Vai al contenuto

Aiuto ho perso la patente...


elenai

Messaggi raccomandati

Ho bisogno di suggerimenti, ieri mi sono accorta di aver smarrito la patente...

Sono corsa subito a denunciare il fatto ai carabinieri, i quali mi hanno fatto un foglio sostitutivo per viaggiare in Italia, ed hanno inviato tutta la documentazione alla motorizzazione di Roma per avere un duplicato.

Fin quì tutto "bene", se nonchè io partirò per gli USA il 15 di luglio e prevedo che la mia patente non sarà ancora pronta, visto che la motorizzazione si riserva 90 giorni di tempo per inviarmi il duplicato.

Io chiaramente proverò a sollecitare la motorizzazione di Roma, ma se mi rispondono picche, secondo voi come potre fare per poter avere un documento VALIDO IN USA che attesti che io ho la patente ma che al momento è in duplicazione?

Il "problema" è che staremo on the road per quasi 2 mesi, e devo poter sostituire mio marito alla guida, ma senza patente mi sento un pò a rischio, se mi ferma la polizia casa li racconto?

Non ho molta voglia di farmi arrestare...

Se qualcuno ha qualche dritta da drammi ne sarei molto grata, sono davvero disperata! ;-(

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

prendila come spunto e non come verita' assoluta. Prova a sentire la morizzazione per fare la patente internazionale valida per gli usa. Se per loro va bene anche solo il foglio sostitutivo per farlo sei ok. A me per farla ci hanno messo 1 settimana. Se il numero della patente rimane quello non penso ci siano problemi, ma devi cmq sentire loro.

[ Post made via Windows Smartphone ] Windows%20Smartphone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, tra qualche giorno proverò sicuramente a sollecitare...

Per caso che voi sappiate se mi rivolgo al consolato americano(nel mio caso a Firenze) non è che loro possono farmi un permesso per circolare, spiegando l'accaduto?

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no...

ti ci vuole la tua patente italiana...

Prova a sentire la morizzazione per fare la patente internazionale valida per gli usa.

la patente internazionale è valida se e solo se, accompagnata dalla tua patente nazionale.

Devi andare in motorizzazione tutti i giorni, spiegando che hai il problema di partire con la patente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo, ma l'ultima volta che ho visto una famigerata "patente internazionale" era semplicemente un cartoncino con la traduzione in inglese delle varie sezioni presenti sulla patente normale, e quindi da solo senza quest'ultima penso valga meno di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La patente internazionale, non ero intenzionata a farla, visto che per gli USA non serve, tantomeno ora che non ho neanche la patente "normale"... Che sfiga però... E meno male che me ne sono accorta, altrimenti più tempo passava prima di denunciarne la scomparsa, meno possibilità avrei avuto di riaverla prima della partenza.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, avendo delegato mia moglie al ritiro stamattina non ho visto che si tratta solo di una traduzione... Pensavo fosse una patente cartacea in inglese visto che vogliono anche 2 foto. pekkato... Ti tocca tampinarli al telefono...

Edit

Mi ha detto che è un libricino con la foto e i dati e tradotto in varie lingue in piu' pagine.

[ Post made via Windows Smartphone ] Windows%20Smartphone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

ti confermo che la patente internazionale che avevo fatto alcuni anni fà è solo un libricino di cartone con sopra due foto e scritto in diverse lingue, in ogni caso è valida solo se accompagnata da una patente valida

quando avevo smarrito la patente ero andato in motorizzazione per sollecitare dicendo che mi serviva per un noleggio all'estero,dopo che avevo aspettato 3 settimane, e loro in 10 minuti l'hanno stampata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì a tutti, ragazzi non ci crederete, ma è successo il miracolo, HO RITROVATO LA PATENTE!!!

Mi era scivolata dentro alla fodera del portafogli...

Sono troppo felice, adesso potrò affrontare le strade americane da vera driver! :-)

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...