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The Last Frontier: Alaska 2013


vargson

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Miglior contributo in questa discussione

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Innanzitutto ho scovato nei meandri del sito del parco questa pagina:

http://www.nps.gov/dena/planyourvisit/unitsys.htm

Tutto il parco viene diviso in "unit" per il backpacking e per ogni unit trovi delle interessanti descrizioni delle stesse.

In secondo luogo, nel forum di tripadvisor c'è tutto un sottoforum dedicato al denali, se spulci con attenzione tra le decine di post inutili, ne trovi alcuni interessanti che danno un sacco di info interessanti su aree per gli avvistamenti, tra cui:

- L'area di Sable Pass Closure, dove non di può uscire in modo permanente dalla strada per circa 5 miglia, a causa dell'alto tasso di presenza di wildlife.

- Lupi in area Tocklat e Teklanika.

- Zone di Thorofare Pass e Thorofare Bench, vicino all'Eielson, alto tasso di presenza di orsi.

C'è poi una specie di bibbia per l'hiking off-trail/backpacking nel Denali, si tratta di:

http://www.amazon.com/Denali-National-P ... =ike+waits

Comunque molto pragmaticamente, vai su google e inizia a digitare parole chiave tipo wolves, bears, denali, seeing e via dicendo, trovi tanta fuffa, ma anche qualche gemma nascosta.

: Thumbup :

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Ottimo il primo link, non lo conoscevo! : Thumbup :

Io per ora sto guardando bene il Kenai, sul Denali mi sono mosso giusto per vedere quali shuttle prendere.

Tra le varie ricerche avevo trovato la zona di Igloo Creek (dove c'è un campeggio) come zona molto frequentata dai lupi.

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Si può avvistare più facilmente i lupi nel segmento della park road compreso tra il campeggio di Teklanika e la Toklat River Contact Station, da quanto sto leggendo e capendo. Tra l'altro i lupi hanno l'abitudine di usare la park road come se fosse un'autostrada.

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Da quanto ho capito quell'area è di "proprietà" del Grant Creek Pack che fino all'anno scorso aveva una delle tane vicino alla Toklat River/Stony Dome, infatti leggevo che alcuni fortunati sono riusciti a fotografare negli anni scorsi i puppies che giocavano sul greto del torrente Toklat.

Un iscritto al circolo fotografico che frequenta mia moglie invece, qualche anno fa ha letteralmente incontrato un lupo face-to-face sulla park road, in zona Igloo.

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Aggiornamento itinerario, per questa parte è stato tutto prenotato, voli, auto, lodging, escursioni e via dicendo.

08/08/13 Anchorage

09/08/13 Kenai Peninsula - Homer

10/08/13 Katmai NP (Bear Trip)

11/08/13 Russian River - Cooper Landing - Kenai Fjords NP (Exit Glacier) -Seward

12/08/13 Kenai Fjords NP - Cruise

13/08/13 Whittier - Valdez (Alaskan Marine Highway)

14/08/13 Wrangell-St. Elias NP (McCarthy - Kennecott)

15/08/13 Wrangell-St. Elias NP (Root Glacier Hike)

16/08/13 McCarthy - Richardson Highway - Paxson

17/08/13 Denali Highway - Denali NP

18/08/13 Denali NP (Eielson Center Shuttle Bus)

19/08/13 Denali NP (Eielson Center Shuttle Bus)

20/08/13 Talkeetna - Anchorage

Dobbiamo capire come incastrare e prenotare la visita a Juneau e al Glacier Bay NP:

21/08/13 Juneau

22/08/13 Glacier Bay NP

23/08/13 Glacier Bay NP

24/08/13 Anchorage

25/08/13 Come Backing!

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  • 2 settimane dopo...

Dunque, sto per prenotare il B&B per Gustavus, che è l'unica "gate-town" del Glacier Bay NP.

Ho trovato una soluzione all-inclusive che comprende, oltre all'accomodation, i pasti, gli spostamenti in shuttle, la mezza-giornata di whale-watching e l'escursione di un giorno intero in catamarano all'interno del Glacier Bay NP e l'utilizzo delle biciclette.

Il proprietario mi ha chiesto un "rene" in pagamento... : censored :

Senza considerare che la mini-vacanza nel panhandle alaskano prevede anche tre voli interni... : WallBash :

E via di carta di credito. : Chessygrin :

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Ciao Vargason,

ti scivo due righe tratte della mia guida per metterti un guardia su Gustavus:

" Non esistono strade per arrivare al Parco, a Glacier Bay si arriva solo via nave o via aereo, arrivare con la nave è piuttosto lungo e complicato. Con l’aereo si arriva solo da Juneau, con un volo della Alaska Airlines che collega la capitale dell’Alaska con Gustavus.

Gustavus, che ha un aeroporto in grado di far atterrare i Boeing 737, conta circa 200 abitanti, ed ha solo due strade: una è chiamata dai locali “The Road”, l’altra semplicemente “The Other Road”.

Dove le due strade si incontrano c’è il centro del paese, con l’ufficio postale, una pompa di benzina ed il “Gustavus Inn”. Al vostro arrivo all’aeroporto sarete prelevati da uno sgangherato autobus verde, per metà occupato da poltroncine, per metà da deposito di casse per viveri, tende, remi per imbarcazioni, dalle vostre valige e da tutto quello che può servire nella Natura selvaggia per essere trasportati in una delle due o tre strutture che ci sono quassù.

Qui non ci sono centri commerciali o fast food; incredibilmente, visto il numero di insidie presenti nella zona, non ci sono nemmeno ospedali. Nessun collegamento stradale con altre città, solo mare, montagne impervie, ghiacciai e fiumi invalicabili.

Oltre alle due strade c’è qualche pista in terra battuta, sulle quali è molto più probabile incontrare orsi grizzly che esseri umani.

La scarsa attività umana del Parco Nazionale di Glacier Bay, infatti, si concentra nel “Glacier Bay Lodge”, una struttura perfettamente inserita in uno scenario naturale di grande pregio.

Il Glacier Bay Lodge può essere prenotato al sito www.visitglacierbay.com Durante l’estate, a Gustavus arriva un aereo al giorno, ogni giorno, intorno alle 16.30, dopo un volo di circa 30 minuti da Juneau.

Gli addetti del Lodge, perciò sono già al corrente del vostro arrivo e voi non dovete preoccuparvi di nulla, solo prestare attenzione al bus con la scritta “Glacier Bay Lodge”, che ogni giorno viene a prelevare chi arriva".

Ti ho lasciato questo pezzettino per segnalarti che il Glacier Bay Lodge è decisamente una sistemazione migliore per la visita dell'omonimo Parco. Ci sono anche trail accompagnati dai Ranger sul Bartlett Cove Trail. I Ranger sanno quando è possibile andare.

A me ad esempio è stato "caldamente sconsigliato" di avventurarmi da solo sul sentiero senza lo spray antiorso al peperoncino.

Il "must" del Parco comunque - a mio giudizio - è Point Adolphus.

Ciao

www.cattedralidismeraldo.com

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