Joecool Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 Ciao. Nella mappa c'e' la bozza di itinerario che avremmo intenzione di fare tra maggio e giugno 2013. La prima stesura della bozza prevede il percorso LA-SF-Yosemite-Zion-Monument Valley-Grand Canyon-LV e Death Valley. L'intenzione era di arrivare a LA e ripartire da LV. Valutabile anche il giro contrario, arrivo a LA e ripartenza da SF. Il tempo a disposizione e' di 12 giorni pieni (sarebbero 14, ma il primo e l'ultimo saranno di viaggio dall'Italia). E' fattibile? Riesco a metterci dentro Sequoia ed eventualmente qualcos'altro di quasi imperdibile lungo il tragitto? La priorita' sono i parchi, sono disposto a rinunciare alle citta', se i tempi potrebbero essere strettini... Le condizioni imprescindibili sono le seguenti: 1 - Arrivo a LA con volo diretto dall'Europa (no scali USA per via di procedure immigrazione al primo scalo USA). Al momento la quotazione migliore e' Alitalia, circa 700 euro. 2 - Parchi da vedere ASSOLUTAMENTE: Yosemite, Monument Valley, Grand Canyon, Zion, Death Valley (mi piacerebbe anche il Sequoia) Altre condizioni imprescindibili non ne abbiamo. Noleggeremo un'auto. Domande: Che auto si consiglia per un percorso simile? E' meglio prenotare tutti gli hotel dall'Italia, o ci sono possibilita' di fissare solo le prime e le ultime notti per poter decidere eventuali cambi di programma on the road e quindi prenotare gli hotel sul posto? Se il Tioga Pass dovesse essere chiuso il giro per oltrepassare le montagne quanto tempo ci porterebbe via? Ora non mi viene in mente altro, siamo in fase di primissima bozza. Consigli e suggerimenti sono ben acetti! Grazie Cita
yalen86 Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 Fattibile tutto in 12 giorni direi di no! E' un giro che ho fatto a malapena in 17 giorni (e fidati ero un po' risicato). Se vuoi fare solo i parchi prova un loop su Las Vegas eliminando così la California per un giro successivo.. oppure elimini Los Angeles per un giro con partenza da San Francisco e arrivo a Las Vegas. Considera che per vedere SFO ci vorrebbero tre giorni pieni. 1 SFO 2 SFO 3 SFO - Yosemite 4 Yosemite - Tioga Road - Lee Vining 5 Lee Vining - Death Valley 6 Death Valley - Las Vegas 7 Las Vegas - Bryce 8 Bryce - Page 9 Page - Monument Valley 10 Monument Valley - Grand Canyon 11 Grand Canyon - Kingman 12 Kingman - Las Vegas. Farci entrare anche Los Angeles la vedo dura. Il Sequoia.. beh le sequoie le vedi anche nello Yosemite a Mariposa Grove. Lo Zion è un parco da visitare camminando... se è la vostra prima volta molto meglio il Bryce. Altri sapranno consigliare meglio Per l'auto dipende da quanti siete e quanti bagagli avete... nel West secondo me è più indicato un Mid Suv.. ma è comunque fattibile anche con una compact. Gli alberghi li prenoterei dall'Italia. Già avete pochi giorni e non prenotare gli alberghi vorrebbe dire sospendere prima le visite per cercare un albergo. Comunque la maggior parte degli alberghi hanno la cancellazione senza penali fino al giorno prima. Cita
kurtdc83 Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 a quanto detto giustamente da yalen aggiungo che a fine maggio inizi giugno la tioga road potrebbe essere chiusa costringendoti a rivedere il tuo giro, quindi se avete liberta di scelta ti consiglierei di posticipare tutto a inzio giugno e lasciare la parte di yosemite - sf alla fine del giro cosi da aumentare le probabilità di trovarlo aperto. Per l'auto, io ho noleggiato una compact e mi hanno dato una ford fusion che ho trovato davvero molto molto comoda e spaziosa (ero da solo ma credo che in 4 non avremmo avuto alcun problema). Per il prezzo del volo, secondo la mia modesta opinione, potreste trovare un prezzo piu basso a inizio anno, ma se il prezzo a te sta bene cosi potresti considerare l'idea di acquistarlo subito. edit: vedo solo ora che avevi gia menzionato il problema tioga. Cita
