Vai al contenuto

Into the West 2014

Messaggi raccomandati

Inviato

Guarda, per partire la mattina prendi gli orari dello shuttle "Hiker Express" (prendi la linea in base a dove vuoi partire, io ti consiglio di scendere sul South Kaibab e risalire dal Bright Angel) che mi pare pèarano alle 6.30; arrivi quando arrivi e scegli la piazzola libera (considera che io il 29 giugno ho dormito sul tavolo per il troppo caldo, gli stessi ranger passavano nel campeggio a sconsigliare di mettersi in tende o cose del genere perchè altrimenti cuoci.

Per il cibo invece credo che il posto ci sia (se c'è posto in campeggio c'è sicuramente posto anche al ristorante) occhio solamente che sono molto puntigliosi e quello che prenoti dall'applicazione lo devi poi andare a confermare ai box Xanterra il giorno prima di scendere e quando sei giù avrai esattamente quello che hai ordinato, ci sono 2 turni sia a cena che a colazione, anche lì sono ferrei e non ti possono mettere nei turni che non avete scelto... per quanto riguarda le porzioni sono molto larghe quindi su quello vai tranquillo (a cena portano pentolate di roba che vi spartite tra voi della tavolata quindi tranquilli, io ho sbranato 3 porzioni e mi sono dato una regolata altrimenti ce n'era ancora a disposizione)!

Caldo farà caldo di sicuro, a metà strada ricordo il termometro attorno ai 50° C, ma se siete in 4 va benone e sul ritorno ci sono diverse postazioni acqua dove potete rifocillarvi e stare un po' all'ombra... io sicuramente sono meno allenato di voi e comunque ce l'ho fatta senza particolarissimi problemi (tranne la stanchezza di non aver dormito ed il caldo pauroso con uno zaino da 20 kg sulle spalle); ma vi assicuro che quando tornerete su e guarderete la scia del sentiero dall'alto vi metterete a ridere come dei fessi da soli! : headb :

• Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Anche il burro di cacao per le labbra... è la prima cosa che si secca!

Non ci avevo mica pensato! : Eeek : Grazie!

Max: grazie anche a te per le dritte, valuteremo di scendere da una parte e salire dall'altra, neanche a questo avevo pensato!

Inviato

Il South Kaibab è il più bello e selvaggio, ma non ha niente quindi usalo per scendere e sfrutta tutto quello che avete in partenza, l'altro è molto più servito e trovi un sacco di gente quindi va bene per risalire...

• 1 mese dopo...
Inviato

Ce l'abbiamo fatta, abbiamo preso i voli : Chessygrin : Credo di non essere mai stata così contenta di aver comprato i voli per una vacanza!

Partiremo il 2 agosto con arrivo a S. Francisco e ripartiremo il 23 agosto da Las Vegas.

Grazie alle ricerche fatte in anticipo gli alloggi sono tutti sistemati, grazie mille a chi mi ha consigliato di prenotare tutto il prenotabile appena possibile! : Wink :

Ci mancano gli ESTA, le assicurazioni e la richiesta permessi per il Grand Canyon (mi sono messa la sveglia sul telefono e sul pc per ricordarmi di inviarli il primo aprile!)

Come itinerario abbiamo confermato l'ultimo che avevo postato, con una notte a Yosemite in più (totale 2 a ovest e 1 a est) e una notte a Moab in più (totale 3 notti).

Volevo ringraziare pubblicamente questo forum che mi ha aiutato davvero tantissimo a trovare le informazioni e a ripulire l'itinerario!

Inviato

Manda il prima possibile le richieste per il Grand Canyon, io le mandai a dicembre/gennaio tipo, rischi di trovarti senza tetto giù e senza tetto su se arrivi troppo a ridosso della partenza ed i Lodge sono poi pieni...

Inviato

Certo Panda, lo farò con piacere!

Max, una domanda. Io ho letto sul sito che rilascia i permessi per scendere nel GC che rilasciano i permessi il 1° giorno di ogni mese a partire da 4 mesi prima rispetto al mese in cui vuoi effettuare l'escursione. Quindi per agosto indicano chiaramente di mandare le domande il 1° aprile, e non prima.

Nello specifico qui:

http://www.nps.gov/grca/planyourvisit/b ... permit.htm

dice:

"The furthest in advance permit requests are accepted and considered by the Backcountry Information Center is the first of the month, four months prior to the proposed start month.

To obtain a backcountry permit for the dates and use areas/campsites of your choice, ensure your request arrives at the Backcountry Information Center on the first day it will be accepted (but not before)."

e sotto c'è la tabellina che associa ad agosto il 1° aprile come primo giorno per la richiesta... : hmm :

Ho confuso qualcosa o c'è qualcosa che non ho capito? Noi vorremmo dormire in campeggio, il Phantom Ranch era già tutto esaurito... Grazie mille!

Inviato

Hai ragione, ho detto una fessata io e non tenevo conto che tu parli di agosto e comunque sia sì, andando a rivedere il modulo l'ho spedito a febbraio per giugno.

