vedere il rodeo altrimenti non so quanto valga la pena allungare (un giorno) il percorso.. considera che più o meno, per Cheyenne, hai la stessa distanza (giusto 10/15 miglia in più dal GT)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il new mexico concordo con gli altri, tutto tr tirato (anche il tent rock è bello e lo salteresti)

In effetti, anche in base ai vostri post, sto rivalutando il tutto. Mi sono informata per il noleggio auto e il dropoff, dove permesso, costa un botto! A questo punto, visto che l'unica strada percorribile è quella dell' A/R su Denver, sto facendo un percorso ad anello fra Colorado, Wyomimg e Montana, che non è proprio il viaggio sul Great Divide che avevo pensato, ma credo che sarà stupendo!

In ogni caso, visto che sono un pò testona : ahi : , ho ancora aperta un'opzione che include il NM!

Appena avrò preparato il nuovo itinerario vi faccio sapere!

Grazie mille per i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto Rawlins Yellowstone che equivale a Cody Cheyenne ed e' stato massacrante. Te lo sconsiglio vivamente.

Devo dire che a parte Cheyenne e Yellowstone quello che ho visto del Wyoming mi ha fatto abbastanza schifo. Il paesaggio e' molto triste e desolato. Fortunatamente Yellowstone e' meraviglioso.

ps: occhio ai temporali perche' d'estate nella zona piu' vicina al south Dakota possono essere molto forti. Non piove spesso ma informatevi prima di partire, noi ci siamo beccati una tromba d'aria passando su un ponte e non e' stato bello per niente. Il vento era molto forte, volava via tutto e ci siamo rifugiati in un autogrill. Niente di tremendo ma e' bene sapere che la natura e' meno clemente che in Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Intanto vorrei ringraziarvi per i consigli, di cui terrò sicuramente conto. Diciamo che ho appena finito di rifare il percorso provando ad includere il NM, ma è una tirata da matti (ovvero, a mio avviso si fa, ma si vede poco di tutto e devo tagliare posti che non voglio perdere).

Dopo varie peripezie, ecco il nuovo itinerario senza il NM :(

1 Casa>> Denver >>>cheyenne 163

2 Cheyenne>>Devil's Tower>> Moorcroft 497

3 Moorcroft>>Little Bighorn Batterlf. Nm>> BILLINGS 425

4 billings>>Browning Browning 557

5 Browning>>Many Glacier>>Saint Mary Lake 85,3

6 Saint mary lake>> Going to the sun road>>logan pass>>west Glacier 73

7 west glacier (Lake Mc Donald) >>> Missoula>>> Butte 423

8 Butte>>Cody 468

9 Cody>>yellowstone np 83,7

10 yellowstone np yellowstone

11 yellowstone np yellowstone

12 yellowstone np>> grand teton np (tardo pomeriggio) 10,4

13 Grand Teton>>Jackson>>Pinedale 144

14 Pinedale>>green river>>flaming gorge>>Rock springs 440

15 Rock springs>> Red Desert>>Boulder 551

16 BOULDER>>Colorado Springs 156

17 Colorado Springs>> Great Sand Dunes>>Del Norte 362

18 Del Norte>>Durango>>Silverton>>Ouray 306

19 Ouray>>Aspen 282

20 Aspen>> Denver 319

21 Denver

22 denver >> casa

In questo modo il giro mi sembra più equilibrato e, oltretutto, non ci sono problemi di dropoff che, nella peggiore delle ipotesi, mi sarebbe costata circa 600 $ (oltre al costo del noleggio)! Ho volutamente escluso il South Dakota, perchè già così mi sembra abbastanza impegnativo! Cosa ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Questo è l'itinerario rivisitato.Visto che nei parchi e in prossimità degli stessi ho già prenotato, almeno per una parte non sarà più modificato! Per il resto, ho tempo ancora diversi mesi!!