Joecool Inviato 7 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 Come detto le citta' (SF e LA) non costituiscono priorita', per cui potrei eliminarle dal giro senza nessu problema, lasciandole in sospeso per eventuali viaggi futuri. Per quanto concerne l'auto, saremo in 2 con bagaglio essenziale (viaggiamo generalmente con zainoni invece delle classiche valigie e piccoli zaini per gli spostamenti quotidiani). Quindi credo che una compact possa soddisfare le nostre necessita'. Piuttosto vedo che le auto a nolo sono tutte con cambio automatico. Non avendolo mai usato puo' creare difficolta'? Amici che le hanno usate mi dicono che inizialmente si tende all'inchiodata per via dell'abitudine al cambio manuale e all'uso dei pedali, ma poi ci si abitua in fretta! La prenotazione albergi in loco non significherebbe cercare fisicamente l'hotel day by day, ma magari prenotarli uno-due giorni prima online (abbiamo a disposizione un netbook e contiamo di sfruttare connessioni wifi). Per quanto riguarda il volo lo prenderemo non ora, ma a inizio anno, non appena troveremo delle eventuali offerte che in genere le compagnie fanno dopo il periodo natalizio. Ulteriore quesito che mi viene in mente. In genere chiudo gli zaini con fascette in plastica. Se gli addetti non trovano i lucchetti omologati taglieranno le fascette con delicatezza o rischio che mi sfascino le cerniere? Cita
al3cs Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 Per quanto concerne l'auto, saremo in 2 con bagaglio essenziale (viaggiamo generalmente con zainoni invece delle classiche valigie e piccoli zaini per gli spostamenti quotidiani). Quindi credo che una compact possa soddisfare le nostre necessita'. Io fossi in voi opterei comunque per un piccolo SUV: nei parchi si affronta sempre qualche sterrato (come l'anello della Monument, che non è tenuto neanche in buone condizioni), e una macchina con una maggiore altezza da terra è sempre consigliabile. Piuttosto vedo che le auto a nolo sono tutte con cambio automatico. Non avendolo mai usato puo' creare difficolta'? Trovi consigli ed esperienze qui viewtopic.php?f=10&t=1769 . Ulteriore quesito che mi viene in mente. In genere chiudo gli zaini con fascette in plastica. Se gli addetti non trovano i lucchetti omologati taglieranno le fascette con delicatezza o rischio che mi sfascino le cerniere? Rompono le serrature senza tanti complimenti, quindi vi conviene fornirvi di chiusure omologate. Cita
yalen86 Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 Se è maggio giugno.. il rischio che la Tioga sia ancora chiusa è alto. In tal caso potresti valutare un loop su Las Vegas eliminando lo Yosemite e a quei giorni aggiungi la parte di Moab - Capitol Reef. 1 Las Vegas 2 Las vegas 3 Las Vegas - Bryce 4 bryce - Torrey 5 Torrey - Moab 6 Moab 7 Moab - Valley of Gods - Monument Valley 8 Monument Valley - Page 9 Page - Grand Canyon 10 Grand Canyon - Kingman (Route66) 11 Kingman - Death Valley 12 Death Valley - Las Vegas Per quanto riguarda gli zaini... tieni conto che le fascette una volta tolte rendono gli zaini "apribili" da chiunque. A parte che il ladro non si ferma a un lucchetto.. forse è meglio un lucchetto TSA. Cita
valebiz Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 se le città non ti interessano molto il loop su las vegas è il percorso migliore!!! noi ad aprile abbiamo comprato i lucchetti tsa per le nostre valigie!!! ps:anche noi vorremmo fare il loop su lv a giugno...magari ci troviamo da quelle parti!!! ti seguo anche per il volo vediamo chi trova prima un'offerta papabile!!! Cita
