Vai al contenuto

Idea Northwest + Canada aprile/maggio 2013


nabo

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

a distanza di un mese dalla rinuncia del viaggio nel profondo southwest torno alla carica con una richiesta che riguarda un'altra zona e un altro periodo. I giorni non potranno essere moltissimi per cui la pianificazione dovrà essere molto precisa, soprattutto nelle rinunce :(

L'idea è quella di arrivare a Seattle e di esplorare Vancouver, Mount Rainier, North Cascades, Banff e Jaspers. Quello a cui rinunceremo sarebbe Vancouver Island e San Juan Islands.

Per quel che riguarda Vancouver Island volevo sapere se effettivamente vale la pena includerla visto che non siamo per niente interessati a gite in battello per vedere balene o orche.

Ecco una bozza.... quello che mi crea più difficoltà rispetto a tutti gli altri anni è il periodo (aprile/maggio) e in queste zone non ho proprio idea di come potrà essere un viaggio a livello di temperature e quanto potrebbero incidere sulla visita.

01) Venezia - Seattle

02) Seattle - Vancouver

03) Vancouver - Vancouver

04) Vancouver - Clearwater

05) Clearwater - Jasper

06) Jasper - Jasper

07) Jasper - Banff

08) Banff - Banff

09) Banff - Creston

10) Creston - Winthrop

11) Winthrop - Newhalem

12) Newhalem - Paradise

13) Paradise - Seattle

14) Seattle - Venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco assolutamente la parte da banff in poi. lo stesso banff ha una serie di sottoparchi come yoho o kootenay quindi un giorno solo pieno mi sembra poco visto che la tappa jasper-banff attraverso la icefield parkway è assolutamente corretta e ti porta via tutta la giornata. i parchi sono da visitare con delle passeggiate e dei trail

ma l'incognita più grande mi sembra proprio il meteo, credo che ad aprile maggio ci sia ancora tanta neve, tieni presente che ferdero ha trovato una nevicata anche in agosto al mount cavell, uno degli hikes piu belli del parco di jasper

http://www.pc.gc.ca/eng/index.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che temevo... purtroppo ad agosto dubito di riuscire a tornare in USA... e a aprile/maggio comincia ad essere troppo tardi considerando i motivi principali che mi avevano spinto a scegliere il profondo sud (fioritura dei deserti, bosque del apache). Stavo valutando anche sud Colorado (escluse il Rocky Mountains)... :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

il meteo è davvero un'incognita che potrebbe influenzare negativamente il tuo viaggio...per farti capire a Jasper sei davvero a nord e noi nel agosto del 2010(per la precisione fine agosto) come ti ha detto Derio nel trail che porta al Mt. Edith Cavell abbiamo beccato una leggere nevicata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'incognita più grande mi sembra proprio il meteo, credo che ad aprile maggio ci sia ancora tanta neve,

Lì va molto a fortuna, può capitare una gran nevicata come delle belle giornate.

Però nevica forse meno di quanto si pensa (se guardi le webcam di adesso... beh, vedo più neve se guardo fuori dalla mia finestra anche se non nevica da 15 giorni : Chessygrin : ), le temperature a Banff a fine aprile sono mediamente di -1°C la notte e +10°C di giorno, con 26 cm di neve ad aprile e 17 a maggio... certo la media... se capiti la settimana da 30 cm non è il massimo per visitare... considerando i mesi freddi prima e la neve invernale... è veramente un'incognita : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi ancora molta neve ovunque. Molte strade sono libere, ma quando esci dall'auto dove vai? Le Cascade sono montagne che in alcune zone ricevo fino a 300 pollici e piu' di neve all'anno e alcune zone si liberano per poter essere visitate solo a fine giugno, senza contare altre ad altezze elevate dove la neve permette l'accesso solo in agosto.

Sarebbe meglio rimanere sulla costa e fare le zone che invece hai intenzione di eliminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene... grazie a tutti dei consigli, non voglio certo partire per una vacanza sapendo già della altissime probabilità che il meteo possa rovinarcela... a questo punto, escludendo l'est che non ci interessa, escludendo il profondo sud per i motivi già spiegati ed escludendo il colorado plateau perché basta, "purtroppo" l'unica opzione plausibile sono le Hawaii, che dite? : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe detta così dico che va alla grande : Chessygrin :: Thumbup :

e cmq solo per rispondere alla tua domanda sulla Vancouver island, a me victoria è piciuta tantissimo, ma so che tu non ami molto le città anche se questa è un gioiellino!!!

se invece non volete fare tour per vedere orsi e balene in effetti ha senso toglierla, perchè il bello secondo me sta proprio in Tofino e questi giri, il resto è natura ma che trovi anche a Jasper e Banff!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...