Ho guardato sul sito e i moduli di prenotazione son sempre gli stessi:

- per richiedere il permesso (da tenere ben legato alla tenda se dormi in campeggio, ma da tenere come souvenir perchè te lo ricorderai per sempre): http://www.nps.gov/grca/planyourvisit/upload/permit-request.pdf

- per prenotare presso Xanterra (la cabina se sceglierete la cabina, ma in ogni caso qui devi prenotare obbligatoriamente per cena, colazione ed eventuale spuntino al sacco): https://secure.xanterra.net/forms/pub/GCSR_phantom_res_form.php

Una volta che riceverete le conferme a casa, una volta al Grand Canyon per prima cosa correte al banco Xanterra ed andate a confermare la vostra prenotazione ed il vostro menù perchè ci sono due turni per cena e due per colazione e se non fate parte del gruppo non vi fanno neanche entrare nel "bar/ristorante" (o meglio vi fanno uscire e poi chiudono le porte), il consiglio è, ovviamente, il secondo turno per la cena così la prendete con calma ed il primo turno per colazione (alle 5.30 agili e scattanti all'ingresso) perchè almeno partire presto e fate un pezzo di ritorno non ancora sotto al sole cocente.

Per il menù che vi faranno scegliere da qua... considera che una volta che arrivi lì ti dicono cosa c'è di disponibile (a me era rimasto solo chili vegetariano da scegliere), ma sotto sei a tavoloni da una 15ina di persone e servono portate enormi che poi vi dividete voi direttamente dal pentolone e quindi potete tranquillamente prendere quello che capita, difficile che finisca tutto (io ho fatto tranquillamente tre giri di chili - che anche se vegetariano era spettacolo - e quando me l'han rimesso davanti ho dichiarato: "if I eat another bean there will be a storm tonight..." quindi da quel punto di vista ti posso dire che andate abbastanza tranquilli.

Il negozietto del Phantom Ranch vende qualche bibita, birra in lattina (ne avrei bevute a dozzine appena arrivato) e pochi snacks ed integratori, consiglio caldamente di prendere il "sach lunch" (pranzo al sacco) che ti daranno al mattino (se lo hai prenotato) perchè è roba fresca ed avrà un aspetto migliore di quella che hai sciolta nello zaino dal giorno prima!

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Sto proseguendo nell’organizzazione giornaliera del nostro viaggio e mi è venuto un dubbio!

L’11 agosto abbiamo la giornata di spostamento dal Bryce Canyon al Capitol Reef.

Google Maps mi dà due alternative.

La prima rimane più “alta”, è la Johns Valley RD + UT-24

La seconda è la UT-12 che mi sembra avere il vantaggio di passare anche vicino al Kodachrome Basin e all’Escalante Petrified Forest.

Secondo voi qual è il percorso migliore? Il Kodachrome Basin e l’Escalante Petrified Forest valgono una sosta o è meglio procedere diretti per Capitol Reef?

Grazie a chi vorrà dire la sua! :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi, sono troppo felice!

Mi è appena arrivata la mail che ci concede il backcountry permit per il Grand Canyon! E ci hanno anche concesso l'opzione che preferivamo, cioè quella con due pernotti, uno al Bright Angel e uno a Indian Garden per spezzare la risalita (due membri del gruppo meno allenati avevano paura di non farcela in una botta sola).

Evviva! : Chessygrin :

Inviato
Il Kodachrome Basin.. valgono una sosta ?

Noi abbiam abbiamo dedicato una mezza mattinata al Kodachrome, facendo anche un bel trail, e non mi mè dispiaciuto, nonostante non avessimo una giornata di sole ..

purtroppo con il diario ancora non ci sono arrivato (per farti un'idea), ma non manca molto.. però se hai un 2/3 ore non è distante da Tropic e quindi una secondo me ci pèuò stare..

Inviato

Bella notizia:

i permessi per il Grand Canyon sono arrivati.

Brutta notizia:

Il Phantom Ranch ha esaurito i posti per i pasti : WallBash : Il consiglio che mi hanno dato è di continuare a provare a mandare la richiesta nella speranza che qualcuno si cancelli. Pensavo di provare anche separando gli hikers (il gruppo da 5 è più difficile che lo prendano secondo me, anche se qualcuno dovesse disdire). Per cui vabbè, continuerò a provare fino ad agosto e poi se proprio andasse male proveremo anche ad andare al banchetto Xanterra il giorno prima di scendere giù.

Se alla fine tutto dovesse essere contro di noi : Eeek : pensavamo di portarci pranzo e cena al sacco per il primo giorno, anche con cose fresche (tipo frutta) che tanto durante la giornata vengono consumate. E per il secondo giorno e la colazione del terzo (abbiamo due pernotti pure, mannaggia) cose secche e quelle barrette coi nutrimenti già bilanciati. Altri colpi di genio non me ne vengono... : Cry :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 16 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online

• Crea Nuovo...