MaxMontella Inviato 7 Dicembre 2012 Segnala Inviato 7 Dicembre 2012 Un loop su Las Vegas ti permette di vedere tutti i parchi (tagliando le città) ad eccezione dello Yosemite che resta isolato: 1. Italia - Las Vegas 2. Las Vegas - Valley of Fire - Zion 3. Zion - Bryce Canyon 4. Bryce Canyon - Capitol Reef 5. Capitol Reef - Arches 6. Arches - Dead Horse Point - Canyonlands 7. Canyonlands - Muley Point - Moki Dugway - Mexican Hat 8. Mexican Hat - Valley of Fire - Monumemt Valley 9. Monument Valley - Horseshoe Bend - Page 10. Page - Antelope Canyon - Grand Canyon 11. Grand Canyon - Route 66 - Kingman 12. Kingman - Oatman - Death Valley 13. Death Valley - Las Vegas 14. Las Vegas - Italia Ti consiglio un SUV, a meno che non sia un amante delle machcinone rombanti (in tal caso Mustang o Charger, ma occhio ai quei pochi sterrati che incontrerete)... Cita
pandathegreat Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Il giro di Max mi piace... Cita
al3cs Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Con il giro che ti ha suggerito Max vedi il meglio dei parchi del West! Solo un paio di precisazioni: - potrebbe essere più comodo visitare Dead Horse Point e Canyonlands quando arrivi da Capitol Reef e lasciare ad Arches il successivo giorno intero anziché fare su e giù da Moab; - quella da visitare tra Moab e Monument Valley è la Valley of the Gods viewtopic.php?f=53&t=8033 , non la Valley of Fire (Max ). Cita
MaxMontella Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Stra-quoto al3cs per tutte e due le correzioni... Per Moab io ti ho scritto i parchi per come li farei io (campeggio) senza tener conto di Moab, quindi senza campeggio segui al3cs! Per l'altra... e' la Valley of the Gods (a meno che non ti sia talmente piaciuta quella vicina a Las Vegas da volerci tornare)! Scusa gli errori! [ Post made via Android ] Cita
Joecool Inviato 8 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. Diciamo che il giro proposto da Max e' quello che mi pare piu' allettante per il genere di vacanza che ho in mente. A questo punto dovro' valutare seriamente il loop su LV, avrei voluto un volo diretto dall'Europa (non so se esista su LV), ma mi rassegnero' probabilmente ad uno scalo USA, tanto in ogni caso il primo giorno e' sacrificato al viaggio, lo allunghiamo solo un po' Cita
al3cs Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Vero Max, non ho tenuto conto del campeggio!! Però credo sia comunque più comodo fare un giorno DHP e Canyonlands e l'altro Arches: oltretutto non sono poi neanche così vicini come potrebbe sembrare, c'è sempre un'ora di strada tra l'uno e l'altro. Cita
Joecool Inviato 8 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 se le città non ti interessano molto il loop su las vegas è il percorso migliore!!!noi ad aprile abbiamo comprato i lucchetti tsa per le nostre valigie!!! ps:anche noi vorremmo fare il loop su lv a giugno...magari ci troviamo da quelle parti!!! ti seguo anche per il volo vediamo chi trova prima un'offerta papabile!!! Si, teniamoci aggiornati per i voli, in caso di offerte allettanti! Chi trova prima avverte! Cita
yalen86 Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Dall'Europa su Las Vegas c'è di sicuro la British Airways da Londra Heathrow. Il giro di Max è perfetto se vuoi vedere solo i parchi a discapito di Las Vegas (che vabbé un giretto serale sulla strip lo farete!). Cita
MaxMontella Inviato 8 Dicembre 2012 Segnala Inviato 8 Dicembre 2012 Per Las Vegas trovi un sacco di voli a prezzi interessanti, adesso non mi ricorrdo il periodo in cui volete partire ma ci sono un sacco di scali in Europa, dal nord è facile trovare su Londra (Gatwick o Heatrow dipende dalle compagnie)... Cita
acfraine Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 sono d'accordo anch'io che volendosi concentrare sui parchi con una dozzina di giorni a disposizione il giro ad anello su la svegas sia la soluzione ideale Cita
criscorpione Inviato 9 Dicembre 2012 Segnala Inviato 9 Dicembre 2012 anche io sono d'accordo con quanto detto dagli amici: il loop su Las Vegas è la soluzione migliore Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.