1 g 7 partenza da Bologna e arrivo a Denver

2 v 8 Denver >>Hot Springs (SD)>>(passando per oregon trail o fort laramie forse)

3 s 9 Hot Springs>>Mount Rushmore>>Devil's Tower>>gillette

4 d 10 gillette>>Little Bighorn Batterlf. Nm>>roundup

5 l 11 roundup>>>Great Falls>>east glacier village

6 m 12 East glacier village>>Many Glacier>>Grinnel Glacier o Iceberg Lake>>east glacier v.

7 me 13 east glacier v.>> Going to the sun road>>logan pass>>Hidden Lake>>west Glacier

8 g 14 west glacier (Lake Mc Donald)>>Avalanche Lake >>> Missoula>>> Butte

9 v 15 Butte>> Yellowstone np west entrance>>Mammoth hot springs

10 s 16 Mammoth hot springs >>>tower rosvelt>>canyon>>Lake lodge

11 d 17 Lake lodge>> old faithful >>Madison>>lake lodge Fishing bridge

12 l 18 lake lodge>>Hayden valley>> cody

13 m 19 Cody>> Grand Teton

14 me 20 Grand Teton>>Jackson>>Rock springs

15 g 21 Rock springs>>Red Desert>>Boulder

16 v 22 BOULDER>>Aspen

17 s 23 Aspen>> Montrose

18 d 24 MONTROSE>>ouray>>SILVERTON>>Durango>>Mesa verde np

19 l 25 Mesa verde np>>Durango>> South fork

20 m 26 South Fork>>Great sands>>Buena vista

21 m 27 Buena vista>>Manitou Springs (pikes peak train) >>>Colorado Springs

22 g 28 Colorado Springs>> Denver

23 v 29 denver >> casa

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un po contorto dallo yellowstone andare a cody e poi tornare al grand teton, tutto ciò lo fai solo per il rodeo?

ad aspen molto belle sono le montagne del maroon bells, per maggior informazioni leggi qui: viewtopic.php?f=144&t=12484&p=512655#p512655

la cosa piu bella di mesa verde è visitare una delle dimore con la guida ma se devi fare tutte quelle tappe prima difficilmente arriverai in tempo per prenotare i biglietti

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ciò lo fai solo per il rodeo?

Diciamo che Cody l'ho già spostata diverse volte perchè ho fissato i giorni allo Yellowstone per prentare i pernottamenti; attualmente quel giro non convince neanche me.... Vorrei andarci per il percorso panoramico dallo Yellowstone, per la sparatoria e per il rodeo, ma staremo a vedere. Su Cody ho letto pareri positivi e altri non troppo entusiasti. Tu cosa mi consigli?

In una vecchia versione dell'itinerario avevo inserito un giro lungo il Green River fino a Flaming Gorge nello Utah, ma poi l'ho tolto per dedicare un pò più tempo al Grand Teton. Se tolgo Cody, potrei rimettere questo.

Ho iniziato a leggere il tuo diario di viaggio sul Colorado, dove sono certa che troverò un sacco di info utili.

Per il Mesa Verde devo ancora organizzare. Al momento ho prenotato i pernottamenti per Yellowstone e Glacier, il resto è ancora passibile di cambiamenti in base alle info che troverò sulle guide che mi sono arivate, su internet e qui sul forum!

Credo proprio che sarà un bel viaggio!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

il rodeo e' gli ultimi giorni di luglio, il mese e' quello sbagliato.

A Cortez recati al visitor center, non prenotare il tour al visitor center dentro al Parco Nazionale. te lo dico perche' ti risparmi un'ora e 30 minuti di tempo, precedi molti turisti che prenotano dentro al parco e ti risparmi la fila.

Inoltre due anni fa dentro al parco concedevano solo una visita guidata al giorno visto l'alto numeri di turisti, al visitor center di Cortez sti problemi non se li sono fatti. Lo scorso anno ho preso i biglietti sia per la balcony house che il cliff palace. Te li consiglio entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 63 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...